Hungaroring

Tracciato della gara, campionato 2024

Hungaroring

Il circuito in sintesi

Nome Hungaroring
Sede Mogyrod, Ungheria
Tipologia Permanente
Prima edizione 1986
Giri gara 70
Lunghezza circuito 4,381 Km
Numero curve 14
Lunghezza gara 306,63 Km
Giro record 1:16.627
Detentore record Lewis Hamilton, Mercedes, 2020

All'Hungaroring si è corso per la prima volta nel 1986, portando la Formula 1 dall'altra parte della Cortina di Ferro: oggi come allora, sorpassare è molto arduo, e le temperature sono elevate, sottoponendo il fisico dei piloti a dura prova. Da segnalare che la curva 4 è cieca in entrata, e raccordarsi alla curva 5 destrorsa richiede sensibilità di guida ed esperienza. Tra le vittorie illustri in Ungheria, quella di Nigel Mansell sulla Ferrari nel 1989, quando l'inglese partì dodicesimo e vinse con un sorpasso da manuale su Ayrton Senna su McLaren; l'anno successivo, il brasiliano, dopo avere speronato la Benetton di Sandro Nannini, dovette soccombere a un Thierry Boutsen (Williams) in stato di grazia.
 
Il 1997 sembra arridere a Damon Hill, che probabilmente corre sulla Arrows la gara più bella della propria carriera: all'ultimo giro un problema idraulico lo rallenta a tal punto da servire sul piatto d'argento la vittoria a un incredulo Jacques Villeneuve, mentre nel 2006 è Jenson Button a rompere il ghiaccio in un'edizione movimentata dalla pioggia e lo stesso fa nel 2008 il finlandese Heikki Kovalainen, regalandosi l'unica affermazione in carriera.
 
Per via della mancanza di rettilinei l'Hungaroring viene spesso paragonato a un circuito di karting. Con diverse curve in serie, i team optano per livelli di deportanza “monegaschi”, con un telaio ben assestato che tende a essere premiato rispetto alla potenza, visti i brevi rettilinei presenti. È una sfida che molti piloti apprezzano, tuttavia, perché trovare un buon ritmo è la chiave per ottenere tempi sul giro veloci. Una la zona DRS.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1