HAMILTON MATTATORE - Dopo le due gare sul circuito austriaco Red Bull Ring di Spielberg, per i Gp dell’Austria e della Stiria, la Formula 1 fa tappa in Ungheria per la terza gara del campionato 2020. A presentarsi con i favori del pronostico è Lewis Hamilton, vincitore dello scorso Gp e autentico dominatore in Ungheria: ha colto sette affermazioni (tre negli ultimi quattro anni) e sei pole position in carriera. Il pilota inglese può contare sulla migliore monoposto del circus, parsa imbattibile nei precedenti Gp, sebbene il caldo registrato nel Gp dell’Austria ha fatto emergere qualche problema di affidabilità; e il gran caldo non è quasi mai mancato nelle ultime edizioni del Gp dell’Ungheria.
LENTO, MA IMPEGNATIVO - Il Gp dell’Ungheria 2020 è in programma sul circuito nei pressi di Budapest, fra i più lenti del campionato, tanto è vero che i piloti faticheranno non poco a sorpassare: la maggior parte delle curve si percorre a velocità non elevata ed è fondamentale quindi scattare in buona posizione dalla griglia di partenza. Una fra le poche eccezioni a questa regola risale al 2006, perché a causa della pioggia arrivò primo al traguardo Jenson Button dopo aver rimontato tredici posizioni. La velocità media sul giro è relativamente bassa, nell’ordine dei 200/210 km/h, ma questo non significa che il Gp dell’Ungheria 2020 sia poco impegnativo nei confronti di pneumatici e freni: le tante curve in successione non permettono alle gomme di raffreddarsi ed i freni sono premuti dai piloti per 18 secondi al giro.
SU TV8 LA DIFFERITA - Il Gp dell’Ungheria 2020 sarà trasmesso in diretta sul canale a pagamento Sky Sport F1, dove le prove libere 1 e 2 andranno in onda venerdì alle 11.00 e 15.00. Il terzo turno invece scatterà sabato alle 12.00, mentre le qualifiche inizieranno alle 15.00 e la gara prenderà il via domenica alle 15.10. Il canale gratuito TV8 trasmetterà le qualifiche e la gara in differita: per vederle bisogna pazientare fino alle 18.00 di sabato e alle 18.00 di domenica.
