NEWS

Formula 1: Hamilton tre volte iridato come Senna

26 ottobre 2015

Hamilton entra nel ristretto club dei tre volte campioni del mondo di Formula 1. È il secondo britannico, in compagnia di Jackie Stewart.

Formula 1: Hamilton tre volte iridato come Senna
UN RISTRETTO CLUB - “Non riesco ad immaginare che possa davvero succedere. Mi auguro di farcela. Eguagliare Ayrton sarebbe la più grande soddisfazione della mia carriera”. Lewis Hamilton lo dichiarava soltanto pochi giorni fa quando aveva 66 punti di vantaggio su Sebastian Vettel e la conquista del titolo era lì a portata di mano: al pilota della Mercedes bastava terminare il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 con 9 punti di vantaggio sul tedesco per assicurarsi il terzo titolo della sua carriera, eguagliando Senna per numero di allori in bacheca. Hamilton riesce anche a far meglio, complice la retrocessione del ferrarista già dopo le qualifiche: vince anche in Texas e si aggiudica il titolo con tre gare d’anticipo. L’inglese arriva al traguardo con 76 punti di vantaggio su Vettel (giunto terzo) ed ottiene così la sicurezza matematica del trionfo.
 
I NUMERI - L’ex pilota della McLaren entra così nel gotha dei grandissimi e diventa il secondo britannico ad aggiudicarsi tre titoli in Formula 1: ci è riuscito nel 2008 (con la McLaren), nel 2014 e nel 2015 (con la Mercedes), mentre Jackie Stewart si era imposto nel 1969 (con la Matra) e nelle stagioni 1971 e 1973 (con la Tyrrell). Il 30enne di Stevenage è al nono campionato in Formula 1, il terzo alla guida di una Freccia d’Argento. Mercedes gli ha messo a disposizione anche quest’anno una monoposto troppo superiore rispetto alla concorrenza, affidabile e velocissima tanto in gara quanto nel giro secco: Hamilton è scattato dalla pole position 11 volte nelle 16 gare finora disputate, stabilendo per 6 volte il giro più veloce ed aggiudicandosi 10 gare. L’inglese ha trionfato in 21 gare delle ultime 35.
 
COME SENNA - Hamilton ribadisce ad ogni occasione l’affetto e la stima nei confronti del pilota brasiliano. Ha persino allestito una sezione nel proprio sito ufficiale in cui spiega l’origine di tale sentimento, che nasce da quand’era ragazzino: il pilota della Mercedes confessa di aver amato i colori del casco indossato da Ayrton Senna e di riconoscersi nella sua abnegazione. Per questo motivo Hamilton ricorderà a lungo il campionato 2015: l’inglese affianca da oggi il suo idolo nella cerchia dei tricampioni, dopo averlo già superato per gare vinte. Senna è quinto assoluto con 41 successi, mentre Hamilton si è imposto 43 volte. Jack Brabham, Jackie Stewart, Niki Lauda e Nelson Piquet sono gli altri piloti ad aver in bacheca 3 allori.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2015 - 11:30
3
ci sono campioni e campioni...Senna era un'altra cosa, i numeri non spiegano le sfumature...io attualmente vedo un vero campione in Vettel, nonostante l'auto...peccato che è Tedesco, che in Italia è sinonimo di truffatore, levantino, mafioso...
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 12:30
3
Ora spiegami cosa ha a che fare Sebastian col dieselgate......
Ritratto di Vespa Primavera
26 ottobre 2015 - 17:37
Direi che "tedesco" in Ferrari sia sinonimo di Schumacher. O no?
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 17:49
3
Ti straquoto! A proposito: purtroppo non giungono buone nuove.... :-((((
Ritratto di Lorenz99
26 ottobre 2015 - 12:15
CERTO 3 TITOLI NON E' POCO MA NON SI PARAGONI A SENNA. SENNA COMBATTEVA CONTRO PROST (4VOLTE CAMPIONE E 4 VOLTE VICECAMPIONE), LUI PASSEGGIA SENZA UNA VERA CONCORRENZA. I TITOLI DELL'ERA MODERNA NON SONO FRUTTO DI BATTAGLIE, MA VINCE IL PILOTA CHE SEGLIE L'AUTO PIU'VELOCE PER I SUCCESSIVI 3 -4 ANNI. FINCHE' NON SI POTRANNO SVILUPPARE LE AUTO,BASTERA' VEDERE IL PRIMO GP DELLA STAGIONE E CAPIRNE L'EPILOGO.
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 13:52
3
beh, allora siamo in 2.... Comunque speriamo che l'anno prossimo il buon Grosjean la smetta di sfasciare auto, visto che lo pagano pure!
Ritratto di axorazor
26 ottobre 2015 - 13:08
è ovvio che in passato i titoli erano più combattuti, ma anche prima c'erano auto migliori di altre. il penultimo anno di senna alla mc laren ne è un esempio; la williams era tecnologicamente più avvantaggiata e non c'era storia contro di lei. i titoli dell'era moderna sono "ciclici", c'è il periodo ferrari ed allora il cavallino rosso stravince tutto, c'è poi il ciclo renault idem, l'era mc laren poi la redbull ecc ecc. solo per pochi anni (e di solito nei periodi in cui i regolamenti cambiavano molto di anno in anno) ci sono stati campioni diversi ad ogni campionato mondiale.
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2015 - 20:39
Ma ti si è incastrato il caps lock? Ce la fai a scrivere in minuscolo come tutte le persone normali? Scrivere in maiuscolo equivale a urlare, sul web.
Ritratto di remo la barca
27 ottobre 2015 - 09:44
Veramente Senna aveva combattuto anche con Balestre, che favorì sfacciatamente Prost e con Jacky Ickx, che assegnò un Montecarlo ormai perso per incapacità sul bagnato sempre a Prost...
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2015 - 13:08
3
Sarà solo una coincidenza, ma sia Hamilton che Senna sono due piloti che non mi sono mai stati simpatici. Ma le cose che li accomunano finisconi qui... Lewis ha vinto gli ultimi due titoli grazie al suo talento e (soprattutto) ad un'auto che definire stratosferica sarebbe riduttivo. Per cui, una volta fattogli i complimenti, non credo ci sia altro da aggiungere.
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2015 - 13:09
1
Be ai tempi di senna e prost ma anche prima con villeneuve o lauda le gare erano più maschie complici la minore tecnologia e sicurezza delle monoposto ma questo non significa che uno di questi sia per forza superiore ad hamilton o a vettel per prendere un altro moderno pluricampione
Ritratto di luigi sanna
26 ottobre 2015 - 13:39
5
Tapiro Gigante x il compagno biondo.... distrutto su tutti i fronti! Ma.... l'ho visto solo IO... a fine gara Lewis le ha lanciato il cappellino, e il compagno biondo glielo ha ritirato indietro.... un bambino! Complimenti Lewis, uno dei pochi Piloti rimasti... Senna non è lontanamente paragonabile, ma bravo Hamilton...
Ritratto di luigi sanna
26 ottobre 2015 - 13:40
5
Ps: Kimi, sempre più bollito.....
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 13:54
3
Beh, inzuppare una ragazza di champagne non mi sembra il massimo della maturità, dai....
Ritratto di luigi sanna
26 ottobre 2015 - 16:49
5
Scherzi? Non c'è cosa migliore.... poi la inviti ad asciugarla.... vuoi mettere?
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 17:31
3
Beh, se la metti in questo modo, allora... :-PPPPPP
Ritratto di Vespa Primavera
26 ottobre 2015 - 17:40
No Luigi, c'è pure chi ha fatto un articolo sul capello. Quanto a chimi davvero non se ne può più di certe ingenuità...
Ritratto di luigi sanna
26 ottobre 2015 - 18:44
5
Ah ecco.... non ho letto. In presa diretta non se ne sono accorti, ora vedo l'articolo...
Ritratto di dfchigo82
26 ottobre 2015 - 18:14
si Luigi, ho visto anche io quella scena del capellino... Rosberg è un bambino viziato.... Kimi è sfortunato proprio...
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2015 - 00:05
1
Ci sta che rosberg ci sia rimasto male, alla fine si giocano il mondiale di f1 mica il torneo di gokart della parrocchia!!! Kimi per me quest anno ha fatto troppi errori, non gli andava rinnovato il contratto, punto
Ritratto di Mattia Bertero
26 ottobre 2015 - 15:50
3
HAMILTON. Onore al merito di aver conquistato tre titoli mondiali, non è mai un caso... L'unica cosa che potrei paragonare Hamilton a Senna è la comune capacità di esprimere al massimo il proprio talento nella macchina e spingerla anche oltre il suo limite meccanico, ricordiamoci che Rosberg, con la stessa macchina, molte volte non riesce a stare dietro al britannico. Per il resto le somiglianze finiscono qui: Senna era uno schiacciasassi anche fuori dall'abitacolo, difficilmente andava nel pallone, Hamilton ha dimostrato, in momenti di pressione, che patisce un po' (vedi il patatrack a Monaco) e commette errori grossolani. Poi non è mai giusto paragonare campioni del passato con quelli moderni: appartengono a due epoche diverse, erano diversi i circuiti, erano diverse le macchine, era diverso l'approccio alle corse. Ad ogni modo congratulazioni a Hamilton, questo mondiale se l'ho è meritato.
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 15:55
3
Cmq un grande Jackie Stewart col kilt...
Ritratto di dfchigo82
26 ottobre 2015 - 18:15
scusate ragazzi, la Formula E in che programma tv viene trasmesso???
Ritratto di PongoII
26 ottobre 2015 - 18:40
7
Tanto di cappello (da non rilanciargli) a Lewis. Ottimo pilota su di un'auto ancora meglio. Punto. I paragoni dovrebbero essere fatti a parità di condizioni. Prima dell'Era Shumi, vincere tre Mondiali equivaleva all'apoteosi, ora guardate Vettel, forte di un poker consecutivo a sperare che la Ferrari di ieri sia quella del 2016 (ed anche un po' meglio...). Senna, Piquet, Lauda, erano piloti di un'altra epoca. Al massimo Lewis potrebbe essere confrontato con Alonso e Vettel, ma anche li i distinguo si potrebbero fare. Ora non resta che aspettare il termine di questo Campionato ed augurarsi che la lotta nel prossimo sia più equilibrata, che ci sia almeno una terza scuderia a dar fastidio in vetta e che il finnico in rosso sia freddo al volante come al tavolo da gioco. Auguri Lewis, ma sempre FORZA FERRARI!
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2015 - 22:07
Complimenti a Luigi, ma la F1 si conferma ancora una volta sport dove la supremazia del mezzo sul pilota è troppo, troppo grande.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1