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Formula 1: le modifiche alle power unit del 2021

02 novembre 2017

Fissati i parametri principali per definire i motori del futuro con l’intento di diminuire i costi e aumentare lo spettacolo.

Formula 1: le modifiche alle power unit del 2021

TAVOLA ROTONDA - I rappresentanti delle scuderie, della Federazione dell’Automobilismo (FIA) e della Liberty Media, la società che detiene i diritti commerciali della Formula 1, si sono incontrati il 31 ottobre 2017 a Parigi per discutere sulle novità per i motori del prossimo futuro, con l’intento di rendere la disciplina più appassionante, economica e innovativa. All’incontro del 31 ottobre ne seguiranno altri nei quali si dovranno definire nel dettaglio gli elementi di natura tecnica ed economica. Le proposte della FIA sono frutto di una serie di consultazioni con le altre parti che sono andate avanti per tutti il 2017, ma l’esatto capitolato tecnico redatto dalla FIA non sarà reso noto alle squadre prima della fine del 2018, per evitare che inizino a lavorare già sui motori del 2021 e si concentrino su quelli attuali.

MOTORE SEMPLIFICATO - Cuore della power unit resterà il motore termico di 1.600 con architettura V6 alimentato a benzina, dotato di un singolo turbo, che dovrà raggiungere un regime di rotazione più elevato di 3.000 giri rispetto ad oggi per aumentare il rombo allo scarico e quindi gratificare maggiormente gli spettatori. Le modifiche più rilevanti sono per la parte elettrica, oggi costituita da due componenti: l’MGU-K è un motore elettrico montato sull’albero motore che fa da generatore per recuperare l’energia dispersa in frenata immagazzinata nelle batterie e restituirla dallo stesso MGU-K in accelerazione; l’MGU-H è un secondo motore elettrico montato sulla turbina che viene utilizzato, sia per limitare il cosiddetto turbo lag, il ritardo di risposta del turbo, migliorando così la reattività del motore, sia come generatore per recuperare l’energia in eccesso della turbina. Le novità proposte per il 2021 prevedono di eliminare l’MGU-H e di potenziare l’MGU-K per renderlo in grado di recuperare più energia e sopperire così alla mancanza della MGU-H. La capacità delle batterie e l’elettronica di controllo saranno uguali per tutte le scuderie, che avranno minori possibilità di scelta anche per i carburanti.

NO DI FERRARI E MERCEDES - Ferrari e Mercedes, fornitori di motori insieme a Renault e Honda, hanno già messo le mani avanti e si sono dichiarate contrarie alle proposte della FIA e sono pronte a dare battaglia. Addirittura il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, avrebbe dichiarato che se le nuove regole verranno approvate la Ferrari potrebbe valutare l'uscita dalla Formula 1, riferendosi principalmente al livellamento al ribasso delle power unit che si avrebbe con le nuove regole.



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Ritratto di Claus90
2 novembre 2017 - 16:32
La Formula 1 non mi piace più da anni, la trovo anche monotona per certi versi e poco spettacolare, spesse volte mi guardi i video della Formula 1 anni 80/90 cosi bella adrenalinica e commovente .
Ritratto di GinoMo
2 novembre 2017 - 17:28
il mondiale di quest'anno è stato finalmente bello da vedere, non ci sono state battaglie per due ore di fila ma i top team si sono ormai sullo stesso livello. quello del prossimo anno forse sarà un campionato tra 3 contendenti (Hamilton, Vettel e Verstappen) e un possibile quarto (alonso)
Ritratto di caymanesse
3 novembre 2017 - 12:03
si, ma Alonso proprio non ce lo vedo,,,
Ritratto di Liuzzi
2 novembre 2017 - 17:00
la cosa migliore da fare sarebbe ripristinare i vecchi V10
Ritratto di jabadais
2 novembre 2017 - 17:58
V10 aspirati coadiuvati da piccole unità elettriche (una sorta di mild ibrid per limitare i comsumi e fiondarle in partenza) halo, celle superesistenti, ruote carenate, aerodinamica fissa e abolizione delle partenze assistite.
Ritratto di Magnificus
2 novembre 2017 - 18:42
Redazione....ma il rally non lo riconoscete come sport motoristico?titoli wrc 2017 assegnati ma notizie ...Niet
Ritratto di federico p
2 novembre 2017 - 19:54
2
Le limitazioni che dovrebbero fare dal mio punto di vista sono:peso minimo della vettura,cilindrata massima 1.6 abbinata ad un motore elettrico poi basta dovrebbero lasciare spazio ai team per fare come vogliono tanto non credo che alla fine qualcuno sopravanzi gli altri di molto
Ritratto di hulk74
3 novembre 2017 - 11:27
Dovrebbero fare una cosa più semplice: 80 litri di benzina del distributore, uguale per tutti, altezza minima da terra 10 cm, dimensioni della vettura, peso minimo. E se ne vedrebbero delle belle
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2017 - 22:55
1
Anch io preferirei un ritorno ai motori apirati v8 o v10 coadiuvati dal kers... perché se tanto tolgono il recupero di energia dalla turbina che senso ha avere i motori turbo??
Ritratto di preda
3 novembre 2017 - 08:42
Chissa se nel 2021 sara' rimasto ancora qualcuno a vedere la formula 1, al momento, quelli che la guardano, fanno immense ronfate sul divano....
Ritratto di elmeio
3 novembre 2017 - 21:21
Ciao preda, io quando guardo la f1 me la godo e a volte sudo parecchio mi sembra di esserci dentro. Sono tanti anni che la seguo(sono pensionato) e poi lasciami dire Hamilton e troppo forte. Mi dispiace per la Ferrari ma la mercedes quest'anno e più forte. Il prossimo anno forse sara la ferrari. Saluti
Ritratto di Giovanni Rana
3 novembre 2017 - 15:39
Io farei una F1 omologata Euro 6b, meno di 250 g/Km di CO2 (ciclo completo anche per l'elettrico), con guida autonoma autorizata e senza limiti tecnici per che sia un vero laboratorio su pista. Spettacolo garantito

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