NEWS

Formula 1: nel 2018 nessuna gara sulla Rai?

21 dicembre 2017

L’emittente pubblica potrebbe “smarcarsi” e concentrare le risorse su programmi considerati più remunerativi.

Formula 1: nel 2018 nessuna gara sulla Rai?

APPASSIONATI DELUSI - Il campionato Formula 1 2018 inizierà fra poco meno di 3 mesi e le scuderie hanno già fissato la data in cui presenteranno le nuove monoposto, a partire dalla Ferrari (il 22 febbraio). La nuova stagione rischia però di iniziare sotto i peggiori auspici, visto che la Rai potrebbe non trasmettere più in diretta o in differita le gare dal campionato. Da tempo infatti si rincorrono indiscrezioni circa un possibile disimpegno dell’emittente pubblica, che potrebbe far mancare l’impegno delle ultime stagioni e “dirottare” i soldi investiti sulla Formula 1 verso programmi considerati più remunerativi. 

LA RAI PUNTA SUL CALCIO - L’esclusiva per la Formula 1 in Italia appartiene dal 2013 a Sky, che da allora ha sempre fatto vedere tutte le gare in diretta ai suoi abbonati. La Rai deve trattare con Sky e pagare per ottenere in cambio alcune gare in diretta e altre in differita, trasmesse cioè dopo la diretta su Sky: nel 2017 sono state rispettivamente 9 e 11. L’emittente pubblica rientra negli investimenti per la Formula 1 attraverso la pubblicità e starebbe pensando di cambiare strategia. È nota infatti la sua intenzione di puntare sul calcio e in particolare sulle gare in chiaro della Champions League, la principale competizione europea per club, che garantisce ascolti superiori alla Formula 1 a fronte però di investimenti molto onerosi. Se l’indiscrezione si rivelasse fondata, gli appassionati dovranno abbonarsi a Sky o sperare che l’emittente trasmetta alcune gare su TV8, il suo canale del digitale terrestre non a pagamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
21 dicembre 2017 - 20:27
Fosse un ente privato non avrei nulla da ridire, scelte aziendali nel libero mercato. Ma essendo la TV pubblica che tutti noi italiani siamo costretti a pagare, trovo vergognoso non trovare un compromesso per accontentare tutta la popolazione. Basterebbe anche ridurre i compensi da sceicchi a quei conduttori falsi come la me***a.
Ritratto di tramsi
21 dicembre 2017 - 20:56
Assolutamente BEN DETTO!
Ritratto di Davide Pellini
21 dicembre 2017 - 20:57
Dopo si che la formula 1 non se la fila nessuno
Ritratto di Silvio
22 dicembre 2017 - 09:43
Come già succede con me da qualche anno.
Ritratto di LOL25
21 dicembre 2017 - 22:57
I milioni pagati a Fazio sì, i soldi per la Formula 1 invece no. Si vede che siamo proprio in Italia, la RAI è solo lo specchio di questo paese ormai in decadenza da decenni.
Ritratto di Asburgico
22 dicembre 2017 - 10:56
Condivido. Anzichè recuperare, per esempio, i soldi dati a Fazio e il flop del suo programma su Rai1 è più facile non pagare i diritti di F1 e non far vedere neanche il GP di Italia.
Ritratto di MAXTONE
22 dicembre 2017 - 11:43
1
A me quello che manda in bestia è dover pagare il canone per uno sport di cui mai è importato nulla ovvero il calcio.
Ritratto di gilrabbit
22 dicembre 2017 - 17:35
Perchè in Rai c'è il calcio? Se si eccentua la coppa italia e la trasmissione la domenica sera il calcio è su Sky e Premium. Addirittura tutte le partite del prossimo mondiale di Russia e quelle del successivo mondiale di Spagna verranno trasmesse tutte dico tutte in chiaro su Mediaset. Alla Rai resta solo Fazio!!!
Ritratto di Strige
22 dicembre 2017 - 11:53
Tecnicamente parlando tu non paghi la RAI, la RAI è solo la società che ritira i soldi del canone. Infatti chiamarlo canone RAI è errato. Col canone paghi le infrastrutture per permetterti di vedere la TV o ascoltare la radio. Quando paghi il bollo dell'auto, non lo chiami bollo FIAT o bollo VW.
Ritratto di gilrabbit
22 dicembre 2017 - 17:38
Il canone è solo ed unicamente Rai e pagato da tutto il popolo a malinquore visto che oramai solo poche anime perse si connettono con la Rai. Le infrastrutture sono o proprietarie o di società che le affittano (vedi satelliti). Mediaset non usa i ponti Rai e così Sky. Questa sera alle 21,15 mezza italia sta a vedere l'ultima puntata di Gomorra su Sky...che programma danno sui canali Rai?
Pagine

NEWS FORMULA 1