NEWS

Formula 1: presentata la Williams per il 2016

19 febbraio 2016

La FW38 è un’evoluzione della monoposto 2015: per Bottas e Massa una nuova sospensione anteriore alla ricerca del grip meccanico.

Formula 1: presentata la Williams per il 2016
BESTIALE - “Un’assoluta bestia”: così Valtteri Bottas definisce su Twitter la Williams FW38 con cui disputerà il campionato mondiale 2016 di Formula 1. Ovvio che l’entusiasmo vada preso con le molle: mai visto un pilota criticare, prima di averla accesa, la monoposto della squadra per cui presta servizio. Anzi, tra i più eclatanti dietrofront si ricorda quello di Eddie Irvine che, passato alla Jaguar nel 2000, definì la R1 di allora nettamente superiore alla Ferrari appena lasciata, salvo poi dichiarare - una volta appeso il casco al chiodo - che era la peggiore mai guidata in Formula 1.
 
PRIMA BOTTAS, POI MASSA - Tant’è, comunque: la Williams FW38 emetterà i primi vagiti a Barcellona, affidata i primi due giorni allo stesso finlandese (dal 22 al 23 febbraio), che sarà avvicendato dal compagno di squadra Felipe Massa il 24 e 25 febbraio. La presentazione della Williams ha colto tutti di sorpresa - i bene informati la attendevano direttamente in pit lane, e con buona probabilità è dovuta a una certa sindrome da sovraffollamento, dal momento che per i primi test spagnoli di quest’anno sono attese le nuove Haas, Manor e Force India. 
 
OBIETTIVO GRIP - Le foto diffuse dalla Williams non evidenziano grandi differenze rispetto alla FW37 dell’anno scorso: obiettivo dichiarato è migliorare la resa sui tratti lenti dei circuiti, partendo da una base non certo poco competitiva. Le geometrie della sospensione anteriore (push-rod) sono state modificate con l’intento di avere più grip meccanico; i terminali di scarico sono ora sdoppiati, con un’uscita direttamente dalla wastegate separata da quella relativa ai collettori di scarico. Riviste anche le pance, con prese d’aria arrotondate anteriormente e visivamente abbassate posteriormente; il muso è molto simile a quello della FW37 (ma per Barcellona potrebbe cambiare in favore di uno significativamente più corto), mentre sullo spoiler posteriore vi sono ora appendici alari simili a quelle della McLaren che ha corso nel 2015. L’impressione finale è quella di una monoposto più rastremata, anche se vicino agli scarichi il profilo della carrozzeria è tondeggiante.


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
19 febbraio 2016 - 22:34
La Williams è la mia scuderia preferita nel campionato, confesso.
Ritratto di Gordo88
19 febbraio 2016 - 23:32
1
Sempre più bella la livrea williams.. wow
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2016 - 00:46
3
La Williams, dopo due stagioni nelle quali ha dimostrato una buona competitività, sembra non voler osare troppo con la sua nuova monoposto, che in sostanza è un aggiornamento della precedente FW37. Ma d'altronde partivano già da una buona base, per cui... vedremo se si riconfermeranno come la 3° forza del campionato.
Ritratto di luigi sanna
20 febbraio 2016 - 02:47
5
Devi considerare che dal 2017, le vetture saranno completamente diverse. Non puoi stravolgere più di tanto, sopratutto con quel tipo di budget. Si parla anche del ritorno al rifornimento, gomme più larghe, alettone idem, etc. Speriamo che in questo ennesimo rimescolamento, la Ferrari sia un passo avanti.... che Sport assurdo, non possono neanche provare.
Ritratto di MatteFonta92
20 febbraio 2016 - 12:00
3
@luigi sanna - È una cosa risaputa, sono anni che in F1 si dovrebbero aumentare i test e soprattutto dare la possibilità alle scuderie di effettuare dei test privati quando vogliono, ma Ecclestone non ne ha mai voluto sapere. E il peggio è che sembra intenzionato a rimanere dov'è ancora a lungo...
Ritratto di Oggy41
20 febbraio 2016 - 15:28
La Williams, come tutte le scuderie britanniche, predilige l'aspetto telaistico e aerodinamico. Forse non sarà vincente ma livrea Martini ... che spettacolo! Bravo Frank, bella operazione di marketing e simpatia.

PROSSIMO GP

Circuit Zandvoort F1 2025
ORARI
domenica 31 agosto
Gara15:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser