Nel Gp d’Austria 2025 di Formula 1, la McLaren ha offerto una prestazione magistrale, monopolizzando le prime due posizioni con una superiorità tecnica nettissima. Lando Norris ha completato un weekend impeccabile, imponendosi con autorevolezza davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. Charles Leclerc ha conquistato un prezioso terzo posto con la Ferrari n.16, davanti a Lewis Hamilton, portando a casa punti importanti per la Scuderia, che le consentono di riagguantare il secondo posto nella classifica costruttori.

Nonostante il distacco di circa 20 secondi dalla vetta, la Ferrari si è dimostrata la più costante tra gli inseguitori. Gli aggiornamenti tecnici (il nuovo fondo piatto) fanno ben sperare, ma l’obiettivo realistico resta la piazza d’onore nel mondiale costruttori, visto l’attuale strapotere del team di Woking.

La gara non ha regalato grandi emozioni, salvo alcuni frangenti. La prima partenza è stata annullata a causa di un problema alla monoposto di Carlos Sainz, costretto poi al ritiro per un principio di incendio nella zona dei freni. Alla ripartenza, Kimi Antonelli ha perso il controllo della sua vettura per un guasto ai freni e ha innescato un incidente che ha coinvolto anche Max Verstappen, costringendo entrambi al ritiro e portando in pista la safety car.

La fase più entusiasmante è stata il duello tra le due McLaren, all’undicesimo giro con sorpassi e controsorpassi da manuale. A spuntarla è stato Norris, che da quel momento ha gestito la gara con maturità.
La strategia dei pit stop non ha alterato gli equilibri: Piastri è stato il primo a rientrare ai box al 30° giro, seguito da Leclerc e Hamilton, tutti su gomme hard. Il secondo stint si è aperto tra il 50° e il 54° giro, con le Ferrari che hanno optato per le soft. Il finale ha visto Norris e Piastri giocare a chi faceva il giro veloce, ma senza mettere a rischio il risultato. Il britannico ha così centrato una vittoria netta e meritata.































