Max Verstappen vince il Gp d’Italia 2025 di Formula 1 con un margine di oltre 19 secondi su Lando Norris che precede l’altra McLaren di Piastri. Chiude ai piedi del podio Charles Leclerc. Sesto posto per l’altra Ferrari di Hamilton.

Verstappen in partenza ha spinto Norris sull’erba alla prima staccata, ma ha poi ceduto la posizione per evitare guai con la direzione gara. Leclerc è riuscito a sopravanzare Piastri, ma l’australiano ha risposto immediatamente. L’olandese della Red Bull ha ripreso il comando e ha iniziato a costruire il suo margine con la solita regolarità martellante: già al nono passaggio aveva più di tre secondi su Norris.

Verstappen, giro dopo giro, ha aumentato il vantaggio su Norris, fino a superare i cinque secondi al diciannovesimo passaggio. Antonelli su Mercedes si è messo in evidenza con un bel sorpasso su Tsunoda sulla Red Bull n°22 che lo ha portato in nona posizione. Leclerc ha continuato ad allungare sull’altra Mercedes di Russell, portando il margine a due secondi. Al giro 28, Russell si è fermato ai box, lasciando momentaneamente spazio ad Hamilton e ad Antonelli, rientrato anch’egli ai box.

La fase centrale della corsa ha visto il ritiro di Alonso su Aston Martin e un contatto tra Sainz e Bearman che, finiti entrambi in testacoda, sono riusciti a proseguire. Leclerc si è fermato al giro 35, rientrando in sesta posizione dietro ad Albon, ma davanti a Russell. Pochi giri dopo è stato il turno di Verstappen: l’olandese ha montato gomma dura e si è ritrovato in terza posizione, davanti a Hamilton.
Le McLaren, rimaste più a lungo in pista, hanno vissuto una fase cruciale tra il giro 43 e il 48: prima entrambe in testa con un discreto margine, poi ai box, dove Norris ha perso tempo prezioso. Piastri lo ha superato grazie all’undercut (il pit stop anticipato rispetto agli avversari), salvo poi ricevere l’ordine di scuderia che gli ha imposto di restituire la posizione.

Negli ultimi giri Verstappen ha consolidato la prima posizione, volando indisturbato verso il traguardo. Alle sue spalle Norris e Piastri hanno completato il podio, mentre Leclerc ha portato la Ferrari al quarto posto, davanti a Russell. Hamilton, autore di una corsa consistente, ha chiuso sesto.
Antonelli, l’italiano della Mercedes, ha tagliato il traguardo in ottava posizione, ma una penalità lo ha retrocesso al nono posto.




















