NEWS

Formula 1: risultato del Gp dell’Emilia Romagna 2025

Pubblicato 18 maggio 2025

Verstappen su Red Bull trionfa davanti alle McLaren di Norris e Piastri. La Ferrari contiene i danni: Hamilton 4°, Leclerc 6°.

Formula 1: risultato del Gp dell’Emilia Romagna 2025

Max Verstappen domina il Gp dell’Emilia Romagna 2025 di Formula 1, gestendo la gara in testa dall’inizio alla fine. Dietro di lui le McLaren di Norris e Piastri, staccate di oltre 6 secondi.

formula 1 2025 emilia gara 02

Hamilton e Leclerc su Ferrari chiudono 4° e 6° dopo essere partiti rispettivamente 12° e 11°. Le Rosse hanno mostrato un buon passo gara, superiore alla Mercedes, che non va oltre il 7° posto di Russell. Sfortuna per l’altra Mercedes di Antonelli, costretto al ritiro al 46° giro per un guasto all’acceleratore.

La gara è stata poco spettacolare (guarda qui sotto il video della sintesi), movimentata solo dall’ingresso delle safety car. Al via, Verstappen supera subito Piastri e si prende la testa della corsa con un sorpasso da manuale. All’11° giro Norris passa Russell e sale terzo, mentre Leclerc nelle retrovie risale in nona posizione.

formula 1 2025 emilia gara 11

Le soste ai box iniziano al 12° giro e cambiano l’ordine in pista. Al 29° giro, Ocon si ritira e, parcheggiando la sua auto a bordo pista, fa scattare la virtual safety car, sfruttata per i pit stop da diversi piloti, tra cui Verstappen, Leclerc, Hamilton e Piastri. Alla ripartenza, Hamilton supera Antonelli e Hadjar, portandosi quinto; Leclerc fa lo stesso, risalendo al sesto posto.

Antonelli, che in questo weekend non è mai stato realmente competitivo, si ritira definitivamente al 46° giro, facendo entrare in pista la safety car (i commissari devono rimuovere la monoposto del pilota italiano). Al rientro ai box della safety car, Hamilton scavalca Russell e si prende la quarta posizione.

formula 1 2025 emilia gara 13

Nel finale, Norris passa Piastri per il secondo posto. A tenere banco però è la bagarre tra Albon e Leclerc, con il monegasco che porta fuoripista il pilota della Williams, costretto ad andare sulla ghiaia. Ne approfitta Hamilton, che lo supera. Temendo la penalizzazione per condotta di gara scorretta la Ferrari ordina a Leclerc di cedere la posizione a Hamilton e, successivamente, ad Albon.

Verstappen chiude con una bella vittoria in una gara gestita alla perfezione. Con questo successo il pilota della Red Bull riapre il discorso mondiale piloti. Almeno fino alla prossima corsa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
18 maggio 2025 - 19:35
3
Non frizzantissima ma comunque una bella gara. Inspiegabile la decisione di buttare Charles sulle 2 soste e di copiare con Piastri. Magistrale Max che riapre anche il mondiale e bellissima rimonta di Hamilton a un passo dal podio.
Ritratto di Flynn
18 maggio 2025 - 20:00
3
Riepilogo Coppa Ponkio : Andrea_a: 2 Presi , Calogeroc : 2 Presi , Volpe: 3 presi , Ponkio 1 giusto e 2 presi, Rush e Flynn 1 giusti e 2 presi, Fabrizio 1 giusto e 2 presi, Gioacchan 3 presi, Quello la, 1 giusto e 2 presi, Miti 1 giusto e 2 presi ,
Ritratto di Flynn
18 maggio 2025 - 20:00
3
Date conferma please !
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2025 - 20:08
Flynn, per quel che mi riguarda è giusto, ho perso ancora qualcosa da Rush... E il sig. Quello la è sempre meno "caro"!
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2025 - 20:56
1
Anch' io come Volpe soltanto 3 presi, ancora una volta è stato un supermax e piastri si è fatto imbeccare alla norris..
Ritratto di Quello la
18 maggio 2025 - 22:19
Yesss, carissimo Flynn.
Ritratto di Rush
19 maggio 2025 - 09:57
Flynn, confermo.
Ritratto di fabrizio GT
18 maggio 2025 - 20:58
Giusto per me!
Ritratto di Andre_a
19 maggio 2025 - 11:45
Confermo.
Ritratto di Miti
19 maggio 2025 - 14:42
Vado sulla fiducia incondizionata.
Ritratto di Volpe bianca
18 maggio 2025 - 20:07
Non ho visto la gara, ma non pensavo che Verstappen potesse vincere. Per la Ponkio ho indovinato il podio, ma tutti e tre nelle posizioni sbagliate...
Ritratto di giocchan
19 maggio 2025 - 01:15
Ci siam cascati tutti Volpe! Perlomeno, nessuno poteva veramente prevedere Norris davanti a Piastri! (quanti sorpassi han fatto fare al povero Piastri???)
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2025 - 08:19
:-)) niente ordini di scuderia, per ora...
Ritratto di Miti
19 maggio 2025 - 14:49
Prima o poi verranno, al momento gli sponsor stanno buoni ma ...
Ritratto di Andre_a
20 maggio 2025 - 08:05
Bisogna dire che storicamente McLaren è sempre stata contraria agli ordini di scuderia
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2025 - 08:12
E hanno sempre fatto bene, mai piaciuti. Penso a Schumi e Barrichello ad esempio...
Ritratto di Miti
20 maggio 2025 - 15:02
Volpe pensi comunque anche alla differenza tra di loro come piloti,
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2025 - 15:12
Miti, sí è vero, però alcune gare Barrichello le avrebbe potute anche vincere e invece ha dovuto lasciar passare Schumi. Non mi sono mai piaciuti gli ordini di scuderia, piuttosto mantenere le posizioni ed evitare bagarre pericolose, ma lasciar vincere il compagno di squadra...
Ritratto di Miti
20 maggio 2025 - 16:21
Quello di sicuro, anche per me è super dannoso... C'è un solo problema, in qualsiasi sport individuale serve costanza e strategia. Hai visto la finale di Roma con Sinner e Alcaraz? Non si può lasciare tutto su una sola persona. Davis ad esempio , dalle qualifiche alla conquista una persona deve stare la. Se non viene c'è il pandemonio. Non è patriota, non parla bene italiano, non paga le tasse in Italia e via così. Come che qualcuno che è arrivato lontano nello e con lo sport paga le tasse qui Se il gregario Musetti avrebbe vinto con Carlitos magari avrebbe vinto anche il tournée. Ma fanno una partita fantastica e due in seguito le perdono. La stessa cosa con Barrichello... che è stato poco fortunato avere Schumacher come il primo pilota assolutamente si, ma se vali qualcosa prima o poi esce fuori come verità. Come adesso tra Norris e Piastri o tra i piloti Ferrari, Hamilton e Leclerc. Le strategie di squadra saranno sempre, dettare da sponsor o dal campionato per squadre. Pur troppo la scelta di portare Hamilton in Ferrari... un pilota "anziano" con una vettura scarsissima da questi risultati. Di qui l'inutile colabrodo Ferrari che vediamo ogni gran premio, sempre con la colpa del creatore e con le speranze nel prossimo premio o campionato. Poi che prima parlavamo di Schumacher, quello entrava con la mazza se non le davano l'auto che voleva. Per non dire che erano capaci di cucirla intorno a lui e sotto le sue indicazioni. Si chiama competenza, Volpe. Adesso il pilota aspetta che le danno una macchina. Prima era la nei box di continuo. Ingegneri e piloti insieme. Adesso dopo la gara , non vinta tra l'altro, vanno fare le sedute di pubblicità o farsi le foto da influencer in qualche social. Visto che botta di soldi riescono fare pure la. Il mondo è questo. Lontani i tempi di Schumi, quelli di Senna sembrano medioevo.
Ritratto di GiaZa27R
18 maggio 2025 - 20:28
2
Hanno tutti talmente tanta paura di verstappen che gli piombi addosso che gli dicono "prego si occomodi" per carità che gara del cavolo finita alla seconda curva
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2025 - 20:58
1
No dai è stata una bella gara almeno dietro c' è stato movimento..
Ritratto di Quello la
18 maggio 2025 - 22:22
Cià ragione il caro Gordo. Nonostante fosse un circuito in cui è difficile superare è stato molto divertente. E ne sono successe di cose...
Ritratto di Flynn
19 maggio 2025 - 08:09
3
Magari certe cose evitiamo di scriverle il GP dopo che Max è stato infilato sia da Oscar che da Lando, giusto per dare quel minimo di credibilità:
Ritratto di GiaZa27R
19 maggio 2025 - 09:25
2
caro Flynn se ti riferisci a me, io dico ciò che penso, dopo tu la puoi pensare come vuoi, ognuno di noi la può pensare come vuole, almeno credo in un paese civile. Sono convinto che Piastri avesse pensato che Max fosse rimasto tanto più indietro, a maggior ragione avrebbe poi potuto riprendersi la corretta traiettoria spostandosi alla sua destra e Max gli sarebbe finito addosso. Infatti Russell che è l'unico mi sembra un po' sveglio lì davanti ha chiesto cosa diavolo stesse facendo Piastri. Quelli della McLaren sono poco lucidi come minimo. Comunque ripeto, e ne sono convinto, che Max ci prova sempre e fa sempre affidamento che gli altri non gli si parino davanti per non rischiare di farsi tamponare. Quando invece gli altri vogliono passarlo, si sposta all'ultimo istante dalla sua traiettoria, mettendo in grande rischio l'incolumità di chi tenta il sorpasso, tanto non gli dicono nulla
Ritratto di Flynn
19 maggio 2025 - 10:05
3
E' un blog: libero tu di scrivere cio' che pensi, libero io di replicare. Per me Oscar stava controllando Russell che gli era negli scarichi e nella paura di arrivare lungo e andato corto. Poi, ammesso che ci sia sudditanza verso Max, non è ne piu' ne meno di quella che c'era verso Schumacher.
Ritratto di GiaZa27R
19 maggio 2025 - 10:41
2
sei stato tu a dire che avrei dovuto evitare di scriverle. No non evito perché sono una persona libera, ed amo la libertà. Comunque Schumacher era assolutamente sporco, ed anche Hamilton lo era, anche loro sempre tollerati, dopo Verstappen per me è assolutamente il peggiore dei tre (magari puoi riguardarti Verstappen - Hamilton Monza 2021)
Ritratto di Flynn
19 maggio 2025 - 11:49
3
Ma va là! Intendevo piuttosto che è una tesi estremamente difficile da sostenere (quella del timore reverenziale) dopo Miami, mea culpa di aver scelto una formula probabilmente troppo aggressiva per esprimerlo. Detto ciò dopo Adelaide '94 e Jerez '97 per me l'assolutamente peggiore non è Verstappen.
Ritratto di Gordo88
19 maggio 2025 - 11:41
1
Anche secondo me Piastri se l' è dormita.. ma sicuramente lui ha più potenziale di lando che ricordiamo avere una macchina superiore alle altre che dovrebbero fare primo e secondo in quasi tutti i gp
Ritratto di Illuca
18 maggio 2025 - 22:09
Verstappen fenomeno vero. Sulle Ferrari stendo un velo pietoso e dispiace vedere Hamilton e Leclerc chiedere scusa ai tifosi
Ritratto di Quello la
18 maggio 2025 - 22:23
Ferrari più viva che non nelle qualifiche, ma non ancora a livello delle migliori. Verstappen si conferma un vero fenomeno: il sorpasso al via rimarrà negli annali.
Ritratto di giocchan
19 maggio 2025 - 01:16
Piastri ha visto che Verstappen era partito male e s'è sentito tranquillo, anticipando di tanto la frenata... (Russel, che era dietro a lui, in radio ha detto "ma che stà facendo Piastri???")
Ritratto di Quello la
19 maggio 2025 - 06:30
Tutto vero, caro giocchan... ma tanta roba...
Ritratto di Flynn
19 maggio 2025 - 08:33
3
>>Rush = 330 << >> Volpe = 285<< > Quello_la = 245 <<>> Flynn = 235<< >> PONKIO 78 = 190 << >> Gordo88 = 170<<>>> Andre_a = 160 <<>> Miti = 150 <<<< >> Fabrizio GT = 140 << >> Giocchan = 100 << >> Calogeroc = 80 << >> Nik66 = 45 >> Scarpuz_24 = 45 <<
Ritratto di Quello la
19 maggio 2025 - 08:42
Mi sa, cari tutti, che d’ora in poi aspetto il vaticinio dí staltro, Rush mi pare si chiami, prima di fare il mio pronostico…
Ritratto di Rush
19 maggio 2025 - 10:00
Caro Quello la, fai pre-tattica?
Ritratto di Quello la
19 maggio 2025 - 10:02
Con te non ci parlo più, Rush!!!!! PS Ma ascolto, anzi leggo… Che mi sa che è meglio…
Ritratto di Quello la
19 maggio 2025 - 10:08
Scherzo, eh… Non lo dico a te, caro Rush… Ma qui dentro c’è certa gentaglia… :-)
Ritratto di Rush
19 maggio 2025 - 10:33
-:)))
Ritratto di Rush
20 maggio 2025 - 11:42
Caro Quello la, in anteprima ti dico che non metterò nella terna di Montecarlo Norris in quanto lo vedo a muro…
Ritratto di Quello la
20 maggio 2025 - 18:57
Eh no, carissimo Rush, tu mi vuoi fregare: aspetterò l'ultimo momento per scrivere la mia tripletta... :-PPP
Ritratto di Rush
21 maggio 2025 - 02:35
-:))
Ritratto di Gordo88
19 maggio 2025 - 11:33
1
Grazie flynn, certo che rush è lassù proprio in alto..:)
Ritratto di Volpe bianca
19 maggio 2025 - 11:40
Rush sta scappando di nuovo... Ma come fa?? :-))
Ritratto di Miti
19 maggio 2025 - 14:47
Non ci avrei mai pensato di dirlo... che Verstappen sia lodato... e l'ho dico per davvero. Stasera guardo la replica della gara. Ieri ero troppo presto di Sinner e Alcaraz.
Ritratto di Quello la
20 maggio 2025 - 18:58
Beh, non sei messo malissimo nemmeno tu, caro Volpe >:-(
Ritratto di Volpe bianca
20 maggio 2025 - 18:59
Però stai rimontando pericolosamente... :-))
Ritratto di Rush
21 maggio 2025 - 02:36
Volpe, ho tentato di depistarlo… per ora niente da fare…-:)))
Ritratto di Volpe bianca
21 maggio 2025 - 05:11
Rush :-)))
Ritratto di Jeff Palfrey
19 maggio 2025 - 11:01
Ormai la gestione della Ferrari è semplicemente patetica, le scelte del muretto sono quasi sempre sbagliate e fatte solo con lo scopo di danneggiare Leclerc. Sembra di essere tornati ai tempi di Binotto, anzi peggio. Un consiglio a Leclerc: se vuoi arrivare a vincere qualcosa, cambia scuderia prima che puoi!!!!
Ritratto di AZ
19 maggio 2025 - 14:14
La safety car ha penalizzato Leclerc, ma la Ferrari è stata molto brava e fortunata a sfruttare gli errori altrui.
Ritratto di Rav
19 maggio 2025 - 16:34
4
Gara che è diventata piacevole solo agli ultimi 10 giri, dopo la Safety infinita che manco fossero usciti di pista in 10. Bravo Verstappen e anche Hamilton, Leclerc al solito, nonostante la bella rimonta. Sperando di rivedere le corse a Imola e che non sia l'ultimo anno!!!!
Ritratto di Ste1492
19 maggio 2025 - 19:02
Anche i bambini dell'asilo sanno che dopo una ripartenza dietro la safety car sarebbe meglio avere delle gomme nuove! Leclerc doveva provare a montare le gomme rosse ed invece sono sempre indecisi nel box, azzardano in modo confuso e non hanno ben chiari i concetti essenziali delle strategie di gara. " La Ferrari in rimonta", ma ci sono sempre troppi errori banali ripetuti di continuo nelle gare; così non si va da nessuna parte, altro che vincere il mondiale. Speriamo in un miglioramento nelle prossime gare. La colpa non è dei piloti.
Ritratto di SLAYERCROSS
19 maggio 2025 - 19:42
Sono d'accordo, le strategie della Ferrari sul cambio gomme sono quantomeno discutibili. E' anche vero che lo si è ormai ampiamente evidenziato da molto tempo, e nessuno sembra preoccuparsene seriamente. Prendere in considerazione un cambio ritardato sembra non rientrare mai nelle loro logiche. Se si sono conquistate molte posizioni, come nel caso di Leclerc fin da pochi giri dalla partenza, perchè fermarlo e rovinare tutto? Questa logica dell'undercut a tutti i costi è semplicemente stupida e miope all'inverosimile; diversamente, sono convinto che Lec. si sarebbe potuto battere per e/o ottenere il terzo posto, magari sfruttando il cambio quando si poteva farlo con lo "sconto", ovvero in presenza di safety car o comunque ritardandolo il più possibile....cmq. "a sto punto" anche colpa sua.

NEWS FORMULA 1