NEWS

Formula 1, risultato gara Gp di Spagna: vince Hamilton. Classifica e calendario

di Fabio Madaro
Pubblicato 16 agosto 2020

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio di Spagna 2020: Verstappen, con la sua Red Bull, riesce prevalere su Bottas per il 2° posto.

Formula 1, risultato gara Gp di Spagna: vince Hamilton. Classifica e calendario

Il Gp di Spagna 2020 di Formula 1 viene archiviato con l’ennessimo trionfo di Lewis Hamilton che ha “passeggiato” con la con la sua Mercedes lungo i cordoli del circuito di Barcellona, precedendo il solito indomabile Max Verstappen e il domabilissimo compagno di squadra Valteri Bottas. Ancora una volta una gara senza storia: troppo forte il binomio Mercedes Hamilton per poter impensierire gli avversari che come sempre devono accontentarsi delle briciole. Per Hamilton è l’88ma vittoria in carriera ed il mondiale 2020 sembra già saldamente nelle sue mani. 

formula 1 2020 spagna gara 09

Ok, ma le Ferrari? Ancora una volta non pervenute: mai in lotta per un piazzamento decoroso, alla fine della giornata Binotto e i suoi uomini contano i danni. Leclerc ritiratosi per una panne elettrica e Vettel settimo (doppiato) grazie all’unica sosta decisa dal team. Tutto qui. Un risultato inaccettabile per il team di Maranello che sta vivendo uno dei momenti peggiori della sua storia. Intendiamoci, anche in passato la Ferrari ha vissuti anni complicati. Ad esempio il lungo intervallo dalla vittoria Scheckter nel 1979 al primo trionfo di Schumacher nel 2000. L’ultimo mondiale piloti di Maranello è datato 2007 ed è firmato da Kimi Raikkonen, seguito nel 2008 dal mondiale costruttori.

Poi anni di alti e bassi anche con vittorie importanti, Alonso e Vettel su tutti, e ora il buio totale. Colpa, si dice, di un progetto nato male sul quale è impossibile sviluppare qualche rimedio a causa di un regolamento che vieta interventi radicali sulla vettura a stagione avviata. E allora che fare? Non molto purtroppo se non lavorare sodo in fabbrica per tirar fuori il meglio dalla SF1000.

formula 1 2020 spagna gara 02

Quanto ai commenti ufficiali, il team principal Mattia Binotto sostiene che il progetto non è stato abbandonato, come alcuni stanno già ipotizzando, per lavorare sul futuro. Anzi a Maranello, dice, stiamo lavorando in modo frenetico in chiave 2021 certo, ma anche sulla vettura 2020 con aggiornamenti e piccoli sviluppi consentiti dal regolamento. E che potremmo vedere già dalla prossima gara in Belgio fra due settimane. Lo sperano e se lo augurano tutti. Perché la Ferrari meriterebbe di più. Molto di più. D’altro canto la realtà sta presentando conti amarissimi e solo un miracolo potrebbe mutare il corse degli eventi. Perché il mondiale 2020, salvo sviluppi clamorosi, è già saldamente nelle mani della Mercedes e di Lewis Hamilton.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dario Visintin
17 agosto 2020 - 22:04
1
regolamento o no, io sono sempre più convinto che è inaccettabile in corso anno non applicare eventuali e consistenti modifiche alle vetture. parliamoci chiaro cilindrata e cv devono essere uguali per tutti,trucchi sul motore non devono esserci. le gomme io lascerei facoltà alle squadre di usare quelle che vuole idem per elettronica,naturalmente la velocità deve rimanere entro certi limiti, nessun limite in poche parole allo sviluppo.qualcuno potrà dire ma allora i team minori cosa faranno? rovesciamo il discorso, un solo team al vertice oggi ed è mercedes tutti gli altri arrancano .arrivati a questo punto di dominio assoluto di mercedes non può continuare in questi termini,quindi chi più ne ha più ne metta,altrimenti la formula uno sparirà.
Ritratto di erresseste
18 agosto 2020 - 08:24
A breve introdurranno mappatura unica (per frenare Mercedes): Se i tedeschi hanno un auto migliore è perchè hanno un progetto migliore che si presta agli sviluppi adeguati durante il prosieguo del campionato. E per rispondere alla sua ultima affermazione gli unici con i soldi sono Mercedes, Ferrari e Red Bull, tutti gli altri comprimari e doppiati....
Ritratto di erresseste
18 agosto 2020 - 08:27
Giusta scelta della redazione, nascondere l'articolo sulla F1 dalla home page. Dopotutto parlare di una Ferrari doppiata e con problemi di affidabilità non è tanto bello, ma neanche sportivo e professionale
Ritratto di Dario Visintin
18 agosto 2020 - 12:05
1
condivido il pensiero ,ma nel bene o nel male la ferrari deve essere sempre in prima pagina.

NEWS FORMULA 1