Il Gp dell’Azerbaigian 2025 di Formula 1 è stato stradominato da Max Verstappen su Red Bull che ha ottenuto la vittoria, la pole position e il giro più veloce. Alle sue spalle Russell (Mercedes) e Sainz, che riporta la Williams sul podio. Il pilota olandese, complice il weekend deludente della McLaren accorcia in classifica portandosi a quota 255 punti, ma pur sempre 44 in meno di Norris che è al secondo posto (vedi qui).

La condotta di gara dell’olandese è stata irreprensibile, dall’inizio alla fine. Grandi sconfitti del Gp dell’Azerbaigian di Formula 1, gli sudieri della McLaren: Lando Norris, che non ha approfittato dell’uscita di Piastri durante il primo giro e ha chiuso solo al settimo posto. Un’occasione ghiotta gettata alle ortiche.
Le due Ferrari di Hamilton e Leclerc hanno chiuso rispettivamente all’ottavo e al nono posto. Complici il secondo posto di Russell e il quarto di Kimi Antonelli, la squadra di Maranello perde lo scontro con la Mercedes, che le soffia il secondo posto nella classifica costruttori. La differenza è minima: 290 contro 286 punti (vedi qui), ma comunque la Ferrari deve assolutamente invertire la rotta.

Verstappen mantiene la prima posizione con una partenza impeccabile, mentre Piastri anticipa il via, si distrae e va a muro, causando l’ingresso della Safety Car. Alla ripartenza, Leclerc supera Norris e sale in ottava posizione, ma presto inizia a perdere terreno. Antonelli si porta in quarta posizione, mentre Russell si fa strada superando Tsunoda e poi Antonelli, avvicinandosi al podio.

Al giro 19 iniziano i pit stop dei big: Antonelli è il primo dei leader a fermarsi. Leclerc tenta l’undercut su Tsunoda ma rientra in mezzo al traffico, compromettendo la sua gara. Dopo si fermano anche Sainz (28° giro) e Hamilton (37° giro). Russell, con un pit stop veloce effettuato al 40° giro, rientra davanti a Sainz e si prende la seconda posizione.
Leclerc resta bloccato nel traffico e non riesce a trovare ritmo, perdendo posizioni: prima viene superato da Norris, poi da Hamilton, che sfrutta gomme più fresche. Nel finale la situazione si stabilizza: Verstappen gestisce il vantaggio senza rischi, Russell consolida il secondo posto e Sainz controlla in terza piazza. Antonelli chiude con un ottimo quarto posto.


































