DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Prove libere e qualifica Sprint venerdì 29 novembre
Gara Sprint e Qualifiche di sabato 30 novembre
Gara di domenica 1 dicembre
Una Ferrari in grande spolvero stacca il miglior tempo nell’unica sessione di prove libere valide per il Gp del Qatar 2024 di Formula 1. Charles Leclerc ferma il cronometro a 1'22"242 mettendosi alle spalle le due McLaren di Norris e Piastri. Quarta l’altra Rossa di Sainz che precede l’ottimo Tsunoda (Racing Bulls). Settimo un sorprendente Lance Stroll su Aston Martin-Mercedes, con il compagno di squadra Alonso che non è andato oltre il 12° tempo. Sesta e settima posizione per le Mercedes di Russell e Hamilton, che hanno dominato Las Vegas. Solo 11° il neocampione del mondo Max Verstappen.
In quest’unica sessione le squadre hanno lavorato sulla messa a punto, facendo effettuare diversi giri ai piloti e simulando la gara. I team hanno prestato molta attenzione al graining delle gomme (l’abrasione del battistrada), elemento che sarà determinante nella gara sprint dove non sono previsti pit-stop. Sulla carta le caratteristiche del tracciato, che presenta diverse curve veloci, dovrebbe favorire la McLaren, ma la Ferrari farà di tutto per essere competitiva con i suoi due piloti, che nel frattempo si sono chiariti dopo le ultime scaramucce.
Alle 18:30 si terranno le qualifiche che determineranno lo schieramento per la gara Sprint di sabato. I punti in palio sono pesantissimi, con la Ferrari che spera ancora di agguantare la primatista McLaren, al comando con con 608 punti, a 24 lunghezze di distanza dalla Ferrari (584).