Le prove libere 2 del Gp di Singapore 2025 di Formula 1 hanno visto il miglior tempo di Oscar Piastri che con la McLaren ha fermato il cronometro a 1:30.714. Alle sue spalle l’ottimo Hadjar su Racing Bulls, che precede Verstappen su Red Bull. Ottimo Fernando Alonso, su Aston Martin, che dopo aver chiuso in testa nelle libere 1, ha chiuso le FP2 al quarto posto. Sono state delle libere 2 un po’ pazze con ben due bandiere rosse.

Le due Ferrari sono apparse molto appannate, con Leclerc nono e Hamilton decimo. Il monegasco della Ferrari è stato protagonista di un incidente in pit lane, dove in uscita ha colpito Norris. Alla base del contatto una mancata comunicazione tra il meccanico di Leclerc e lo stesso pilota, che non è stato prontamente avvisato del sopraggiungere del pilota inglese della McLaren. Nell’impatto è stata danneggiata l’ala anteriore della monoposto, che dovrà quindi essere ricostruita. La direzione è stata clemente, decidendo di non penalizzare lo scudiero della Ferrari. La Casa di Maranello dovrà pagare una somma di 10.000 euro.

La seconda sessione di libere è stata contrassegnata dall’uscita di pista di Russell su Mercedes, che ha danneggiato la sua monoposto (è comunque riuscito a riportarla ai box) costringendo i commissari a fermare le prove per rimuovere i detriti. Con il passare del tempo la pista è diventata più veloce e i crono sono migliorati. A 26 minuti dal termine delle FP2 i commissari sventolano una nuova bandiera rossa per l’incidente che ha coinvolto Lawson.

La Ferrari deve fare di tutto per tornare a fare punti pesanti dopo essere stata scavalcata dalla Mercedes nella classifica costruttori.
Qualifiche di sabato 4 ottobre
Gara di domenica 5 ottobre


