NEWS

Formula 1: arrivano le gare in streaming

02 maggio 2018

Al costo di un abbonamento mensile o annuale, F1 TV consentirà la visione in diretta del Gp da pc e app. Ma non in Italia.

Formula 1: arrivano le gare in streaming

DA 8 DOLLARI AL MESE - Francia, Germania e Svizzera sono alcuni fra i paesi al mondo in cui sarà possibile vedere il Gran Premio di Spagna (11-13 maggio) sul canale streaming della Formula 1, chiamato F1 TV, il servizio annunciato due mesi fa e ora pronto a trasmettere qualifiche e gara al costo di un abbonamento mensile o annuale. L'ispirazione è Netflix, il popolare servizio via internet per la visione di film e serie tv diventato un'alternativa alle emittenti tradizionali, complice la possibilità di utilizzarlo tramite un'applicazione per smartphone, tablet, tv o dal pc. I costi del servizio variano da 8 a 12 dollari al mese e da 70 a 150 dollari l'anno, in funzione del tipo di abbonamento e del paese in cui lo si sottoscrive.

"SCORPACCIATA" DI GARE - Liberty Media, che organizza e detiene i diritti per la Formula 1, ha annunciato che l'abbonamento più costoso (chiamato F1 TV Pro) permetterà di seguire il Gp dalla telecamera di ciascun monoposto, di affiancare sullo schermo l'inquadratura dell'auto e alcune informazioni sulla gara (come i tempi sul giro) e vedere in diretta prove libere, qualifiche, gara, le interviste del giovedì e la conferenza dei piloti dopo le qualifiche e la gara. L'abbonamento sarà arricchito inoltre da alcune gare in programma a margine della Formula 1, come quelle dei campionati Formula 2, GP3 e Porsche Supercup. Il servizio di streaming sarà visibile all'inizio solo da pc, ma entro l'estate arriveranno le app per smartphone ed i servizi Amazon Fire TV, Android TV e Apple TV.

DA NOI NIENTE STREAMING - Nei prossimi mesi verrà lanciato anche un terzo "canale" dedicato agli appassionati, il F1 TV Access, dove non saranno trasmessi i Gp ma si potranno ascoltare la radio ufficiale della Formula 1, rivedere le fasi salienti della gara e navigare fra un ricco catalogo di filmati storici. Al momento non è noto il prezzo di F1 TV Access, che secondo gli annunci sarà disponibile quasi su scala globale. Nel nostro paese invece non si potranno vedere F1 TV e F1 TV Pro, visto che Sky ha acquistato in esclusiva i diritti sui Gp fino al 2020.



Aggiungi un commento
Ritratto di LOL25
2 maggio 2018 - 15:05
Esisteva una volta la RAI, che nonostante molte pecche ti garantiva tutte le gare in diretta e senza costi aggiuntivi... Che tristezza, ormai la TV di stato è diventata lo specchio di ciò che è questo paese, qualcosa alla deriva senza possibilità di riscatto. Però i soldi per l'amico Fazio e i suoi ospiti milionari non mancano mai.
Ritratto di Prrrrr
3 maggio 2018 - 01:18
Le 2 cose non possono essere accostate, Fazio prende e porta soldi, quindi alla RAI sta bene così. La F1 è un altro discorso (quello che prende Fazio so briciole), questi vogliono una montagna di soldi, e con questa F1, fatta di regole assurde, circuiti patetici, zero Personaggi, etc, etc... non porta ascolti, ne sponsor, ECCO perche la RAI non ha comprato i Diritti... e poi c'è SKY, che ha una posizione di Potere, parte l'asta, salgono i prezzi, e tutti se levano. Tranquillo che non ti perdi niente, questa è una F1 veramente grottesca.
Ritratto di Cruiser956
5 maggio 2018 - 13:23
1
Grottesca è il termine esatto !
Ritratto di Cruiser956
5 maggio 2018 - 13:22
1
Condivido senza riserve !
Ritratto di Prrrrr
2 maggio 2018 - 21:09
Ebbè, non sanno più cosa inventarsi, ma chi li guarda, hanno portato tutto a pagamento, spostando il Circus in Paesi improponibili, Circuiti ridicoli, Regole assurde, e mo si inventano di portarle anche in Streaming? Io ho SKY quindi qualche Gara la guardo, quando parte la bella Stagione sinceramente preferisco la Spiaggia, si guarda x passione, ma alla fine della F1 che piaceva a me, non è rimasto praticamente niente... l'altro giorno parlavano dei dati di ascolto, si sono dimezzati in un Anno. L'unica cosa "buona" è che forse hanno tolto definitivamente quel cartone animato della Virtual Safety Car, ma x il resto, resta sempre uno Sport allucinante e dalle Regole incomprensibili.
Ritratto di robyarr
3 maggio 2018 - 11:54
Esiste ancora la Svizzera, che trasmette in streaming in chiaro. Basta installare un VPN (una rete privata, ne esistono di gratuite senza nessun limite di banda rintracciabili in video su youtube). Imposti un indirizzo IP di collegamento svizzero e vedi in chiaro senza pagare nessun canone. Se poi non ti basta lo schermo del pc, compri una google chromecast e ti vedi tutto in tv.

PROSSIMO GP

Hungaroring F1 2025
Hungaroring
ORARI
domenica 03 agosto
Gara15:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser