ALI BASSE - Il problema lo hanno sollevato la McLaren e la Mercedes alla vigilia del GP di Germania. La Ferrari e la Red Bull potrebbero impiegare ali anteriori flessibili, vietatissime dal regolamento tecnico della FIA. A fine gara le RB6 e le F10 sono state sottoposte a una particolare e mirata ispezione da parte dei commissari della Federazione. A sollevare la questione, una serie di foto in possesso della McLaren nelle quali appariva, secondo loro, piuttosto chiaro che le ali anteriori delle monoposto Ferrari e Red Bull fossero più basse di circa 25 millimetri. In sede di verifica, i commissari hanno chiesto spiegazioni, con le suddette foto in mano, ai rappresentanti dei due team finiti sotto inchiesta.
Un particolare dell'ala anteriore della Ferrari F10.
LA MCLAREN SI ADEGUA - Ricevuto un chiarimento, la FIA ha ritenuto che tutto è regolare, che non c’è alcuna violazione del regolamento. Martin Whitmarsh, team principal della McLaren, ha raccontato che si è incontrato con Stefano Domenicali, e… per ragioni di buon vicinato gli ha fatto presente che era in possesso di quelle foto particolari informandolo che la cosa gli creava qualche dubbio. Whitmarsh ha aggiunto che, considerando che la FIA ha ritenuto regolari le ali della RB6 e della F10, ora anche la sua McLaren lavorerà per adeguarsi alle concorrenti Ferrari e Red Bull. Aggiungendo che non aveva comunque ritenuto di formalizzare un reclamo ufficiale contro i suoi avversari perché ritiene che è importante creare una certa armonia nel paddock con i propri vicini e anche con chi è più lontano con i box.