NEWS

Lewis Hamilton si regala una Ferrari F40 abbandonata

Pubblicato 02 settembre 2026

Il pilota britannico ha raccontato sui social la storia dell’esemplare rimasto fermo per oltre trent’anni e riportato in vita a Maranello.

Lewis Hamilton si regala una Ferrari F40 abbandonata

Il sette volte campione del mondo di Formula 1 si è regalato una Ferrari F40. Ma non è un’esemplare qualsiasi bensì uno che giaceva inutilizzato in garage da oltre 30 anni. A ridargli nuova linfa vitale ci ha pensato l’asso inglese. Il sette volte campione del mondo ha presentato sui social il nuovo pezzo della sua collezione. L’F40 in questione è un esemplare rimasto a lungo nascosto sotto uno strato di polvere, prima di essere recuperato e affidato alle cure degli specialisti di Maranello.

Hamilton nel post ha spiegato di aver desiderato una F40 fin da bambino. Un legame talmente forte che, in occasione del suo primo giorno ufficiale da pilota Ferrari a Maranello, nel gennaio del 2025, aveva scelto proprio questo modello come compagno per uno degli scatti simbolo dell’inizio della sua avventura in rosso.

hamilton ferrari f40 1 1

La Ferrari di Hamilton (qui sopra) era stata abbandonata in un garage per oltre 30 anni.

L’unità di F40 acquista da Hamilton è del 1991, ha targa modenese e pochi chilometri. A individuarla sono stati gli specialisti di Azimut AHE, realtà dedicata alle Ferrari da collezione. Il recupero è stato completato con il coinvolgimento del reparto Ferrari Classiche.

Ricordiamo che la F40 è stata l’ultima supercar svelata mentre Enzo Ferrari era ancora alla guida dell’azienda. La sua carrozzeria essenziale, l’impiego di materiali come carbonio e kevlar e il V8 biturbo da 478 CV contribuirono a trasformarla in un riferimento assoluto nel settore delle auto straordinarie.

Capace di raggiungere una velocità massima dichiarata di 324 km/h, la F40 venne costruita dal 1987 al 1993 in 1.311 esemplari, molti più dei 500 inizialmente previsti. Oggi è una delle Ferrari più ricercate dai collezionisti, con quotazioni che possono raggiungere diversi milioni di euro.


 

Ferrari F40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
11
4
3
5
VOTO MEDIO
4,5
4.48387
93


Aggiungi un commento
Ritratto di TheMatt1976
2 settembre 2026 - 18:29
Che uomo di buon cuore, un caro ferrarista che fa sapere al mondo del recupero e del restauro di una povera F40 abbandonata da tutti proprio pochi giorni prima del GP di Monza. Ce ne fossero di persone così!
Ritratto di TheMatt1976
2 settembre 2026 - 18:29
Specifico: post ironico.
Ritratto di Alexspc79
2 settembre 2026 - 20:00
14
Poteva sistemarla
Ritratto di Quello la
2 settembre 2026 - 20:11
E vabbè, caro Matt, ma lui ci teneva da tanto tempo, fin da piccolo. Aveva anche il poster in cameretta. Ma tu niente, devi infierire :-)
Ritratto di TheMatt1976
2 settembre 2026 - 20:17
Sai com'è il detto: la beneficienza si fa ma non si dice. Ma poi scusa, cosa avrebbe fatto allora Hamilton se avesse avuto in cameretta il poster di Samantha Fox?
Ritratto di TheMatt1976
2 settembre 2026 - 20:30
*beneficenza, senza la "i" che la tastiera ha messo in automatico.
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2026 - 20:22
Abbandonare una f40 in un garage x oltre trent'anni... non so se ci sia più disagio nel proprietario o nei cinque che hanno messo un volante.
Ritratto di Quello la
2 settembre 2026 - 22:07
La seconda che hai detto, carissimo Volpe
Ritratto di Volpe bianca
2 settembre 2026 - 22:17
+1 :-)
Ritratto di AZ
2 settembre 2026 - 21:09
Quando lo faranno anche santo?

PROSSIMO GP

Autodromo Nazionale di Monza F1 2026
Autodromo Nazionale di Monza
ORARI
domenica 06 settembre
Gara15:00

NEWS FORMULA 1