NEWS

Il simulatore di guida da 100 mila euro

Pubblicato 22 marzo 2023

Prezzo da capogiro per il simulatore di guida per sentirsi Max Verstappen. Lo ha realizzato la Memento Exclusives in collaborazione con la Red Bull Racing.

Il simulatore di guida da 100 mila euro

TI SENTI IL N°1 - Sentirsi un po’ come Max Verstappen, il campione del mondo in carica di Formula 1 è possibile grazie alla collaborazione nata tra la Red Bull Racing e Memento Exclusives, specialista in cimeli sportivi da esposizione. Le due aziende hanno infatti lanciato un simulatore che ricalca in modo fedele le caratteristiche della vettura guidata dal campione del mondo, anche se ovviamente, come è facile immaginare, non è accessibile a tutti. Quest’oggetto molto particolare è già ordinabile, mentre le consegne sono previste dal mese di aprile. 

UN PRODOTTO PER VERI APPASSIONATI - Pensare che l’oggetto sia un semplice simulatore sarebbe certamente riduttivo. I produttori, infatti, hanno pensato di usare lo stesso tipo di tecnologia delle monoposto di Formula 1. Chi desidererà averlo a casa sua dovrà però sborsare una cifra tutt’altro che indifferente, proprio per questo non tutti potranno permetterselo: il prezzo di listino sarà infatti tra gli 85 e i 110 mila euro. Gli acquirenti avranno inoltre la possibilità di rendere il prodotto più simile ai propri gusti scegliendo come personalizzare la livrea, che potrà essere simile alla vettura del due volte campione del mondo o, in alternativa, a quella guidata dal compagno di squadra Sergio Perez. 

LE VERSIONI DISPONIBILI - Si potrà inoltre scegliere tra due versioni, la "The Champions Edition" e la "The Race Edition". A contraddistinguere la prima sarà la presenza di un’ala anteriore. In tutte le repliche saranno inoltre disponibili pedali regolabili, l’hardware del gioco personalizzabile e uno schermo digitale, in modo tale da rendere l’esperienza il più simile possibile a quella dei piloti che gareggiano nel Circus. L’adrenalina che gli appassionati potranno avvertire sarà davvero altissima. L’azienda ha infatti deciso di ispirarsi alla Red Bull RB 12, una macchina che è già entrata nella storia. Grazie a questa, infatti, la Red Bull ha conquistato 17 gare su 22 con Max Verstappen, che si è così laureato campione del mondo nel 2022, oltre al titolo costruttori grazie a Perez. 



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
22 marzo 2023 - 15:18
Con quei soldi uno si compra una bella sportivetta, altro che simulatore. Con un decimo dei soldi si può prendere quasi tutto al top.
Ritratto di Velocissimo
22 marzo 2023 - 18:12
Mi sembra un pò piccolo lo schermo: se fosse molto più grande coinvolgerebbe di più. Comunque un vero simulatore lo faranno quando replicheranno le sensazioni che hanno i piloti in frenata, in curva e in accelerazione. Ad es. in curva si potrebbe far leggermente inclinare l'auto e lo schermo verso l'esterno della curva e spingere il casco per simulare la forza centrifuga, in frenata si potrebbero tendere le cinture di sicurezza e spingere il casco in avanti con un piccolo tirante. Certo nulla di paragonabile con i simulatori dell'aeronautica.
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2023 - 23:38
Esistono già simulatori dinamici, dove la sedia si muove più o meno come dici tu. Non sono sicura della loro efficacia, comunque non sono in grado di dare le stesse sensazioni di una macchina. Un volante con un buon force feedback e un visore VR sono più che sufficienti, secondo me
Ritratto di Lorenz99
22 marzo 2023 - 21:27
POTREBBE ESSERE UTILE ALLA SCUDERIA FERRARI

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1