NEWS

Formula 1: i primi 70 anni

Pubblicato 09 aprile 2021

La storia del “Circus” raccontata in modo semplice e chiaro in un volume ricco di illustrazioni e approfondimenti.

Formula 1: i primi 70 anni

Il mondiale 2021 di Formula 1 è appena partito e per un ripasso delle stagioni precedenti o per chi desiderasse conoscere il passato massima formula, può essere utile un agile libro da leggere “tutto d’un fiato” e capace di disegnare un efficace quadro dei primi 70 anni del “Circus”. S’intitola “Formula 1 70, le monoposto iridate, la tecnica, i grandi progettisti”, edito da Giorgio Nada Editore - Giunti, a firma del noto esperto del settore Enrico Mapelli. Dal 1950 al 2019, l’opera analizza in ordine cronologico e con brevi, ma completi, testi le monoposto che hanno vinto il mondiale, con cenni sugli uomini e le gare che le hanno viste protagoniste. A inaugurare la serie, sono le Alfa Romeo “Alfetta” 158 e 159, per passare alla prima Ferrari iridata, la 500 F2, e alla prima freccia d’argento a incenerire (ieri come oggi) i rivali: la Mercedes W196.

Poi, altri nomi del motorismo italiano, come Lancia D50 e Maserati 250F e la sfilata di monoposto britanniche: dalle Cooper-Climax che rivoluzionarono la Formula 1 montando il motore alle spalle dell’abitacolo, alla Lotus 25. Una lunga scia di bolidi raccontata anche attraverso le immagini che attraversa l’epopea di team un tempo gloriosi e oggi in cerca di nuovi successi, quali McLaren e Williams. Nel mezzo, approfondimenti su aspetti tecnici e sui progettisti più famosi: da Vittorio Jano a Adrian Newey. Nel libro c’è anche una sezione particolare, intitolata “Le sconfitte”, ovvero quelle monoposto che, pur non iridate, hanno lasciato il segno nella storia della Formula 1. Gli esempi non mancano, uno su tutti la Brabham Alfa Romeo BT46B meglio nota come “la monoposto col ventolone” che mise le ali a Niki Lauda (vinse il GP di Svezia nel 1978) e prontamente messa fuori legge dal regolamento.

LA SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Formula 1 70, le monoposto iridate, la tecnica, i grandi progettisti
Autore: Enrico Mapelli
Casa editrice: Giunti - Giorgio Nada Editore
Pagine: 216
Illustrazioni: centinaia in bianco e nero
Formato: 25x27cm rilegato
Testo: italiano
Prezzo: 29 euro



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
9 aprile 2021 - 22:04
Libro interessante, un ripasso non fa mai male
Ritratto di Challenger RT
11 aprile 2021 - 00:24
70 anni di Formula1. Un numero che indica anche il suo decennio migliore. Gli anni '70, infatti, sono stati i più belli della massima Formula. Auto spettacolari, quasi sempre molto diverse tra loro. Team privati, anche piccolissimi, che sfidavano i grandi costruttori. Gare emozionanti. Anni indimenticabili e irripetibili!

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1