NEWS

La Lotus ha scelto Trulli e Kovalainen

14 dicembre 2009

Come anticipato, il team malese di Tony Fernandes ha "reclutato" l'italiano, al fianco del quale correrà il finlandese ex McLaren.

L'ABRUZZESE NON MOLLA - Jarno Trulli rimane in "gioco". In Formula 1 ininterrottamente dal 1997, il pilota italiano farà ancora parte del mondiale. Se l'era vista brutta dopo il ritiro della Toyota, ma Trulli ha trovato in Mike Gascoyne, suo ex direttore tecnico in Jordan e anche nel team giapponese, l'uomo decisivo per portarlo in seno alla Lotus. L'abruzzese ha spuntato un contratto di tre stagioni, ma con la possibilità di rescinderlo al termine di ognuna di esse.

Pur di rimanere in Formula 1, Trulli (nella foto sopra, con il terzo pilota Fauzy, Fernandes e Kovalainen) ha deciso di ricominciare da zero, con un piccolo team appena nato e che si appresta a debuttare in Formula 1. Nella sua carriera ha debuttato con la Minardi passando poi da Prost, Renault e infine Toyota. La Lotus non è quella del grande e rimpianto Colin Chapman; il malese Fernandes ne ha acquistato i diritti, ma potrebbe nascere una buona collaborazione con la Lotus Cars (quella vera). Vedremo quel che accadrà nel corso della stagione.

KOVALAINEN CERCA IL RISCATTO
- Come secondo pilota arriva Heikki Kovalainen. Il finlandese nelle ultime due stagioni è stato il compagno di Lewis Hamilton alla McLaren. A parte qualche expoit nelle qualifiche, Kovalainen ha fondamentalmente deluso le attese riuscendo a vincere un solo GP in Ungheria nel 2008 e non riuscendo mai a fare con continuità il salto di qualità. Ma per un team nuovo, senza dubbio la coppia Trulli e Kovalainen è preziosissima per l'esperienza che entrambi possono portare.

NUOVI TEAM E PILOTI DI QUALITÀ - Procede quindi, da parte delle squadre nuove entrate, il reclutamento dei piloti. Dobbiamo dire che si stanno comportando con grande professionalità. Si temeva che alla fine venissero scelti piloti dotati di dollari e non di talento, invece si punta molto sulla qualità. Domani, il team Manor dovrebbe annunciare Lucas Di Grassi, già tester Renault e ottimo pilota di GP2. Alla lista dei piloti 2010 mancano ancora il compagno di squadra di Bruno Senna alla Campos Meta 1, i due della Sauber (in pole Fisichella) e i due della USF1.



Aggiungi un commento
Ritratto di ferrari
15 dicembre 2009 - 02:38
1
Sono contento che l'anno prossimo possa correre ancora in F1.
Ritratto di pm-22
15 dicembre 2009 - 16:26
Fa piacere vedere che un pilota del calibro di Jarno Trulli sia riuscito a rimanere in F.1 a discapito di altri piloti "con la valigia". Mi auguro che trulli possa finalmente far valere pienamente il suo grande talento, e la sua grande esperienza in F.1, in seno al neofita Team Lotus.
Ritratto di corridore
19 dicembre 2009 - 01:10
Ma che ci fa Trulli alla Lotus dopo 13 anni di F.1??? Non gli è bastato far chiudere la Toyota per non aver saputo vincere neanche un GP? Vuole far fallire anche Branson ora?

NEWS FORMULA 1