NEWS

Nel 2021 arriva l’Alpine in Formula 1

Pubblicato 07 settembre 2020

Il prossimo anno il team Renault cambia nome in Alpine, il marchio sportivo del gruppo francese che produce la coupé A110.

Nel 2021 arriva l’Alpine in Formula 1

SPAZIO ALL’AZZURRO - Dopo otto gare su diciassette, il campionato Formula 1 del 2020 si avvicina al giro di boa, ma le scuderie stanno già programmando la prossima stagione. E così, fra le prime novità ad essere annunciate, c’è il cambio di nome della scuderia Renault F1 Team: dal 2021 si chiamerà Alpine F1 Team. Insieme al nome, cambieranno anche i colori del team: al posto del giallo, che caratterizza le auto più sportive della Renault, ci sarà il tipico azzurro dell’Alpine

NUOVA STRATEGIA - Il cambio di nome è stato voluto dal nuovo amministratore delegato del Gruppo Renault, l’italiano Luca De Meo, che ha da poco varato nuova organizzazione interna per il costruttore francese (qui per saperne di più): con essa, la Alpine, che attualmente produce la sportiva A110 (leggi qui il primo contatto), sarà il marchio di punta del gruppo nelle competizioni sportive. In attesa di svelare la nuova monoposto, che sarà un’evoluzione di quella del 2020, la Alpine F1 ha diffuso un primo bozzetto della vettura per il 2021 (lo vedi in alto). 

TORNA ALONSO - Le monoposto dell’Alpine saranno portate in gara da Esteban Ocon, attuale pilota Renault, e dall’esperto Fernando Alonso, che tornerà in Formula 1 dal prossimo campionato: sostituirà Daniel Ricciardo, ingaggiato alla McLaren.





Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
7 settembre 2020 - 11:55
5
Stessa strategia di Alfa Romeo per dare visibilità al marchio?
Ritratto di Giulio Ossini
7 settembre 2020 - 12:43
Il solito, inguaribile, romantico De Meo... :-) Con lui marchi "di nicchia", che siano dal glorioso passato come Abarth o Alpine, o che siano nuovi di pacca ed ambiscano ad un posto al sole in breve tempo (vedi Cupra), pari sono! Per lui credo sia proprio davvero una questione di formazione culturale e di "cuore" per il mondo auto e la sua storia: è un vero car-guy il buon De Meo! Poi che il mercato gli dia ragione o meno, questo non lo so ed è ancora presto per giudicare, ma non si può negare che De Meo non sia il tipico yes man esecutore dei voleri delle varie proprietà di turno, se c'è possibilità per buttare il cuore in un nuovo progetto lui di certo non ci si tira in dietro. Questo suo aspetto lo amo molto, onestamente, e per questo gli auguro tanta buona fortuna in questa nuova avventura. Ricordo solo che appena pochi mesi fa il management precedente il marchio Alpine voleva addirittura chiuderlo!!!
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2020 - 13:07
Il tempo dirà, chi dei due manager avrà ragione. Al momento è troppo presto per emettere un giudizio.
Ritratto di Giulio Ossini
7 settembre 2020 - 16:29
Scusa e io che ho scritto? "... è un vero car-guy il buon De Meo! Poi che il mercato gli dia ragione o meno, questo non lo so ed è ancora presto per giudicare..."
Ritratto di Kranio71
7 settembre 2020 - 15:02
1
La Sauber diventa Alfa Romeo, la Toro Rosso si trasforma in Alpha Tauri, la Mercedes diventerà AMG, ed ora la Renault rinasce come Alpine.... Quanto marketing inutile per una categoria sempre meno seguita.
Ritratto di Giuliopedrali
7 settembre 2020 - 16:21
Scelta abbastanza bislacca perchè alla fine Renault ha sempre corso nella formula maggiore, Alpine a Le Mans o nei rally, boh.
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2020 - 18:22
A cosa serve,per un marchio con una sola auto coupè di ultranicchia,vorranno fare un marchio sportivo come sta tentando seat-vw con cupra o citroen-psa con ds
Ritratto di Pompilio
7 settembre 2020 - 19:10
Scelta discutibile a meno che De Meo non voglia ingrandire e sviluppare il marchio Alpine...
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2020 - 17:22
Molto probabile... non molto tempo fa si parlava di ampliare la gamma di questo marchio e di farne un po' la porta-bandiera sportivo-tecnologica dell'intero gruppo ..... https://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/nuovi-modelli-alpine-suv-elettrico-motorsport
Ritratto di Giuliopedrali
8 settembre 2020 - 18:50
Si certo, dovrebbero ad esempio sviluppare berline sportive e SUV e sarebbe un neo - marchio notevole come Lynk&Co, Polestar o Lotus.

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2020
ORARI
Sabato 31 Ottobre
Prove 110:00 - 11:30
Qualifiche14:00 - 15:00
Domenica 01 Novembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1