NEWS

Schumacher si scusa con Barrichello

03 agosto 2010

La manovra dell’ex ferrarista operata nei confronti di Barrichello a Budapest è stata una delle più sporche degli ultimi anni. Il tedesco si è poi scusato, ma tardivamente, col brasiliano.

RISCHIO ENORME - La manovra compiuta da Michael Schumacher nel GP di Ungheria ai danni di Rubens Barrichello meriterebbe certamente di più delle 10 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del prossimo GP del Belgio. Solo per puro caso non si è verificato un contatto che poteva avere conseguenze disastrose non solo per i due piloti, ma anche per il pubblico. Due monoposto lanciate in piena velocità, entrando in contatto con le ruote, potevano essere proiettate chissà dove (foto sopra): il mancato incidente sia frutto di una fortuna incredibile. C'è chi sostiene che la fortuna nelle corse non esiste, ma in questo caso non si può che evocare la dea bendata. Non la bravura di Barrichello o Schumacher nell'evitare il contatto.

IL VIZIETTO - Schumacher non è nuovo a compiere manovre sconsiderate. Il suo "debutto" in tal senso risale ad una gara di F.3 a Macao quando in pieno rettifilo, con Mika Hakkinen in scia, frenò. Il finlandese finì contro le protezioni, Schumacher vinse. Da quel giorno, il suo modo scorretto di intendere lo sport lo ha sempre accompagnato. Ha vinto un mondiale colpendo volutamente Damon Hill, ci ha riprovato con Jacques Villeneuve, ma gli è andata male. Ha inventato il taglio di pista in partenza e via dicendo. Le sue scorrettezze in Ferrari sono sempre state puntualmente accettate dagli osservatori e dai tifosi (in Italia). Che ora sono tornati ad accorgersi, dopo qualche anno di "sonno", chi è Michael Schumacher.

LE SCUSE - "Subito dopo la corsa ero ancora preso dalla situazione, poi dopo aver rivisto le immagini dell'episodio che mi ha coinvolto con Rubens, devo dire che gli steward hanno preso la decisione giusta. La mia manovra nei suoi confronti è stata troppo dura. Ovviamente volevo rendergli difficile il sorpasso ai miei danni, gli ho mostrato chiaramente che non volevo lasciarlo passare. Se guardiamo la situazione in maniera razionale, non stavo cercando di danneggiarlo con la mia manovra. Se ha avuto questa sensazione mi dispiace. Non era mia intenzione". Chi parla è Schumacher che dal suo sito ha fatto le scuse a Barrichello, ma solo lunedì. Intanto si è appreso che Warwick, l'ex pilota di supporto ai commissari di gara, aveva chiesto per Schumacher la squalifica per un GP. La FIA gli ha dato 10 posizioni di penalità sulla griglia di Spa.



Aggiungi un commento
Ritratto di lljfla
3 agosto 2010 - 12:16
la formula uno sta diventando un circo...veramente inguardabile...
Ritratto di askarrabbad
3 agosto 2010 - 13:22
gli rode! punto e basta!
Ritratto di Nicolino94
3 agosto 2010 - 15:54
ero di fronte alla tv al momento del sorpasso. devo dire che questa manovra mi ha sconcertato e il comportamento di schumi è davvero pessimo, antisportivo e chi più ne ha più ne metta! che poi manco gli stesse rubando il primo posto..
Ritratto di P206xs
3 agosto 2010 - 16:06
1
concordo...si è comportato da vera Mer...da!!
Ritratto di alessandro27581
3 agosto 2010 - 17:03
Secondo me la manovra di Schumy ci stà....è stata senza dubbio una manovra dura, ma sfido chiunque a farsi superare senza mostrare i denti....Cmq c'è da dire che non ha cambiato più volte direzione come fatto da Hamilton qualche Gp fà (che tra l'altro non è stato nemmeno sanzionato!).... Forse la F1 è diventata noiosa perchè non c'è nessuno che lotta veramente, una volta si buttavano fuori pista...........
Ritratto di P206xs
3 agosto 2010 - 17:52
1
quella non è stata una lotta....quella è stata una scorrettezza e pure pericolosa col muro di fianco!!non poteva lottare con barrichello perchè era nettamente più lento!!
Ritratto di RENAULT
3 agosto 2010 - 20:55
shumi pur di vincere se le stà inventando tutte! era meglio che il mondiale di formula uno se lo guardava dai box Ferrari come gli altri anni...
Ritratto di apm
3 agosto 2010 - 23:09
è PALESE che sono false ste scuse, dai ragazzi, prima si arrampicava sugli specchi, cercava giustificazioni che non stavano ne in cielo ne in terra e adesso si scusa? a me sa tanto di trovata pubblicitaria (le scuse eh, non il mancato incidente)
Ritratto di corridore
4 agosto 2010 - 00:11
Non solo scorretto e anche ipocrita. E non capisco proprio chi sostiene che la manovra di Schumacher è lecita. E per favore, basta con questi riferimenti al passato. I piloti di oggi sono forti e ci fanno divertire parecchio, lo confermano i bellissimi mondiali degli ultimi anni. O forse chi è rimasto negli anni Novanta o Ottanta o Settanta, preferiva vedere quei GP dove il terzo arrivava spesso e volentieri a 1 giro.... Ma per favore
Ritratto di Emiliano974
4 agosto 2010 - 11:45
a vedervi il duello Villeneuve-Arnoux, se succedesse oggi gli strapperebbero le "patenti", adesso sono solo signorine smidollate, non piloti. Cmq da Schumacher è una cosa che devi aspettarti, Damon Hill e Villeneuve ne sanno qualcosa, xche è uno che ha sempre e solo vinto senza subire sorpassi e senza mai farli, lui passava ai box, bella fatica.
Ritratto di druido83
4 agosto 2010 - 11:52
per non parlare di prost-senna a suzuka 90..Senna per non sbagliare l'ha direttamente speronato... Io penso che a caldo tutti hanno pensato a parole tipo killer,criminale etc.. ma in uno sport così con un regolamento fatto male queste cose ci stanno..
Ritratto di P206xs
4 agosto 2010 - 15:52
1
Non si possono paragonare i duelli prost - senna o hill-schumacher!! con questo caso: 1 li si giocavano il mondiale non la 13 posizione, 2 la velocità era nettamente ridotta e non in pieno sul rettilineo 3 come auto si eguagliavano...in questo caso schumi faceva solo da tappo!! E' stato scorretto ed hanno fatto bene a penalizzarlo!!
Ritratto di emy82vts
9 agosto 2010 - 13:19
e anche in altre occasioni nel passato!! ma questo non toglie che sia un campione, il numero 1 di questo sport!!!!

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1