SEI I TEAM ASSENTI - Sette team, Ferrari (in foto), McLaren, Mercedes, Renault, Sauber, Toro Rosso, Williams hanno iniziato i test collettivi della Formula 1 sul circuito di Valencia con le loro nuovissime monoposto. In pista una sola vettura per squadra, così vuole il restrittivo regolamento FIA, e quindi i piloti dovranno alternarsi come in una gara endurance. Solo la Mercedes ha diviso la giornata per i suoi due alfieri. La Ferrari farà girare per due giornate Felipe Massa, la terza toccherà a Fernando Alonso. La McLaren ha utilizzato il tester Gary Paffett, unica a schierare il collaudatore. Assente tra i top team la Red Bull, ancora al lavoro la Force India, ma già si sapeva. Poi, mancano tutte le nuove squadre: Campos, Meta 1, Dallara, Lotus, Virgin, USF1.
FERRARI VELOCE E AFFIDABILE - Felipe Massa con la Ferrari ha siglato il miglior crono. Primo nel turno del mattino, il brasiliano ha colto la vetta anche nel pomeriggio col tempo di 1’12”574 completando 102 giri. La F10 non ha creato inconvenienti tecnici, buon segnale. Massa ha così potuto completare l’intero programma di lavoro e fra i presenti è stato quello che ha girato di più.
SAUBER E MERCEDES VOLANO - Sorprendente il secondo crono registrato da Pedro De La Rosa con la Sauber-Ferrari. La vettura del team svizzero è apparsa subito molto veloce e lo spagnolo ha potuto svolgere senza sbavature il proprio lavoro di sviluppo. Grande inizio per Michael Schumacher. Il rientrante sette volte campione del mondo, ha preso in mano la Mercedes solo nella metà del pomeriggio, avendola ricevuta dal compagno Nico Rosberg che l’ha svezzata. Schumacher rapidamente ha abbassato i tempi del connazionale issandosi al terzo posto assoluto di giornata
PROBLEMI PER WILLIAMS E TORO ROSSO - La McLaren non ha particolarmente impressionato, ma l’utilizzo del tester Paffett aveva il compito di verificare una serie di impostazioni del software. Non è quindi stata cercata la prestazione. L’unica monoposto a rimanere ferma lungo il circuito, causando una breve interruzione al test, è stata la Williams di Rubens Barrichello, bloccata da una noia tecnica. Problemi al cambio anche per la nuova Toro Rosso, presentata direttamente in corsia box questa mattina. Sebastien Buemi ha potuto percorrere appena 18 giri. Preoccupante inizio per la Renault che pur compiendo una settantina di giri si è tenuta a 2”5 dalla Ferrari con Robert Kubica.
I tempi del 1° giorno, lunedì 1 febbraio 2010
1 - Felipe Massa (Ferrari F10) - 1'12"574 - 102 giri
2 - Pedro De La Rosa (Sauber C29-Ferrari) - 1'12"784 - 74
3 - Michael Schumacher (Mercedes MGPW01) - 1'12"947 – 40
4 - Nico Rosberg (Mercedes MGPW01) – 1’13”543 - 39
5 - Gary Paffett (McLaren MP4/25-Mercedes) - 1'13"846 - 86
5 - Rubens Barrichello (Williams FW32-Cosworth) - 1'14"449 - 75
6 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR5-Ferrari) - 1'14"762 - 18
7 - Robert Kubica (Renault R30) - 1'15"000 - 69

