NEWS

Jarno Trulli in pole per la Lotus

12 dicembre 2009

Lunedì la squadra malese di Tony Fernandes, che ha ereditato il prestigioso nome lanciato da Chapman negli anni Sessanta, potrebbe annunciare come primo pilota l'abruzzese.

Jim Clark alla guida della Lotus 25: fonte Wikipedia

È UNA LOTUS MALESE - Si chiama Lotus, ma non c'entra nulla con il marchio prestigioso che Colin Chapman creò negli anni Sessanta portando alla vittoria nel mondiale nomi che hanno fatto la storia della Formula 1, come Jim Clark (foto in alto), Graham Hill, Mario Andretti. C'è una piccola sinergia con la Lotus Cars, che ha nell'italiano Berro (ex Ferrari) il suo massimo rappresentante aziendale, la quale potrebbe portare a una maggiore collaborazione nel futuro, ma per ora il team che si appresta a debuttare nel mondiale Formula 1 2010 è di Tony Fernandes, ricco uomo d'affari malese (è sua la compagnia aerea Air Asia) che ha coinvolto in tale progetto anche il Governo del suo Paese.

TRULLI IN NASCAR O IN F.1? - Ebbene, la Lotus lunedì dovrebbe annunciare i piloti per la prossima stagione ed in pole c'è Jarno Trulli. L'italiano è  apprezzato per la sua grande esperienza e velocità (è in Formula 1 dal 1997) e conosce molto bene Mike Gascoyne, chiamato a progettare la monoposto, col quale ha già lavorato in Jordan e in Toyota. Fino ad ora Trulli si è tenuto lontano dai riflettori della Formula 1, apparendo un paio di settimane fa in America dove ha provato una vettura della Nascar, alimentando le voci che lo vorrebbero impegnato nel campionato statunitense nel 2010 e non con la Lotus. Vedremo.

KOVALAINEN NELLA LISTA - Gli altri piloti nel listino di Fernandes sono Heikki Kovalainen, che nei due anni trascorsi in McLaren ha deluso parecchio le attese, Sebastien Bourdais, ex Toro Rosso, e Takuma Sato, il giapponese che per anni ha corso in Formula 1 con la Honda ma che è rimasto fuori dal mondiale da un paio di stagioni. Compare anche il nome di Fairuz Fauzy, pilota malese vice campione della World Series Renault, ma per lui si prospetta un ruolo di riserva.

DI GRASSI COL TEAM MANOR - Anche il team Manor, altra nuova squadra del mondiale Formula 1, dovrebbe dire al più presto chi sarà il compagno di squadra del già annunciato Timo Glock (ex Toyota). La Manor è di proprietà di John Booth, team manager inglese da anni protagonista nella F.3 Euro Series. Decisiva l'unione con l'ingegnere Nick Wirth, nella metà degli anni Novanta proprietario del team Simtek di Formula 1. Booth e Wirth hanno coinvolto nel progetto il milionario Richard Branson, della Virgin, titolare del marchio che nel 2009 ha sponsorizzato la Brawn. Il team Manor dovrebbe chiamarsi Virgin Racing. Come secondo pilota, si fa insistemente il nome di Lucas Di Grassi, brasiliano, già tester Renault e assoluto protagonista della GP2 negli ultime tre anni. 

IL MISTERO USF1 - Rimanendo nell'ambito delle nuove squadre di Formula 1, la spagnola Campos Meta 1 la cui monoposto è realizzata dalla italiana Dallara ha messo sotto contratto Bruno Senna, ma sta ancora valutando il secondo pilota che potrebbe essere il russo Vitaly Petrov, secondo nella GP2 2009. Mistero invece per quanto riguarda la americana USF1. Fino ad ora sono state più le interviste e i proclami fatti dal duo Anderson-Windsor, che i fatti.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Innoxp
13 dicembre 2009 - 09:49
Forza Jarno!!! Secondo me il migiore italiano in F1 dell'ultimo decennio...

NEWS FORMULA 1