NEWS

Vettel alla Ferrari: si parla di 25 milioni l'anno

08 ottobre 2014

La stampa tedesca parla di un contratto di tre anni con opzione per altri due. Dall'altra parte del tavolo, Sergio Marchionne in persona.

Vettel alla Ferrari: si parla di 25 milioni l'anno
TRATTATIVA CON MARCHIONNE - Manca solo l'ufficialità, ma pare proprio che sia cosa fatta: secondo Sport Bild, magazine tedesco sempre informato sui piloti di casa propria sin dai tempi di Michael Schumacher, Sebastian Vettel (qui sopra) ha firmato il contratto che lo legherà alla Ferrari per le prossime tre stagioni (e con un'opzione per prolungare di altre due). Le indiscrezioni parlano di 25 milioni di euro all'anno, bonus esclusi: calcolatrice alla mano, è un accordo da 75 milioni su base triennale, 30 in meno rispetto a quanto avrebbe chiesto Fernando Alonso per prolungare. A condurre la trattativa personalmente sarebbe stato Sergio Marchionne, dal 13 ottobre nuovo boss Ferrari al posto del dimissionato Luca di Montezemolo.
 
ALONSO ALLA HONDA - In attesa di ufficialità (che ormai è imminente), Vettel si congeda dalla Red Bull, che per il prossimo anno ha già ufficializzato il russo Kvayt, con un “score” impressionante: quattro Mondiali vinti in sei anni di permanenza, 38 vittorie complessive. Il tedesco si sarebbe svincolato con una stagione d'anticipo, forte di una clausola contrattuale che glielo avrebbe consentito ove, al 30 settembre, non fosse stato nei primi tre della classifica mondiale. Quest'anno il tedesco non ha ancora vinto e, nel confronto con il compagno di squadra Ricciardo, terzo nel Mondiale con tre vittorie, è spesso uscito sconfitto. Se Vettel è dato per certo alla Ferrari, Fernando Alonso pare abbia firmato per la McLaren-Honda: parola di Niki Lauda al giornale spagnolo Mundo Deportivo. Sfumerebbe così l'ipotesi di un anno sabbatico: improbabile, col senno di poi, per un pilota classe 1981 in una Formula 1 sempre più giovane.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
8 ottobre 2014 - 15:09
5
Oramai si aspettava il quando e non più il se. Complimenti vivissimi a Marchionne, se il rilancio del Gruppo FCA e quindi della Ferrari si deve evincere dallo spendere 30 milioni in più che tenendosi Alonso (e magari investendoli nel dargli un'auto all'altezza), bè tanto di cappello! Daltronde il buon giorno si vede dal mattino! Peccato che qui si veda solo Rosso e non di sera ma al tramonto... Discorso piloti: di Vettel ho già scritto e, mi pare che il popolo si sia espresso in gran parte con me: pilota discreto, con un lustro all'anagrafe di vantaggio su Alonso, sbandierato come l'erede del Kaiser di Kerpen, ma sarebbe stato bello vedere in questi ultimi anni lui alla guida della Ferrari e Fernando in Red Bull. Chissà se avrebbe sfiorato il successo in almeno due occasioni come l'asturiano.... A Fernando, anche se con un velo d'amarezza, auguro semplicemente la felicità: vederlo poi eventualmente trionfare con altri colori, sinceramente, getterebbe molte ombre sull'operato della Scuderia.
Ritratto di ilpongo
8 ottobre 2014 - 16:16
5
Ooops, per la fretta, per quanto mi sembrasse strano ho invertito le cifre. Vettel costerà meno e non di più di Alonso, anche se per entrambi i contratti ci sono solo rumors. Resta intatto il perenne attestato di stima a "Sergio dal maglioncino blu"...
Ritratto di Robx58
8 ottobre 2014 - 16:31
15
Sebastian Vettel ha 6 anni in meno di Alonso, per cui anche se gli serviranno due anni per iniziare a vincere con la Ferrari, Alonso nel frattempo ( se fosse rimasto ) non avrebbe migliorato la sua posizione in classifica, ho letto che alla scuderia di Maranello occorrono ancora due o forse tre anni per garantire un'auto vincente, Alonso oggi ha 33 anni, meglio un pilota mediocre oggi, che un campione " vecchio" domani!? Secondo me Vettel ha le carte in regola per vincere ancora, è un pilota serio, umile, e incisivo, probabilmente in Red Bull si era rotto i marroni, ed avendo come clausola nel contratto di svincolarsi con una stagione d'anticipo se non fosse stato nei primi tre della classifica entro il 30 settembre, ha fatto in modo di ottenere lo svincolo.
Ritratto di ilpongo
8 ottobre 2014 - 19:38
5
Dato che hai impostato il commento in stile matematico, come spesso faccio io, porgo una domanda sull'equità del Fato: ti sembra giusto che un campione sia invecchiato aspettando di vincere in Ferrari (e non si sa cosa potrà capitargli in Honda) ed un mediocre (sono tue parole) già facile vincitore di 4 titoli ne possa nel breve termine vincere ancora? "Zero tituli" per Alonso in Ferrari mi sembra una condanna immeritata. Inoltre nemmeno madama Pompadur avrebbe strappato un contratto così favorevole alla Red Bull. Proprio in stile pubblicità..."ti mette le ali (per andartene via quando vuoi)!".
Ritratto di Robx58
8 ottobre 2014 - 20:03
15
Secondo me Alonso è sovrastimato, dopo tutto cosa ha vinto? due campionati del mondo 2004/05 con la Renault e poi? è arrivato in Ferrari, ok, cosa ha fatto in Ferrari, per me il problema non è l'auto, il problema è il pilota. Valentino Rossi, tolto con la Ducati, dove è andato ha vinto, perchè è un campione!!! Alonso è ( per me ) pari a Massa se non peggio, si è fatto rubare il mondiale da Vettel più di una volta, no o ha una maledizione oppure è calato, però i soldi non sono mai calati, ultimamente aveva chiesto un bell'aumento!
Ritratto di ilpongo
8 ottobre 2014 - 20:16
5
Già in altri post ho scritto quando capii che Alonso era un Pilota (pugni sul volante Renault in Bahrein) con la P maiuscola. Che poi sia unanimemente considerato il migliore del lotto, bè, "vox populi, vox dei". Ma rispetto la tua analisi sul calo di FA14: umanamente e latinamente parlando quando hai un muretto che piglia farfalle (ed anche bei soldi in proporzione) e ti consiglia a c@zzo ad Abu Dhabi, quando più spingi più gli altri fanno meglio, quando ti senti come l'ultimo soldato giapponese rimasto a presidio del forte... bè, ti sc@zzi alla grande! Forse la richiesta (ma anche quella è rumor) più esosa era un modo per garantirsi la "non belligeranza", come l'Italia con la Germania 75 anni fa: chiedo più soldi, se me li danno sopporto rospi, sennò via! Ora, da ferrarista ultra trentennale, dichiaro anch'io la mia non belligeranza: mi metto ad aspettare e vediamo cosa farà Vettel e la Ferrari da una parte ed Alonso e la Honda dall'altra.
Ritratto di MatteFonta92
8 ottobre 2014 - 17:24
3
Io penso che in questo mercato piloti la scuderia che ci abbia guadagnato di più sia stata... la Red Bull. Perché non solo si tiene stretto un pilota di grande talento come Daniel Ricciardo (che ha solo 25 anni!), ma, lasciando partire Vettel, si libera del suo oneroso ingaggio (e Kvyat probabilmente prenderà lo stesso stipendio che Ricciardo ha percepito quest'anno, ovvero 800.000 € circa, o forse anche meno, dato che ha solo 20 anni) e evita dei futuri problemi interni in merito alla burrascosa convivenza tra l'australiano e il tedesco. Vettel, dal canto suo, si libera di un compagno di squadra scomodo e arriva in una scuderia che, come lui, ha voglia di rivalsa e di ritornare a vincere come ai bei tempi; per farlo, il biondino dovrà dimostrare una volta per tutte il suo valore senza guidare i bolidi di Adrian Newey. Alonso invece mi sembra che sia quello che abbia più da perdere: arriva in un team dove la condizione tecnica è nella massima incertezza, dato che la McLaren non azzecca più una monoposto dal lontano 2008 (come la Ferrari, del resto) e il cambio del motorista porterà ancora più confusione; difficile che disponga di una vettura molto competitiva in tempi brevi, anche se non si può mai sapere. Vedremo, si prospettano degli scenari parecchio interessanti nel 2015...!
Ritratto di ilpongo
8 ottobre 2014 - 19:42
5
Forse sarebbe stato il caso di accelerare per la terza auto: Alonso, Vettel e Bianchì... Ma due galli sono troppi ed il terzo mi auguro che possa camminare ancora... In ogni caso concordo con la tua analisi. Nell'ultimo quinquennio la RB vince anche senza arrivare prima!
Ritratto di MatteFonta92
8 ottobre 2014 - 23:26
3
Mah... io sinceramente non sono tra i sostenitori della terza auto. Sì, se una scuderia di primo piano ha un budget sufficiente per potersela permettere non mi opporrei, ma non penso che sia la soluzione per tutti i problemi. Anche perché, se fai una macchina scarsa, schierarne due o tre in pista non cambia granché. Più che altro sarebbe meglio far modificare alla FIA il regolamento per poter permettere ai team di fare dei test privati durante la stagione e togliere il "congelamento" dei motori, in modo da poterli radicalmente modificare anche a campionato in corso.
Ritratto di ilpongo
9 ottobre 2014 - 09:10
5
Infatti era un sogno di una notte di mezzo autunno... A livello spettacolare ci siguadagnerebbe, ma solo per agguerriti duelli tra i top team. Concordo infatti con la tua perplessità sull'operato dei team minori in tal caso. Ma, purtroppo, la vita e lo sport sono così: non stiamo tutti a commentare linee e magnificenze di auto qui mostrate? Auto che forse non vedremo nemmeno mai in strada perchè non frequentiamo Cortina, Forte di Marmi, od altre località VIP? Vengono pubblicizzate molte più top car che utilitarie, non trovi? E noi giù pedissequamente a commentare... Capitolo sblocco dei test: pienamente daccordo. Alonso ed altri da tempo dissero che la F1 è l'unico sport ove non è previsto l'allenamento, al massimo il riscaldamento il venerdì...
Ritratto di Mattia Bertero
8 ottobre 2014 - 18:34
3
Di sicuro la Ferrari risparmierà qualche milioncino di euro rispetto al tenersi Alonso con la cifra che lo spagnolo avrebbe ricevuto ma il pilota tedesco è chiamato a dimostrare di essere quel pilota che merita di aver vinto 4 titoli mondiali. Da Ferrarista spero che il tedesco riporti la Ferrari a lottare per la vittoria. Personalmente non mi è mai piaciuto, io avrei preferito Hamilton visto che la Mercedes non ha ancora ufficializzato il contratto per il prossimo anno altrimenti avrei dato una possibilità ad Hulkenberg
Ritratto di degrel0
9 ottobre 2014 - 12:03
il problema non è il pilota ma la macchina.Attualmente un vero bidone!
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 ottobre 2014 - 16:41
1
arrivi sempre con un po' di ritardo nelle scelte.. Vettel era da prendere quando aveva ancora fame.. arrivare a Ricciardo era così impossibile?? Piccola nota.. dopo Monza si è gridato allo scandalo per il fermo vettura di Alonso e si è usato anche questo come pretesto per cacciare Montezemolo.. ma di domenica non si lamenta nessuno???

NEWS FORMULA 1