A FUROR DI POPOLO - La Ferrari cura in tanti modi i suoi fans, il “popolo ferrarista”. Per il 2014 per esempio si è studiata una iniziativa volta a coinvolgerle gli appassionati nella scelta del nome da attribuire alla monoposto che parteciperà al campionato del mondo di Formula 1 2014 (nella foto la monoposto 2013). Lo ha comunicato il presidente Luca di Montezemolo nel corso dell’annuale incontro di fine anno con la stampa a Maranello.
PLATEA GLOBALE - Sarà una consultazione di massa, globale, visto che si svolgerà in Internet, dunque senza frontiere di sorta. Lo testimoniano i 5,5 milioni (20% in più rispetto al 2012) di visite effettuate al sito della Ferrari nel 2013, da internauti di 227 paesi.
COME NON SI SA - Le modalità non sono state ancora comunicate. A quanto pare però dovrebbe essere la Ferrari a fornire una rosa di nomi “papabili” tra cui i votanti esprimeranno la loro preferenza. Tra l’altro, non è stato neanche detto chi potrà partecipare, se tutti o sarà solo gli utenti web registrati. E non si sa neppure se verranno coinvolti facebook e twitter. Il presidente Montezemolo ha solo detto che l’iniziativa si svolgerà a gennaio senza precisare dettagli tecnici.
TANTE IPOTESI - L’annuncio è però stato sufficiente per scatenare una ridda di ipotesi. Si va dai classici Rossa e Tazio, sino alle “repliche” come Enzo (il nome è già stato usato per una supercar di Maranello). Altre ipotesi che circolano sono il troppo prevedibile Italia (e poi gli anni successivi non è che può diventare Francia, Germania), Azzurra (ma renderebbe troppo facili le battute sulla monoposto “velista”), Vittoriosa, Bellissima (ma anche qui ci sarebbe una certa latitanza di estro).
RIFERIMENTI TECNICI? - Si vedrà anche se la Ferrari si affiderà totalmente al referendum o se manterrà un nome tecnico proprio, magari all’antica, con riferimenti al numero dei cilindri del motore termico (6 a V), o alla sua cilindrata, totale o specifica (1.6 l e 266 cc) che peraltro sono fattori comuni a tutte le monoposto. Si sa però che il sistema di motopropulsione (unità a benzina e due motori elettrici) è identificato con la sigla 059/3. Infine, non è neanche da escludere un riferimento alla natura ibrida del sistema. Un tema quanto mai d’attualità.
PARTECIPAZIONE - I nomi pertinenti sono davvero tanti, vista la stoia della Scuderia Ferrari e viste le grandi novità che la Formula 1 introdurrà con il 2014, che magari sollecitano un riferimento al futuro più che al passato. Si vedrà. Intanto, il primo gran premio per la Ferrari sarà quello della partecipazione alle primarie del Cavallino.