CREA UNA DISCUSSIONE
Scoop: spiato il prototipo della Ferrari per la 24 Ore di Le Mans!
03 gennaio 2014 - 18:59
Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Non è un mistero che il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo abbia più volte accennato (anche di recente) ad un possibile ritorno della Scuderia Ferrari nel maggiore campionato mondiale di gare endurance, il WEC, del quale fa parte anche la celeberrima 24 Ore di Le Mans. Ma se fino ad ora si era trattato solamente di voci, da ieri (2 gennaio 2014) abbiamo la prova concreta che a Maranello si stanno muovendo in tal senso: nel circuito del Mugello è stato infatti sorpreso un prototipo con il quale la Ferrari sta sperimentando le tecnologie che poi verranno utilizzate sulla vettura da corsa vera e propria. Al riguardo si sa ancora poco o nulla; di certo c'è solo che l'unità motrice sarà un V8 turbobenzina accoppiato ad uno o più motori elettrici. Si suppone quindi che l'esemplare di LaFerrari camuffato sorpreso a Fiorano qualche tempo fa montasse proprio in V8 turbo in questione e non in nuovo 1.6 V6 di Formula 1, come si è inizialmente ipotizzato. Per il momento, però, non lasciatevi (ancora) prendere troppo dall'entusiasmo: per vedere di nuovo le Rosse calcare la pista di Le Mans dovremo probabilmente attendere il 2016. Trovate altre foto qui, sul blog di Fabri99: http://cars-news.tumblr.com/ Saluti da MatteFonta92!
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
3 gennaio 2014 - 19:23
3
Davvero un bello scoop! Magari la faranno su base "laferrari" che è già ibrida... L'importante e che diano il massimo in f1 visto che si devono riscattare...
Ritratto di MatteFonta92
3 gennaio 2014 - 19:36
3
Grazie! ;-) In effetti, se prendiamo per buono il fatto che LaFerrari che girava camuffata a Fiorano montasse proprio il nuovo V8 turbobenzina pensato per Le Mans, allora vorrebbe dire che la futura sport-prototipo "made in Maranello" sarà praticamente una LaFerrari da corsa, o roba simile... una sorta quindi di erede della FXX, ma fatta in modo da poter partecipare al WEC. Comunque concordo... aspettando il 2016, per il momento è meglio che la scuderia si concentri sulla stagione di F1 2014, poiché adesso più che mai è vietato sbagliare...!
Ritratto di PariTheBest93
3 gennaio 2014 - 20:06
3
Si potrebbe chiamare "LF XX" ;)
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2014 - 20:23
4
.
Ritratto di MatteFonta92
3 gennaio 2014 - 20:37
3
Ah! Ah! Ah! "LaSportptotipo"... grandioso! XD Scherzi a parte, mi piacerebbe che il nome di questa vettura seguisse la stessa filosofia della sua più gloriosa antenata, la 330 P4: ovvero, prima il numero della cilindrata unitaria del motore, e poi una sigla (LMP1?), magari con anche il suffisso "hybrid", che va tanto di moda al giorno d'oggi... ;-)
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2014 - 21:15
4
No ti prego, suffissi o letterine tipo 300h o i3 lasciamoli agli altri, mi danno proprio sui nervi... Per quanto riguarda un nome tipo 330 P4...beh, e gli americani come dovrebbero fare!?? Viper 8400GT3AM!?xDxDxDxD Comunque, per metterci tutti d'accordo(invento la cc del V8... :s): Lai450LMP1h...xD
Ritratto di MatteFonta92
4 gennaio 2014 - 12:54
3
Uhm, direi che non è male, è un nome che suona bene ed è facile da ricordare... XD
Ritratto di Flavio Pancione
3 gennaio 2014 - 19:40
8
ogni tanto sbuca qualcosa con un'aurea misteriosa..
Ritratto di MatteFonta92
3 gennaio 2014 - 20:39
3
Beh, sai com'è, nel mondo moderno se ti fermi troppo sei perduto, e questo la Ferrari lo sa bene, almeno per quanto riguarda le sportive stradali. ;-)
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2014 - 20:18
4
Grazie ancora per la notizia, davvero interessante. Questo prototipo sembra davvero strano, al posteriore assomiglia molto alla Maserati MC12, mentre al frontale ricorda la 458 e la LaFerrari: spero però che sia una vera LMP1, per competere con Audi e Toyota, e non, magari, una di quelle LMP2 Nissan... Vedremo, è ancora presto per dirlo... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
3 gennaio 2014 - 20:47
3
Di nulla, è stato un piacere! ;-) Beh, come saprai la Ferrari nel WEC corre già da tempo, ma nella categoria che prevede l'ultilizzo di vetture di derivazione stradale, con la 458 Italia GTC del team AF Corse. Quindi, se la Ferrari intende tornare nella categoria dei prototipi, direi che non avrebbe senso farlo nella LMP2, non credi? ;-)
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2014 - 21:15
4
Beh, se la metti così, in effetti, non ha molto senso... So della 458 Italia dell AF Corse, penalizzata purtroppo alla 24h....
Ritratto di Challenger RT
4 gennaio 2014 - 02:10
Finalmente dopo 20 anni si rivede un nuovo Sport Prototipo Ferrari. Spero che riuscirà a scendere in pista nel 2016 poiché ho sempre adorato questa categoria più della Formula 1, anche se ultimamente ero un po' nauseato dall'imperante dieselismo Audi e Peugeot, che impuzzolentiva le piste oltre a rovinare le orecchie dei poveri spettatori...
Ritratto di MatteFonta92
4 gennaio 2014 - 12:51
3
Non posso che concordare ;-) Comunque al giorno d'oggi, con l'avvento dell'ibrido, fortunatamente non occorre più avere per forza un'auto a motore turbodiesel per ottenere dei buoni risultati nelle endurance; la Toyota lo ha già dimostrato l'anno scorso con la TS030 Hybrid, dotata di un V8 da 3.4 litri, e quest'anno si aggiungerà anche la Porsche 919 Hybrid, dotata di un motore V4 sovralimentato sempre a benzina.
Ritratto di Raffaelorenz
4 gennaio 2014 - 14:48
Sono curioso di sapere quale sistema di accumulo sceglierà la Ferrari per il sistema ibrido, volano, supercapacitori? Nonché come installerà l'unità elettrica, in blocco al motore (come nella LaFerrari e Toyota) o in stile Audi su assale anteriore. Finalmente la Ferrari potrà cimentarsi in una categoria di vera competizione automobilistica e non come fino ad oggi in uno squallido show-business come la F1 attuale.
Ritratto di MatteFonta92
4 gennaio 2014 - 20:02
3
Ovviamente le specifiche tecniche di questo prototipo sono ancora avvolte nell'ombra, ma credo di poter azzardare un'ipotesi: secondo me l'unità (o le unità) elettrica sarà posizionata in blocco al motore, come accade per la Toyota TS030 Hybrid... questo perché pare che il progetto della nuova sport-prototipo Ferrari derivi in parte da quello de LaFerrari. Poi, ovviamente, tutto è possibile.
Ritratto di Delicious
4 gennaio 2014 - 16:03
3
Bene! Sono contento che Ferrari abbia deciso di non limitarsi alle chiacchiere. Per come la vedo io più costruttori corrono meglio è.