CREA UNA DISCUSSIONE
panda 900 (1996) consumo eccessivo olio e acqua
27 settembre 2020 - 10:52
Ritratto di Lorenzo125
alVolante di una
Fiat Panda 900 i.e. cat
ciao a tutti! possiedo una una panda 899 del 96' con 70.000 km. Quando l'ho presa un anno e messo fa ho dovuto rifare la guarnizione della testata in quanto beveva acqua,fumo bianco e il riscaldamento non andava... ...ho paura di avere lo stesso problema ora! Questo perchè ho fatto il cambio olio personalmente circa un mese fa (anche filtro) mettendo un 10W40 da 4 lt (4/4 sull'asticella)..ora mi ritrovo dopo 3000 km a 2/4 sull'asticella, la vaschetta dell'acqua quasi sempre vuota e quando dò gas vedo parecchio fumo bluastro (non bianco come un anno fa) e tanta puzza, oltre che a rumore progressivo di punterie (che già lo faceva però non così...). stavolta il riscaldamento però funziona. ..per favore non ditemi che l'ho bruciata ancora.
Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
27 settembre 2020 - 19:24
Un cambio d'olio, se fatto secondo le indicazioni della casa costruttrice, non causa nessun problema. Se l'auto "beve" olio vuol dire che il motore ha qualche problema tipo fasce incollate o consumate. Se "beve" anche acqua potrebbe avere ancora problemi alla testata e/o ai cilindri o/e perdite nel circuito di raffreddamento. Inoltre i danni di cui hai parlato ed un uso non corretto dell'auto potrebbero aver peggiorato le cose. L'auto ha 24 anni ed anche se ha pochi km in rapporto all'età potrebbe essere stata usata male (anche dal/i precedente/i proprietario/i) e avrà probabilmente avuto una scarsa manutenzione. Rifare, se necessario, il motore costerà più del valore dell'auto stessa. Personalmente, a meno di non essere affezionato per qualche motivo a questa Panda, e considerando le altre condizioni del mezzo, consiglierei di cambiarla con un altra piccola auto a benzina possibilmente nuova oppure usata ma con garanzia del venditore.