Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Ford Courier o Fiat Tipo SW
19 dicembre 2017 - 14:00
Cosa scegliere tra un Courier con il motore 1.0 benzina e la Tipo Sw con il 1.4 benzina 95CV? Devo sostituire una Focus SW ma sono indeciso. Ho bisogno di spazio per figli-cane-biciclette nel weekend, ma il Courier sembra più adatto anche alla città. Faccio pochi km/anno,8-9000. Qualcuno ha esperienze?
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
20 dicembre 2017 - 15:51
3
Ciao, se vuoi risparmiare compra la tipo, costa poco ed il motore spinge decentemente. Il courier invece è più spazioso ma più ingombrante. Riguardo alle esperienze, io ho avuto sempre fiat e non ho mai avuto problemi, idem con ford.
Ritratto di PongoII
21 dicembre 2017 - 07:22
7
Ciao, il kilometraggio che dichiari è quello che farò io annualmente con la mia lupa... quindi è solo una residuale ipotesi pensare al gasolio. Come potrai vedere nel mio parco auto attuale ci sono 3 monovolume (Agila '03, Galaxy '06, Qubo '16) e le ultime due sono diesel perché vista l'aerodinamica non eccezionale è l'unico modo per avere prestazioni migliori di una carrozza con buoi da traino quando si viaggia a medio/pieno carico. L'Opel è benzina, ma - appunto - risente quantomeno nei consumi nei predetti casi. Il Courier non credo che differisca da questo concetto, pertanto ti consiglierei la Tipo SW (mia sorella ha la 5 porte, però 1.6 diesel), progetto più nuovo, aerodinamica migliore, bagagliaio immenso (anche se meno alto), motore più vivace, ma ingombri lievemente maggiori (+ 50 cm il lunghezza). Viste le offerte attuali, potresti anche pensare ad un Doblò.
Ritratto di Chiribbios
21 dicembre 2017 - 11:17
Avevo pensato a un Doblò, ma il motore a benzina consuma moltissimo e il metano per me non è proponibile, non ho distributori in zona. Pensavo che il 1.0 Ford consumasse meno del Doblò, per questo lo sto valutando. Però tutti mi consigliano la Tipo.
Ritratto di Challenger RT
23 dicembre 2017 - 03:06
L'occhio vuole la sua parte... Esteticamente non c'è storia: Mille volte meglio la Tipo SW! Motoristicamente parlando è perfetta la scelta del benzina. Quello della Fiat ha un cilindro in più (4 invece dei 3 del 1.0 Ford) ed è aspirato (e non turbo come il Ford). Queste due differenze rendono il motore Fiat sicuramente più affidabile e duraturo nel tempo diminuendo i costi di manutenzione soprattutto straordinaria. Quindi assolutamente Tipo!
Ritratto di FaZ
1 giugno 2018 - 12:06
Leggo tutte ste risposte negative su Courier... mah... non voglio far pubblicità a FORD , però dopo quasi 4 anni che ho una Courier 1.0 benzina turbo 3 cilindri io la trovo una macchinetta davvero piacevole ed utile ... prima avevo una Zafira 1.8 benzina ma la Courier in paese è decisamente superiore come consumi (6,3), scatto, dinamica di guida, relax e "piacevolezza di guida". La Zafira era più sicura in autostrada ma questa ha il cruise control ;-) ... Unico fastidio mio , 3 mesi x averla nella mia versione(rosso scuro vetri oscurati e barre al tetto) e difetto subito dopo 20 giorni al finestrino a compasso dietro dx si è scollata la linguetta . Poi x il resto, tocchiamo ferro, è perfetta. X lo spazio ho 3 cani ;-) che ci stanno benissimo (i sedili dietro si ripiegano verso il davanti lasciando uno spazio cubico dietro di circa 1,50m) , poi ad esempio tutti i sabati carico il verde da portare in discarica (anche con bidoni alti) e mi sento il più "figo" visto che agli altri non ci sta manco la metà e fanno fatica ad infilarsi nelle macchine per scaricare io invece avendo un pianale bassissimo ci sto pure in piedi dentro !! :-) La Tipo è una SW quindi sarà più lunga, la Courier è sotto i 4,30 e hai molta altezza interna. Discorso 3 cilindri , io mi trovo benissimo come spinta e ricordatevi che sto motore 1.0 turbo ha vinto per tre anni il "miglior motore", garantito 350000 km !!