CREA UNA DISCUSSIONE
Segmento B bifuel GPL/Benzina o diesel: nuova auto da tenere 10/15 anni e max 11.000 km all'anno
03 maggio 2018 - 12:42
Ho escluso il metano perchè è molto distante la stazione di rifornimento da dove abito. Il mio utilizzo sarà 50% urbano 40%extraurbano e 10% autostrada e in genere con 2 persone a bordo (circa il 20 % delle volte che la userò sarà a pieno carico). Provengo da una Fiesta a benzina di ben 16 anni fa che non mi ha mai dato nessun tipo problema se non per i consumi! In 16 anni però devo ammettere che ha sempre mantenuto gli stessi consumi... In un percorso misto (strade di paese e un pò di superstrada giornalmente, sporadicamente brevi tratti autostradali) mantiene circa i 13 km a litro senza stare particolarmente attento ai consumi. Ho bisogno però di maggiore comodità all'interno e magari avere anche una macchina leggermente più alta rispetto alla mia vecchia fiesta sarebbe un'ottima cosa (es.: Citroen C3 nuova). Ho intenzione di prendere una nuova segmento B bifuel GPL/Benzina oppure a diesel per spendere meno mensilmente dal benzinaio! Per il bagagliaio mi vanno bene i circa 300 litri di Citroen C3 e Renault Clio (ma anche i 285 di Fiesta o peugeot 208 vanno bene). Inoltre i sistemi di sicurezza o particolari optional mi interessano solo marginalmente: prenderei solo il cruise control e la retro camera per parcheggiare in sicurezza. Ho bisogno di una macchina che duri una quindicina di anni senza spenderci un patrimonio in manutenzione (cosa che su parecchi diesel purtroppo è triste realtà a causa del Fap) ed anche per i tagliandi più costosi del diesel. Le segmento B a diesel che consumano meno sembrano essere: Mazda 2 (che mi piace parecchio, soprattutto per lo sky activ), Kia Rio (anch'essa interessante per la garanzia 7 anni), Ford Fiesta, Peugeot 208 e Renault Clio (bassi consumi), la Citroen C3 (mi piace ma sentivo che su tratti autostradali/superstradali consuma di più). Attualmente sono però molto propenso alla soluzione gpl/benzina ed in particolare alla Clio che rispetto a tutte le altre auto di segmento B che montano il benzina/gpl è l'unica ad avere il turbo! Che immagino sia un'ottima cosa su un auto in cui in un viaggio in 4 o 5 persone potrebbe "affaticarsi" molto e rendere difficili i sorpassi o comunque l'utilizzo in città (o nei paesini con salite e discese). All'anno difficilmente supererò gli 11.000 km e credo di essere nella soglia in cui ancora il gpl/benzina sia consigliabile. Voi quale mi consigliate anche per esperienza personale magari? Quali sono le principali problematiche riscontrate sulle nuove auto del segmento B che montano già di fabbrica la soluzione gpl/benzina? Non considero le versioni solo benzina perchè consumano ancora molto e vorrei spendere meno ad ogni pieno!
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
3 maggio 2018 - 14:08
3
Se fai così pochi chilometri annui prendi un benzina. Col diesel potresti avere problemi ad fap e col gpl si potrebbero verificare manutenzioni più frequenti (e costose). Spero di esserti stato d'aiuto, saluti.
Ritratto di grande_punto
3 maggio 2018 - 14:11
3
E per quanto riguarda che auto prendere ti consiglio di prendere la Fiesta tutta la vita, in alternativa 208. Clio fatta malissimo, C3 pure e Rio non mi piace esteticamente (ma qua va a gusti) nonostante abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ottima la Mazda, ma se ti serve spazio non prenderla in considerazione.
Ritratto di DaDDe95
7 maggio 2018 - 16:12
Per la Clio e C3 a cosa ti riferisci in particolare (e a quali versioni: benzina/gpl o diesel)?
Ritratto di grande_punto
12 luglio 2018 - 16:54
3
Comunque intendevo che Clio e C3 dentro sono rifinite malissimo, tutte le versioni (anche se le top di gamma sono un filo meglio, ma niente di più).
Ritratto di Turbodiesel
3 maggio 2018 - 19:38
2
ti consiglio la mazda2 benzina 90 cv: con una guida "media" (ne troppo tranquilla, ne troppo sportiva) fa tranquillamente 17 al litro. mentre se vuoi spendere un po' meno potresti acquistare citycar, poco meno spaziose e meno ingombranti. saluti!
Ritratto di Moreno1999
3 maggio 2018 - 21:44
4
La mia ha tre mesi e fa 6.0 l/100 km. Dei suoi 4500 km attivi circa il 70% è stato fatto in città, per non dire di più! Smentisco anche il discorso dello spazio: è vero, non è poi tantissimo, ma la nuova Fiesta a mia visione fa peggio! Se hai bisogno di altre info chiedi pure qui o tramite MP
Ritratto di DaDDe95
7 maggio 2018 - 16:17
La Mazda 2 era in cima alle mie preferenze! Ma ho abbandonato l'idea di prendere un auto solo benzina in favore di una benzina/gpl o diesel perchè vorrei provare a risparmiare qualcosa ad ogni rifornimento! Conti alla mano scegliere fra benzina/gpl e diesel dipende più che altro da esigenze magari di maggiore coppia Nm del diesel o costi (forse) leggermente inferiori in manutenzione del benzina/gpl. Per costi annui di solo carburante fra auto alimentata a benzina/ gpl e auto a diesel c'è pochissima differenza a favore del benzina/gpl. Considerando sempre i circa 11.000 km annui.
Ritratto di DaDDe95
7 maggio 2018 - 16:19
Poi entrando nella C3 mi sono trovato molto comodo e con tanto spazio sia in 4 che in 5. Stessa cosa il bagagliaio che ha un fondo molto regolare!
Ritratto di Challenger RT
5 maggio 2018 - 00:58
Se non vuoi problemi escludi a priori qualsiasi auto diesel!
Ritratto di DaDDe95
8 maggio 2018 - 16:33
Sto seriamente valutando quest auto! Consumi da auto a diesel! Bagagliaio da 350 litri. E poi l'auto a 17.500 euro ha tutto! Poi in concessionaria cercherò di tirare il prezzo. Qualche parere sull'ibrido suzuki?