CREA UNA DISCUSSIONE
Consiglio acquisto auto
11 aprile 2021 - 16:58
Salve, sono alla ricerca di un'auto da acquistare per la famiglia, premettendo che siamo in 4 con due bambini, una di sei e uno di un anno, percorriamo mediamente circa 16000/18000 km l'anno. Siamo intenzionati ad acquistare una macchina spaziosa anche nel bagagliaio, ma non sw poiché abitiamo al centro storico e non è semplice fare manovra. La nostra idea era di auto usata tipo Q3, classe b, Qashqai ma che debba avere anche consumi bassi. Da spendere max 18000 euro. Avete dei consigli?
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
12 aprile 2021 - 08:42
7
Hai pensato ad una multispazio (come Fiat Qubo o Doblò e cugini PSA)?
Ritratto di Challenger RT
13 aprile 2021 - 02:50
Valutando le caratteristiche delle dimensioni esterne e degli spazi interni compreso il bagagliaio, consiglierei l'opzione di un'auto nuova, la Fiat Tipo 5 porte a benzina. Pur essendo questa più corta di circa 10 centimetri rispetto alle Q3, Classe B, Qashqai, garantisce un'ottima abitabilità interna e un bagagliaio anche più spazioso. I consumi del suo motore benzina 1000 da 101 cv sono equiparabili a quelli dei motori, sicuramente diesel, delle auto citate che si potrebbero trovare sul mercato dell'usato e difficilmente con pochi km percorsi. Inoltre c'è da considerare che un'auto nuova, a parità di spesa iniziale, mette al sicuro, almeno per il periodo di garanzia, da spese impreviste, mentre auto soprattutto diesel usate sono spessissimo causa di vere e proprie emorragie di denaro dovute alla rottura di turbine, valvole egr, iniettori, filtri anti-particolato ecc., elementi che un'auto a benzina in parte non ha neppure. Credo che, con 18.000 e con le promozioni attuali, una Tipo benzina si riesce tranquillamente ad acquistare e, girando un po' per concessionarie e online, si potrebbe anche risparmiare qualcosa o aggiungere optional.
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 09:56
Onestamente, la Classe B mi sembra la scelta migliore. Consumi buoni ed ottima sfruttabilità in spazi contenuti.
Ritratto di Ilario80
24 aprile 2021 - 17:36
1
Ciao. Io ero fino a qualche mese fa più o meno nelle tue stesse condizioni. Faccio circa 17000 km all'anno con la mia personale ,una A3 tdi e visto i continui lacci e lacciuoli che mettono sui diesel, senza contare la manutenzione, volevo smettere il gasolio. Ho optato per una giapponese, che mi era stata offerta a condizioni più che buone, a patto di scegliere un esemplare già in salone. Ho scelto una mazda cx30 ibrida a benzina, i primi tempi un po timoroso dei consumi. Ma dopo qualche mese ti posso dire che ne sono pienamente contento di tutto, e per ciò che riguarda i consumi registro un 17 a litro. Spazio a bordo buono, meccanica eccellente confort fantastico ! io arrivo da un diesel e mi sembra sempre spenta!! Certo che classe B e Q3 sono favolosa ma alla mazda non manca davvero niente e in più non devi metterci niente come optional. Hanno già tutto di serie. Ciao. Ilario.