NEWS

Quando le coupé facevano strage di cuori

Pubblicato 25 novembre 2023

Negli Anni 90 le coupé hanno conosciuto una popolarità senza precedenti, “affollando” le gamme dei costruttori generalisti. Ecco alcune di quelle che meritano di essere ricordate.

Quando le coupé facevano strage di cuori

TORNERANNO DI MODA? - Per lo più appannaggio dei marchi di lusso, oggi sono ridotte al lumicino, e alla portata di pochi. Ma negli Anni 90 le coupé hanno conosciuto una vera età dell’oro, proposte con entusiasmo dai costruttori generalisti che, in quel tipo di auto, avevano individuato la ricetta ideale per rinfrescare la loro immagine e dimostrare la loro capacità di costruire non solo economiche utilitarie e oneste macchine da famiglia, ma anche sfiziose vetture dal piglio sportivo, con uno stile personale e, talvolta, tecnologicamente avanzate. Torneranno, quei tempi in cui la passione e l’aspetto ludico costituivano un tassello importante nella scelta di un’auto? Mai dire mai, anche perché, se mai dovesse prendere piede, l’elettrico dovrebbe favorire una maggior diversificazione a livello di stile. Ma i tempi sembrano essere cambiati e un ritorno di fiamma delle coupé è tutto fuorché scontato. Staremo a vedere, ma intanto, riscopriamo insieme alcune delle vetture che, solo qualche decennio fa, hanno rappresentato il culmine del concetto di sportiva “per tutti”

>> Dopo aver sfogliato le schede qui sotto vota la tua preferita <<

Coupé Anni 90: qual è la tua preferita?
Fiat Coupé
24%
  • Fiat Coupé
    24%
  • Opel Calibra
    22%
  • Toyota Celica
    11%
  • Peugeot 406
    10%
  • Nissan 200SX
    7%
  • Volkswagen Corrado
    7%
  • Mitsubishi Eclipse
    5%
  • Ford Puma
    3%
  • Opel Tigra
    3%
  • Honda Prelude
    3%
  • Mazda MX-3
    2%
  • Ford Probe
    1%
  • Mazda MX-6
    1%
  • Ford Cougar
    1%

Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
25 novembre 2023 - 07:24
Escludendo Mazda, Ford e Peugeot (mai viste, mai salito o forse mai volute vedere ) delle altre ho un bel ricordo di tutte. Ma il tempo passa, la vita cambia e con essa il mondo.
Ritratto di Ricci1972
25 novembre 2023 - 07:29
1
Mi sembrano anche "invecchiate" male, non ne ricordo nessuna con nostalgia, forse il BMW coupé serie 3, ma non c'è.
Ritratto di Flynn
25 novembre 2023 - 08:29
Assolutamente d'accordo. Ho votato la Corrado per ricordi di gioventù, ma sono auto che fanno parte di un'altra era. Le young-timer mi piacciono solo quando sono degli altri
Ritratto di Quello la
25 novembre 2023 - 10:33
Assolutamente in disaccordo con i carissimi Flynn e Ricci, per me sono tutte bellissime anche oggi, con la Celica un mignolo sopra le altre. Poi vedo che più o meno siamo tutti della stessa fascia d’età… :-)
Ritratto di BZ808
25 novembre 2023 - 12:32
Mi accodo... difficile trovarne una da dimenticare! Il problema è che quelli di AV ne hanno dimenticate altre che meritavano di essere in lista...
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2023 - 15:08
4
toyota celica....un mito in ogni sua versione!!!!
Ritratto di LoSvizzero
27 novembre 2023 - 21:07
1
+ 1
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 16:49
Quella Celica lì non mi ha mai convinto al 100%... è un'auto leggendaria, lo so, ma ha un qualcosa che non me la fa andare giù. Si parla di dettagli eh, 1000 volte meglio quella Celica, o una qualsiasi delle auto di questa lista dei vari suv, bsuv e crossover che passavano ulteriormente per i sondaggi. E visto il numero di votanti mi sa che non sono il solo.
Ritratto di Miti
25 novembre 2023 - 21:55
1
@Quello la ...dico solo questo. La Calibra mi è piaciuta da subito. La considero ancora una delle migliori Opel. La Celica è un mito nel mondo dei rally. Ma la Eclipse... la Eclipse... una specie di fiori serie marchiato Mitsubishi.
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:05
4
...ma come fa a vincere la fiat coupe???...ma siete tutti fiattari qui? : ) ....ora...posso anche ammettere che era disegnata bene ma i materiali scadenti c'erano....plastiche collose che si sgretolavano come farina al sole....mama.....le altre erano molto piu' valide....Andre...ho votato celica perche era avanti un decennio...ti diro'...a me ogni modello piace...ma stavo per votare anche la calibra da opelista di lungo corso....purtroppo aveva un interno squallido a confronto della JAP.
Ritratto di puccipaolo
25 novembre 2023 - 17:41
6
Beh riguardandole tutte insieme mi viene da dire che la linea che meno sente il peso degli anni e rimane ancora attraente è la Fiat coupè. Vederla tirata a lucido in foto di un bel blue mi fa un certo effetto. Il fatto è che per vari motivi se ne incontrano in giro in condizioni trasandate, magari non perfette di carrozzeria e questo su una coupè non si transige. Credo che basterebbe cambiarne i cerchi con misure e disegno più attuali per avere anche oggi una bella macchina. Brava Fiat
Ritratto di Flynn
25 novembre 2023 - 18:14
Mi ricordo benissimo della Fiat Coupe, visto che per poco non mi ci schiantavo, il motore era veramente il suo pezzo forte. Comunque direi soprattutto bravo Bangle, che l'ha disegnata.
Ritratto di Kappa18
27 novembre 2023 - 02:30
Fiat coupe' bella davanti e lateralmente fino al montante B, ma posteriore inguardabile a mio avviso. Preferivo la Calibra ai tempi, che aveva anche interni di qualita'.
Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2023 - 07:25
Di qualità però molto anonimi. PS ho votato lo stesso Calibra (all'epoca era la mia preferita).
Ritratto di CrepaGreta
29 novembre 2023 - 07:10
Il mondo decisamente in peggio visto cosa guida oggi la maggior parte della gente e che c'è chi in balia delle fregnacce sulla CO2 guida elettrico.
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 07:40
Incredibile come la maggior parte (togliamo giusto le ford/mazda per il mercato americano) siano ancor ben stampate in memoria a diverse decadi di distanza; laddove poi se vedessi per strada (senz'offesa) un karoq a distinguerlo dal kamiq (si chiamano così, giusto?) ammetto candidamente che non saprei se trattasi dell'uno o dell'altro
Ritratto di Quello la
25 novembre 2023 - 10:30
+1
Ritratto di Meandro78
25 novembre 2023 - 10:44
Ah, io li chiamo cassonetto e patata, giusto per distinguerli
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:09
4
ehhhhhhhhhh.....lasciate stare la skoda che se ci montate sopra rimarrete a bocca aperta...ahah...comunque capisco il vostro discorso....le auto di allora avevano tutte forte personalita'...ora escono con lo stampino!
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2023 - 13:15
+2 @forfEit, devo ammettere che in questo articolo concordo con più di qualche commento.
Ritratto di SedanoTurbo
25 novembre 2023 - 14:58
Mi associo a voi. Grazie a questo articolo ho versato molte lacrime e googolato parecchio cercando di dar sfogo a questi bellissimi ricordi. La barchetta montava un 1.8 che sfiorava i 200 nel modello base :) La Corrado aveva all’epoca dei miei 10 anni portato l’attenzione al marchio W per la prima volta, mentre la Celica rimase un sogno proibito ma non nascondo che sogno come in America di poter un giorno sollevare un telo nel garage da una di quelle perle… per il resto ancora adesso non so distinguere Karoq o Kodiaq :)
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 16:10
Thanks to everyone :)
Ritratto di dioscuro
2 dicembre 2023 - 15:50
personalmente ho posseduto una TIGRA 1400. fatto 200.000 km in 4 anni. Mi piaceva parecchio. Peccato il motore con fessurazione della guarnizione della testa ed un tergi che ho dovuto ricorrere per strada.
Ritratto di Mbutu
25 novembre 2023 - 08:17
Parere personale, oggi riesco a salvare giusto la fiat. Le altre hanno un'aura di vecchiume.
Ritratto di Meandro78
25 novembre 2023 - 10:45
Meglio vecchiume riconoscibile e plasticoso che il completo anonimato contemporaneo fatto di cloni.
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2023 - 13:14
Insieme alla Fiat Coupé, 406 e Celica sono quelle invecchiate meglio.
Ritratto di Chboma
26 novembre 2023 - 13:44
Le Peugeot, quando sono state disegnate da Pininfarina, trovo che erano veramente belle. Poi, per la maggior parte dei modelli, sembra che si impegnassero a farle sempre più brutte. Ma questo è capitato anche con altri marchi.
Ritratto di Al Volant
25 novembre 2023 - 08:21
Voterei per una assente ( stranamente direi, visto il discreto successo). MEGANE COACH.
Ritratto di Al Volant
25 novembre 2023 - 08:28
ho votato Celica comunque, perchè secondo me resiste ancora oggi. Con nervature, aereodinamica proporzionata e muso simpatico.
Ritratto di Meandro78
25 novembre 2023 - 10:47
Dolente, ma la Celica più iconica è quella precedente coi fari a scomparsa. Questa mi ha sempre fatto venire in mente un Aracnide
Ritratto di Road Runner Superbird
25 novembre 2023 - 09:08
Rigorosamente gialla!
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2023 - 13:12
+1 @Al Volant!
Ritratto di studio75
25 novembre 2023 - 08:54
5
Pprima del 1995 mi piacerebbe avere avuto la nissan 180sx. tra quelle proposte sicuramente la Fiat coupè con il 5 cilindri.
Ritratto di Meandro78
25 novembre 2023 - 10:47
Concordo
Ritratto di - ELAN -
25 novembre 2023 - 08:59
1
In questo caso avrei usato il virgolettato anche per la parola "generalisti".
Ritratto di Road Runner Superbird
25 novembre 2023 - 09:06
Considerando l'offerta odierna le voterei tutte...All'epoca mi piacevano molto la Cougar e la Calibra, ma anche la Puma e la Tigra, alternative "stilose" alle utilitarie. Ma le giappo? In Italia le abbiamo conosciute e guidate più nei videogiochi e quando ne vedevamo una per strada era come un unicorno. Voto la Probe, un'improbabile Ford dallo stile asiatico, che avrebbe dovuto sostituire la Mustang, ma non fecero i conti con i fan della pony car.
Ritratto di lovedrive
25 novembre 2023 - 09:19
mi sbaglio o manca l'alfa romeo gt ?
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 09:49
Grazie all'ultimo decennio Alfa è risalita d'immagine e penso per effetto retroattivo abbiano evitato (assieme alla Gtv, anche lei in essere da metà anni '90) di nominarla/e fra le "generaliste" dell'articolo.
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2023 - 13:51
1
Più gtv negli anni 90, anch' essa bellissima..
Ritratto di Alfiere
27 novembre 2023 - 09:48
2
Al massimo la GTV, la gt è del 2003. In realtà il malinteso è che questo articolo parla di auto degli anni 90.
Ritratto di lovedrive
28 novembre 2023 - 14:46
avete ragione, scusate. la gt è arrivata piu tardi.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 novembre 2023 - 09:25
Mancano diverse altre coupè, ma la fiat la reputo sicuramente più riuscita e attuale delle altre.
Ritratto di otttoz
25 novembre 2023 - 09:37
FIAT 850
Ritratto di Meandro78
25 novembre 2023 - 10:48
Troppo nostalgico
Ritratto di Revenge
25 novembre 2023 - 09:39
(avevo la Calibra) però a pensarci, oggi si parla delle Crossover come auto poco pratiche...
Ritratto di BZ808
25 novembre 2023 - 10:41
Ho votato la Calibra ma la scelta è stata molto difficile... la FIAT, li Tigra e, soprattutto, la 406 erano bellissime! Ma la Hyundai!?! Perché non c'è?!? Quella fu un super-successo...
Ritratto di Meandro78
25 novembre 2023 - 10:48
Perché la Tiburon è invecchiata parecchio male
Ritratto di BZ808
25 novembre 2023 - 11:16
Ma fine anni '90, inizio anni 2000 era gettonatissima... Pensa che addirittura a casa di un mio amico ne avevano comprate due: una lui e una uno dei fratelli! E la prima serie, a me, piace ancora oggi!
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:14
4
due?????...ommamma....ahahah....era bellina il restyling ma niente a che vedere con queste icone dai.....la celica era al top dei top
Ritratto di BZ808
27 novembre 2023 - 21:43
Incredibile ma vero! X-))) Una grigia e una blu! Per strada era più facile vedere la coreana della nobile jappo...
Ritratto di Truman200
25 novembre 2023 - 10:42
Quanto erano brutte cavoli
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 11:10
Inevitabile come verdetto soggettivo; leggo (dal profilo) in cima alla lista delle ritenute "Stupende"/da5Volanti: Zeekr 01, Dr7.0, Aiways U6, Evo5, Hyundai Bayon, Dr6.0...
Ritratto di Arreis88
25 novembre 2023 - 14:17
@forfEit, :) :) :) fra trent'anni non se le le ricorderà nemmeno se lo fai tornare indietro nel tempo..
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 16:11
;/
Ritratto di Ilmarchesino
25 novembre 2023 - 14:35
3
Di estetica ne capisci poco
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:15
4
perche' brutte???...ma cosa dici truman....magari non erano comodissime eh....ma proprio belle invece!!!!
Ritratto di 19andrea81
25 novembre 2023 - 10:52
Facevano strage perché non c'era altro per fare figo
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 11:06
C'erano, ma li usavano altrove nel mondo, e (al tempo) noialtri piuttosto li sfottevamo per muoversi con balenottori da un paio di tonnellate di peso, rialzati, ingombranti...
Ritratto di Flynn
25 novembre 2023 - 11:18
E li sfottevamo pure per il cambio automatico, mentre ora è un must "Perché in pista è più veloce" anche se la stragrande maggioranza delle sportive vendute non ha mai toccato un cordolo in vita sua
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 11:23
Sì ma il loro cambio era, comunque, quello effetto scooooter che ancora oggi leggo poi ritenuto loffissimo (mica un doppia frizione!). Eh. Ora non riscriviamo (male) la storia... :)
Ritratto di Flynn
25 novembre 2023 - 15:58
Ah ! Perché da te in quegli anni si facevano già le considerazioni sull'effetto scooter??? Vabbè .. se lo dici tu sarà così .
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 16:02
Sì, decisamente. Dalle mie parti già al tempo si facevano considerazioni sulla mortificazione di quel tipo di cambio, nell'uso. Ma magari, fondamentalmente, "si capiva" solo di auto (ma giusto un po' più, eh) che dalle Tue*, di parti ;/ :)
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 16:05
* Che poi, testimonianze di quanto lettoTI in passato, in verità ti ci facevo decisamente più piazzato in materia, storicamente. E' solo che ultimamente, boh, tutto quello che avrei detto ti fosse noto e oltretutto pure piaciuto del passato automobilistico mi sembra ti sia in piena crisi di rigetto. Che dire: spirito di Oxy ESCI da questo corpo !!! (si scherza, eh)
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 16:43
** O magari sono solo io ancora a uno stadio primordiale dal quale prima o poi mi evolverò per giungere al vostro livello, più evoluto (che appunto prende le distanze da tanti storici valori dell'automobilismo) :)
Ritratto di Flynn
25 novembre 2023 - 18:05
In realtà da me, al Bar dello Sport, non denigravamo l'automatico per il suo funzionamento (che poi effetto scooter bho.. ) ma per la troppa facilità d'uso. Roba da donne o da inetti incapaci di usare correttamente la frizione insomma e tale convinzione è andata ben oltre l'apparizione dei primi ZF con comandi al volante. Con gli anni ho iniziato a dividere le funzioni spostamento-divertimento anche e soprattutto con l'esperienza fatta in pista. Oggi in casa ho due auto per gli spostamenti e al momento mi va benissimo così.
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:18
4
viva il manuale.....ancora oggi vorrei quello anche sulle nuove sportive....guardate la GR86 e collega subaru.....con il manuale sono ancora al top!
Ritratto di 19andrea81
25 novembre 2023 - 12:44
Mi puoi dare un esempio grazie
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 12:52
Ufficialmente il primo SUV della storia è la Jeep Utility Wagon del 1949. Lì, nei 90's, faceva già fhigo da tempo la moda del SUVve (che mo' pure qua tanto piacciono/fanfigo)
Ritratto di 19andrea81
25 novembre 2023 - 14:21
Secondo me questo articolo si riferisce alle macchine vendute in Italia. Poi a mio parere i suv degli anni 90 venivano comprati per qualsiasi altro motivo e uso che perché piacevano davvero anche perché avevano prestazioni imbarazzanti su strada e consumi altissimi
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 16:14
Tutto chiaro. Era solo per dire che poi alla fine "ce" ne siamo andati appresso alle mode (più o meno motivate? chissà) che prima agli altri criticavamo/ironizzavamo
Ritratto di AndyCapitan
27 novembre 2023 - 11:20
4
be vabbe...dei Suv nel 49 ce nerano ben pochi a giro....gia' negli anni 80 ricordo solo il range rover e il nostro rayton fissore!!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 novembre 2023 - 11:09
Io avevo e preferivo la Rover 200 coupe ma non è in lista. Motore e Cambio Honda , punto di riferimento in quel periodo.
Ritratto di Lorenz99
25 novembre 2023 - 11:18
FA RIFLETTERE IL FATTO CHE ,PER GLI STANDARD CONTEMPORANEI,HANNO POTENZE RIDICOLMENTE BASSE, MA RISULTANO ESSERE SCATTANTI E PIACEVOLI DA GUIDARE, PER NON PARLARE DEL FATTO CHE MOLTE BASATE SU SEMPLICI UTILITARIE CON PICCOLI MOTORI SUPERANO I 200 KMH, O UNA SEMPLICE FIAT COUPÉ RAGGIUNGE I 250 KMH,QUANDO GLI ELETTROSUV (SE ARRIVANO AI 200 ) HANNO BISOGNO DI POTENZE DI 6/700 CV . LA PEUGEOT PASSATA DALLA STUPENDA 406COUPÈ ALLA 3008 SUVCOUPÈ È QUELLA MESSA PEGGIO. DOPO 30 ANNI SONO ANCORA GUARDABILI, ADIFFERENZA DI QUESTE LINEE ATTUALI IPER TORMENTATE CHE IN18/24 MESI STANCANO.
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2023 - 13:10
Concordo al 100%
Ritratto di Road Runner Superbird
25 novembre 2023 - 13:30
I cavalli odierni sono come l'inflazione. Rispetto una volta sono tanti, ma valgono meno.
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2023 - 13:33
:-))) vero
Ritratto di Arreis88
25 novembre 2023 - 14:25
Sono d'accordo Lorenz99. Io ho avuto una 406 coupè usata. Mezzo fantastico, 3.0 V6 24V, bassa, incollata all'asfalto. Certe auto non si scordano, oggi devi impegnarti a fartene piacere davvero una.
Ritratto di Ilmarchesino
25 novembre 2023 - 14:37
3
Bravo ottima sintesi del declino attuale
Ritratto di fastidio
27 novembre 2023 - 14:56
7
@Lorenz99 La risposta è semplice: 1) pesi minori (e non di poco); 2) aerodinamica migliore; 3) norma antinquinamento diverse o nulle quindi motori più liberi. Ho una Fiat Coupè 2000 (non turbo) quindi con "solo" 147 cavalli, paragonarla con una pari potenza attuale la Coupè stravince alla grande in quanto a prestazioni
Ritratto di Luca F
25 novembre 2023 - 12:07
Che in lista manchi la quinta serie della Civic (quella con il 1.6 VTEC da 160 cv) è un delitto. Auto clamorosa.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 novembre 2023 - 13:30
Quella più che coupé era una berlina 3p con la coda.
Ritratto di Luca F
25 novembre 2023 - 16:58
In realtà io impazzivo per quella senza coda (comunque quella con la coda per proporzioni non era tanto dissimile dalla Peugeot, mi pare)
Ritratto di Magnificus
25 novembre 2023 - 12:12
Manca la 33 imola del Pedrali :-)
Ritratto di Volandr
25 novembre 2023 - 12:13
Altri gusti, altri tempi. Ora va lo stile camionistico finto militaresco, per cinghiali da divano.
Ritratto di IloveDR
25 novembre 2023 - 12:23
3
Mitsubishi Eclipse, e comunque le giapponesi erano il mio sogno dei primi anni 90
Ritratto di IloveDR
25 novembre 2023 - 12:29
3
negli USA e Japan, le coupé hanno sempre i loro estimatori, non sono fuori moda, tuning di "vecchi" modelli
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 16:54
Diciamo piuttosto che sono meno fuori moda che in Europa.
Ritratto di Gianni.ark
25 novembre 2023 - 12:31
Ho votato la 406 coupé che mi sembra la più bella ed elegante anche a distanza di anni. A 18 anni stravedevo per la Puma e la Renault Megane Coupé che erano appena uscite.
Ritratto di Alsolotermico
25 novembre 2023 - 12:31
Per me son tutte bellissime...che ancora tutt'ora mi fanno battere il cuore.
Ritratto di Taddeus77
25 novembre 2023 - 12:34
Parere personale, alcune coupé sono bellissime ancora oggi, tipo la Corrado e la Celica o la Fiat, altre sono più datate, ai tempi mi piaceva tanto anche la Calibra, a rivederla oggi mi fa un effetto diverso, cmq rispetto al piattume dei giorni nostri vorrei avere il problema di scegliere fra queste auto quale prendere!
Ritratto di andi9
25 novembre 2023 - 12:52
Adesso invece vogliono obbligarci agli aspirapolveri elettrici!
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2023 - 13:07
Ho votato la Fiat Coupé pur avendo apprezzato molto sia la 406 che la Celica. Ne mancano alcune tra le quali la Megane Coach che ho avuto per pochi mesi (l'ultima versione) e ancora oggi non capisco come riuscivo a starci dentro, sarà per quello che l'ho tenuta così poco. Dimensioni, pesi e potenze molto distanti da quelli proposti oggi.
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2023 - 13:37
1
Tutte belle e particolari che le ricordavi soltanto dopo averle viste 1 volta, non erano care e poi se le guidavi, bè allora ti innamoravi proprio.. calibra e fiat coupè e 406 coupè erano un must ma le vere regine dell' epoca erano le jappo con celica, rx7 oppure eclipse, honda integra ma anche la coreana hyundai coupè.. moda proseguita alla grande anche negli anni 2000, poi è arrivata la tecnologia che ha reso tutti più vecchi e pigri con le nuove gen che non hanno più voglia di guidare ma solo di smanettare sui telefoni.. tranne rare eccezioni ( toyota gr86 mx5 e affini) spero che dopo l' ubriacatura di suv e di tablet prima o poi qualcosa cambierà
Ritratto di Arreis88
25 novembre 2023 - 14:27
+1
Ritratto di Volpe bianca
25 novembre 2023 - 20:07
+2
Ritratto di Goelectric
25 novembre 2023 - 13:40
Ho votato fiat coupe per ricordi personali, trovo ancora elegante la 406, la celica gt four la sognavo da bambino, ma anche la calibra non mi lasciava indifferente. Non c'è nella lista, ma la crx del sol, avuta da un mio amico, l avrei inclusa nella lista
Ritratto di Pepetto
25 novembre 2023 - 14:02
Erano ancora figlie degli anni 70 E quindi si ricordava con piacere l’epoca delle coupé Alfa Romeo E anche Fiat che hanno fatto la storia…. Però oggettivamente macchine molto scomode anche se macchine…. Alcune… Ricordo quando usci la calibra e la provai…. Non c’era persona che non si girava…. Ma parliamoci chiaro… Era un Astra rivestita da coupe con trazione pure anteriore… Per il resto design dimenticabili… Molto più belle quelle dei decenni precedenti…
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 14:10
Penso (solo retorico il dubbio) fosse una Vectra, più che un'Astra. Quindi già per partire una seg.D, come base. Oggi rapportando alla crescita dimensionale sarebbe l'equivalente, generalista, della A5
Ritratto di forfEit
25 novembre 2023 - 14:12
* Si chiama ancora così? O a causa del fatto dispari/pari da spartire fra bev e non, han cambiato sigla?
Ritratto di Ilmarchesino
25 novembre 2023 - 14:41
3
Da possessore di calibra confermo il tuo pensiero..la calibra attualmente la si può paragonare ad una A5 coupé.
Ritratto di Kappa18
27 novembre 2023 - 02:49
La Opel Calibra sembrava proprio una coupe' premium con un design pulito e moderno ed interni di qualita'. La prima volta che la vidi rimasi a bocca aperta. Bei tempi.
Ritratto di Com Truise
28 novembre 2023 - 15:36
in 1 riga hai scritto 2 c@xx4te: la Calibra derivava dalla Vectra; era disponibile sia a trazione integrale che anteriore (la turbo solo 4x4). Torna a giocare con le barbie
Ritratto di AZ
25 novembre 2023 - 14:03
Una più bella dell'altra! Le ricordo anche nei vari Gran Turismo.
Ritratto di Tistiro
25 novembre 2023 - 18:21
Opel calibra vs alfa 155 in gran turismo. A 10mila giri c erano solo queste due. Tanti ricordi.....
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
25 novembre 2023 - 14:18
4
Di queste vetture alcune non le ho mai viste dal vivo (Ford Probe, Mazda MX-3 e MX-5, Nissan 200Sx). Delle altre ho dei ricordi di ognuna di queste. Magari le vedevo passare o i genitori di amici le avevano. Ricordo che mio zio possedeva una Honda Prelude di un colore ciliegia che adoravo. L'Opel Calibra e Mistubishi Eclipse me le ricordo per i primi Gran Turismo. Auto di altri tempi che seguivano i gusti di altri tempi. Ne mancano alcune in questa lista, ma se devo scegliere voto la Toyota Celica. Probabilmente per l'immagine che ho delle gare di rally con la livrea Castol.
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
25 novembre 2023 - 14:19
4
*Castrol
Ritratto di SedanoTurbo
25 novembre 2023 - 15:07
È sempre un piacere scoprire qualcuno che apprezzi e ricordi quella particolare auto da rally; iconica e oserei dire decisamente anni’90; aggiungo che quando avevo 14/15 anni circolava l’ultima generazione della Celica che è quella che avrei voluto guidare raggiunti i 18, con lo spoiler pronunciato e i fari anteriori allungati. Ai più attenti anche quest’ultima generazione è presente nel primo film della saga F&F. È bello anche scoprire che si ricorda della Honda Prelude che solo grazie a questo articolo ho potuto ricordare.
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
25 novembre 2023 - 16:35
4
Molto spesso associamo le auto ai film. È sempre stato così per gli appassionati. In ogni film si notano tutti i veicoli presenti in ogni scena. E, giustamente, alcuni film o telefilm vengono ricordate solo le auto, divenute iconiche. Che sia la Ecto 1 dei Ghostbusters, la DeLorean di ritorno al futuro o il Generale Lee di Hazard. E tutti questi film o telefilm guarda caso sono stati prodotti tra gli anni 80 e 90. Il periodo, secondo me, di miglior gloria per l'automobile.
Ritratto di Ilmarchesino
25 novembre 2023 - 14:26
3
Ho sbagliato a votare.come posso rimediare. Honbktsto la fiat ma dovevo votare la calibra.
Ritratto di Ilmarchesino
25 novembre 2023 - 14:31
3
Io ho avuto la calibra dal 93 al99 poi una bmw318is coupé che manca in questa classifica. La più bella è la 406 coupé che io ho sempre sognato come la versione futura della calibra,che invece sostituirono con il flop del Astra coupé. La 406 nn lo comprata per il bagagliaio che nn aveva il portellone come la calibra. Un amico aveva la Ford cougar,bella un certo appeal. Peccato il motore di 2.5 benzina.. in casa abbiamo avuto una Ford Puma..cmq tutte belle negli anni ,90/200
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2023 - 15:27
Che gabinetti. Alcune le ho proprio rimosse dalla memoria. Riviste oggi fan veramente orrore. Una delle poche coupè che mi piacevano, era la BMW 850
Ritratto di Goelectric
25 novembre 2023 - 16:27
Stavolta non hanno accontentato la tua voglia di insulti...
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2023 - 16:40
1
Solito commento che potrebbe fare mia nonna oltre al fatto che si parla di coupe generaliste quindi serie 8 non centra nulla
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2023 - 18:35
Lo so. Era per dire quale era una delle mie preferite. Faccia i miei complimenti a sua nonna. Donna in gamba evidentemente.
Ritratto di Beppe_90
27 novembre 2023 - 12:05
Gordo88 ma infatti il povero oxy bisogna lasciarlo nel suo brodo… poveretto non capisce nulla di auto.. È limitato , non sa andare oltre...ho letto tutti i commenti fino ad ora è il commento più stupido e il suo come sempre… basta che ha un avvolgimento di rame ed e un auto stupenda hahah
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 12:55
Ah, ma lei è quello del petrolio infinito sulla terra piatta. Azzo. Preferisco non capire nulla di auto se quello che ne capisce è lei.
Ritratto di Alsolotermico
25 novembre 2023 - 18:14
Eh pensare che le Tesla che tu caro Oxygenatore elogi alla follia...nascono già gabbinetti. Fra 20 anni tutti le rimuoveranno dalla memoria...anzi io lo già fatto. Comunque con i tuoi commenti ti dimostri sempre di più ingnorante presuntuoso e talebano dell'elettrico. Continua così che vai alla grande!!!. ;⁠)
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2023 - 18:39
Purtroppo a furia di rimuovere, lei ha rimosso anche i neuroni. Faccia attenzione in un’altra vita. Per questa ormai, non c’è più nulla da fare. La immagino in giro tra 10 anni, “ era meglio il termico, W il motore termico. Qualsiasi cosa purchè sia termico. Persino la prinz delle suore degli anni 70”.
Ritratto di giocchan
25 novembre 2023 - 15:57
Votarne solo una è riduttivo: Prelude, Fiat Coupè, Calibra, 200sx, Eclipse, Celica... tutte a pari merito.
Ritratto di giocchan
25 novembre 2023 - 16:22
Niente Honda Integra???? Maddai...
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 17:07
Non capisco il criterio con cui è stata fatta questa lista, mi sembra che manchino modelli a dir poco fondamentali. Ma non voglio essere troppo polemico, anche quelle in lista sono tutte favolose (o quasi... Tigra e Puma non mi sono mai piaciute). Ho votato la S14, forse la peggiore della serie (preferisco l'handling della S13 e l'estetica della S15), ma monta uno dei miei motori preferiti di sempre. Chissà quanti passi di montagna, giapponesi e non, ha affrontato di traverso quella macchina: un mondo praticamente scomparso ormai, giustamente anche, ma comunque lascia nostalgia
Ritratto di Lorenzoagasolio
25 novembre 2023 - 17:24
Ricordo la toyota celica perché era presente in need for speed undergruond 2.
Ritratto di dkc powered
25 novembre 2023 - 18:07
adesso le coupé che va di moda un suv coupé...la cupra formentor....
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2023 - 18:44
Il mio voto, al massimo andrebbe alla Toyota celica. Ma non questo gabinetto qui. Quella dopo. La T 230. Bellissima.
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 20:23
La Yaris coupé...
Ritratto di probus78
25 novembre 2023 - 20:50
La Celica Carlos Sainz.
Ritratto di GiaZa27R
25 novembre 2023 - 21:02
4
Io adoravo la calibrare aveva una linea allo stesso tempo sport a e di classe. Altri tempi bei tempi...
Ritratto di Il Bavarese
25 novembre 2023 - 21:20
Quanta nostalgia, quasi da lacrimuccia, di quel periodo e di quel tipo di auto, che in realtà non ho avuto perché nel 90 avevo un Cherokee di quelli con motore diesel Renault. Ma amavo la Fiat Coupe e la Calibra, rigorosamente turbo, viste più volte nei concessionari. Sulla Calibra più che un pensierino, mai realizzato… Di allora avrei menzionato anche la Volvo 480: se vedevano un bel po’ in giro. Ma parlando di fine anni ‘80 e inizio ‘90 e auto sportive, ora mi è venuto in mente quel video di Senna che prova in pista la Honda NSX con telecamera che inquadra mentre guida con le scarpette e calzini bianchi :) video che si trova su YouTube: ve lo ricordate?
Ritratto di Bellafrance
25 novembre 2023 - 23:59
È stato un bel periodo per gli appassionati, ogni costruttore aveva prodotti con le sue peculiarità. Solo tra queste coupé ci sono motori aspirati, turbo, volumetrici; trazione anteriore posteriore o integrale... Oggi sembra interessi di più la diagonale dello schermo e quante usb hanno previsto..
Ritratto di Velocissimo
26 novembre 2023 - 09:42
BMW Serie 3 sopra a tutte
Ritratto di forfEit
26 novembre 2023 - 09:56
Va detto (se ne parlava sopra di tale materia) che era o cambio manuale o al limite "convertitore di coppia" (4 o 5 rapporti) : oggi ai tanti altro non potrà sembrare (anche lei assieme alle stesse dell'articolo) un dinosauro tecnologico. Ahinoi :(
Ritratto di capobutozzi
26 novembre 2023 - 11:56
Bei tempi, quando le auto facevano battere i cuori
Ritratto di lybram
26 novembre 2023 - 12:55
all'inizio mi colpì la calibra per la sua linea innovativa e filante... ma fu vero amore solo con la fiat coupe... bellissima..ricca..unica! capolavoro Fiat!
Ritratto di Franzzz
26 novembre 2023 - 13:03
1
Io adoravo la celica turbo 4x4
Ritratto di John V
26 novembre 2023 - 13:48
Eccerto, specialmente nera ;-)
Ritratto di pip604
26 novembre 2023 - 14:01
Manca la più bella ed elegante, la BMW serie 3 coupe, la coupe Fiat è un insulto all’automobilismo ne vendettero tante perché era Fiat
Ritratto di Velocissimo
26 novembre 2023 - 14:52
D’accordissimo
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 novembre 2023 - 01:46
6
pip604, ti sbagli: la Fiat, ha prodotto delle belle auto coupè (e spider) fin dagli anni '60, dalle popolari Fiat 850 coupè e spider alla signorile Fiat 2300. Poi, negli anni '70, la Fiat 124 coupè (e spider), la 128 coupè e la successiva 128 3P, la X 1/9, la Fiat Barchetta, la Fiat 130 coupè: auto che si compravano perchè piacevano e non solo perchè erano marcate Fiat.
Ritratto di Marcorder
26 novembre 2023 - 20:17
Il genio che ha scritto questo articolo ci ha infilato la Ford Probe e la Mazda Mx-6 (che oltre alla piattaforma condividono il fatto di non essere mai state commercializzate nel nostro paese) ... e ha lasciato fuori tante altre auto più significative come Alfa Gtv, Bmw serie 3 coupé, Audi TT, Bmw Z3 coupé, Mazda Rx7, Mercedes Clk, Audi Coupé, Honda Crx e Civic coupé, Nissan 300zx, Mitsubishi 3000gt, Toyota Supra, Hyundai Coupé, Volvo 480, ...
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2023 - 11:45
Io ho avuto l’Audi coupè. Prima la b2 poi la b3. Fantastiche. Ma non generaliste.
Ritratto di John V
26 novembre 2023 - 20:33
Sinner e Arnaldi grandi, tifosi italiani con trombette e tamburelli da sterminaaare! Un popolo impresentabile, da abbattere, aveva ragione Qualcuno. Non sono italiano, c4zzo no, ma anche no, tantissimo no, e l'ho scampata. Grande pure io c4zzo...
Ritratto di Voltaren
26 novembre 2023 - 23:54
... e la meravigliosa Hyundai S-Coupé?
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 novembre 2023 - 01:37
6
Negli anni '90 le coupè erano ormai quasi arrivate al capolinea... se invece si va indietro agli anni '70, in quegli anni c'è stato un exploit di auto coupè: l'Alfa GT, l'Alfetta GT, La Lancia Fulvia coupè, la Lancia Beta coupè, la Fiat 124 coupè, la Fiat 128 coupè, la Fiat 130 coupè, la Ford Capri, la Opel Manta, la Triumph TR7, la Matra Simca Bagheera... che tempi! Adesso sono invece tutti inquadrati nei loro bei SUV....
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 novembre 2023 - 12:20
6
Aggiungo le Renault 15 e 177, più la successiva Fuego: se ne vedevano parecchie in giro. E non dimentichiamo l'Alfasud Sprint...
Ritratto di GiaZa27R
29 novembre 2023 - 13:06
4
giusto la Fuego che spettacolo!!!!! mamma mia ma quanto tempo è trascorso!!!!
Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2023 - 07:47
Bell'articolo non c'è che dire. All'epoca mi piaceva tantissimo la Calibra. Ora con il senno del poi mi piace ancora, ma ha degli interni veramente anonimi e vecchi. Con il tempo ho apprezzato molto la Honda Prelude dell'articolo, che all'epoca non sapevo nemmeno si chiamasse così! Una di quelle invecchiate peggio credo sia la Ford Cougar, una delle poche a non essere ricercata in questo periodo in cui le 30enni vanno fortissimo (vedere le quotazioni in continua ascesa della Fiat Coupè).
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 08:36
Ma con tutti sti amatori di Fiat e Alfa Romeo, che nelle classifiche ( tutte ), su al volante arrivano sempre prime, non si capisce come alfa sia fallita piú volte nella sua storia e Fiat venduta ai francesi. Meglio non essere amati in Italia, per sopravvivere…..
Ritratto di Blueyes
27 novembre 2023 - 14:16
1
infatti qui nessuno ti ama e sei sempre qui! (scherzo) ;-P
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2023 - 14:56
:-))))
Ritratto di francescolot
27 novembre 2023 - 11:18
Delle vetture presenti nell'elenco quelle di maggior fascino e interesse sono le Nissan 200SX, seguite dalla Celica Carlos Sainz del 91 e GT Four del 94.