ARRIVA IL DIESEL - La citycar della Volkswagen potrà sfoderare presto una nuova arma per combattere ad con la rivale Fiat Panda. Direttamente dal Salone di San Paolo, Ulrich Hackenberg, potente capo della ricerca e sviluppo della Volkswagen, ha confermato che il bicilindrico diesel di 800 cc della concept XL1 (la vettura che promette di consumare un solo litro di gasolio per 100 km) è compatibile con la piattaforma NSF (New Small Family) della Up! sulla quale nasce anche la nuova Taigun.
C'È GIÀ UNA DATA - Hackenberg ha anticipato ai cronisti che il bicilindrico andrà in produzione l’anno prossimo, lasciando intendere che la Up! potrebbe adottarlo. Una mossa fondamentale per ampliare la gamma Up! che ad oggi può contare solo sul 1.0 tre cilindri a benzina offerto in due “step” di potenza (60 e 75 CV). Il nuovo “motorino” diesel potrebbe finire anche sotto il cofano della nuova Golf poiché compatibile anche con la piattaforma modulare MQB.
> Il primo contatto della VW Up!
> I prezzi aggiornati della VW Up!