NEWS

Nel 2013 una Up! diesel a due cilindri?

24 ottobre 2012

Dal Salone di San Paolo arrivano conferme sullo sviluppo di un bicilindrico diesel compatibile con la piattaforma della Up!

ARRIVA IL DIESEL - La citycar della Volkswagen potrà sfoderare presto una nuova arma per combattere ad con la rivale Fiat Panda. Direttamente dal Salone di San Paolo, Ulrich Hackenberg, potente capo della ricerca e sviluppo della Volkswagen, ha confermato che il bicilindrico diesel di 800 cc della concept XL1 (la vettura che promette di consumare un solo litro di gasolio per 100 km) è compatibile con la piattaforma NSF (New Small Family) della Up! sulla quale nasce anche la nuova Taigun.  


Volkswagen up 5p grigia 11
 

C'È GIÀ UNA DATA - Hackenberg ha anticipato ai cronisti che il bicilindrico andrà in produzione l’anno prossimo, lasciando intendere che la Up! potrebbe adottarlo. Una mossa fondamentale per ampliare la gamma Up! che ad oggi può contare solo sul 1.0 tre cilindri a benzina offerto in due “step” di potenza (60 e 75 CV). Il nuovo “motorino” diesel potrebbe finire anche sotto il cofano della nuova Golf poiché compatibile anche con la piattaforma modulare MQB.

> Il primo contatto della VW Up!

> I prezzi aggiornati della VW Up!

 



Aggiungi un commento
Ritratto di lada-niva22
24 ottobre 2012 - 13:26
...100 km a litro! Della serie i "senza vergogna"!
Ritratto di juvefc87
24 ottobre 2012 - 14:09
lx1 fa 100 km, non la up
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2012 - 13:32
Mi meraviglio che la vw abbia toppato alla grande ed abbia creato un prodotto qualitativamente scarso, ma anche costoso, a partire da quei vetri a compasso orribili , questa Up pouò fare concorrenza a quei giocattolini di plastica della citroen c1 della toyota aygo, la panda è nettamente superiore sia nei materiali che nei motori insomma è macchina.
Ritratto di komoguri
24 ottobre 2012 - 13:52
Quoto perfettamente. Non sembra nemmeno una VW...così come non la sembrava la Fox. Plasticosa, scricchiolante, assolutamente poco in linea con gli standard della Casa. Esteticamente può piacere come no (io la trovo, tutto sommato, gradevole)...però la Panda effettivamente è fatta meglio. Ci sarebbe stato da ridere ancor di più se Fiat avesse toppato il suo più celebre prodotto...
Ritratto di Gino2010
24 ottobre 2012 - 15:11
se un giorno VW dovesse riuscire a produrre auto competitive anche in quel segmento fiat potrebbe tranquillamente chiudere la produzione in italia.Se la fiat non si sbriga a fare modelli capaci togliere qualcosa a BMW con alfa,(non mi citare la 4C,ti prego),qualcosa a Mercedes con Lancia(anche qui non mi citare praticamente nulla...),e qualcosa a VW con la fiat stessa,il giorno che VW dovesse riuscire davvero a produrre l'anti-panda,l'unica auto che fiat vende per davvero,possiamo tranquillamente cominciare a cercare se c'è qualche casa interessata agli stabilimenti italiani.
Ritratto di lucios
24 ottobre 2012 - 16:46
4
...ma l'avete vista? E' bruttissima! Sembra una scatoletta delle sardine, con una linea senza senso! La Vw sulle piccole continua la sua scia negativa, dopo LUPO e FOX. Non credo avra' successo nemmeno il frullino diesel, se poi, come per la Lupo te la vendono a prezzo esorbitanti. Mi fa piacere che abbia toppato. Spero che Fiat finalmente cominci a fare prodotti seri in atre categorie, cosi da dare un po' di mazzate a sti crucchi.
Ritratto di giuseppe26
24 ottobre 2012 - 13:44
non vedo l'ora di avere altre informazioni su questo motore!!!
Ritratto di osmica
24 ottobre 2012 - 13:50
Seppur non sono ancora convinto di piccoli tricilndrici e bicilindrici.
Ritratto di Enrico Q5
24 ottobre 2012 - 14:05
1
Bè mi pare una buona idea e come motore potrebbe andare bene, ma chissà quanto borbotterà, sarà peggio del twinair. Comunque comprensibile la scelta di un 2 o 3 cilindri, non c'è tanto spazio, ma sono ancora sicuro che le vendite saranno più per le benzina
Ritratto di juvefc87
24 ottobre 2012 - 14:10
flop totale questo x vag!
Ritratto di osmica
24 ottobre 2012 - 15:45
La Up vende quanto la concorrenza, salvo la regina Panda. Tutto il resto ha gli stessi quantitativi di vendita (di media, a seconda dei paesi). Se non ne hai vista neppura una non vuol dire che è un flop. Cmq: visto che te ne intendi, quante ne pensava di venderne la Vw?
Ritratto di evilwithin
24 ottobre 2012 - 16:23
scusate se mi intrometto: ricordo che VW aveva comunicato delle previsioni di vendita. In particolare, con la famiglia up! a regime (le tre gemelle, a 3 e 5 porte) contavano di venderne almeno 500.000 l'anno, ovvero circa 2 volte e mezza le vendite di Panda attuali. Un numero esagerato, ma va detto che le previsioni di vendita di tutte le Case vengono sempre sparate un po' alte per convincere gli investitori...
Ritratto di osmica
24 ottobre 2012 - 16:30
A me pare alquanto esagerato. Neppure con la stravenduta Golf riescono a venderne tante, figuriamoci con una vettura che non è ancora presente sul mercato (se la stima è antecedente al lancio), su un mercato dove Lupo e Fox (in Europa) non hanno di certo brillato (e la nuova Up si deve ancora affermare), un segmento (city car) che in Germania ha poco mercato (ben più ampio per la Golf), con le sole versioni 3-5porte (niente variant, niente Plus), un solo motore benzina (e un solo diesel in arrivo, contro i 2 disel della golf, e in totale 4 step di potenze). Vado di logica, ma credo che il dato è errato.
Ritratto di evilwithin
24 ottobre 2012 - 17:00
Era un dato fornito prima che l'auto andasse in vendita. Fu fornito alla stampa, si trova da varie parti, per esempio in questo articolo: http://www.carsvw.com/2011/11/volkswagen-up-the-king-of-the-dwarfs/ Ci sarà anche magari il comunicato stampa originale su qualche sito della Vw, ma non ho la pazienza di cercarlo :)
Ritratto di DaveK1982
24 ottobre 2012 - 14:48
7
un motore diesel su auto così piccole che gireranno solo in città?!?! giusto a pagarla di più...
Ritratto di berryfabio
24 ottobre 2012 - 15:08
A consumare 25/27 km al litro invece che 15/17
Ritratto di DaveK1982
24 ottobre 2012 - 16:39
7
diciamo che se a benzina fa i 16 a gasolio farà i 18, in città si butta via un sacco di gasolio per le frequenti rigenerazioni del filtro. <br/>Nelle prove di alvolante sulla swift benzina e diesel:<br/> benzina in media 15,6 km/l<br/>diesel in media 16,1km/l
Ritratto di Motorsport
24 ottobre 2012 - 18:08
Esempio la twin air della panda consuma di più della 1.3jtdm in tutte le condizioni possibili... Poi il diesel costa anche meno.
Ritratto di TurboCobra11
24 ottobre 2012 - 15:10
Per la ibrida E-reev immagino? Perchè è troppo piccolo un 800cm3 che avrà 60cv sulla Golf da solo. con un E-reev invece è perfetto. Sulla Up perchè no, magari chi vuole una macchina piccola, ma fa molti km perchè distante casa-lavoro è un alternativa, come lo è la Panda 1.3. Anche sulla Taigun mi pare troppo piccolo, però....
Ritratto di MatteFonta92
24 ottobre 2012 - 15:46
3
Se devo essere sincero a me quest'auto piace, sia fuori che dentro, dove è fatta davvero bene, a parte qualche particolare fatto in economia. In ogni caso bisogna riconoscere che oggettivamente finora ha venduto pochissimo, per strada ne ho vista solo una, finora. Il bicilindrico diesel comunque non mi convince affatto.
Ritratto di paolovi67
24 ottobre 2012 - 17:09
quanta gente prevenuta nei confronti di VW! Mah! Andate a leggervi le decine di commenti nelle più quotate riviste d'auto su quanto è macchina (city car certo, ma comunque macchina) questa up!...molto più gratificante alla guida di Panda & Co. Ah certo! ...se poi mi obiettate che i tester alla guida sono prezzolati da VW io chiudo qui e non ho altri commenti da fare....d'altronde non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire Salute a tutti
Ritratto di dico 91
24 ottobre 2012 - 18:19
Non è il fatto di essere prevenuti sulla up! però su un auto di oggi non concepisco i vetri dietro a compasso quando si poteva optare per un'economica manovella per farli scendere e poi l'assenza del comando del vetro del passeggero dal lato guidatore che è grave in quanto se chi si siede a fianco mi lascia il vetro abbassato cosa faccio ? a)mi allungo mentre guido non vedendo più la strada(pazzia!!!!); b)mi fermo e lo tiro su. e poi la lamiera a vista che di inverno dissipa il calore e poi non è neanche bella da vedere
Ritratto di alfista1996
24 ottobre 2012 - 19:32
1
Credo che faranno debuttare questo "motorino Diesel" sarebbe un vero fiasco. Già mi immagino il prezzo di partenza: 15-16.000 €,poi non credo ai consumi citati,per me un motore così può fare massimo 35 Km/l. Non vi dico le prestazioni,da 0-100 in 1 secolo e una velocità massima di 100 Km/h
Ritratto di Challenger RT
24 ottobre 2012 - 22:47
Io la farei monocilindrica a carbone! Ma solo da legna a produzione ecosostenibile!
Ritratto di Massimo126
25 ottobre 2012 - 10:54
motore soli 2 cilindri diesel? ma viaggi sicuri o no? secondo me si rompe motore fatica x viaggi + persone..lasciamo perdere!!!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 ottobre 2012 - 12:32
1
ed è un benzina.. questo che fa? L'idromassaggio incorporato..
Ritratto di opinionista
25 ottobre 2012 - 16:25
2
Chissà che rombo! :)
Ritratto di Sbiellato
25 ottobre 2012 - 17:19
Ma il motore lo fanno alla piaggio?ahahaha.....
Ritratto di Sbiellato
25 ottobre 2012 - 17:19
Ma il motore lo fanno alla piaggio?ahahaha.....
Ritratto di osservatore
25 ottobre 2012 - 18:05
Esteticamente mal riuscita, non voglio essere cattivo ma vista da dietro sembra un piccolo carro funebre,ma chi è il designer ?
Ritratto di preoccupato
25 ottobre 2012 - 19:10
L'auto vista dal posteriore è un obbrobio .Per quanto riguarda il bicilindrico diesel credo che non supererà gli 80000 km.Il motore esploderà. Ho un opel 1.3 multjet a 88.000km.è quasi seduto,è si tratta di un 4 cilindri.Premesso che la mia auto è trattata bene,tagliandata in regola.
Ritratto di poisonchosen
25 ottobre 2012 - 19:58
posso capire magari un motore del genere per la up....anzi voglio capirlo (anche perche secondo mè il benzina basta ed avanza, mentre con un 2 cilindri diesel ci sarebbe troppa poca potenza) ma addirittura dire che in futuro pensano di montarlo sulla golf!!!! che esagerazione.....quanto farà? 20km/h....ma perfavore un golf con un bicilindrco diesel fà ridere solo a dirlo.
Ritratto di volvo96
25 ottobre 2012 - 21:42
sono arrivati al fondo del barile .. per montare un 800 2 cilindri DIESEL.... ora che si inventano il motore a mezzo cilindro a metano??
Ritratto di volvo96
25 ottobre 2012 - 21:43
poi lo mettono sulla golf ??? ma sulla golf fatta di carta altrimenti questo microdiesel non la muove neppure per la retromarcia....
Ritratto di Pinorg59
26 ottobre 2012 - 09:30
Cosa aspetta la fiat a trasformare il twinair in un turbodiesel? Basterebbe applicare le tecnologie applicate sul 1.300 td già esistente sul bicilindrico. Il rumore del bicilindrico? Preferisco a quello dei soldi da spendere per il gasolio.
Ritratto di Baq
26 ottobre 2012 - 10:44
a miscela del 4% ????
Ritratto di sparkplug1
26 ottobre 2012 - 19:24
I motore diesel è gia di per sè rumoroso e con molte vibrazioni. Ve lo immaginate un motore diesel a due cilindri? Volete sapere come sarà? Provate ad ascoltare il rumore e le vibrazioni di certi trattorini col motore a due cilindri. Questo dalla volkswagen non me lo aspettavo.