NEWS

La Porsche farà una concorrente della Ferrari 458

21 agosto 2012

Conosciuta con la sigla di progetto 960 sarà costruita sulla nuova piattaforma MSB del gruppo Volkswagen. Sarà concorrente di Ferrari 458 Italia, Lamborghini Gallardo e McLaren 12C.

La Porsche farà una concorrente della Ferrari 458

A FINE 2014 - Torniamo a parlare della nuova sportiva a motore centrale che la Porsche vuole posizionare, in termini di prezzo, tra la 911 e la futura 918 Spyder (in alto un bozzetto), per entrare nella fascia di mercato delle sportive da 200.000 euro e fare concorrenza a Ferrari 458 Italia, Lamborghini Gallardo, McLaren 12C. Stando alle più recenti indiscrezioni, raccolte dal mensile inglese Evo, il progetto di questa sportiva, conosciuta internamente alla Porsche con la sigla di progetto 960, sarebbe già stato avviato, tanto che l'auto dovrebbe debuttare alla fine del 2014.

PIATTAFORMA MSB - Secondo i ben informati, la Porsche 960 utilizzerà la piattaforma modulare MSB sviluppata dal gruppo Volkswagen, sulla quale saranno realizzate anche l'erede della Lamborghini Gallardo e la prossima generazione dell'Audi R8. Una soluzione volta a ridurre i costi di sviluppo, ma che avrebbe trovato molte resistenze in seno alla Porsche: nei mesi scorsi sembrava che il costruttore tedesco si fosse opposto all'uso di una piattaforma condivisa per paura di avere un modello troppo simile a quelle delle "sorelle" Audi e Lamborghini. Stando alle più recenti indiscrezioni, però, con il completamento dell'acquisizione della Porsche da parte del gruppo Volkswagen (leggi qui per saperne di più), le divergenze tecniche sarebbero state appianate: la nuova sportiva a motore centrale sarà costruita sulla piattaforma MSB che verrà sfruttata anche per la prossima generazione della 911, dato che può essere adattata a vetture con motore in posizione anteriore, centrale o posteriore a sbalzo.

MOTORE V8 O BOXER? - Ancora diversi dubbi sul motore della Porsche 960. Di certo, dovrà avere una potenza nell'ordine dei 600 CV per reggere il confronto con le rivali più dirette, ma ancora non è chiaro se sarà utilizzato un “classico” boxer a sei cilindri sovralimentato, oppure un V8 derivato da quello della supercar 918 Spyder. Per quanto riguarda la trasmissione, come su Ferrari 458 Italia e McLaren 12C, dovrebbe esserci un cambio a doppia frizione abbinato a un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
21 agosto 2012 - 16:57
La piattaforma MSB è sviluppata da Porsche per tutto il gruppo Vw. In quanto alle resistenze mi pare ovvio, Porsche e Vw hanno sempre mantenuto le adeguate distanze, ma adesso ?
Ritratto di Chris94
21 agosto 2012 - 16:57
probabilmente lo prenderanno dalla lamborghini, dato che è anche lei vw
Ritratto di probus78
21 agosto 2012 - 17:20
fare 3 auto in concorrenza fra di loro, della stessa fascia di prezzo, solo per condividere la stessa piattaforma? E' una politica che riduce l'individualità, la peculiarità e l'esclusività del blasonato marchio Lamborghini, come di Porsche. Stiamo parlando di auto sui 200.000 euro, non di utilitarie come Up, Mii e Citigo.
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 19:15
4
probus, se in quella fascia di mercato hai tre auto invece che una sola o due, è meglio... Una la fai più desiderabile(Gallardo), una più seria(R8) e una più divertente, che sarebbe questa...
Ritratto di probus78
21 agosto 2012 - 23:01
fabri, allora già che ci siamo meglio ancora 7 al posto di 3: facciamo pure l'8 cilindri adatto alle donne con tanto di pedaliera adattabile ai tacchi a spillo, magari con il marchio seat; e perchè no, l'8 cilindri da 200.000 euro adatto ai novantenni, con tanto di portadentiera asportabile... magari con il marchio skoda. E cosi via, altre 4 o 5 varianti, tanto al gruppo VW i marchi non mancano. Ma per piacere.
Ritratto di fabri99
22 agosto 2012 - 09:32
4
Non mi sembra un'idiozia fare tre supercar che si concorrono con marchi CHE HANNO UNA STORIA DI SUPERCAR: allora che dovrebbero fare? Lambo fa solo la Aventador, Audi la R8 GT e la Porsche la 911: ti sembra bello?! Io sono contrarissimo all'acquisizione di marchi, perchè la concorrenza va a farsi friggere, ma comunque, se sono già stati acquisiti, piuttosto che fermare un marchio con la sua storia, faccio concorrenza ad un altro dei miei marchi, magari riesco a rubare qualcosina anche ad altre supercar, dato che non mi costa troppo condividendo piattaforme eccetera... Sinceramente proporrei una Bentley Hypercar, come il Concept Hunaidieres(chissà come si scrive!), piuttosto che una Supercar, dato che la Conti SS c'è già... Una supercar Porsche comunque credo sia un modo per i porschisti di contrastare ferrari, e non solo Maserati... Saluti ;)
Ritratto di probus78
22 agosto 2012 - 11:36
bensì la caduta di stile: da un'auto che costa 200.000 euro, prodotta da un marchio prestigioso come Porsche o Lamborghini ci si aspetta l'esclusività, la peculiarità, l'identità. Non certo la condivisione di pianali in nome del risparmio. E' il blasone che deve consentire di guadagnare sulle vendite, non la condivisione di componenti con altri. Ma questa è soltanto la mia umile opinione. Ciao :-)
Ritratto di Enrico Q5
21 agosto 2012 - 17:21
1
Possono pure costruire una rivale bellissima ma...Ferrrari è Ferrari e questa Porsche ne verrà fuori una tutta perfetta come la 12c ma non pazza come la Ferrari
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 17:23
3
Ma la VW non ha già la Gallardo che fa concorrenza alla 458 Italia? Così si rubano clienti a vicenda... e la VW non ci guadagna nulla.
Ritratto di francesco alfista
21 agosto 2012 - 19:16
meccanicamente parlando tralasciando il motore...diverso da lambo a porsche...!!
Ritratto di wiliams
21 agosto 2012 - 19:44
La futura PORSCHE avrà un pianale di progettazione VOLKSWAGEN?????Auguri!!!!!!!!!!!!E' come dire che la futura FERRARI 458 ITALIA avrà un nuovo pianale progettato da FIAT.........Ovvio che adesso il marchio PORSCHE essendo della VOLKSWAGEN diventerà un clone come qualsiasi altro marchio del GRUPPO,addio PORSCHE..........
Ritratto di Cinque porte
21 agosto 2012 - 19:45
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di ale26
21 agosto 2012 - 21:01
1
hahahahahaha telaio modulare condiviso su più supercar!! dai ma per favore non fanno già abbastanza soldi con quel cesso di cayenne e panamera devono anche risparmiare soldi sulla progettazione di supercar da 150mila euro(in su!) hahahahahaha sicuramente venderanno perchè hanno il nome giusto.. ma dai!!! non si può, basta!! se amate solo i soldi aprite una banca!! e smettetela di prendere in giro gli appassionati di auto!! cioè ragazzi vi rendete conto che la VW per ogni modello fra 3-4 versioni identiche a livello meccanico marchiate diversamente!! dalla Up! (passando per polo golf passat ecc...) alle prossime supercar!! hahahaha quanto fanno schifo!!! ora mi sono sfogato quindi se volete mandarmi a quel paese fate pure.
Ritratto di ale26
21 agosto 2012 - 21:18
1
Comunque sono molto triste per la lenta e dolorosa morte del marchio Porsche decisa da quelle teste di c**** delle VW! Ovviamente non parlo a livello economico è una morte molto diversa, più silenziosa ma altrettanto triste è la morte di qualsiasi tipo di emozione e passione che la porsche aveva tenuto viva fino ad ora.. Segni di ciò sono la nuova 911 con il servo elettrico e sto schifo di supercar basata su una golf. Cioè capisco la cayenne e il mini cayenne che faranno.. perchè è quello che vuole il mercato e cosi possono mantenere in vita economicamente il marchio. ma questa è decisamente troppo!! a quanto una bella 911 disel o senza più cambio manuale...(o veramente basata sul telaio della golf...) e poi c'è gente che vuole l'Alfa in mano alla VW!! certo la Fiat non sta rendendo onore al marchio ... ma almeno in un recente passato ci avevan provato (vedi 147 156 166 ecc) e forse in futuro ci riproveranno
Ritratto di Brivid0
21 agosto 2012 - 23:18
Ferrari è speciale,gli altri si possono al massimo ispirare dalle Ferrari ma senza raggiungere quel livello,è impossibile o quasi! I materiali utilizzati sono di ottima qualità e il motore...che dire secondo me è uno dei migliori(se prendiamo la 458 italia). Ragiono giusto oppure no?
Ritratto di poisonchosen
22 agosto 2012 - 17:09
ferrari sono molto belle....ma mi piacciono ancora di più le maserati....hanno uno stile inimitabile e accattivante, e poi ci sono ferrari vecchie ma intramontabili come f40 e f50....la lamborghini poteva solo avvicinarsi con la cara vecchia diablo...ormai le lamborghini sono si bellissime e velocissime...ma hanno perso di carattere....e poi ricordiamoci che probabilmente uscirà anche la nuova ferrari enzo....quindi aspettiamoci belle sorprese
Ritratto di camoruitz
23 agosto 2012 - 17:16
Qualche giorno fa sono stato a Monte Carlo e di belle auto ne ho viste molte, ma la Maserati coupè ha un rombo da far perdere la testa! Sarebbe la mia auto ideale.
Ritratto di money82
21 agosto 2012 - 23:47
1
Mi sembra di capire che avere il pianale in comune con un' audi R8 e una lamborghini gallardo sia un sacrilegio o addirittura comico, il bello è che il 99.9% dei frequentatori non è mai salito su nessuna delle auto menzionate e mai ci salirà o potrà solo sognare di farlo...quello che per me è comico è vedere una maserati con un pianale chrysler (modificato per carità ma sempre chrysler è), o ancora per me è comico vedere che l' alfa romeo sta arrancando (sopravvivendo mi sembra troppo buono) nel mercato con due miseri modelli e tre ritirati da un anno a questa parte per palese figuraccia, quello che mi fa ridere è vedere il marchio lancia su vetture americane e per nulla raffinate...la lista potrebbe continuare all' infinito, purtroppo per ridere a crepapelle non serve cambiare stato.
Ritratto di DaveK1982
22 agosto 2012 - 13:12
7
ma per essere precisi il pianale della piccola maserati è mercedes.
Ritratto di onlyroma
22 agosto 2012 - 14:03
Mi sembra inutile rispondere ai tuoi post. Tanto se si parla di vw o Mercedes o di qualsiasi altra marca,tu devi sputare sempre e cmq sul gruppo italiano. Già te l'ho chiesto,ma te lo ripeto,non è che una Fiat ti ha investito e adesso odi tutto quello che si fa? Perchè se non è stato questo,mi faresti riflettere a problemi molto più seri. Qui si sta dicendo che è una vergogna che porsche o Lambo devono avere parti in comuni con una Audi. Quando si parlerà di Maserati o Alfa,saremo qui a criticarle allo stesso modo. Ma rifletti seriamente hai 2000 post fatti e controlla che su tutti hai sempre insultato il gruppo italiano. poi tanto come dici tu,è ormai fallito e senza speranze,allora quale è il tuo astio,dovresti esserne contento.
Ritratto di money82
22 agosto 2012 - 18:45
1
Hai perso anche troppo tempo a scrivere onlyroma, se non ti va non leggere i miei commenti. Forse quelli che dovrebbero riflettere seriamente sono altri, la morale del mio commento diceva che forse c'è molto più da ridere qui in casa nostra che all' estero.
Ritratto di supermax63
23 agosto 2012 - 04:16
che ho letto. Esilarante ed ingenuo pensare che Porsche fallisca nel mettere a punto una super sportiva che combatta ad armi pari con la concorrenza. Se poi per ottenere tale risultato utilizzerò anche le sinergie de gruppo non ci vedo nulla di strano Mi pare che la 959 e la Carrera GT dimostrino un modo chiaro che cosa sia in grado di produrre Porsche benché snobbata e derisa da persone che non hanno la patente e che non sono manco mai salite su una vera sportiva...
Ritratto di money82
21 agosto 2012 - 23:55
1
Dimenticavo, VW gestisce i costi di progettazione così e a fine anno premia ogni singolo dipendente con un bonus di 7500 euro (vedi 2011)...altre aziende invece mettono in cassa integrazione gli operai, trasferiscono la produzione dove la vita costa poco e i governi elargiscono grosse tangenti (chiamiamoli incentivi?) e infine accusano le altre case automobilistiche di "viziare" il mercato proponendo sconti e sfavorendo così la politica di "certi" costruttori...ehhh si.
Ritratto di supermax63
23 agosto 2012 - 04:19
ed associarmi al commento che avrei potuto scrivere Io...
Ritratto di Claus90
22 agosto 2012 - 00:18
Tedeschi le berline medie e grandi le sapete anche fare, ma le super car lasciatele a noi italiane che al 100% la partita la perdete, fatevi anche questo prossimo carrettino porsche rosso in stile italy e vendete la frutta.
Ritratto di francesco alfista
22 agosto 2012 - 01:52
a me fanno ridere quelli come te convinti che i tedeschi (crucchi)siano intelligenti avanti nella tecnica (copiata e comprata...altrove)..ma dai metti in mezzo fiat sempre senza nominarla....!!ahaaha...come sara' bello vedere un maggiolino vestito da porsche.....e voi a sbavare x cosa...!!ma smettila....come se psa e opel nn licenziano ma tu come quelli come te fate finta di nn sentire....!!cruccologia acuta...si chiama...curatevi...!!
Ritratto di poisonchosen
22 agosto 2012 - 17:15
sempre ad attaccare altri marchi e la fissa co ste macchine tedesche....la berlina di lusso si può trovare anche in altri marchi cari miei...per esempio io punterei a una bella laguna della renault o a un jaguar....ma tanto i tedeschi sono sempre i più bravi...per carità guai a chi vi li tocca
Ritratto di money82
22 agosto 2012 - 09:27
1
Caro Francesco non credo proprio si parli di "convinzioni" ma di fatti concreti, a differenza tua non mi pongo dalla parte della ragione senza un elemento oggettivo o con una considerazione personale. L' ho sempre detto e sempre lo ribadirò, un' auto va giudicata nel suo complesso se poi gente come te non aspetta un secondo per accusare un marchio (o meglio dire un marchio tedesco) solo per questioni di antipatia, è facile aspettarsi le risposte sullo stesso tono. VW compra la tecnologia? Non credo che all' utente interessi questo particolare se ci arriva prima rispetto agli altri, poi non mi sembra che in germania debbano prendere lezioni su strategie aziendali nel settore auto.
Ritratto di LucaPozzo
24 agosto 2012 - 10:11
Money, molto sinteticamente: un miliardo di Euro lo accetti come "fatto concreto"?
Ritratto di biancone
22 agosto 2012 - 18:58
Signori, leggendo vs commenti posso dire che sono d'accordo più o meno con tutti, ovvio che vedere la skoda VW Audi che hanno stessi pianali e stessi motori ma prezzi decisamente diversi lascia perplessi, ma viviano nel mondo dei Brand, perchè ti metti giubbino firmato che costa 300euro e lo fanno in cina a 2 euro?Ricordiamo che la Fiat è padrona della Ferrari, ma con questo nessuno mai ha reclamato, il Porsche 356 aveva pianale del maggiolone VW e pure il motore ma non era la stessa cosa aver uno o l'altro. Una cosa dovrà avere la nuova 960 un suo carattere che sia il piacere di guida Porsche, poi il pianale non è un problema. Io mi godo il mio 911 carrera sc 3.0 204cv raffreddato ad aria, e ho il pianale del maggiolone. ciao tutti
Ritratto di narvallinos
23 agosto 2012 - 17:10
1
in tempi odierni,dare così tante notizie di supercar per miliardari( i quali pagano pochissime tasse,che pagano sono sempre i poveri,operai,inpiegati...... la massa Bue). E osceno da parte Vostra Al Volante,ma parlate di altre alternative,non fate troppa reclame ai parassiti.Chi prende simili macchine è un parassita!!! La proprietà è un furto,MARX,che sta tornando di moda,innumerevoli libri su di lui ,negli ultimi tempi drammatici che viviamo!!!
Ritratto di narvallinos
23 agosto 2012 - 17:10
1
in tempi odierni,dare così tante notizie di supercar per miliardari( i quali pagano pochissime tasse,che pagano sono sempre i poveri,operai,inpiegati...... la massa Bue). E osceno da parte Vostra Al Volante,ma parlate di altre alternative,non fate troppa reclame ai parassiti.Chi prende simili macchine è un parassita!!! La proprietà è un furto,MARX,che sta tornando di moda,innumerevoli libri su di lui ,negli ultimi tempi drammatici che viviamo!!!