NEWS

Porsche: ora è al 100% della Volkswagen

02 agosto 2012

Dopo tre anni (e una spesa di 8,4 miliardi di euro) si conclude l'acquisizione del marchio sportivo di Stoccarda da parte della Volkswagen: l'ultimo 50,1% delle azioni è costato 4,5 miliardi di euro.

ALLA VOLKSWAGEN IL 100% DI PORSCHE - In un comunicato congiunto, le due case tedesche hanno ufficializzato che la Volkswagen ha rilevato l'ultimo 50,1% delle azioni della Porsche: il marchio sportivo di Stoccarda, quindi, è adesso sotto il totale controllo della casa di Wolfsburg. Quest'ultima ha pagato per le ultime azioni una cifra consistente: ben 4,5 miliardi di euro. L'intera operazione è durata circa tre anni e costata ben 8,5 miliardi di euro.

NEL 2008 RUOLI INVERTITI - L'operazione di avvicinamento delle due aziende era iniziata tempo fa: nel 2008, infatti, era stata la Porsche a tentare una “scalata” della Volkswagen, operazione poi naufragata per problemi finanziari. Da questo primo episodio erano poi derivati contenziosi e veti da parte di azionisti (che reputavano di essere stati danneggiati o, addirittura, truffati) che avevano impedito ai due marchi di fondersi. A questo punto, l'unica strada percorribile rimasta era quella dell'acquisizione totale della Porsche da parte della Volkswagen: una vicenda che solo ieri ha visto la parola “fine”.



Aggiungi un commento
Ritratto di pujentil
2 agosto 2012 - 13:18
Sempre meglio per VW, immaginate se si prenderebbe pure il gruppo FIAT....
Ritratto di Bmw Xdrive
2 agosto 2012 - 13:33
SPERIAMO DI NO!!!! PERò NON SAREBBE UNA BRUTTA IDEA AVERE DELLE FIAT DI QUALITà INVECE DI QUEI CASSONETTI AMERICANI RIMARCHIATI FIAT!!!!!!!!!!
Ritratto di pujentil
2 agosto 2012 - 14:41
Se il gruppo VW prenderebbe la Fiat credo che molte più persone comprerebbero proprio una Fiat, assicurati dal fatto che è una macchina robusta...e per di più non ci sarebbero più i vuoti che ci sono adesso in Fiat, dove sta una mono volume Fiat, una suv Fiat, una sportiva Fiat, una stationwagon Fiat? Tutti questi vuoti influiscono, se magari la VW acquisirebbe la Fiat tutti questi buchi sarebbero tolti, facendo avere più fiducia al pubblico a comprare una Fiat, prendi la Seat e Skoda, ha un listino completo di ogni categoria di auto, berlina, monovolume, famigliare eccecc, questo merito a VW, e in Europa di Seat e Skoda se ne vendono tante, adesso le Fiat/Chrysler ricorrazzate fanno pena....magari la VW prenderebbe Fiat, sicuro ci saranno più vendite, la mentalità è questa, se devo spendere 18 milan euro per una punto accessorista, preferisco spenderle per una tedesca, è questo il ragionamento oggi per molta gente. Saluti
Ritratto di Bmw Xdrive
2 agosto 2012 - 14:41
è LO STESSO RAGIONAMENTO CHE HO FATTO PURE IO. CIAO :-)
Ritratto di Baq
3 agosto 2012 - 17:12
se si prenderebbe ...un dizionario d'italiano!!
Ritratto di pujentil
3 agosto 2012 - 19:19
Mio caro sto scrivendo con un Mac e dato che alcune parole non le riconosce perché ha la correzione automatica, mi corregge e mi scrive male, gli errori che hai visto tu gli ho visti anche io tranquillo :)...non mi serve un vocabolario scrivendo veloce non mi accorgo degli errori che mi fa la correzione automatica e allora non ci faccio caso, altre spiegazioni desidera??? Saluti
Ritratto di pujentil
2 agosto 2012 - 13:18
Sempre meglio per VW, immaginate se si prenderebbe pure il gruppo FIAT....
Ritratto di Gino2010
2 agosto 2012 - 13:55
si prende solo Alfa.Lancia o fallisce o diventa una sottomarca di Crhysler,mentre FIAT diventa leader in America Latina,finchè VAG glielo consente.Ecco come va a finire.
Ritratto di Cinque porte
2 agosto 2012 - 13:19
Addio Porsche!
Ritratto di MatteFonta92
2 agosto 2012 - 13:34
3
Si sapeva già da tempo... fate articoli su cose un po' più inedite, per favore, fino a adesso eravate andati bene...!
Ritratto di Marcopazzo
2 agosto 2012 - 14:04
Addio 911 GT3 RS per come ti conosciamo oggi :(
Ritratto di Porsche
2 agosto 2012 - 14:17
Perfetto, un "problema" in meno da gestire. Adesso vediamo chi li ferma.
Ritratto di Lo Stregone
2 agosto 2012 - 14:47
si adatteranno, protesteranno, oppure si tureranno il naso?
Ritratto di osmica
2 agosto 2012 - 20:59
Hanno storto il naso quando è arrivata la Cayenne? Hanno storto il naso quando è arrivata la Cayenne diesel? Hanno storto il naso quando è arrivata la Cayenne ibrida? No...
Ritratto di Baq
4 agosto 2012 - 12:19
Infatti quelli che comprano Cayenne, boxter, e porsche diesel non sono puristi, sono fighini da brodo che vogliono far vedere che hanno dei soldi, ma non ne hanno abbastanza per comprarsi una vera sportiva come una Ferrari....
Ritratto di miscone
2 agosto 2012 - 16:20
1
ho letto che faranno la Porsche Up! ... a metano.
Ritratto di tomkranick
2 agosto 2012 - 16:25
Porsche: ora è al 100% nei guai
Ritratto di bubu
2 agosto 2012 - 19:04
sta investendo la vw, l'obbiettivo si sa qual'è! vuole diventare il primo costruttore e obbiettivamente analizzando i marchi che ha è sulla buona strada... seat, skoda che ormai sono altro che marchi lowcost adesso pure porsche e la stessa vw... c'è chi pensa che investire faccia bene e chi no (come marchionne)... vedremo chi ha ragione!
Ritratto di mattias93
3 agosto 2012 - 11:03
RIP Porsche
Ritratto di Klaus Notingang
3 agosto 2012 - 12:10
ma come rip ect... che fine ha fatto lamborghini???? che fine ha fatto la bentley??? sparate solo cazz@ate su questo argomento e.... non capite che prima o poi tutto il mondo sara soto i piedi di vw group???????
Ritratto di Marcopazzo
3 agosto 2012 - 13:43
Guarda caso l'ultima lamborghini è stata definita da parecchi come un' auto senz'anima, che fa tutto al massimo ma senza essere coinvolgente. Tutto il mondo sotto i piedi vw non accadrà mai, l'america non lo permetterebbe, non sono come noi, loro ci tengono a garantire la concorrenza e combattere tutte le forme di monopolio.
Ritratto di Lo Stregone
3 agosto 2012 - 15:53
non sarebbe affatto male se oggi tirassero fuori un modello stile Miura o giù di lì. Tra Gallardo e Aventador non mi pare che lo stile cambi molto.
Ritratto di selectronic
3 agosto 2012 - 12:28
l'importante è crederci...
Ritratto di onelikenone
3 agosto 2012 - 13:32
http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Volkswagen
Ritratto di Leandro Moschetti
6 agosto 2012 - 18:14
Quando leggo stè cose, devo dire la mia. Io sono un "purista Porsche" e il Cayenne mi piace.O meglio, mi piaceva quello di prima, con le marce ridotte. Chi poteva permetterselo, aveva una vettura capace di passare dal fuoristrada più duro alla pista solo cambiando le gomme. Il Turbo S con 551 cv era una macchina unica. Quale altro marchio ti dava un veicolo così versatile ? Certamente non Ferrari. E nessun altro. Se mi prendo un Cayenne sono un fighetto ? E perché ? Se mi compro una 458 e la uso solo sul lungomare non sono un fighetto ? Col Porsche sei fighetto e con la Ferrari no ? Mah. Comunque le Porsche non vanno arrosto come le 458. Ciao a tutti.
Ritratto di supermax63
7 agosto 2012 - 22:51
per un marchio sportivo e premium che vende con numeri imbarazzanti fornendo una gamma variegata di modelli,cilindrate,trasmissioni. Il tutto con il plus di un macrchio/blasone che non ha nulla da invidiare a nessuno.
Ritratto di vagirimo
8 agosto 2012 - 15:36
4
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!