NEWS

24 ore di Le Mans 2016: il perché della sconfitta Toyota

24 giugno 2016

Un condotto di aspirazione è costato alla Toyota una cocente sconfitta nella 24 Ore di quest'anno.

24 ore di Le Mans 2016: il perché della sconfitta Toyota

TROVATO IL COLPEVOLE - Un collegamento nei condotti di aspirazione, tra turbocompressore e intercooler. Toyota, pochi giorni dopo aver perso la 24 Ore di Le Mans 2016 all’ultimo giro, ha identificato il problema tecnico che le è costato la vittoria nella gara più famosa del mondo. Quando la TS050 ibrida, numero 5, ha accusato un calo di potenza e si è fermata, mancavano 3 minuti e mezzo alla bandiera a scacchi, un solo giro di pista. Un grande regalo alla Porsche inseguitrice (nella foto il momento del sorpasso), la numero 2, che ha così vinto la gara della Sarthe, portando a 18 le vittorie della casa tedesca a Le Mans.

CAPIRE IL MOTIVO - Nella nota stampa la Toyota fa sapere quindi di aver identificato l’origine del guasto in un collegamento nei condotti di aspirazione tra turbo e intercooler. Anche se, “al momento non è chiaro esattamente il motivo per cui si è verificata l'avaria”. Per andare a fondo delle questione, la Toyota analizzerà il processo utilizzato per produrre la parte della vettura, a Colonia (dove ha sede Toyota Motorsport, il reparto sportivo della casa). “Indagini approfondite sono in corso per determinare la causa esatta di questo problema, con l'obiettivo di creare contromisure per evitarne il ripetersi in futuro" afferma la casa giapponese.

RESET INUTILE - Subito dopo aver accusato il guasto in pista, la squadra ha indicato al pilota che si trovava in quel momento alla guida del prototipo numero 5 (Kazuki Nakajima) di resettare il sistema e riavviare la vettura, sperando in una ripartenza della vettura. Cosa che è avvenuta, ma non abbastanza rapidamente: la Toyota TS050 ha chiuso l’ultimo giro sopra i 6 minuti (tempo massimo per completare una tornata a Le Mans) e non è riuscita neanche a salire sul podio. Anzi, addirittura è slittata in fondo alla classifica finale, nonostante un dominio netta in pista per molte ore, fino al penultimo giro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
24 giugno 2016 - 12:09
La gara dura 24 ore, certo, però la Toyota è stata davvero sfortunata e non se lo meritava. Speriamo che non rinuncino alla sfida perché quest'anno il Wec è davvero avvincente e meriterebbe una migliore copertura da parte dei media.
Ritratto di remo la barca
24 giugno 2016 - 20:59
Non ho capito, dov'è che viene prodotto il componente che si è rotto ?
Ritratto di Porsche
28 giugno 2016 - 10:07
In Germania, a Colonia
Ritratto di remo la barca
28 giugno 2016 - 17:44
Ah, ecco. Perchè se lo avessero prodotto in Giappone mi sarebbe sembrato strano, ma se lo hanno fatto in Germania allora rientra nella proverbiale affidabilità tedesca.

NEWS WEC