CLASSIFICA È SULLA VOCE - La Porsche ha pubblicato il secondo video di una mini-serie nella quale ogni settimana analizza un diverso tema. L’episodio in questione (qui sotto) si riferisce alle cinque automobili con il rumore allo scarico più coinvolgente, scelte dalla Porsche fra quelle ospitate nel suo ricchissimo museo. Per registrare il sound con la massima fedeltà la casa tedesca ha portato le cinque vetture a Weissach, all’interno del suo centro tecnico, dov’è presente una sala in cui vengono compiuti gli studi e le misurazioni sull’acustica dei motori.
DI TUTTE LE ETÀ - I cinque modelli appartengono a epoche differenti e sono molto eterogenei anche a livello meccanico. In quinta posizione si trova la Porsche 911 Carrera RS 2.7 (1972, nella foto sopra), dotata del motore sei cilindri boxer da 2.7 litri e 210 CV, che segue in classifica una delle Porsche più riconoscibili mai costruite: la 550 Spyder (1953) era un modello per le competizioni equipaggiato con un quattro cilindri boxer da 1.5 litri e 110 CV. In terza posizione si trova la più recente evoluzione della Porsche 911 GT3 RS (2015), con il suo sei cilindri boxer sovralimentato da 4.0 litri e 500 CV. Il podio è completato dalle supercar 918 Spyder (2013) e Carrera GT (2007): la prima si avvale di un motore V8 da 4.6 litri (608 CV) e lo abbina a una coppia di unità elettrica, per un totale di 887 CV, mentre la Carrera GT adotta un esclusivo V10 da 5.7 litri e 612 CV.