NEWS

I tedeschi promuovono le Volvo, ma non solo

21 giugno 2011

Dalla piccola Fiat 500 alla grossa Mercedes Classe M, ecco quali sono le auto che più soddisfano gli automobilisti tedeschi, secondo l'indagine “Vehicle Owner Satisfaction Study” della J.D. Power. Il miglior costruttore è la Volvo.

MERCATO DI RIFERIMENTO - La J.D. Power, una delle più autorevoli società di ricerche di mercato, anche quest'anno ha effettuato l'indagine “Vehicle Owner Satisfaction Study” che misura, attraverso una serie di sondaggi, il grado di soddisfazione del cliente. Di seguito vi proponiamo i risultati emersi in Germania, principale mercato europeo per volumi di vendita, e per questo piuttosto rappresentativo dell'Unione Europea.

COSA SI VALUTA - Ai 17.150 intervistati, proprietari da almeno di due anni dell'auto e con all'attivo più di 35.000 km, è stato chiesto di rispondere ad almeno 50 domande su un totale di 67, suddivise in quattro diverse categorie, ognuna con un'importanza specifica. Il gradimento della vettura (prestazioni, design, comfort, funzioni) conta per un 32% sulla valutazione totale, qualità e affidabilità della vettura contano per un 26%, così come i costi di gestione(carburante, assicurazione, manutenzione e riparazione) per un 22%, mentre la soddisfazione per la rete di vendita e servizi di assistenza del marchio pesa sul totale per il 20%. 

Classifica costruttori
Pos. Casa Punti Pos. Casa Punti
1 Volvo 841 15 Renault 800
2 Mercedes 839 16 Nissan 798
3 Mazda 831 17 Suzuki 798
4 Mini 827 18 Hyundai 797
5 Honda 824 19 Kia 795
6 Audi 820 20 Alfa Romeo 794
7 Skoda 820 21 Opel 793
8 BMW 815 22 Peugeot 791
9 Toyota 814 23 Fiat 786
10 Dacia 811 24 Smart 779
11 Ford 810 25 Daihatsu 776
12 Volkswagen 806 26 Mitsubishi 774
13 Seat 804 27 Citroën 730
14 Porsche 802 28 Chevrolet 777



MENO SODDISFATTI - Dai dati di “Vehicle Owner Satisfaction Study” emerge che la soddisfazione generale degli automobilisti tedeschi è leggermente scesa rispetto all'anno passato: la media è di 807 punti su 1.000 contro i precedenti 813. Ad essere peggiorata, con un calo di 9 punti, è soprattutto la percezione della qualità delle auto, con un incremento dei problemi alla carrozzeria, al sistema di ventilazione e dei climatizzatori. Migliorata, invece, di 3 punti, la voce che riguarda i costi di gestione.

SVEDESI SU TUTTI - Globalmente, sono le auto della Volvo (nella foto sopra una V60) quelle che soddisfatto maggiormente gli automobilisti tedeschi. Seguono la Mercedes, la Mazda, dalla Mini e la Honda (la lista completa nella tabella sopra). Per quanto riguarda i marchi italiani, l'Alfa Romeo e la Fiat sono nella parte finale della classifica: rispettivamente al 20° e al 23° posto. La Lancia, invece, al pari di Chrysler, Dodge, Jaguar, Jeep, Lada, Land Rover, Lexus, Saab e Subaru: non sono presenti nella classifica per i loro bassi volumi di vendita in Germania.
 

Classifica per categoria
Posizione Modello Punti Posizione Modello Punti
Citycar     Berline “di prestigio”    
1 Fiat 500 818 1 Mercedes Classe C 837
2 Hyundai i10 815 2 BMW Serie 3 832
3 Suzuki Splash 812 3 Audi A4 827
Utilitarie     Berline "di lusso"    
1 Mazda2 835 1 Mercedes Classe E 846
2 Dacia Logan 832 2 Mercedes Classe S 832
3 Mini Mini 827 3 Volvo V70 827
Berline 5p     Monovolume    
1 Mazda3 862 1 Ford S-Max 846
2 Mercedes Classe A 848 2 Seat Altea 841
3 Honda Civic 843 3 Mercedes Classe B 838
Berline medie     3 Toyota Verso 838
1 Honda Accord 860 Suv    
2 Volvo V50 859 1 Mercedes Classe M 854
3 Opel Insignia 839 2 Audi Q7 853
3 Toyota Avensis 839 3 Volkswagen Touareg 835



TRE MERCEDES - Spostando l'attenzione dai costruttori ai singoli modelli, si registra la “leadership” della Mercedes che figura prima in tre categorie di auto: Classe C, Classe E e Classe M sono rispettivamente le preferite tra le berline “di prestigio” di medie dimensioni, tra quelle “di lusso” e tra le suv.  Ottimi risultati anche per la Mazda che viene premiata con l'utilitaria 2 e la berlina a cinque porte 3: è l'auto che ha ottenuto il maggior punteggio in assoluto. Tra le citycar, secondo i tedeschi la migliore è la Fiat 500 è la migliore (leggi qui la news), mentre la Ford  S-Max è la preferita tra le monovolume e la Honda Accord tra le berline lunghe circa 450 cm.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
21 giugno 2011 - 11:58
1
solita classifica inutile.....DACIA davanti a porsche.....alfa...peugeot......alla stessa renault????? idem per skoda davanti a vw.....
Ritratto di juvefc87
21 giugno 2011 - 14:08
quando ho visto la posizione della DACIA, ahah, cmq riguardo la skoda può essere + veritiero xkè da anni le skoda hanno qualità simile alla vw
Ritratto di claudio-pozzato
21 giugno 2011 - 12:52
9
Vero la Dacia davanti a mostri sacri. 23mo posto per la Fiat. Che smacco. Volvo posso capire.
Ritratto di Sbyro87
21 giugno 2011 - 12:58
In effetti lascia perplessi alcuni posti in classifica...tipo Dacia o Skoda...cmq Fiat sempre dietro...la posizione migliore del gruppo Fiat é occupata dall'Alfa Romeo, ma é ancora distante dalle posizioni buone :-(...la Lancia non c'é manco in classifica!
Ritratto di ayrton
21 giugno 2011 - 13:27
Qui si parla di soddisfazione. La classifica non dice quale sia migliore, bensì evidenzia quali modelli hanno incontrato nel migliore dei modi le esigenze e le aspettative dei clienti. E' normale che la Dacia sia avanti...Chi la compra, lo fa per risparmiare. Quello che conta in questa classifica è come il cliente percepisce il suo mezzo.
Ritratto di armyfolly
21 giugno 2011 - 13:27
POSIZIONE CHE LA PORSCHE IN 14 DIETRO SKODA, SEAT E DACIA...
Ritratto di elvis86
21 giugno 2011 - 13:46
vorrei vedere fogliato giancarlo che dice di questa classifica con tre mercedes prime...
Ritratto di fogliato giancarlo
22 giugno 2011 - 01:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di elvis86
22 giugno 2011 - 15:34
xfogliato giancarlo:"non stiamo premiando le migliori, ma quelle che piacciono di +, che soddisfano di +, che stanno dando meno problemi" ...e ti pare poco?!....poi discorso classe A,quello ormai è acqua passata ma ancora a parlarne stiamo?!allora con questo ragionamento non si dovrebbe comprare neanche l'a1 che s'è ribaltata durante il tour promozionale...poi non capisco che problema ci sia se gli arabi investono nell'azienda,evidentemente avranno dei buoni motivi no?! mica buttano via i soldi per fare l'elemosina...poi discorso affidabilità,non credere che il gruppo vw e bmw stiano messi meglio,vuoi provare a scrivere su google turbina bmw 320?...oppure 1.4 tsi o 2.0tdi?...vedi che esce :)
Ritratto di fogliato giancarlo
22 giugno 2011 - 17:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di hotdog
21 giugno 2011 - 14:18
mi stupisce di non vedere la VW Golf tra le prime tre della sua categoria. E' da sempre l'auto più venduta in europa... cmq quoto ayrton: qui non si dice affatto quale è la migliore, ma quella che più risponde alle aspettative della clientela. E volvo al primo posto non stupisce: possono piacere o meno, ma sono auto davvero robuste, comode e con una buona tenuta di strada
Ritratto di Pisto
21 giugno 2011 - 15:31
Ehi gente a me la cosa che più stupisce è che a parte la Dacia, che in realtà è rumena, in nessuna classifica compare una francese, neanche nella categoria monovolume dove in molti dicono che la Scenic e la C4 Picasso vi fanno da padrone.
Ritratto di perché no
21 giugno 2011 - 17:26
Questa classifica é relativa alla Germania, dove auto francesi non se ne vendono...
Ritratto di probus78
21 giugno 2011 - 15:52
sono molto stupito della performance delle Mazda, che non mi aspettavo davanti a tutti gli altri costruttori giapponesi. Mazda 2 e 3 poi sono modelli che MAI avrei pensato più graditi di mostri sacri tipo Golf, Astra, Polo o Fiesta...
Ritratto di ACCAROSSA無限
21 giugno 2011 - 22:16
Le Mazda sono ottime automobili, come anche tutte le altre giapponesi (Toyota,Honda,Nissan ma anche Subaru,Mitsubishi,Suzuki ecc...) quindi non mi meraviglio più di tanto
Ritratto di metacril
21 giugno 2011 - 18:52
che ogni volta che si stilano classifiche di questo tipo o si fanno dei sondaggi,honda e mazda sono sempre nei primi posti...peccato che in italia non riscuotano il giusto successo...
Ritratto di ACCAROSSA無限
22 giugno 2011 - 17:28
giusta osservazione....però penso sia più un fatto di "ignoranza" popolare,nel senso che non facendo molta pubblicità la gente tende a non valutare un determinato marchio...anche se uno di questi è il 1° costruttore di motori al mondo
Ritratto di Blade Runner
21 giugno 2011 - 21:38
Premesso che JD Power, per chi non lo sapesse, è un'autorevole società indipendente di indagini di mercato e che le sue risultanze sono un riferimento molto seguito dagli operatori in tutti i settori, va detto che qui si analizza il grado di soddisfazione di clienti che abbiano acquistato un'auto nuova da almeno due anni con una percorrenza di circa 30.000 km. Il questionario spazia dal gradimento della linea alle finiture, dalle prestazioni ai guasti, dal rapporto con il concessionario alla soluzione dei problemi, quindi non si limita solo a: è bella, è brutta, è aggressiva, è più o meno veloce... ecc., ma analizza il rapporto con l'auti nel suo complesso. Inoltre l'indagine è fatta su un mercato, non è globale: quello che vale in Germania non vale in Francia o in Italia, così come varia la percezione della qualità dell'auto. Detto ciò non c'è da stupirsi se chi compra una Dacia (Renault) e spende 7000 euro ottenga grandi soddisfazioni su parametri che non sono immediatamente percepibili a differenza di chi, spesi 13000 euro per una Lancia Y, sta ogni mese dal meccanico per i problemi più vari. Giuseppe
Ritratto di fabri99
22 giugno 2011 - 09:12
4
no comment...o forse si! cosa ci fa la dacia così avanti??????????
Ritratto di Blade Runner
22 giugno 2011 - 12:27
Premesso che non sono legato in nessun modo al marchio Dacia, il motivo per cui la Dacia (Renault) è così avanti è che è un'auto onesta: pochi fronzoli, ma molta sostanza, non da problemi. Molte europee di tendenza, piene di gadgettini e di fronzoli, possono invece deludere per la loro apparente ma scadente qualità; molto fumo e poco arrosto. Giuseppe
Ritratto di geko88
22 giugno 2011 - 12:07
semplicemente quando si compra un'auto solo per il prezzo, ci si sorprende positivamente persino che le ruote girino.
Ritratto di Rey
22 giugno 2011 - 17:10
2
ragazzi smettetela di lamentarvi che dacia è sopra a porsche... chi spende tanto... pretende tanto... ed evidentemente la porshe non vale quel che costa.. La volvo Invece non essendo un'auto low cost ma senza esagerare con i prezzi come le tedesche.. è riuscita ad avere il primo posto... Mettetevelo nella testolina... Marchio e prezzi elevati non vogliono dire qualità. Volvo da sempre è una spanna sopra tutti ma dato che non "ezzere famoza tetesca" era stata sempre messa da parte...Ora ci sono prove tangibili.
Ritratto di ACCAROSSA無限
22 giugno 2011 - 17:35
sono parzialmente daccordo con Rey,e vorrei aggiungere una cosa,non molti sanno che Volvo e Honda stanno collaborando per costruire la prima supersportiva ad aria compressa....determinati marchi,non hanno bisogno di stare giorno e notte a pubblicizzare i loro prodotti,è giusto che lo facciano,ma se un auto è buona le persone riterranno affidabile quel marchio,con o senza spot..
Ritratto di Rey
23 giugno 2011 - 12:30
2
benone , sapere che ci si stà attivando per eliminare il petrolio... Anche mazda sn felice di notare che è ad un buon punto della classifica.
Ritratto di Rey
23 giugno 2011 - 12:30
2
benone , sapere che ci si stà attivando per eliminare il petrolio... Anche mazda sn felice di notare che è ad un buon punto della classifica.
Ritratto di Rey
23 giugno 2011 - 12:30
2
benone , sapere che ci si stà attivando per eliminare il petrolio... Anche mazda sn felice di notare che è ad un buon punto della classifica.