PROTAGONISTA IN AUSTRIA - Il progetto “Vision Gran Turismo”, celebrazione del 15° anniversario del popolare videogioco automobilistico per PlayStation, parla esclusivamente tedesco. Almeno per il momento. Alla Mercedes e alla BMW si aggiunge infatti il prototipo realizzato dalla Volkswagen. Si chiama
Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo e sarà disponibile su Gran Turismo 6 con un aggiornamento gratuito nel mese di giugno. Nel frattempo sarà possibile toccare con mano un modello in scala reale della vettura il 29 maggio in occasione del Wörthersee 2014, il festival degli appassionati del gruppo Volkswagen.
GIÙ LA VISIERA - Joystick alla mano, sarà possibile scatenare sugli oltre trenta tracciati disponibili, i 510 CV e i 665 Nm di coppia erogati dal 3.0 biturbo VR6 TSI della GTI Roadster. Il quadro tecnico è completato dalla trasmissione DSG a doppia frizione a sette marce, dalla trazione integrale 4Motion e dall’impianto frenante con dischi da 381 mm all’anteriore e da 356 al posteriore. Prima di scatenarvi in pista però, “indossate” il casco: la GTI Roadster è una barchetta con un minuscolo parabrezza. Vistose invece le appendici aerodinamiche, a cominciare dall’enorme alettone posteriore che domina la coda.