300 CAVALLI SCATENATI - Iniziano i test su strada della modello da corsa della Abarth 124 Spider, e sul web “spuntano” i primi video che la mostrano esibirsi in spettacolari sbandate controllate sulle strade chiuse al traffico di San Romolo (IM). Alla guida? Il celebre pilota Alex Fiorio (campione del mondo rally nel gruppo N nel 1987, con la Lancia Delta). Chiamata 124 Rally, della due posti di serie riprende lo schema meccanico (trazione posteriore, sospensioni a quadrilatero deformabile anteriore e multilink posteriore) ma non il motore: sotto il cofano, infatti, al posto del 1.4 turbo da 170 CV “batte” il 1750 turbo della Alfa Romeo 4C, portato a 300 CV (a 6.500 giri/minuto) e con una coppia è di circa 450 Nm. Chi sogna, però, un'auto targata con questo motore si metta l'anima in pace: al Salone di Ginevra dello scorso marzo, dove la 124 Rally è stata presentata, gli uomini della casa ci avevano confidato di aver dovuto fare profonde modifiche alla scocca, incompatibili con una eventuale produzione di serie.
PRESTO IN GARA - Oltre che per i cerchi di 18'', per i freni maggiorati della Brembo e per il cambio sequenziale a sei marce, la Abarth 124 Spider si distingue anche per l'hard top fisso, che copre il robusto rollbar a gabbia richiesto dai regolamenti. L'auto, infatti, debutterà nel 2017 nella categoria FIA R-GT, dove corrono le (poche) sportive a trazione posteriore adattate ai rally (fra le quali spicca la Porsche 911 GT3). La Abarth 124 Rally è già ordinabile presso alcuni selezionati rivenditori (qui la lista).