NEWS

Abarth 500e: l'elettrica che promette emozioni

Pubblicato 22 novembre 2022

L'Abarth ha tolto i veli alla sua prima auto a batteria, che condivide architettura e stile con la sorella a marchio Fiat, ma sfoggia un look più grintoso. La versione di lancio costa 43.000 euro.

Abarth 500e: l'elettrica che promette emozioni

LA STRADA È SEGNATA - Comincia oggi una una nuova era, per l’Abarth. Sinonimo, sin dai primi passi della sua avventura, di passione per la velocità e la bella guida, la casa dello Scorpione guarda al futuro e alle sfide che l’attendono con due importanti novità. Da un lato, il lancio sul mercato brasiliano della sua prima suv, la Abarth Pulse. Dall’altro, il debutto a Torino, sull’asfalto della nuova pista-giardino costruita sul tetto del Lingotto per i modelli a batteria del gruppo Stellantis (qui per saperne di più), dell’Abarth 500e. Ovvero il modello che traccerà la strada verso la graduale elettrificazione del glorioso marchio fondato da Carlo Abarth più di settant’anni fa. 

ECCOLA, FINALMENTE - Poco più di dieci giorni fa, della nuova Abarth 500e erano trapelate online un’immagine e un brevissimo filmato che la ritraevano in pieno centro a Torino durante un momento del servizio fotografico per la campagna pubblicitaria del modello (qui la news). E oggi eccola qua, la prima Abarth 500 elettrica, coloratissima nell’acceso verde acido della versione “Scorpionissima”, l’edizione di lancio - disponibile anche in un audace blu veleno - che, per ricordare l’anno della fondazione dell’azienda, sarà costruita in soli 1.949 esemplari al prezzo di 43.000 euro (prenotazioni da febbraio con arrivo nelle concessionarie a giugno del 2023).

DIVERTIMENTO ASSICURATO: PAROLA DI ABARTH - Basata sulla Fiat 500 elettrica, l’Abarth 500e è stata progettata per esaltarne il comportamento brillante in accelerazione e ripresa e ha beneficiato di una messa a punto specifica, studiata per non far rimpiangere il piacere di guida tipico della “sorella” con il motore turbo-benzina. La casa, anzi, promette un divertimento addirittura superiore: a garantirlo, insieme a una distribuzione dei pesi ottimizzata, al passo più lungo e alla carreggiata più ampia (fattori che concorrono entrambi a una maggior stabilità in curva), saranno i 155 CV erogati dal motore elettrico, alimentato da una pila da 42 kWh. Collegando la batteria a una colonnina rapida in corrente continua, situazione in cui la vettura “accetta” fino a 85 kW, secondo la casa basteranno appena cinque minuti per ottenere un’autonomia di 40 km e mezzora in più per ricaricarla fino all’80%.

FA ANCHE LEI LA “VOCE” GROSSA - Le prestazioni annunciate dalla casa parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti e una velocità massima di 155 km/h. E pongono, in generale, l’Abarth 500e “un gradino più in sù” rispetto al modello con il motore termico. Il vantaggio della coppia motrice, che trattandosi di un’auto elettrica è immediata, si concretizza soprattutto negli “strappi” in movimento, con uno spunto migliore del 50% nel passaggio da 20 a 40 km/h e una ripresa più vigorosa da 60 a 100 km/h. Eloquente, in tal senso, il verdetto del cronometro: nel celebre “misto Alfa” del centro prove di Balocco, sul giro secco l’Abarth a pile è risultata di un secondo più svelta di quella a benzina. E il rumore? Per "rompere” il sibilo silenzioso del motore elettrico, i progettisti dello Scorpione hanno pensato a un paio di soluzioni piuttosto originali: ogni volta che l’auto si accende e si spegne e quando in ogni nuovo viaggio si superano per la prima volta i 20 km/h, a bordo riecheggia la melodia di una chitarra. L’inconfondibile “voce” del 1.4 turbo-benzina, invece, è riprodotta artificialmente da un apposito generatore di suono, di serie però solo sulla versione di lancio “Scorpionissima”.

DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA - Il carattere grintoso dell’Abarth 500e si riflette anche nello stile della carrozzeria e degli interni. Fuori l’auto sfoggia un look che la distingue a colpo d’occhio dalla più sobria cugina Fiat 500 elettrica, con la grande effigie dello Scorpione attraversata da un fulmine sui parafanghi posteriori, paraurti più muscolosi e avvolgenti e bandelle sottoporta più pronunciate e vicine al suolo. L’edizione limitataScorpionissima”, inoltre, si fa notare per i cerchi in lega di 18’’, di disegno specifico e verniciati in grigio titanio, oltre che per una serie di dettagli interni. I sedili sportivi, che hanno il poggiatesta integrato con il logo dello Scorpione in rilievo, sono rivestiti in Alcantara, materiale che, con una raffinata trama goffrata, riveste anche la fascia centrale della plancia, al centro della quale si staglia lo schermo touch-screen da 10,25’’ dei servizi multimediali. È completamente digitale anche il quadro strumenti, racchiuso in un display da 7’’. I pre-ordini online per questa versione speciale, a partire da oggi e per i prossimi trenta giorni, saranno riservati in esclusiva agli oltre 160.000 clienti Abarth nel mondo, che l’azienda ha coinvolto attivamente nel progetto della sua prima vettura completamente elettrica.

VIDEO
Abarth 500e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
5
4
14
67
VOTO MEDIO
2,2
2.166665
114


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2022 - 11:57
L’ha scritto lui.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 10:14
Realista scusa ma stai facendo un po’ un minestrone. I kW sono l’unita di misura della potenza, i kWh dell ‘energia. La capacità in A/h viene utilizzato solo sulle batteria a voltaggio standardizzato, tipo quelle a 12 Volt. Per le BEV essendo il voltaggio libero va necessariamente utilizzato il kW/h per indicarne la capacità di carica. Nel tuo esempio una batteria da 50 A/h immagazzina 11.5 kW/h per un circuito monofase a 230 V .
Ritratto di Flynn
27 novembre 2022 - 10:15
* per indicarne la capacità di accumulo
Ritratto di realista
28 novembre 2022 - 22:37
1
@Flynn scusa ma non sono d'accordo e non lo è peraltro l'elettrotecnica. Definire la capacità di una batteria in Kwh è un errore marchiano. La capacità delle batterie, tutte, si misura in A/h (o, volendo, joule). La loro velocità di scarica dipende dal carico che alimentano e dal voltaggio che viene utilizzato. Nelle auto abbiamo vetture che utilizzano 400 V, altre 800 V etc.... E richiedono potenza (Watt) in funzione dell'utilizzo istantaneo. Se ho una batteria di capacità 50 A/h, motore che lavora a 400 V a una potenza istantanea di 100 Kw (non Kwh) ho una richiesta di 25 A e, se questa richiesta fosse continua, la batteria si esaurirebbe in circa 2 ore. L'errore di definire la capacità di una batteria in Kwh è davvero assurdo, ma capisco che per la maggior parte delle persone che non capiscono nulla di elettrotecnica sia voluto. Batteria da 50 Kwh peggio di una da 80 Kwh. Poi nelle prove su strada vediamo la realtà. Le percorrenze sono ben diverse in funzione di volt e carico (potenza istantanea del motore).
Ritratto di Flynn
29 novembre 2022 - 00:01
Realista: la corrente nominale in Italia è 230V , quindi in teoria un carico resistivo (con cos phi =1 ) può raggiungere una potenza di 3680 W. Indicare 3.7 non è affatto scorretto.
Ritratto di realista
30 novembre 2022 - 22:56
1
La corrente è 230 V???? La TENSIONE è 230 volt nominali, appunto. Ma devi considerare che il contatore è tarato a 3.3 kwh, poi stacca.... :)
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 23:11
Realista: Sei in grado di calcolare quanti kWh ha consumato il tuo motore da 100 kW alimentato da una batteria da 500 A/h (credo che il tuo 50 sia un refuso ) prima di scaricare la batteria ?
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 23:12
Ovviamente 400V ?
Ritratto di realista
1 dicembre 2022 - 23:35
1
Dipende da come lavora il motore, se a 400 o 800 volt (esempio).
Ritratto di Flynn
29 novembre 2022 - 00:49
Allora … se hai una batteria di 100 Kwh essa sarà in grado di mantenere in moto un motore che assorbe istantaneamente 100kw per un’ora. Che ti frega di andare ad aggrovigliati con le correnti ? Per di più avendo il consumo medio delle BEV in kWh x 100 km (come giustamente previsto dal SI) è molto più semplice determinarne l’autonomia. Se fai il conto della serva con un consumo medio di 20 kWh x 100 km hai che la Classe A plug (con 14 kWh) farai 75 km , una ID3 (con 45 kWh) ne farai 250 e una Tesla (con 70 kWh) ne farai 350. Non capisco cosa ci sia di sbagliato, ma ancor meno dove sia la malignità nell’utilizzo del kWh per le batterie. Bho !!
Ritratto di realista
30 novembre 2022 - 22:59
1
L'uso dei Kwh per determinare la capacità di una batteria è semplicemente sbagliato perchè la batteria eroga la sua corrente (A) in funzione del carico. E' un'errore grossolano fatto per rendere più semplice alla gente comprendere le autonomie di un'auto elettrica, ingannandole terribilmente, come infatti le prove su strada dimostrano.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2022 - 23:26
Caro Realista o non ti capisco io o tu non ti spieghi affatto. Continui a parlare di inganno verso gli acquirenti , ma onestamente non ho la più pallida idea a cosa tu ti riferisca. Per me l’indicazione in kWh della batteria è corretta, è chiara e cristallina e penso lo sia per tanti, anzi al limite ho sentito qualcuno che come te che preso una tranvata con l’auto Plug-in.
Ritratto di realista
1 dicembre 2022 - 23:37
1
E' un inganno perché i Kwh non sono la misura di una capacità ma di un'energia che dipende dalla tensione e dall'assorbimento del motore. Ma capisco che la semplificazione di tutto oggi imperi. D'altro canto se chiedi alla maggior parte della gente cosa rappresenti il simbolo "A" ti risponderanno... quello che appare sulle pile del telecomando (AAA)... :)
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2022 - 02:51
Ahhhh non era affatto semplice ma forse ho capito cosa intendi. Secondo te questa 500 avrebbe una batteria da 42 A/h che però viene erroneamente indicata con 42 kWh. (Ok mi sembra una teoria terrapiattista ma ci può stare) . Però mi viene un dubbio: se il motore è da 115 kW ( o 155CV che a dir si voglia) e lo divido per i 400Volt di lavoro , da dove prenderebbe i 280 A per funzionare al massimo ?
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2022 - 03:15
Ho trovato un interessante documento contenente dati molto dettagliati sulla Golf elettrica (presi da questa ricerca), difficilmente reperibili in genere per altri mezzi; oltre ai classici Potenza, Coppia ed Energia delle batterie, abbiamo infatti: Energia effettiva delle batterie: 37 kWh Energia utilizzabile delle batterie: 30 kWh Quindi è impossibile scendere sotto il 20% di SoC (State of Charge), o, detto al contrario, salire oltre l’80% di DoD (Depth of discharge), requisito indispensabile per garantire una durata di migliaia di cicli – piuttosto che centinaia – per le batterie. Altri dati: Caricabatterie da 6 kW (230V/32A) Tensione batteria: 330V Corrente massima batteria: 460 A Da questi dati possiamo ricavare gli Ah della batteria (37000/330=112 Ah), e quindi l‘intensità massima di scarica (460A/112Ah = 4C), un p0′ alta (l’ideale sarebbe non superare 1C), ma come è detto è “di picco”, quindi non costante, ma solo alla massima accelerazione. Per procedere a velocità costante di 130 km/h bastano, secondo lo studio, 37 kW; riassumiamo quindi i dati appena calcolati: Capacità batteria: 112 Ah Intensità massima di scarica: 4C Intensità di scarica a 130 km/h: 27kW/81A/0.72C, 37kW/114A/1.01C
Ritratto di Oxygenerator
27 novembre 2022 - 11:56
No. Non lo è stato. È solo confuso. Spero non volontariamente….
Ritratto di realista
28 novembre 2022 - 22:40
1
@RubenC di "una presa da 3,7 kW" in Italia non ne esistono in nessuna casa. Il massimo che puoi avere è una presa da 16 ampere X 220 V = 3.5 Kw. Che se ci attacchi la tua bev devi spegnere tutto il resto a meno che tu non abbia un contratto da almeno 4,5 Kwh di energia impegnata. Sveglia.
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 09:00
2
Alzi il contatore, realista.
Ritratto di huskywr240
29 novembre 2022 - 10:18
E' quel che devono fare tutti per mettere una presa nel box. C'e' chi parla di ricarica condominiale centralizzata ma sarebbe utopia, servirebbe un contatore talmente grande e comunque un sistema gestione carichi per alternare la carica, se ogni auto si ricarica per 8 ore tutte le altre resterebbero a zero al mattino, quindi un controllo carichi dovrebbe ricaricarle alternativamente un po' tutte, rendendo impossibile ricaricarle al massimo in una notte. Ognuno dovrebbe avere quindi il suo contatore privato e la presa personale nel box.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2022 - 11:33
Esatto. È la scelta fatta dal condominio.
Ritratto di realista
30 novembre 2022 - 22:57
1
E perché dovrei farlo? 1) Non ho auto elettriche 2) In Svizzera abbiamo 40A in casa.
Ritratto di autofun98
22 novembre 2022 - 17:22
Capisco fare un'utilitaria elettrica, specialmente se "alla moda" come la 500 normale, però non riesco ad immaginare una Abarth EV: quale sarebbe il target di clientela? Non penso che chi ha comprato una Abarth termica per divertirsi e sentire il rumore dello scarico, sia disposto a spendere cifre alte per questa.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 17:32
Ulteriore distinzione dalla massa. Non a tutti piace stare nel gregge.
Ritratto di huskywr240
23 novembre 2022 - 21:15
Si ma un conto e' distinguersi ben altro farsi ridere dietro, passatela come 500 elettrica piu' vispa ma levate il marchio Abarth perche' di sportivo ha meno di zero con prestazioni cosi' misere e limitate per pochissimo.
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2022 - 17:32
Sembra fatta di fretta. Cambia quasi niente. Bello il colore. Non capisco perchè prendere questa e non la 500e. La scoreggina elettronica è il best in più di quest’auto. Assolutamente.
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 18:46
Perché questa sembra un giocattolino molto divertente.
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2022 - 19:42
Ah si ? Mah
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 19:55
Bho le premesse ci sono. Vedremo a breve nei test
Ritratto di Giuliano Della Rovere
23 novembre 2022 - 14:31
Speriamo la vendano, però potevano prendersi più tempo o non scomodare il marchio abarth. A me sembra un bel autogol, un argomento in più contro l'auto elettrica. L'accoglienza non è stata delle migliori, per usare un eufemismo.
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 14:55
Piu che un autogol contro l’auto elettrica , mi sembra più un contro un certo modo di lavorare. Se abarth per storia del marchio pompaa auto fiat, riproponendo la stessa cosa con l’elettico potrebbe anche funzionare. Ma se la lasci praticamente uguale, all’originale, il problema non è che è elettrica, ma che stai lavorando di fretta o male. Potevano mettere batterie più potenti o un motore diverso per esempio. Così a poco senso. Meno ancora con la scoreggina finta. E han fatto un test presso i possessori dicono….
Ritratto di Giuliano Della Rovere
23 novembre 2022 - 17:34
Leggendo i commenti sotto la presentazione online, mi sembra che in pochi colgano la differenza, ma usino il pretesto per dire che l'elettrico uccide le emozioni. Concordo, è un modo di lavorare conservativo, che batte strade consuete e scimmiotta l'esistente. Qualche commentatore ha notato che con un motore anche al posteriore sarebbe potuta diventare interessante, un auto per driftare o da salite in montagna. Una macchina tamarra, ma con una sua clientela. Poi magari la vendono e hanno ragione loro.
Ritratto di realista
23 novembre 2022 - 23:50
1
Driftare e salite in montagna? Per qualche minuto magari si... ma poi la piletta si scarica... e cosa fai? Se sei in montagna chiami il carro-attrezzi? :)
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2022 - 08:38
Perchè in montagna, girano ancora con le torce. L’elettricità purtroppo non è arrivata. Solo camini, niente condizionatori, niente lampadine. Sono nella preistoria. :-)))
Ritratto di realista
25 novembre 2022 - 00:03
1
In montagna è pieno di colonnine di ricarica eh?
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2022 - 08:17
Magari uno la attacca anche a casa. Non è che è pieno solo di grattacieli la montagna.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2022 - 18:29
2
realista, basta invertire il senso di marcia e la batteria si ricarica: miracolo! ;)
Ritratto di realista
25 novembre 2022 - 00:02
1
Se riesci a invertirlo e se la discesa è abbastanza lunga... :)
Ritratto di RubenC
25 novembre 2022 - 09:04
2
Domandina: ma tu queste salite ripidissime di 200 km consecutivi dove le trovi?
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2022 - 09:35
In svizzera. Vive li.
Ritratto di realista
25 novembre 2022 - 23:44
1
Provato io, con la A250e che avevo. 15 ampere/ora di capacità. In 20 km circa di salita sul San Bernardino la carica competa l'ho consumata nei primi 10 km. Andando a velocità tranquilla, vista la strada. Ma siete proprio dei tifosi... :)
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2022 - 23:55
Beh perchè lei che cos’è, se non un tifoso ? :-)))
Ritratto di Flynn
2 dicembre 2022 - 01:59
Cosa ??? La Classe A avrebbe ha una batteria di 15 A /h ? Quindi il motore che muove le ruote secondo te assorbe al massimo 6kW??? (400V x 15 A ) . Ma cos’è il Ciao elettrico o un’’ auto ????
Ritratto di realista
6 dicembre 2022 - 23:29
1
Divertiti a fare un po' di conti sapendo che il motore elettrico della A250e eroga circa 75 Kw e che l'energia di ricarica della batteria è di circa 15 Kwh. CALCOLO DELLA CAPACITA’ La capacità nominale (Q) di un accumulatore (batteria) alla temperatura ambiente di 25°C è pari al prodotto tra la corrente di scarica (A) e il tempo (h) che è necessario per raggiungere la tensione finale di scarica. Praticamente indica la quantità di carica elettrica che una cella elettrochimica è in grado erogare prima di scaricarsi. Q= Is*t Q= capacità nominale (unità di misura: Ah); Is= corrente di scarica (A); t= tempo (h) La Capacità nominale Q (definita per omogeneizzare i criteri di scelta di un accumulatore) viene indicata convenzionalmente alla scarica in un determinato intervallo di tempo (h) ed è riferita a una corrente di scarica costante. Il valore della capacità di una batteria non rimane costante ma è influenzata da due fattori principali: la temperatura e l’intensità della corrente di scarica. Se la temperatura aumenta come conseguenza aumenta la capacità e viceversa; se aumenta la corrente di scarica diminuisce la capacità e viceversa. L’ ENERGIA DI UNA BATTERIA (Wh = wattora) L’unità di misura della capacità di immagazzinamento di energia di una batteria è il wattora (Wh) e si ottiene moltiplicando la capacità in Ah (ampere-ora) per la tensione nominale della batteria: Wh= V* Ah Esempio: Tensione dell’accumulatore 12 Volt; Capacità 50 Ah. Wh= 50 (Ah) *12 (Volt)= 600 CALCOLO AMPERE-ORA Se volessi calcolare gli Ah di una batteria che eroghi 3 kWh a 12 Volt farò in questo modo: per ottenere la L’Energia espressa in Wh devo moltiplicare il valore della capacità in Ah per la tensione nominale Vn del sistema di accumulo: Wh= Ah* Vn Da cui ricavo gli Ah con la formula: Ah= Wh/ Vn Per cui: Ah= 3000/12=250 Esempio: Per avere 100 Watt per 10 ore da una batteria a 12 Volt (V) saranno necessari: 83,3 Ah ( 100*10/12= 83,3 Ah). Dal valore ottenuto bisogna tenere conto che se si utilizza batterie al piombo acido, o piombo gel devono essere scaricate al 50% della capacità nominale, o all’80 % se sono al Litio, per cui è necessario aumentare la capacità. Se si tratta di batterie al piombo divido gli Ah per 0,5; e per 0,8 se si tratta di batterie al Litio . Per cui se devo utilizzare una batteria al piombo con una Capacità nominale( Q) di 200 Ah dovrò acquistarne una di 400 Ah (Ah=Q/0,5=200/0,5=400 Ah), se invece dovessi utilizzare una batteria al Litio con una capacità nominale di 200 Ah dovrò acquistarne una da 250 Ah (Ah=Q/0,8= 200/0,8=250 Ah) VALORE CONVENZIONALE DI UNA BATTERIA COMPLETAMENTE SCARICA Per convenzione: la capacità nominale di una batteria (Q) con un indice C₂₀, è la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 ore prima di scendere a 10,5 Volt che è il valore convenzionale di batteria completamente scarica.
Ritratto di Flynn
7 dicembre 2022 - 03:30
Tho che è la Classe A è passata da 15 Ah a 15 kWh … Il problema è che l’erogazione (e quindi il consumo ) del motore di 75 kW può essere considerato solamente istantaneo visto che raggiunta la velocità di crociera devi comunque alzare il piede. Più verosimilmente a 80 km/h su strada pianeggiante assorbirà qualcosa come 150 Wh/km visto che dovrà solamente vincere la resistenza aerodinamica. Se poi vuoi portare tutto in corrente si può fare, ma non ne vedo la necessità.
Ritratto di realista
25 novembre 2022 - 23:46
1
Non credo sinceramente che nessuna BEV odierna, neanche la miracolata Tesla, possa permettersi di percorrere 200 km in salita con la sua carica, sempre che esistano strade che si arrampicano per 200 km. Forse può riuscirci percorrendo la strada a non più di 20/30 km/h. Ma svegliatevi dai... :)
Ritratto di RubenC
26 novembre 2022 - 09:07
2
Eh???? Una Tesla che non riesce a fare 200 km di salita? Ma cosa?! Vai a vedere qualche video. Punto.
Ritratto di RubenC
26 novembre 2022 - 09:09
2
A nessuno interessa cosa credi o non credi, contano i fatti. E non capisco perché dovrei mentire sulle percorrenze dell'auto che guido... Io la guido, mica la produco o vendo.
Ritratto di realista
1 dicembre 2022 - 23:30
1
Io non ti critico assolutamente. Sei evidentemente soddisfatto della tua Tesla. Dico solo che PER ME una qualsiasi BEV odierna non va bene. Poi per gli altri che se la comprano e la usano soddisfattissimi... beh sono felice per loro, ma non mi convinceranno mai. Ripeto, AD OGGI... Se in futuro ci saranno BEV che si ricaricano in 5 minuti ed hanno 600 km di autonoma reale... allora forse, ma forse, un pensierino potrei farcelo. Ma rinunciando ad altre caratteristiche che delle ICE mi piacciono da matti. Vedremo
Ritratto di Turil
22 novembre 2022 - 17:54
non vedo l’ora di sentire il suono della chitarra… aspettiamo la prova video!
Ritratto di Frisk
22 novembre 2022 - 18:07
Mi fa ridere il fatto che creare potenza con un motore elettrico è molto più semplice che con il termico, ma sono riusciti ugualmente a darle meno potenza di prima. Non è mai rientrata nel mio radar di sportive la 500 abart ma ora è proprio un acquisto senza senso.
Ritratto di Daileon
22 novembre 2022 - 18:10
500 Abarth 42 KWh 155 CV: €43.000 Ecco la concorrenza.... MG4 64 KWh 204 CV: €35.990 VW ID3 58 KWh 204 CV: €40.150 Smart #1 66 KWh 272 CV: €40.650 Cupra Born 62 KWh 204 CV: €41.100 Renault Mégane 60 KWh 220 CV: €42.300 Kia Niro 64 KWh 204 CV: €42.700 Hyundai Kona 64 KWh 204 CV: €42.950
Ritratto di NITRO75
22 novembre 2022 - 18:31
Posso dire che potrebbero essere tutte vetture da famiglia e quindi candidate ad essere l'unica auto di casa? La 500e Abarth può essere giusto un giocattolino da sfoggiare.
Ritratto di huskywr240
22 novembre 2022 - 19:42
Se chiedi a un appassionato Abarth con questa ti faresti solo prendere per i fondelli, altro che vantarsi, non ha nulla per cui valga la pena spendere. Come detto giustamente da alcuni tanto vale prendere la normale 500 elettrica che almeno e' piu' dignitosa senza sound finto, sembra uno di quei motorini con la marmitta bucata che fan casino e van meno di zero, pure un furgone non potrebbe superare.
Ritratto di Firebrand
22 novembre 2022 - 19:59
Io aspetto al varco se e quando arriverà in Europa la MG4 Triumph Edition, quella bimotore da 455 cv, 0-100 in 3,8s e 460km di autonomia. Considerando che in Cina costa solo 3.000€ in più del modello top di gamma che già vendono in Europa, e che in Italia costa 36.000€, non vedrei tanto peregrina l'idea che, se la porteranno in Europa, la MG4 Triumph Edition costi sui 40.000€. Altro che Abarth... :)
Ritratto di NeuroToni
23 novembre 2022 - 06:26
@Daileon: concorrenti quelle? Auto dove la piu piccola è lunga 420cm? Forse l'unica concorrente della 500 abarth è la Mini elettrica.
Ritratto di Firebrand
23 novembre 2022 - 09:08
Fortunatamente l'anno prossimo esce la nuova Mini elettrica... che finalmente avrà prestazioni ed autonomia adeguate! Per forza... è una Great Wall Motor, prodotta in Cina con 100% tecnologia Great Wall Motor, e rivenduta con lo stemmino Mini... se infatti stai ad aspettare che BMW si dia una mossa, stai fresco :)
Ritratto di realista
23 novembre 2022 - 23:52
1
Ho una Mini Clubman 2.0 biturbo e non la cambierò MAI con una Mini elettrica. Una bestemmia.
Ritratto di realista
23 novembre 2022 - 23:51
1
Chiodi sulla bara... :)
Ritratto di str
22 novembre 2022 - 18:25
Una elettrica che fa rumore.
Ritratto di Truman200
22 novembre 2022 - 18:46
80 milioni di lire un cinquecento, costava 400000 lire qua do l hanno lanciata, dove siam finiti, roba da matti
Ritratto di Firebrand
22 novembre 2022 - 20:01
Pensa, 500 quadrilioni di sesterzi, Giulio Cesare con quei soldi si faceva un paio di ville! :))
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 09:38
:-))))
Ritratto di alveolo
22 novembre 2022 - 18:47
Insomma s'è capito che questa è Abarth come la Taycan è turbo. Con le elettriche funziona così a quanto pare, aspettando le E-tron TDI e le id R32 V6, ma anche la e-208 Gti 16V
Ritratto di Scatnpuz
22 novembre 2022 - 18:48
43.000 banane……….????.????.sai quante volte ci prendo il taxi per girare in città ……per fuori città auto a gasolio tutta la vita, anche quella dei miei nipoti….spero!
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2022 - 19:06
davvero il prezzo di una Nio ET5 in Europa... E praticamente quello di una Tesla 3, se mi voglio divertire: sai quante auto vecchiotte, diciamo anni 80 o successivi: trovo, divertenti e vere...
Ritratto di Flynn
22 novembre 2022 - 19:21
NDR : Listino Nio preso dal menu dell’Osteria della Marisa
Ritratto di Firebrand
22 novembre 2022 - 20:02
Giulio, la Tesla Model 3 parte da 36.000€ in Cina, da 49.990 in Germania e da 57.000€ in Italia. In quale paese costa 43.000€? :)
Ritratto di Voltaren
22 novembre 2022 - 20:52
Ciullio non sarebbe Ciullio se non sparasse ciulliate
Ritratto di huskywr240
22 novembre 2022 - 19:23
Quindi 0/100 in 7 secondi, 155km/h, sound farlocco, immagino peso superiore, autonomia pure credo ridicola, sarebbe meglio delle attuali che 9 su 10 poi vengono pompate e arrivano a 250/300cv ? Anche esteticamente anni luce piu' anonima e triste. Invece di scrivere "la strada e' segnata" vedrei piu' adatto "la fine e' segnata", chi ne capisce di auto sportive e non le considera come elettrodomestici per andare da A a B concordera'.
Ritratto di realista
23 novembre 2022 - 23:54
1
@huskywr240 non dimenticare il fantastico da 0 a 40 km di autonomia in "SOLI" 5 minuti... che risate le BEV.
Ritratto di IloveDR
22 novembre 2022 - 19:49
3
e mo per fare le versioni speciali tributo essessettate e cose varie gli daranno al cliente la chiavetta coi vari MP3 personalizzati?
Ritratto di Firebrand
22 novembre 2022 - 20:52
Lista accessori Abarth: "Rombo.MP3": 500€, "ROMBO_TRIBUTO.MP3": 1000€, "ROMBO_SUPER.MP3": 2000€
Ritratto di huskywr240
22 novembre 2022 - 19:52
Devono scrivere a lettere cubitali il marchio sul frontale per far capire che, nonostante l'aspetto tristemente mesto e anonimo, sia giustificata la spesa per un mezzo del tutto inutile ? Almeno parlando di cio' per cui in genere uno prende questo marchio, che non e' certo per far la spesa o consumare meno benzina. Il sound farlocco poi fa l'effetto di quelle auto con prestazioni limitate e marmitte aperte che fan solo casino, meglio lasciarla muta che farsi ridere dietro quando passi. Se ti affianca una vera Abarth poi ti guarda con compatimento.
Ritratto di Goelectric
22 novembre 2022 - 20:25
Ribadisco quanto gia espresso in passato: per me non ha senso, il rumore finto poi? La chitarra? Ma stiamo scherzando? Oggi la 500 abarth é nel suo piccolo una sportiva, che poi in tanti la chiamate scorreggina non toglie il fatto che é divertente da guidare. Qui non vedo nulla di sportivo, il paraurti? i cerchi? Per me bocciata, non ha senso
Ritratto di RubenC
22 novembre 2022 - 20:51
2
E come fai a sapere se questa è divertente da guidare o no?
Ritratto di Goelectric
22 novembre 2022 - 23:30
Di sicuro suona artificiale...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
22 novembre 2022 - 21:03
Un nuovo ovetto Kinder alla spina.
Ritratto di elitropi cristian
22 novembre 2022 - 21:31
"Solo" € 43 mila per questa "scatola di tonno" che fa un sibilo al posto del sound dello scarico Monza della 595 competizione ??! Ma per favore....
Ritratto di Firebrand
23 novembre 2022 - 09:10
Hai letto male: col potente speaker esterno, può riprodurre tutti gli MP3 che vuoi... naturalmente, gli MP3 più "rombanti" te li faranno pagare di più. Non sei contento? Anzichè cambiare la marmitta, cambi file MP3 :)))
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 09:44
Ah si chiama cosi lo scarico che fa le scoreggine ? Monza ? Ma pensa te.
Ritratto di Superza_69
22 novembre 2022 - 23:28
la cosa bizzarra è che ci sarà gente mentalmente sfatta che se la comprerà pure; Con 42 kW/h di batteria su una vettura nata per essere tirata che ci fai? nemmeno un ora di autostrada a limitatore per farsi superare poi dalla prima lancia y da 60 cv che passa . Questa è la conseguenza di voler fare auto con batterie agli ioni di litio dalla insulsa densità energetica palesemente inadatte alle esigenze di qualsiasi auto che non sia una cittadina pura dove 200km di autonomia bastano e avanzano. Ci estinguiamo sicuro, il mondo è in mano a metrosessuali chic troppo stupidi
Ritratto di Firebrand
23 novembre 2022 - 09:12
A me pare che tu sia convinto che questa Abarth sia il pinnacolo della tecnologia BEV, nel quale consiglio di comprarti un bel paio di occhiali :) Se vuoi vedere BEV moderne, devi guardare Tesla o i marchi cinesi, non certo quegli scappati di casa di Stellantis...
Ritratto di realista
23 novembre 2022 - 23:57
1
Certo come no... Con le Tesla che viaggiano a non più di 110 km/h in autostrada. Ma per favore. Bevvari: siete davvero incredibili.
Ritratto di RubenC
24 novembre 2022 - 18:30
2
A parte che dubito sia vero, se vanno più piano è un bene per tutti, no?
Ritratto di realista
25 novembre 2022 - 00:07
1
Sicuramente è un bene per i nonnetti col cappellino, ma di solito in autostrada si va per andare almeno a 130 (quando possibile). Accidenti voi bevvari siete davvero incredibili, vi agganciate a tutto pur di giustificare le vostre Peg Perego a pile AAA. :)
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 09:45
Sta dando dei metrosessuali chic a quelli di abarth ?
Ritratto di ziobell0
23 novembre 2022 - 00:32
Bella. In autostrada sarà superata dalla vecchietta sulla ford ka del 1997
Ritratto di RubenC
23 novembre 2022 - 12:51
2
La quale vecchietta riceverà poi una bella multa...
Ritratto di realista
23 novembre 2022 - 23:58
1
Dipende, se è furba no...
Ritratto di CR1
23 novembre 2022 - 04:50
DIFETTI & PREGI ruote piccole , motore piccolo , non è integrale ,tenuta in curva in G ? batteria anzi piletta piccola e tutto quello che volete . Passiamo ai pregi. prezzo sostenuto -
Ritratto di Oxygenerator
23 novembre 2022 - 09:46
:-)))) ha dimenticato nei pregi, la scoreggina elettronica.
Ritratto di CR1
24 novembre 2022 - 05:58
l'ho dimenticato perché avrei un suggerimento riguardo a questo ; si dovranno costruire supersportive con rumore esclusivamente elettrico , spiego zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ecco mai capitato d i sentirlo vicino ad una linea ad alta tensione? poi c'è TACCC elettricità statica e per ultimo ma non ultimo il lampo il bagliore spaventante visibile ma non visibile . questi saranno i connotati delle future supersportive cariche di elettroni ..... su Fiat vai di fantasia e non di lassativi spurganti
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2022 - 08:34
:-)))
Ritratto di Turil
23 novembre 2022 - 09:01
ho realizzato ora che ha un cavallo in meno (155 vs 156 CV) della Jeep Avenger comunque molto molto compatta e sportiveggiante. Rimanendo in stellantis non avrei dubbi: rimane più economica di 3000k e con 140 km di autonomia in più.
Ritratto di Sparviero
23 novembre 2022 - 09:01
E con questa è finita anche l'epoca Abarth Dopo la fine della Lotus ecco un altro marchio storico sportivo terminare definitivamente. E questo non perchè è elettrica. Avrebbero potuto osare sulla linea, mettere un motore potentissimo, (che poi avrebbe fatto solo 80 km con una carica se spinto, nn avrebbe importato) . Invece ecco una versione che vuole sembrare artificialmente un'auto termica producendo un finto rumore. Ma chi l'ha progettata? Ma hanno pensato cosa avrebbe provato l'Abarthista a vedere un Abarth con un sound generator? Era meglio se non la facevano proprio Si risparmiavano una figuraccia Io non odio l'elettrico, anzi Oltre ai miei bolidi termici, guido un'auto elettrica quotidianamente e so i vantaggi che offre. Ma questa..proprio no Abarth è un simbolo e questa 500 lo profana
Ritratto di AlphAtomix
23 novembre 2022 - 09:39
Beh, il ribrezzo conta come emozione no?
Ritratto di Il bue
23 novembre 2022 - 09:48
6
Il radiocomando è compreso nel prezzo? Si trova in vendita a Risparmio Casa? Vorrei regalarla a mio figlio per natale
Ritratto di Bialbero1570
23 novembre 2022 - 14:00
Praticamente in autostrada sulla corsia di sorpasso ci starà soltanto quando per lavori sarà chiusa la corsia di marcia normale! ...lo sò che ho estremizzato, ma sarà umiliante quando magari col 30% di batteria si dovrà viaggiare "cautelativamente" a 100 all'ora per non rischiare di non raggiungere la mèta. Comunque secondo me dentro Stellantis qualcuno ha deciso di far morire il glorioso marchio Abarth ( "gomblotto!!!....), cioè, ma dov'è l'essenza del Marchio? nei 7" dello 0-100?
Ritratto di Trattoretto
23 novembre 2022 - 14:02
Auto senza senso
Ritratto di piero doc
23 novembre 2022 - 15:11
l'unico aspetto positivo della mobilità elettrica è il silenzio - nelle citta e in montagna - e loro ci mettono il sound artificiale?.. e poi il prezzo: un miniappartamento con le ruote..anche se avessi soldi da buttare mai un giocattolo a batteria
Ritratto di Pinuccio62
23 novembre 2022 - 15:14
..Un' altra auto inutile. Punto
Ritratto di alesfurl
23 novembre 2022 - 17:09
Capisco che le Case stiano spingendo questa follia elettrica (grazie alla quale i prezzi di TUTTE le auto son schizzati alle stelle) anche pagando anche la stampa specializzata per spingere...però credo che UN LIMITE ALLA DECENZA ci debba essere. Quando si legge "pongono, in generale, l’Abarth 500e “un gradino più in sù” rispetto al modello con il motore termico", io, da lettore di rivista di settore, mi sento insultato e vilipeso. Una "ABARTH" da 155kmh di vmax e 0-100 in 7 secondi, un peso di una tonnellata e mezzo a vuoto secondo voi è da considerare un'auto sportiva? ah beh ..ma ha il suono finto del 1.4 turbo... VERGOGNATEVI! Il mondo dell'auto sta venendo distrutto pezzo per pezzo , tutti i più gloriosi marchi della storia infangati e sepolti da questo ignobile schifo a batterie, con la complicità pure di chi dovrebbe difendere questo patrimonio, e invece lo promuove dicendo bestialità.
Ritratto di manuel1975
23 novembre 2022 - 19:00
me rd a ambulante
Ritratto di Dema88
23 novembre 2022 - 20:24
1
Può piacere o no,a me personalmente non piace perché per auto sportiva intendo "deve fare rumore vero e non artificiale prima di tutto". La cosa che mi spaventa però è il prezzo...43k. Vogliono portarci al elettrico ma a che prezzo?? Intendo in linea generale per le auto elettriche. Un lavoratore medio 43k non ne guadagna in un anno,ma neanche si avvicina. E qua parliamo di una 500, praticamente una scatoletta. Oltretutto l'importante,sempre in linea generale per le auto elettriche, è quanto fa lo 0-100. ma chi se ne frega direi. Che si sveglino a produrre auto elettriche a prezzi accessibili per tutti e non a fare la guerra per lo 0-100 da 3-4 secondi. Personalmente sono contento dei miei poco più 6 secondi della mia serie 1 turbo benzina,e ogni volta godo a sentire il rumore del motore,dello scarico modificato da supersprint e dell'aspirazione. Senza contare il fatto che non ho problemi a trovare un distributore di benzina.
Ritratto di yumak
24 novembre 2022 - 11:36
1
Tieni la stretta 1 turbo! Io tengo fino a tomba la mia Mercedes 300 SE del 89! Tanto questa 43 k€ sulla autostrada va a 80 al ora rischiando di prendere la multa perché troppo lenta! Anche le Tesla vanno a 100 al ora
Ritratto di AZ
23 novembre 2022 - 21:26
Linea bella, ma non da Abarth.
Ritratto di Ale94
23 novembre 2022 - 22:27
Una 500 cicciona con gli adesivi Abarth a 43mila euro con pochissima autonomia siamo alla FOLLIA. Ricordo ancora che chi acquistava la 595 nel 2010 aggiungendo 2mila euro riceveva a casa una scatola di legno con il kit esseesse performance.
Ritratto di palazzello
24 novembre 2022 - 08:13
Oh Gesù!!! stiamo andando così velocemente verso l'elettrico che mi sto disinnamorando delle auto!!! e poi 43.000 euro per questa che per carità non è male!!! come mi piaceva quel periodo dove c'era la Uno turbo, la R5 turbo, la 164, la Thema, le varie Bmw.....nostalgia e che peccato che allora non avevo la patente e la possibilità di comprarmele!!!
Ritratto di Claudio48
24 novembre 2022 - 18:58
Divertimento assicurato, si, per il venditore..... sai che bevute al bar!
Ritratto di luigigor
25 novembre 2022 - 08:50
emozioni fortissime: ogni volta che ti ritrovi con la batteria scarica (cioè spessissimo) ripensi ai 43mila che hai speso per comprarla...e ti ingazzi a bestia. hahahaahahaha!
Ritratto di luis2
27 novembre 2022 - 20:45
è vero che l'euro non vale niente come la UE ma 43.000 euro per sedersi su una 500 mi sembra eccessivo!!!
Ritratto di 350z
28 novembre 2022 - 12:20
Auto insulsa, aridatece la 500 biposto da 190cv