Quando lo Scorpione si crede un Cavallino: Abarth 695 "Tributo Ferrari"

9 settembre 2009

A Francoforte arriva la Abarth 695 "Tributo Ferrari", una versione personalizzata della Abarth 500. Con 180 cavalli e una livrea molto simile a quella di una sportiva di Maranello promette tanta esclusività e divertimento.

Quando lo Scorpione si crede un Cavallino: Abarth 695 "Tributo Ferrari"

CAMBIO ROBOTIZZATO E 180 CAVALLI - A Francoforte verrà presentata la Abarth 695 “Tributo Ferrari”, la nuova elaborazione della 500 sviluppata dal Marchio sportivo di Fiat per celebrare le vetture del Cavallino Rampante. La 695 ha le sue doti maggiori sotto il cofano. Partendo dalla base meccanica di una Abarth 500, per l'occasione il motore è stato portato a 180 cavalli abbinato a un cambio meccanico robotizzato, detto MTA (Manual Transmission Automated), con comandi al voltante di ispirazione corsaiola.

FRENI BREMBO - Con tutti questi cavalli non potevano mancare della “calzature” adeguate. La 695 monta pneumatici prestazionali da 17 pollici con cerchi dal disegno specifico ispirato a quello delle Ferrari. Inoltre, assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati per risultare adeguati: dischi freno (diametro 284 mm) con pinze a quattro pistoncini anziché due, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici.

090909_ab_695tributoferrari_02.jpg
Sopra, il posteriore della Abarth 695 "Tributo Ferrari".

SCARICO STEREO - È stata data importanza anche al suono: lo scarico di tipo “dual mode” che, oltre i 3000 giri, emette un suono più potente, grazie all'apertura di una speciale valvola nello scarico regolata dalla pressione dei gas.

FUORI SEMBRA UNA FERRARI - Esternamente la vettura si presenta con la carrozzeria di colore Rosso Scuderia, con specchietti laterali in carbonio e dettagli Grigio Corsa, come  i cerchi e le prese d’aria anteriori. La nuova Abarth monta di serie i fari allo xenon con funzione anabbagliante e di profondità. La collaborazione tra Ferrari e Abarth ha interessato anche gli interni: i sedili “Abarth Corsa” sviluppati da Sabelt sono in pelle nera, con guscio in carbonio e un peso di 10 kg più basso rispetto ai normali sedili della 500.

STRUMENTAZIONE DAL CAVALLINO - Diverso dal solito anche il volante, ora in pelle nera con inserti di colore rosso. Cambia anche la grafica del quadro strumenti, realizzata specificamente dal marchio Jaeger che si è ispirata direttamente alla strumentazione della casa di Maranello. Personalizzata anche la pedana poggia piede che è interamente rivestita in alluminio e la pedaliera, di impronta corsaiola, ha impressi i loghi dello Scorpione.

VIDEO
loading.......
Abarth 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
236
111
68
43
60
VOTO MEDIO
3,8
3.81081
518
Aggiungi un commento
Ritratto di ita80
9 settembre 2009 - 14:12
SPETTACOLO!!!!!!!!!!!
Ritratto di suppa sandro
9 settembre 2009 - 15:20
Domandina facile facile: io sono un tuner, perchè se io concio la mia auto a questa maniera nn va mai bene, mentre in fiat la conciano già in questo modo e tutti a batter le mani e la stradale e i municipali sene stano buoni buoni? Non sarà che in italia la legge sulla regolarizzazione del tuning nn passa perchè così almeno le case possono obbligarti a pagare migliaia di euro x 2 paraurti e uno scarico elaborato che aftermarket costerebbero 1/4? PS: è la prima 500 che mi piace!!!
Ritratto di cavalierebianco
10 settembre 2009 - 10:56
Sono d'accordo con te, più tamarra di così non potevano farla
Ritratto di suppa sandro
10 settembre 2009 - 11:35
ma sai, nn è tanto una questione di auto tamarra o meno, i gusti sono gusti e va bene, ciò che dico io è che non trovo giusto che la legge t fa credere che spoiler e kit estetici con allargamenti siano qualcosa di vietatiassimo e pericolosissimo e poi abarth(quindi fiat) o anche renault col le varie clio rs tanto x fare un altro esempio creino delle versioni appunto partendo da umili utilitarie degne di raduni tuning d'ogni sorta...
Ritratto di Peacy
15 ottobre 2009 - 20:53
è uno schifo! anch'io ci stavo in mezzo, ed è veramente assurda come cosa, se la macchina te la prepara la casa va bene, se te la prepari da solo no.. che infami... per non parlare dei prezzi giustamente come hai detto tu.. ma vabè, siamo sempre in Italia.. come dice il nostro amico "pasoleon89"..
Ritratto di paso leon 89
16 ottobre 2009 - 20:45
Meno male che c'è qualc che lo capisce...
Ritratto di paso leon 89
15 ottobre 2009 - 20:47
Lascia perdere guarda che in italia siamo indietro di anni luce col tuning... sono un forte appassionato ma purtroppo non si può far niente "senza che la polizia t stia alle costole"... è una cosa assurda!!!!
Ritratto di gaetano979
9 settembre 2009 - 15:34
E' una piccola bomba!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Tony83
9 settembre 2009 - 15:35
6
Sarà sicuramente in tiratura limitata come la Special edition o la "0-100". chissà il prezzo.. sarà sicuramente elevatissimo!!! speriamo solo che molti degli accessori di questa piccolissima "ferrari" siano disponibile anche per il modello di serie, tipo fari allo xeno, cambio sequenziale e scarico dual mode. Fiat Group si sta dando da fare!!!
Ritratto di Tony83
9 settembre 2009 - 16:20
6
Qui c'è la scheda tecnica http://www.fiatautopress.com/download/2009/ABARTH/SCHEDE_TECNICHE/090909_AB_695TributoFerrari_ST_ITA.pdf Prestazioni da urlo: 225 km/h di velocità massima 0-100 in meno di 7 sec. Insomma, avrà le stesse prestazioni del Cooper S, finalmente!
Pagine