NEWS

Braccio di ferro sul gasolio tra istituzioni europee

24 aprile 2012

La Commissione europea vuole aumentare le tasse sul gasolio; il Parlamento di Strasburgo si oppone. In ballo i destini della auto diesel e delle case che le producono.

TURBATIVA CONCORRENZA - Nell’ambito del suo progetto di direttiva comunitaria sulla tassazione dell’energia, la Commissione ha proposto che il carico fiscale gravante sul gasolio sia allineato con quello della benzina. Ciò perché il divario esistente costituirebbe una turbativa della libera concorrenza.  L’iniziativa però non è condivisa dal Parlamento europeo, il quale ha approvato un documento che  contesta l’orientamento della Commissione. Secondo i parlamentari il paventato aumento causerebbe una contrazione sensibile delle vendite di auto diesel, con pesantissime conseguenze per le case costruttrici che le fabbricano.

CROLLO DIESEL - Ciò perché esse hanno puntato parecchio sul Diesel per ridurre le emissioni di CO2, e se le vendite calassero non raggiungerebbero gli obiettivi prefissati di tale riduzione. Notoriamente, le norme europee prevedono determinati livelli medi di emissioni per le case, e se tali limiti non vengono rispettati, da parte dell’Unione europea scattano pesantissime sanzioni nei confronti dei costruttori inadempienti. Secondo le stime, l’ipotizzato allineamento fiscale determinerebbe un aumento del prezzo del gasolio nell’ordine dell’8%. Ciò si tradurrebbe in una diminuzione delle vendite di circa il 20% delle auto Diesel, che significherebbe un aumento di 4 punti percentuali della media delle emissioni di CO2. Il documento dei deputati chiede anche che gli Stati europei basino sulle emissioni di CO2 tutte le tasse relative all’auto, e che vengano esentati da qualsiasi imposizione fiscale gli autoveicoli elettrici. Ciò per favorirne la diffusione. Il documento votato dal Parlamento europeo è un parere solo consultivo ma con forte significato politico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
24 aprile 2012 - 13:36
Ma certo, fate pure! Le auto diesel si usano per lavoro, continuate così che rimaniamo tutti a casa!
Ritratto di Motorsport
25 aprile 2012 - 00:28
.
Ritratto di PaoloPick
25 aprile 2012 - 00:31
che ho venduto il Ford...se devo pagare il diesel che consumava sarei sotto un ponte
Ritratto di Delicious
24 aprile 2012 - 13:40
3
Secondo me nell'indecisione aumenteranno ancora la benzina.
Ritratto di lavezzi7
24 aprile 2012 - 13:49
secondo me per par condicio aumenteranno sia benzina che diesel
Ritratto di yeu
25 aprile 2012 - 18:22
Secondo me invece il motivo è che ormai la stragrande maggioranza delle auto sono diesel e quelle con cilindrata maggiore sono quasi la totalità.La scusa è uniformare la tassazione,la realtà è che vogliono più soldi e aumentando le accise colpiscono anche le benzina da cui non ne trarrebbero un reale beneficio.Quindi meglio far passare la cosa per una uniformazione della fiscalità che per un'altra tassazione che di fatto però lo è.
Ritratto di Robx58
24 aprile 2012 - 15:00
14
dovranno abbassare il prezzo della benzina, portarla allo stesso prezzo del diesel, e poi se vogliono vendere le auto diesel, basterebbe abbassare il prezzo a parità dell'equipollente modello a benzina. Un po per uno, fino ad ora abbiamo rimesso noi consumatori, ora bisogna che governo e industrie si diano una regolata, abbassando i costi aumentano i consumi e non viceversa, se andrà avanti così, a gennaio 2013, vedremo che il calo delle vendite auto in Italia nel 2012 è stato del 60 % rispetto al 2011.
Ritratto di ska23
24 aprile 2012 - 17:11
il fatto di abbasare il prezzo delle versioni diesel è un punto molto interessante. infatti considerando una piccola auto (vedi seat ibiza) che ha un buon 1.2 diesel e un 1.2 benzina, il divario di costo iniziale è troppo elevato per dare una spinta agli acquisti soprattutto se il prezzo del gasolio è paro a quello della benzina e il solo fattore stimolante l'acquisto sono le emissioni... appianassero il costo delle vetture diesel e benzina io andrei sicuramente su una diesel e le vendite si incrementerebbero.
Ritratto di eloooooooooo
24 aprile 2012 - 14:23
se aumentano un altro po il costo del carburante le auto rimarranno ferme nei garage a lungo, e concordo con robx58 infatti e inutile aumentare i prezzi perche alla fine le persone arriveranno a usare le auto sempre meno e cosi caleranno anche le vendite dei carburanti....basti pensare che nel primo trimestre 2012 le vendite di carburante sono diminuite del 9 % rispetto allo scorso anno!!!!
Ritratto di Porsche
24 aprile 2012 - 14:49
chissà chi ha stuzzicato la commissione.....
Ritratto di probus78
24 aprile 2012 - 14:58
gli idrocarburi prima o poi spariranno definitivamente dalla faccia della terra. E' inevitabile, perchè le riserve non sono infinite. Quando saranno esaurite saremo costretti ad individuare fonti energetiche alternative. Potremmo iniziare fin da subito ad escogitare qualcosa di alternativo, senza aspettare, prima, di sfruttare il petrolio fino all'ultima goccia (con quel che ne consegue in termini di inquinamento). I recenti rincari dovrebbero fungere da campanello di allarme in tale direzione.
Ritratto di lgiulio
25 aprile 2012 - 21:24
Ovviamente nulla è eterno, neanche noi. Ma i recenti rincari, e non solo quelli recenti, sono per lo più accise e speculazioni.
Ritratto di MaCiao5
24 aprile 2012 - 15:04
3
:@
Ritratto di gig
24 aprile 2012 - 15:07
Concordo!
Ritratto di trap
24 aprile 2012 - 16:00
le tasse tra benzina e diesel bisogna alzare le accise sul gasolio e contemporaneamente abbassarle sulla benzina, facendole incontrare a metà strada. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, basta alzare di qualche grammo gli obiettivi.
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 16:33
4
.
Ritratto di andreapr86
24 aprile 2012 - 17:00
siete tutti convinti che 1 giorno la gente non userà piu le auto per via del costo di carburanti, assicurazioni ecc... ma guardiamo la realtà, la società è basata sulle auto, la maggior parte delle persone usa l'auto x andare al lavoro lontano da casa oppure proprio per lavorare.. ci sarà un calo nell uso delle auto come già accade ma la maggior parte della gente se non usa l'auto non va a lavorare.. questo dipende anche dal fatto che i trasporti pubblici sono scarsissimi e di bassa qualità... certo chi può farà a meno dell'auto se si continua ad aumentare i costi ma sarà sempre una minoranza di persone...
Ritratto di andreapr86
24 aprile 2012 - 17:00
siete tutti convinti che 1 giorno la gente non userà piu le auto per via del costo di carburanti, assicurazioni ecc... ma guardiamo la realtà, la società è basata sulle auto, la maggior parte delle persone usa l'auto x andare al lavoro lontano da casa oppure proprio per lavorare.. ci sarà un calo nell uso delle auto come già accade ma la maggior parte della gente se non usa l'auto non va a lavorare.. questo dipende anche dal fatto che i trasporti pubblici sono scarsissimi e di bassa qualità... certo chi può farà a meno dell'auto se si continua ad aumentare i costi ma sarà sempre una minoranza di persone...
Ritratto di gilrabbit
24 aprile 2012 - 17:22
A luglio 2010 il gasolio lo pagavo 1,19. Oggi alla stessa pompa Ewa lo pago 169,9 cioè 50 centesimi in più. Ora visto che 50 cent nella mia testa più anziana della vostra sono ancora 1000 delle vecchie lire mi chiedo: se in passato i nostri governati avessero aumentato di un solo colpo la benzina di 100 lire cosa sarebbe accaduto? Come minimo una somossa oggi invece ce ne stiamo tutti buoni come agnellini a farcello mettere nel c@@o da questa pletora di banchieri corrotti che pensano solo al loro tornaconto. Questo mese mi si è rotto il Beverly 500. Dovevo spenderci 700 euro. L'ho rottamato e a Roma gira un mezzo in meno e piano paino farò con il resto. In compenso sti ritirando fuori dagli armadi roba vecchia ceh a ben guardare è ancora buona quindi sfanc@uliamo pure i negozianti. Nel giardino la mia anziana mamma ha piantato pomodori e zucchine e insalata qundi anche da quel lato alemno per quest'estate siamo posto. Pizze ristoranti? Giammai e che crepi sansone con tutti i filistei poi voglio vedere il primo che cone Jan Palach scenderà in piazza a darsi fuoco........con la benzina che costa meno del gasolio!!
Ritratto di checco
24 aprile 2012 - 19:41
2
Io se la benzina e la vita aumentano ancora di più levo le tende, e vado ad abitare in Venezuela dove la benzina costa 16 centesimi litro poiche è uscita dall'opec e vende la benzina all'interno al prezzo che le pare......e poi mi compro una bella muscle car con motore 6 litri o più
Ritratto di Nikkero
24 aprile 2012 - 23:08
.... e la mano lunga delle lobby del petrolio pilotano come sempre la politica. Finche dura...
Ritratto di Fisher
24 aprile 2012 - 23:11
proprio oggi avevo firmato un contratto per una MB E coupe 250 cdi , poi sono andato a fare la rca+ antifurto satellitare ma il prezzo rispetto all'anno scorso mi è risultato 700 euro superiore e la franchigia sul furto passata al 10% Risultato: HO DISDETTO IL CONTRATTO. Bravi, aumentate pure il gasolio. Oggi allo Stato sono ingruppati 7mila euro solo di iva del mio veicolo.
Ritratto di 19miki90
25 aprile 2012 - 00:08
4
Perché non diminuire quelle sulla benzina? Ah no se no poi chi si spenna per far quadrare i conti...
Ritratto di metacril
25 aprile 2012 - 09:04
ormai le ho finite da un pezzo.si sentono sempre le stesse cose,ossia che c'è qualcosa che aumenta mentre dall'altra parte c'è chi grida allo scandalo (e se la ride sotto i baffi) e chi ancora dice di avere la soluzione al problema...non ne posso più.io la macchina la uso per lavoro,quindi facciano pure quel che vogliono ma l'importante è che non aumentino la vasellina perchè nonostante tutto prenderlo sempre li fa un po male...
Ritratto di Giorgioc12
25 aprile 2012 - 12:02
Salve. Invito tutti gli utenti a bloccare i consumi per un periodo di tempo, in modo che si rendano conto che senza noi utenti/consumatori i loro fatturati saranno carta straccia: personalmente lo sto facendo anche se in modo parziale...
Ritratto di andreapr86
26 aprile 2012 - 10:00
concordo! anche se credo non ci sia bisogno di un invito...ormai la gente è costretta a ridurre i consumi in ogni ambito non solo il carburante
Ritratto di Fisher
25 aprile 2012 - 13:14
è ovvio che si cambiano le abitudini, ormai il costo del carburante incide notevolmente... ad esempio se vai in pizzeria nel localino economico che magari sta a 20km, spendi solo di benzina 5 euro. A questo punto resti in città e li spendi in piu' nel locale. Ma la prossima volta ci pensi due volte e alla fine sei portato inconsciamente a ridurre. Limitare la mobilità riduce a catena tutto il resto perchè limita la libertà.
Ritratto di Facip
25 aprile 2012 - 23:45
... 5 euro sono 1 euro a testa se si viaggia in 5. Trovo che basterebbe fare macchine uniche. Invece se un gruppo di amici si ritrova spesso si arriva ognuno con la propria macchina anche per chi vive vicino.
Ritratto di lucios
26 aprile 2012 - 00:36
4
....dell'UE ci stanno ammazzando giorno per giorno. Questi burocrati ci manderanno alla rovina. Il sociale non sanno minimamente dove sta. Ragionano sempre in astratto, senza pensare ai problemi concreti che causano alla gente. Per loro 2 + 2 deve fare 4 a tutti i costi.........anche a se si perdono vite, non fa niente. MALEDETTI.
Ritratto di mattias93
26 aprile 2012 - 07:32
ma perché non ABBASSANO le tasse del benzina al diesel?
Ritratto di marlon84
26 aprile 2012 - 09:59
4
Ho un'auto media 1.6 trasformata a gpl e una motard 350cc che è molto parsimoniosa.. incredibile a dirsi ma mi costa di piu la moto in termini di benzina che l'auto a gpl! Con 20 euro faccio quasi il doppio dei chilometri con la golf! Cmq ritornando all'articolo, il documento del parlamento europeo può essere già piu interessante della proposta della commissione, basare la tassazione delle auto in base all'emissione di cO2 già è più sensato, e detassare completamente le vetture elettriche lo è molto di più.. bisogna però investire maggiormente, le auto elettriche avranno un costo più basso e una resa chilometrica superiore solo quando si diffonderanno grazie soprattutto a una politica ad hoc che la privilegi. Ma fin tanto che molte imposte derivino proprio dalle accise sui carburanti la vedo dura..
Ritratto di andreapr86
26 aprile 2012 - 10:04
le tasse sui carburanti di qualsiasi natura andrebbero eliminate, ormai nella società odierna il carburante è un bene primario per la maggior parte della gente.
Ritratto di marlon84
26 aprile 2012 - 10:22
4
purtroppo però una bella parte dell'economia grava proprio su queste imposte (cmq non sono tasse ma imposte, giusto per precisione) con la conseguenza che andremmo falliti nel giro di poco.. Certe volte col sennò di poi mi chiedo come sarebbe andata se negli anni 20 si fosse realmente diffuso il carburante derivato dalla canapa anzichè aver ceduto al petrolio dopo le pressioni dei grossisti. L'Italia era anche un gran produttore di canapa da fibra, avremmo avuto indipendenza energetica, basse emissioni, forse anche più lavoro.. mah chissà chissà!
Ritratto di Fabione90
26 aprile 2012 - 11:45
2
magari per lo stesso motivo allineeranno le tasse su gpl e metano a quelle della benzina...
Ritratto di GM-one
26 aprile 2012 - 15:52
ma perchè non li portano subito a 2€ il litro entrambi e non la facciamo finita... 'sto paese non si salva più:vogliono fare un paradiso fiscale per i ricchi,o non l'avete capito?
Ritratto di luis2
26 aprile 2012 - 16:54
é ora di finirla con quest'Europa di demagoghi che pensano solo ai fatti propri; entrare in Europa ci è già costato, tra svalutazione ed aumento delle tasse, quasi il 75% del potere d'acquisto che avevamo con la Lira, moneta con la quale veniamo ancora retribuiti!!! Uscirne fuori ci costerà di meno e potremmo fare solo gli interessi nostri!!
Ritratto di luis2
26 aprile 2012 - 16:54
é ora di finirla con quest'Europa di demagoghi che pensano solo ai fatti propri; entrare in Europa ci è già costato, tra svalutazione ed aumento delle tasse, quasi il 75% del potere d'acquisto che avevamo con la Lira, moneta con la quale veniamo ancora retribuiti!!! Uscirne fuori ci costerà di meno e potremmo fare solo gli interessi nostri!!
Ritratto di luis2
26 aprile 2012 - 16:54
é ora di finirla con quest'Europa di demagoghi che pensano solo ai fatti propri; entrare in Europa ci è già costato, tra svalutazione ed aumento delle tasse, quasi il 75% del potere d'acquisto che avevamo con la Lira, moneta con la quale veniamo ancora retribuiti!!! Uscirne fuori ci costerà di meno e potremmo fare solo gli interessi nostri!!

VIDEO IN EVIDENZA