NEWS

Il Lingotto tratta un’alleanza con la Opel? Sì. Anzi, no

07 marzo 2012

Ieri la casa tedesca ha confermato le indiscrezioni: “Dialoghi in corso”. Oggi, arriva la marcia indietro di Marchionne: “Non che io sappia”. E si rafforza l’ipotesi orientale.

DIALOGO IN CORSO - La Fiat sta trattando con la Opel per una possibile cooperazione produttiva? A confermare l’indiscrezione è stato Karl-Friedrich Stracke, amministratore delegato della casa tedesca di proprietà della General Motors. “Dobbiamo discuterne”, ha detto il manager, intervenuto ieri al Salone dell’auto di Ginevra. “Lo sviluppo dei nuovi progetti è in mano a Steve Girsky, vicepresidente della GM, e so che Sergio Marchionne (nella foto) gli ha parlato, ma non so a che punto è la discussione”. Peccato che, neanche un giorno dopo, lo stesso numero uno del Lingotto sembri cadere dalle nuvole: “Che io sappia, non c’è nessun contatto”. Poi però precisa: “Noi parliamo con tutti e può darsi che parte della nostra struttura stia chiacchierando con loro”.

SERVE UN SOCIO - Una cosa, comunque, è certa: le manovre europee del colosso di Detroit, che si prepara a stringere un’alleanza con la PSA Peugeot-Citroën rilevandone il 7% del capitale, non costituirebbero un ostacolo a possibili collaborazioni anche per la Fiat, che già una volta è rimasta scottata per aver tentato, inutilmente, di mettere le mani sulla Opel. “Tecnicamente, potremmo fare accordi sia con la PSA sia con la GM”, ha ricordato il manager italo canadese (leggi qui per saperne di più). Ad ogni modo, la Fiat ha un disperato bisogno di un partner con cui condividere piattaforme e, soprattutto, costi per lo sviluppo di vetture medio-piccole. Specialmente nel Vecchio Continente, dove si prevede che il mercato dell’auto continuerà ad arrancare per i prossimi due anni. “A certi prezzi di produzione, in Europa si perdono soldi, e noi non lo vogliamo fare”, ha detto Marchionne, precisando però che “la crisi non è peggiore di quanto avessimo previsto”.

IPOTESI “ORIENTALE” - Intanto, Torino non smette di guardare anche all’Oriente; ovvero, alle giapponesi Mazda e Suzuki. Una possibilità, questa, che sembra piacere agli analisti finanziari. Quelli della società d’investimento Intermonte, per esempio, non hanno dubbi e, in una nota diffusa oggi, scrivono: “Accordi di partnership in Asia sarebbero positivi e sia Mazda che Suzuki rappresenterebbero alternative interessanti per la Fiat-Chrysler, che è troppo poco presente sui mercati asiatici”.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
7 marzo 2012 - 17:00
1
Che ammmucchiata.....Fiat, PSA, GM e perchè no pure suzuki.......mi sa che VW fa paura a tutti!!
Ritratto di fabri99
7 marzo 2012 - 17:19
4
Sul giornale ho letto che secondo Maglione Mazda e Suzuki sono neanche tanto interessanti. Ma poi pensateci: Alla fine ci sarà un gruppo chiamato GMFCPSAMS. Sarà formato da: Gruppo GM; Fiat-Chrysler; PSA; Mazda e Suzuki. Ahahahahahahahahahahahaha MA PER PIACERE!
Ritratto di Bmw Xdrive
7 marzo 2012 - 18:12
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah sto morendo dalle risate hai pienamente ragione ahahahahahahahahahahah. :-) :-) :-)
Ritratto di francesco alfista
7 marzo 2012 - 17:26
ma se vendono solo macchine fotocopiate...!!cmq suzuki esce da vw e va a fiat...!!
Ritratto di P206xs
7 marzo 2012 - 17:33
1
anche se vendono fotocopie tra l'altro care......sono i padroni del mercato ......io non sono un pro-VW ma purtroppo i numeri parlano chiaro!!
Ritratto di giovanni1973
7 marzo 2012 - 17:50
ma almeno loro le vendono....le auto quindi almeno prima di parlare.....e scrivere contare almeno fino a 10....
Ritratto di francesco alfista
7 marzo 2012 - 19:02
saranno anche i padroni x ora...ma a me fanno ribrezzo quelle auto..!!
Ritratto di giovanni1973
7 marzo 2012 - 20:42
a esprimere un tuo parere..... ma cmq loro per il momento sono i padroni del mercato...poi che a te fan ribrezzo le auto che loro fanno (bene) e vendono a caro prezzo...poco importata...
Ritratto di Mario85
8 marzo 2012 - 08:51
sono padroni del mercato questo e vero. Però sono stati bravi a manovrare la gente!
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 marzo 2012 - 14:35
1
vanno dalla gente per bene, e li obbligano a comprare i loro prodotti che sono scarsi e decrepiti, e pure tutti uguali.. Sono dei criminali!! Fiat invece non è così, loro ci mettono tanto ma tanto SPIRITO!! Emma, il foglio del "come"..
Ritratto di nello13
8 marzo 2012 - 19:22
7
saranno belle..ma hanno molta qualità... e ora come ora fanno anche sconti decenti... quasi 4000 euro su Polo non mi sembra male...
Ritratto di yeu
7 marzo 2012 - 19:23
Secondo me GM si vuole disfare di Opel e prima di farlo vuole metterla nelle condizioni di proiezioni economiche future favorevoli per poterne alzare il prezzo.Poi chi la vuole se la prende e secondo me,questo Marchionne lo sà ed ecco spiegati gli incontri con quelli della GM e le dichiarazioni sul fatto che l'accordo PSA/GM non impedisce collaborazioni future con entrambe.Se poi aggiungiamo le insistenti voci di questi giorni prima di questo accordo,che dicevano che Fiat trattava con PSA,beh la situazione per me è abbastanza riflessiva.Troppe coincidenze tutte insieme.Aggiungo anche che il dubbio me l'ha fatto venire un economista che aveva addirittura ipotizzato che nella manovra ci sia lo zampino di Obama per 3 motivi.Il primo è che il governo usa è un forte creditore a cui GM deve restituire una valanga di soldi, il secondo è la vicinanza Fiat alla Casabianca(Non a caso Marchionne è definito negli usa come colui che ha salvato l'auto) e il terzo è non dare Opel ai cinesi.Alla fine forse questo risiko inizia a quadrare.PS sono solo delle ipotesi personali.
Ritratto di Montreal70
7 marzo 2012 - 19:31
Effettivamente c'è una logica coerente con la realtà nelle tue ipotesi. Io vedrei bene l'acquisizione di opel da parte di fiat. Ha la peculiarità di essere tedesca (anche se generalista), quindi è più attrattiva per i clienti. Potrebbero attuare un'upgrade che la collochi al pari di Vw, lasciando a fiat il settore veramente popolare, ossia citroen, renault, ecc... Eppure vedrei più di buon occhio un'alleanza con Toyota, anche se mi sembra difficile la loro accondiscendenza...
Ritratto di impala
7 marzo 2012 - 19:38
Deve ricodare gia che quando la Fiat a provato di prende parte nella Opel, il governo Tedesco si é opposto ... chi sa sé non fara ancora la stessa cosa. E poi tu credi che gli Americano lasceriano la tecnologia della Opel Ampera alla Fiat ?
Ritratto di Montreal70
7 marzo 2012 - 19:43
Si parla solo del marchio, Fiat non ha bisogno della tecnologia Gm, se non per quanto riguarda l'elettrico. Proprio per questo sarebbe meglio toyota...
Ritratto di saab91
9 marzo 2012 - 21:30
e la tecnologia fiat quale sarebbe? ilfreemont ? ahahaha
Ritratto di gius237
8 marzo 2012 - 14:35
Il problema di opel è che si è giocata tutte le cartucce (i nuovi modelli) nel momento sbagliato, cioè con questa enorme crisi. Ora le sue prospettive di profitti sono pessime. Secondo me è una operazione rischiosa, vedo più affidabile l'alleanza con i giapponesi.
Ritratto di Gino2010
8 marzo 2012 - 14:43
non credo che sia un caso che all'indomani della notizia delle perdite di Opel si apra questo capitolo.se opel dovesse andare a fiat non sarebbe affatto male,abbiamo capito che la specialità di marchionne è prendere un'azienda in crisi e farla ripartire.Vuoi sapere come farà?farà fare ad alfa per opel quello che ha fatto fare a lancia per crhysler:avremo la nuova 159 che somiglierà tantissimo all'astra cosmo.I fiattari correranno entusisti a comprarla ed i soldi incassati serviranno a far ripartire opel.
Ritratto di impala
7 marzo 2012 - 19:41
....Penso che la GM non é cosi matta per liquidare il suo principale marchio europeo ché a molto piu notorieta e storia che la sua Chevrolet in europa. Qua si parla soltanto di cooperazione produttiva, cosa che mi pare piu logico.
Ritratto di Cinque porte
7 marzo 2012 - 19:46
Tutti cercano tutti:Renault si è unita con Nissan,PSA cerca la GM,la Toyota fa il massimo per riprendersi(da sola),Fiat Crysler è alla disperata ricerca di un partner,la Suzuki sta scappando dalle "grinfie" della Volkswagen e cerca un partner... Per non parlare degli accordi stipulati fra le case! BMW-Toyota,Fiat-PSA,Fiat-Ford,Fiat-Tata...
Ritratto di Fr4ncesco
7 marzo 2012 - 20:43
2
Opel ha un ruolo strategico per GM in Europa, in quanto marchio ultra-affermato, tanto che per non crearsi da sola concorrenza con la Chevrolet, vuole elevare la casa tedesca a semi-premium (stile Volkswagen) in linea col nord america dove c'è Buick. Quindi scarterei assolutamente l'ipotesi di cedere il marchio..
Ritratto di Claus90
7 marzo 2012 - 21:43
Qui si inseguono tutti mi sembra una telenovelas
Ritratto di maxs73
7 marzo 2012 - 23:30
ma non avevano fatto un mega accordo con Magna avallato dalla C....A a scapito di FIAT e che accordo vogliono fare con noi italiani adesso che stanno per mandare a casa un bel po di gente così magari potranno dare la colpa a noi quando lo faranno vero C...A.
Ritratto di Jinzo
8 marzo 2012 - 08:56
e vai con i cinesi....cosi si rafforzano e saranno i padroni del mondo nel campo automobilistico...viva i cinesi che nei paesi emergenti portano auto complete a basso prezzo, invece le europee portano modelli base della base della base, ad un prezzo molto alto..
Ritratto di saab91
9 marzo 2012 - 21:29
testa di minkia non si smentisce mai

VIDEO IN EVIDENZA