NEWS

Gli airbag per le ginocchia sono poco efficaci

Pubblicato 09 agosto 2019

Lo afferma l’IIHS che ha analizzato, negli Stati Uniti, i risultati di oltre 400 crash test e incidenti realmente accaduti.

Gli airbag per le ginocchia sono poco efficaci

POCO UTILI - Avere più airbag significa offrire standard di sicurezza più elevati in caso di incidente. Questo è ciò che si pensa comunemente, ma lo statunitense Insurance Institute for Highway Safety (IIHS, l’ente che si occupa dei test per verificare la sicurezza delle auto per conto delle assicurazioni) ha scoperto che l’equazione non è sempre vera: gli airbag per le ginocchia, montati sotto il piantone dello sterzo per riparare le gambe da urti violenti contro la consolle, non sono efficaci come quelli frontali o laterali, perché riducono solo dello 0,5% la possibilità di ferirsi. 

LO DICONO I TEST - L’IIHS è giunto a questa conclusione dopo aver analizzato i risultati di oltre quattrocento crash test e di incidenti realmente accaduti, con l’intento di scoprire se le ferite agli arti inferiori fossero meno probabili alla presenza degli airbag per le ginocchia. I crash test effettuati erano di due tipi: contro una barriera leggermente disassata rispetto al centro della parte anteriore dell’auto e contro una barriera disassata in modo più marcato. Nel primo caso sono state comunque registrate ferite al femore e alla parte inferiore della tibia, quelle che in teoria i cuscini d’aria avrebbero dovuto proteggere, mentre gli airbag non hanno assicurato benefici nel caso del secondo test. Gli airbag alle ginocchia però hanno reso meno grave l’impatto per la testa. Dopo aver analizzato gli incidenti avvenuti, l’IIHS ha concluso che gli airbag fanno scendere da 7,9 a 7,4% il rischio di riportare ferite dopo un incidente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Michiflanoalila
9 agosto 2019 - 22:03
L'elefante si mangiò la mosca e disse che ogni piccola cosa porta giovamento
Ritratto di bridge
9 agosto 2019 - 22:27
1
In effetti alcuni modelli con il passaggio alla generazione successiva hanno perso l'airbag per le ginocchia. Per esempio Peugeot 407 - Peugeot 508 Mk1, Ford Fiesta Mk6 - Ford Fiesta Mk7 e Alfa Romeo 159 - Alfa Romeo Giulia.
Ritratto di ivanvalenti
10 agosto 2019 - 13:03
1
anche uno 0,1 va bene...
Ritratto di Alfiere
12 agosto 2019 - 08:20
1
0,5 su un caso specifico e con un rischio di magnitudo sensibilmente bassa. E scientificamente irrilevante.
Ritratto di Signor_P
11 agosto 2019 - 11:44
Nel mio caso credo siano stati molto utili...
Ritratto di gynt
13 agosto 2019 - 11:28
Sarà sempre meglio sbattere contro un cuscino che contro della plastica dura con il rischio di romperla e ferirsi ulteriormente.
Ritratto di Bmw Z3
14 agosto 2019 - 15:58
scuse per spendere meno nella produzione