NEWS

Alfa Romeo: da giugno lo sbarco negli Usa

25 febbraio 2014

Il ritorno dell’Alfa Romeo in America con la 4C avverrà attraverso la rete Maserati e una parte di quella Fiat.

Alfa Romeo: da giugno lo sbarco negli Usa
QUALI DEALER - Dopo tanta attesa, finalmente è stata fissata una data per il ritorno dell’Alfa Romeo sul mercato americano: la fine di giugno. Non solo: si sa anche che a iniziare a vendere l'Alfa Romeo 4C (nelle foto) saranno i concessionari Maserati; solo in un secondo tempo ci saranno anche dei dealer Fiat, quelli di maggior successo.
 
CONTRADDIZIONI APPARENTI - Il quotidiano Detroit News ripercorre un po’ tutta la vicenda del ritorno dell’Alfa Romeo sul mercato Usa, mettendo al centro dell’attenzione appunto la scelta di privilegiare i dealer Maserati, a scapito del grosso di quelli Fiat. In particolare vengono presentate due dichiarazioni apparentemente contrastanti rilasciate una da Marchionne e una dal portavoce Fiat Chrysler per il Nord America, Rick Deneau. 
 
 
CONSAPEVOLEZZA - Dell’amministratore delegato della FCA viene riportata la frase secondo cui “I dealer coinvolti già sanno di esserlo. Perché in realtà è una questione di efficienza nel rappresentare la Fiat, sulla base di quelli che sono i criteri di valutazione correnti”. Per il portavoce Rick Deneau “non si sa ancora quali saranno i dealer coinvolti, non sono ancora stati selezionati”.
 
L’ALFA FA GOLA - In realtà il tema di fondo posto dal Detroit News è l’esclusione dal business Alfa Romeo della gran parte dei dealer Fiat, che invece vede nella 4C e in generale nella marca del Biscione una ghiotta opportunità di consolidare e ampliare il proprio business. La prospettiva di non poterne beneficiare è vista malamente, come di chi viene escluso da un lavoro gratificante dopo essersi impegnato in uno più difficile (con le Fiat).
 
QUESTIONE DI POSIZIONAMENTO - D’altra parte la strategia decisa dal gruppo di posizionare l’Alfa Romeo nell’alto di gamma, per poter beneficiare dei migliori margini che tale scelta comporta, rende ovvia e quasi inevitabile la preferenza per l’abbinamento con il marchio Maserati e per solo una selezionatissima rappresentanza della rete Fiat.
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
677
115
58
49
65
VOTO MEDIO
4,3
4.338175
964




Aggiungi un commento
Ritratto di LucaPozzo
25 febbraio 2014 - 11:49
Beh, non é che ci sia molta distanza tra le due affermazioni: non li hanno ancora selezionati, ma bastano i parametri di scelta per capire chi vi accederà e chi no. Purtroppo é in Europa che non capiremo mai che questo approccio alla rete premia sul lungo periodo.
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2014 - 12:01
4
giusto utilizzare la rete di vendita Maserati e i conc Fiat capiscono finalmente di che pasta è fatto il buonSergio...un gradito ritorno per gli americani
Ritratto di Merigo
25 febbraio 2014 - 12:05
1
Dalle due dichiarazioni, sempre che siano reali e non inventate da Detroit News, di Marchionne e Deneau, non trapela nulla di quanto scritto nell'articolo, in quanto non dicono nulla. Quindi, da dove esce la notizia della commercializzazione da giugno della 4C tramite la rete Maserati? Non c'è scritto.
Ritratto di Gianfranco84
25 febbraio 2014 - 13:02
Sicuramente la nuova ed esclusiva 4C avrà successo anche negli U.S.A., l’Alfa Romeo 4C,strano che AlVolante non abbia riportato il tempo sul giro della 4C sul circuito Goodwood,nella quale la 4C le ha suonate a sportive ben più potenti,infatti la nuova baby supercar dell'Alfa si è messa davanti ad auto ben più costose,infatti ha rifilato ben 3 secondi alla Corvette Stingray, all’Aston Martin V12 Vantage S ed alla Jaguar F-Type V8 S, battuta solo dalla Radical RXC di meno di 2 secondi.Fonte:http://www.autoblog.it/post/325229/alfa-4c-sulla-pista-di-goodwood-in-video
Ritratto di Mattod
26 febbraio 2014 - 20:30
Fa solo il suo mestiere infondo... La 4C è un'arma da pista stile Lotus... Più spoglia ed estrema di così c'è appunto giusto la Radical...
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 10:06
3
Però le Radical, pur essendo omologate, non sono considerate vetture di serie come la 4c...
Ritratto di Mattod
27 febbraio 2014 - 12:38
Bè la differenza è poca alla fine dai, la piccola serie (4C) alla fine non differisce enormemente dal tipo di produzione made to order della Radical... e poi se è applicabile da un lato lo è anche dall'altro, se non si vuole paragonare 4C e Radical allora è sbagliato confrontare anche 4C e Corvette o Jag...
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 13:10
3
La 4C ha una produzione annua limitata (NON è in serie limitata), è un modello di serie proprio come la Huayra, quindi il tuo ragionamento è sbagliato ;-)
Ritratto di Mattod
27 febbraio 2014 - 14:56
Ho detto "piccola serie" che NON significa "serie limitata" infatti. Comunque, se siamo tutti più contenti dicendo che la 4C è la migliore, più veloce, più bella e più cazzuta macchina del decennio escludendo solo quelle che nonostante siano più veloci, più belle e più cazzute non sono per qualche motivo imprecisabile adatte al confronto allora ok. Have it your way.
Ritratto di PariTheBest93
27 febbraio 2014 - 18:30
3
Era per puntualizzare :)
Pagine