Alfa Romeo
4C
(serie 1 643 - 2013/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

399/186/118

Posti

2

Bagagliaio (litri)

110

CHE AUTO È

L'Alfa Romeo 4C è una sportiva biposto a trazione posteriore ultraleggera (peso totale a secco di soli 895 kg) e dagli interni essenziali. Il design aggressivo e sensuale omaggia le vetture da corsa degli anni ‘60 e in modo particolare la 33 Stradale. Prodotta dal 2013 al 2020 presso lo stabilimento Maserati di Modena, è spinta da un motore 1.750 turbo a benzina da 241 CV montato in posizione centrale dietro i due sedili abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Un propulsore a quattro cilindri (sigla abbreviata in 4C) che dà il nome alla vettura.

Lo “scheletro” dell'Alfa Romeo 4C è composto interamente da materiali a rigidità torsionale elevata e peso specifico ridotto come la fibra di carbonio per il telaio monoscocca (pesante solo 65 kg) e l’alluminio per la gabbia di rinforzo del tetto e i tralicci. Quello anteriore sostiene le sospensioni e lo sterzo mentre a quello posteriore sono fissate le sospensioni, il motore e il cambio. La carrozzeria è invece in SMC (Sheet Moulding Compound): un composito a bassa densità e alta resistenza a base di fibra di vetro che pesa il 20% in meno rispetto alla tradizionale lamiera in acciaio. Una supercar in miniatura (la lunghezza è inferiore ai quattro metri) lanciata inizialmente solo nella variante Coupé e affiancata nel 2015 dalla versione Spider, contraddistinta dal tettuccio amovibile in tela o in fibra di carbonio.

COSA CONTROLLARE

Non è stata coinvolta in nessun richiamo ufficiale. Diversi esemplari hanno però avuto noie al motore 1.750 turbo a benzina (distaccamento della pompa dell’acqua e problemi alla turbina). Si segnalano inoltre gli attuatori fragili del cambio automatico TCT a doppia frizione a sei rapporti.

PREGI

CAMBIO La trasmissione robotizzata a doppia frizione ha una doppia anima. Nell’uso quotidiano reagisce in modo dolce mentre nella guida sportiva si rivela particolarmente reattiva.

DESIGN Forme senza tempo ricche di fascino. Una linea ancora oggi moderna e sexy per una vettura presentata nel 2013.

MOTORE Il propulsore 1.750 turbo a benzina è vigoroso ai bassi regimi e regala prestazioni da supercar.

TENUTA DI STRADA Una sportiva senza compromessi leggerissima e coinvolgente nelle curve. Reazioni fulminee (ma sincere) e limiti elevati. La modalità “race” è rivolta a piloti esperti.

DIFETTI

COMFORT Una sportiva inadatta ai lunghi viaggi. Tanto rumore, sospensioni dalla taratura molto rigida e sedili poco imbottiti.

PRATICITÀ Entrare nell’abitacolo non è semplice, ma una volta a bordo i due posti a sedere sono abbastanza comodi. Il vano bagagli (posteriore, dietro il motore) è piccolo: 110 litri.

STERZO Un comando piuttosto duro privo di “servo" e con qualche reazione di troppo.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dalla presenza del propulsore a quattro cilindri montato in posizione centrale. Meglio puntare sugli esemplari dotati dei sensori di parcheggio: un optional all’epoca molto diffuso.

LA VERSIONE GIUSTA

La variante Coupé è la più adatta ai puristi della guida. La Spider è più sfiziosa, ma pesa (poco) di più.

SALIAMO A BORDO

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