Alfa Romeo

Alfa Romeo
4C

da 65.550

Lungh./Largh./Alt.

399/186/118 cm

Numero posti

2

Bagagliaio

110/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

L’Alfa Romeo 4C è una sportiva “radicale”, compatta (è lunga 399 cm e alta soltanto 118) e leggera (920 kg: meno di un’utilitaria). Ha la struttura principale del telaio (quella che ospita l’abitacolo) in fibra di carbonio, i telaietti anteriori e posteriori (che sostengono sterzo, sospensioni e meccanica) in alluminio e la carrozzeria in fibra di vetro. Il quattro cilindri 1750 turbo, in lega leggera e con il doppio variatore di fase che ottimizza il rendimento ai vari regimi, è abbinato a un cambio robotizzato a sei marce (azionabile anche manualmente tramite palette al volante) ed eroga 241 CV, sufficienti (secondo la casa) a far scattare questa biposto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e a spingerla fino a 258 km/h. Agilissima e reattiva, l’Alfa Romeo 4C si guida seduti rasoterra e ha uno sterzo pesante in manovra (non c'è servoassistitenza) ma conta su un impianto frenante adatto anche alla pista; non manca la levetta Dna nel tunnel, tramite la quale si possono regolare la risposta di motore, cambio, Esp e differenziale Q2. La guida "al limite" diventa impegnativa se si escludono i controlli elettronici, ma non è necessario farlo per gustarsi ogni minuto passato al volante di questa sportiva, che regala emozioni a non finire. Essenziale ma raffinato è l’abitacolo, che presenta molte parti in fibra di carbonio lasciate a vista (meno rivestimenti significano meno peso) e una plancia ridotta all’osso; ricchissimo di informazioni il cruscotto, tutto digitale, che in modalità Race rimpiazza il termometro del lubrificante e il manometro del turbo con gli indicatori di accelerazione longitudinale e laterale (espresse in “g”).

 

Versione consigliata

Fra gli accessori a pagamento spiccano i cerchi maggiorati (di 18” davanti e di 19” dietro, al posto dell’abbinata 17”/18” di serie), i sedili in pelle e lo scarico Racing (omologato), che produce un “suono” da brivido. Ma chi cerca una coupé ancor più esclusiva pensi alla Competizione, con tanti particolari della carrozzeria in fibra di carbonio, finiture più curate e sistema di scarico Akrapovic a sonorità variabile.       

 

Perché sì

Linea Bassa e larga come una vettura da corsa, la 4C ha un frontale inconfondibilmente Alfa Romeo e la grinta di una vera purosangue.

Prestazioni Grazie all’eccezionale rapporto kg/CV, rivaleggia con supersportive più potenti e costose, ma non altrettanto leggere.

Qualità dinamiche Agile e capace di reazioni immediate, gratifica su strada ed è efficace anche in pista. Al limite, comunque, richiede esperienza e riflessi pronti.

Tecnologia Meccanica sofisticata, telaio in materiali compositi e leghe leggere: è raffinata come una vettura da corsa.

 

Perché no

Dettagli Le bocchette d’aerazione e molti comandi non sono specifici, ma ripresi da altri modelli del gruppo FCA.

Praticità Il baule è piccolo e i portaoggetti nell’abitacolo ridotti all’osso: dato anche il comfort  "da fachiri", la 4C non è l'ideale nell'uso di tutti i giorni.

Sterzo sullo sconnesso Se il fondo è tormentato, lo sterzo (peraltro non servoassistito) va tenuto ben saldo per evitare che l’auto “segua” le imperfezioni dell’asfalto.

Visibilità posteriore I sensori di distanza (optional gratuito) sono necessari, perché dal lunotto (piccolo e quasi orizzontale) non si vede quasi nulla.

 

 

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