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Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: emoziona come il primo giorno

Pubblicato 12 marzo 2024

L’Alfa Romeo Quadrifoglio ora ha una manciata di cavalli in più e una migliore tecnologia di bordo, ma ha mantenuto la sua eccezionale dinamica di guida. Scopritela in questo video.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: emoziona come il primo giorno

UN AGGIORNAMENTO TANTO ATTESO - Ne è passato di tempo dalla sua presentazione: era giugno 2015 quando l’Alfa Romeo svelava la Giulia, proprio nella sua più performante versione Quadrifoglio, riportando finalmente nella gamma della casa di Arese una berlina con la trazione posteriore. Un’auto che ha da subito raccolto i consensi del pubblico per le sue qualità dinamiche e che ha dato del filo da torcere alle note concorrenti tedesche. Lo scorso anno, l’Alfa Romeo Giulia si è finalmente aggiornata andando a colmare alcune “lacune”: sono stati introdotti i fari a matrice di led ed è arrivato un nuovo cruscotto digitale. Per la variante Quadrifoglio, però, le novità sono state ancora più sostanziose: è cresciuta la potenza del motore (per un totale di 520 CV, 10 più di prima) ma sopratutto è stato montato un nuovo differenziale autobloccante meccanico (preso in prestito dalla serie speciale Giulia GTAm del 2021) che ha sostituito la precedente unità a controllo elettronico. 

PRIMA DELLA CLASSE - Così noi e i nostri collaudatori ci siamo rimessi dietro al suo volante per scoprire tutti i suoi numeri, con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi, ma, sopratutto, rispondere a una domanda, ovvero se a quasi nove anni di distanza e con diverse alternative arrivate più di recente sul mercato, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sia ancora all’altezza del segmento. E la risposta, in una sola parola, è sì: la super berlina del Biscione sa ancora come soddisfare i palati più fini quando si tratta di metterla alla frusta tra i cordoli di una pista o sui tornanti di un passo di montagna, senza sacrificare una fruibilità quotidiana di livello. Il merito, in particolare, va alle sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico, mai eccessivamente rigidi anche nelle modalità di guida più sportive ma allo stesso tempo super efficaci nel limitare al minimo il rollio. Un’auto che si è dimostrata ancora una volta davvero agile con uno sterzo degno di lode e un peso che per gli standard moderni è contenuto (1.660 kg).

MA NON È TUTTO ORO CIÒ CHE LUCCICA - Purtroppo però i pregi si accompagnano anche a dei difetti e una volta messe da parte le emozioni provocate dal suono del 2,9 litri V6 biturbo sotto il cofano, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si dimostra - anche in questa versione ristilizzata -  ancora un passo indietro rispetto alle concorrenti in quanto a tecnologia e finiture. Il sistema multimediale ben integrato nella plancia non è dei più reattivi e diverse plastiche sparse qua e là per l’abitacolo sono un po’ poco ricercate, specie per un’auto che in questo allestimento Quadrifoglio parte da poco più di 95.000 euro. Tutti i numeri e le valutazioni punto per punto sulla rinnovata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio li trovate nella nostra prova completa in edicola sul nuovo numero di alVolante. Qui sotto, invece, ecco le nostre impressioni di guida “a crudo” che abbiamo raccolto in un video girato in “punto di vista” per portarvi virtualmente con noi a bordo della Giulia. Buona visione.

VIDEO
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Ritratto di Kappa18
12 marzo 2024 - 08:52
Si puo' dire che rimane un gran mezzo? da farci delle curve per davvero.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 18:02
1
Bella bella , berlina sportiva e hai tutto . Prendi un SUV e sei ridicolo .
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 08:53
100k per un’auto di 10 anni fa ? Ci sarà la fila di estimatori, immagino. :-))))) Quando non si conosce il ridicolo…..
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 08:59
E no Oxy non confondiamo gli acquirenti con gli intenditori. il vero estimatore spende fiumi di parole di lode, ma poi torna a casa rigorosamente con la sua utilitaria.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 09:03
Ahhhhh, non avevo afferrato :-)))))
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 12:51
Lei rosica Hater Frustrato del prodotto Italico. Lo sappiamo tutti che lei è solo un'invidioso del prodotto Italico, perché non se lo può mai permettere.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 12:52
È vero. La panda è la y costano troppo :-))))))))))))))
Ritratto di Velocissimo
13 marzo 2024 - 22:43
Che schifo di macchina. Calogero sei d'accordo?
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 11:11
4
La macchina è davvero stupenda se ti piace guidare, intuita, precisa, potente, su una cosa oxy ha perfettamente ragione, il 99% delle persone che parlano pro o contro queste auto, in realtà non possono nemmeno acquistarne il motore. Io ho avuto la fortuna di provarla, gratis, mezzo stupendo
Ritratto di lovedrive
12 marzo 2024 - 09:51
oxy, se 10 anni fa fosti stato un po' più coraggioso, avresti goduto per dieci anni una bellissima ed sopratutto divertentissima giulia quadrifoglio. invece per colpa tua hai dovuto andare in giro per 10 anni con una "bellissima" i3. ognuno poi sceglie per la sua vita.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:58
Nome - omen una volta. Oggi nome - auto, con tutti quei colori io l'abbinata la trovo azzeccata, traspare seriosità a mille :) :) :)
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 10:00
1
Sono questioni di scelta. Nemmeno a me non piace la I3 ma perché deve piacere a me se Oxy è contento? La storia della Giulia non è che non è bella e valida. Per me è semplicemente straordinaria. L'ho detto nel primo giorno come l'ho dico adesso. Il problema di questa vettura è il prezzo. E lo sarà sempre. In qualsiasi salsa la compri.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:10
A me invece alla fine (fosse monotinta o massimo bitinta verso il tetto invece che 3-4 colori assiemati che fa troppo effettarlecchino per i miei gusti) nemmeno dispiace(rebbe): riusciti i fanali soprattutto (oltretutto apprezzabile per il fatto che si parla di auto uscita bel tempo fa), e la linea a suo modo osava nell'applicare "giustamente" il concetto di spaziosità che l'elettrificazione permetterebbe. Il mio è solo un discorso di coerenza negli argomenti, e mi sembra persino fin troppo scontato per ripeterlo: se hai preso ( e mica regalata, anzi) un'auto che come progetto parte bei dieci anni fa, come puoi farti portabandiera del "no raga', le auto datate come progetto NO". Tutto là :)
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:21
** O anche, mo' che quasi me lo perdevo come ricordo epico: una volta presentavano una serie speciale che aveva tre colori, NB 3 tinte disponibili fra cui scegliere e non 3 colori contemporaneamente sulla stessa auto ma l'auto aveva un colore univoco (a parte il tetto poi nero a contrasto) selezionabile fra 3 opzioni; e ritrovai un commento in cui stravolgeva la situazione accusando della situazione arlecchino (ma ripeto erano 3 possibili scelte di tinta per l'auto, e non che l'auto avesse 3 colori in contemporanea), e il che poi "le qua 'assurdo dell'assurdo :) :) :) " detto da chi avrà fra tutti i qui presenti esattamente l'auto più multicolore in assoluto (ripeto un commento epico :) :) :) )
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 10:12
@ lovedrive 10 anni fa avevo prima il Suzuki gran vitara, poi l’Audi e la Lexus. La i3s e la Tesla 3 highland han poco tempo.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 10:13
Che poi ognuno sceglie della propria vita mi pare il minimo. Io della mia son felice. Grazie.
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 14:29
Lei è un felice traditore della patria, magari anche cornüt0.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 14:42
Eh non so. Li bisogna credere alla consorte :-)))))) Ne ha di bile da buttar fuori eh ?
Ritratto di lovedrive
12 marzo 2024 - 16:31
si ,che poi anche tanti altri sono felice della loro , ma tu gli disprezzi e non di poco. e gli il tuo problema: che non riesci ad accettare le scelte altrui.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 17:17
Le scelte altrui non m’interessano. Ma non bisogna farsi fantasie sull’elettrico che chiunque possiede, può smentire. Sono le mie scelte che vengono contestate dai guidatori di panda
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 18:03
1
Ma perchė questi fenomeni hanno la bmw i3 ??? HAHAHAHAHAHA ma meglio la panda hybrid allora , che ridicoli .
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 19:01
HAHAHAHAHA. Sa anche scrivere altro o solo risatine isteriche ? O anche la tesla se vuole continuare a ridere. E comunque ha ragione. Per lei di sicuro la panda mild hybrid è perfetta.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 23:04
1
La tesla ? HAHAHAHAHAHAHAHA , VERGOGNA!
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 08:14
Mi vergogno tantissimo. Ma…..mi piace guidarla. Tanto. Talmente tanto, da non tornare mai piú su una termica.
Ritratto di duemilatre
14 marzo 2024 - 01:14
Falso
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 08:23
Cosa sarebbe falso ?
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 11:17
4
Provate entrambe la Tesla è una valida alternativa, il problema è che si sta portando nel mondo dell'auto il tifo da stadio che è una cosa che sinceramente trovo vomitevole. Ho provato la Tesla S Plaid a pagamento erano le prime e per un giorno chiedevano una cifra ragionevole, 150 euro e la Giulia della prova a gratis. Beh dire che una o l'altra sono auto da vergognarsi, che fanno schifo è non capire veramente niente di auto e probabilmente non averle mai provate. Sono auto stupende entrambe, ma lo stesso è se guida una M3, poi uno può dire che gli piace per suoi gusti personali la Giulia, la S Plaid, la M3 ed i gusti non si discutono, ma dire che la Giulia è ferma o la S Plaid fa vergogna significa non capire davvero nulla di auto.
Ritratto di duemilatre
14 marzo 2024 - 12:35
Sono il 98% quelli che non chiedono i contenuti di un auto,magari solo se c'è un 37 pollici e TOUCH sennò è vecchio.
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2024 - 12:51
Beh è anche giusto cosí. Non c’è bisogno di conoscere perfettamente l’anatomia del corpo, per divertirsi a far l’amore.
Ritratto di Reallyfly
12 marzo 2024 - 10:44
ti ricordo che per una M4 ci vogliono dai 30 ai 40 mila euro in più, quindi quasi un 40% in più
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 12:23
1
Non so i prezzi della M e delle alternative in atto ogni. Ma i tedeschi si sono costruiti un nome nel "motor sport". Dove la AR da un bel po' di anni non si sente più. Colpa di chi e di cosa non ha il senso di parlare più. E certo per me che in molto poche saranno vendute in Italia. Io personalmente a Milano ne ho visto una. Sulla storia del progetto in se che è "vecchio" ... Nessuno non garantisce che il nuovo sarà meglio. Per me a un buon telaio dotato buon propulsore quando davvero li indovini devi fare solo dei accorgermi. Poi se vuoi cambiare stravolgi tutto è parti con delle nuove idee. In più, sul "nuovo" sinceramente nei nostri anni...basta che verniciano qualcosa ed ecco il ...la ... i ...le... nuovissime/i etc etc etc. E questa situazione vale per assolutamente tutte le case.
Ritratto di Reallyfly
12 marzo 2024 - 15:25
che abbiano grande mercato questo tipo di auto comunque è risaputo, si fanno piccoli numeri...ho avuto per 4 mesi in salone una M4 competition cabrio nuova, pensavo di non venderla più, sono macchine durissime da vendere
Ritratto di Reallyfly
12 marzo 2024 - 15:25
p.s. 145.000 bombe
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 12:49
Rosicate Inferiori, dinanzi al prodotto Italico che mai e poi mai vi potreste permettere di avere perché non sarete mai degni di averlo essendo dei traditori della patria acquistando prodotti esteri della concorrenza inferiore. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 12:50
Oh per fortuna è arrivato. Mi mancava …
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 marzo 2024 - 18:04
1
Oxy che pagliaccio sei , hahaha
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 11:20
4
Io non farei assurdi proclami ma è una gran macchina, se ha un difetto è di essere arrivata tardi, una macchina simile doveva arrivare dopo la 156, ormai vendono i SUV c'è poco da fare, non parlo della supersportiva quelle sono una nicchia a se, parlo della berlina
Ritratto di fastidio
12 marzo 2024 - 12:53
7
Se io avessi i soldi necessari da spendere per questa auto la prenderei nonostante sul mercato da 10 anni e la preferirei a una moderna M3 (e sono un appassionato bmw da sempre). Non mi importerebbe avere aggeggi elettronici un pò datati, valuto la linea (ancora molto bella e meno cafona delle ultime bmw), le caratteristiche tecniche (a questi livelli non chiederei di più) e il marchio che porta sul cofano
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 13:07
Eh beh, se sono aggeggi elettronici
Ritratto di fastidio
25 marzo 2024 - 12:48
7
Aggeggi, stiamo parlando di auto non di elettrodomestici :o)
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:32
Ridicolo avere un'auto che col tempo aumenterà di valore?.. beati questi ridicoli che se la possono permettere....Dai su Oxygenatore.. pensavo fosse un po' intelligente..e invece mi fa dei commenti di basso livello automobilistico che ti puoi solo aspettare da un encefalogramma piatto come Flynn. E suvvia!!!
Ritratto di Challenger RT
13 marzo 2024 - 02:14
10 anni e non sentirli! Linea classica e moderna ancora piacevolissima. Motore migliorato e ancor più entusiasmante. Auto così non sentono gli anni perché sono delle “Istant Classic” come del resto la Dodge Challenger che in 16 anni di carriera ha continuato a vendere circa 50.000 esemplari all’anno…
Ritratto di duemilatre
14 marzo 2024 - 01:10
Te
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 08:53
Ma 'sta ciabattona è ancora in giro?
Ritratto di Snom 320
12 marzo 2024 - 09:02
italiano medio, gli operai italiani ti ringraziano.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 09:04
In realtà temo ci sia un disinteresse reciproco.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 09:27
Non so se responsabilità degli operai italiani ma qualcuno, da qualche parte, lungo il progetto Giulia, doveva lavorare meglio. Molto meglio. Non si può far uscire un’auto, per quanto dalla guida divertente e precisa, già vecchia e alllo stesso prezzo dei competitor piú affermati sul mercato. Ripeto, una serie di errori veramente banali fatti sul progetto Giulia che a mio avviso ne hanno limitato le potenzialità. Non fosse stata un progetto italiano l’avremmo liquidata in due parole. Invece, siccome è italiana dopo 10 anni, siamo ancora qui a parlarne, in maniera ridicola.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 12:24
1
Puoi sempre non dire nulla, Oxy. A te la scelta.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 12:49
No mi piace agitare le acque morte di alfa Romeo. Esattamente come mi piace agitare le paludi termiche.
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 14:20
Lei agita solo i g0gli0ni alle persone, con i suoi commenti da Hater Frustrato del prodotto Italico e traditore della patria, che sputa nel piatto in cui mangia e continua a mangiare. Si Vergogni calunniatore del prodotto tricolore!
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 14:40
:-))))))
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 12:57
Si sciacqui la bocca, prima di parlare del prodotto Italico, perché non è degno di farlo essendo un traditore della patria.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 13:08
Fatto. Mi lavo i denti dopo il pasto.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 13:52
1
Oxy , lascia perdere. Visto che si arriva a paroloni del genere.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 14:03
Mi diverto….
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 18:13
1
Non sapevo che essere mandato al ... creatore...per te è ormai un hobby, o come dicono gli inglesi...un must.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 19:03
Essere mandato al creatore da cialtroni è di sicuro un must. Certo, fosse gente di altro livello mi preoccuperei. Ma i cialtroni, chissene
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 14:22
Ecco un'altro in cui sputa nel piatto in cui mangia e continua a mangiare. I paroloni servono, per persone che costantemente caluniano il prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di fastidio
5 aprile 2024 - 12:40
7
@Oxygenerator Ma vecchia in cosa? Nell'infotainment? Perchè per il resto non vedo gran differenza con i competitor..
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 13:16
Non solo. Sono tanti i motivi per cui quest’auto è vecchia a mio avviso. Già dalla nascita. Si ricordi che nasce come auto italiana, premium e per combattere con le rivali tedesche ovunque. Quindi è stato un errore farla uscire tanti anni dopo i competitor. Pensi che due anni dopo bmw ha cambiato completamente modello se non erro. Quindi sicuramente l’info è datato. Anche lo schermo piccolo per l’epoca in plancia. Non aveva i fari led. Anche lo stile al contrario. In un momento in cui andavano le linee tese e spigolose, esce questa fuori contesto, con carrozzeria arrotondata. Vecchia anche nella tipologia di vettura, visto che è una berlina. Vecchia per gli interni. Con il binocolo che si trascina dagli anni 70. Con Il trilobo che è una palla al piede da anni per alfa Romeo. E per il fatto anche di essere una tipologia di carrozzeria che sembra un’auto tedesca di 10 anni fa. Nel 2015 Club Alfa riportava : La nuova Alfa Romeo Giulia è troppo simile alla rivale tedesca, la BMW Serie 3. Ecco le ultime ….. Per tutti questi motivi mi è sempre sembrata vecchia e nata vecchia. Al di là del fatto che poi, i modelli vengano abbandonati a se stessi, l’operazione Giulia mi è sempre sembrata un’operazione piú di facciata che di sostanza. Di marketing furbo per rendere appetibile un marchio morto e quindi rendersi piú papabili ai vari compratori cercati un po’ ovunque. Se si ricorda quel periodo, FCA cercava un’aquisizione qualsiasi, come poi è avvenuta con Peugeot.
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 12:55
Le ciabattone le indosserà lei in casa, mentre sua moglie andrà fuori a divertirsi nei night club. Lo dica una volta per tutte quanto Rosica da 1 a 10? Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 14:09
W il Made in Italy. W l’ Itaglia che raglia. Con piú dei componenti tedeschi e non italiani nella ciiiuuuliiiaaaaa e l’albero in fibra di carbonio, per la meccanica delle emozioni, completamente giapponese. W le automobili italiane. W il Made in Italy. ( che in quest’auto è il terribile design vecchio stile), visto che il resto……
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2024 - 17:54
1
Un troll che risponde ad un altro troll, che bello!!
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:19
Si trollano a vicenda. Pensa come stanno messi!!.. :-)))
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:18
Uno che definisce una ciabattona la Giulia..sarebbe un'esperto di auto!?.. ahahahahahaha. No vabbè..poi scrive che sono gli altri che non capiscono. Ridicolo e dir poco per questo personaggio da quattro soldi!!!..
Ritratto di Velocissimo
13 marzo 2024 - 22:47
Bravo Flynn, un ciabattone italico che a me, personalmente, mi fa venire l'orticaria. Viva le crucche.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 14:58
4
Ripeto stiamo portando nel mondo dell'auto il tifo da stadio, se ti piacciono le termiche una Tesla S Plaid o un Taycan da 1000 CV è una lavatrice, a contrario se ti piacciono le EV una Giulia Quadrifoglio con un telaio a dir poco fantastico ed un V6 Biturbo stupendo diventa una ciabatta, la Mercedes fa il record del Ring con un motore da formula 1 eh ma è ibrida, ci vorrebbe un minimo di obiettività, sono tutte auto stupende, nel loro genere, veramente questo modo di vedere l'auto, totalmente ideologico e fatto di preconcetti non lo comprendo. Viviamo in un periodo di profondi cambiamenti, le tecnologie dal punto di vista delle prestazioni si equivalgono, io ho avuto la fortuna di poterle provare, termiche pure, ibride ed elettriche sportive, non acquistarle ma almeno provarle, uno può avere una preferenza personale, ma dire che una è una lavatrice e l'altra una ciabatta lo trovo un'offesa alla obiettività
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:00
---...i consensi del pubblico per le sue qualità dinamiche e che ha dato del filo da torcere alle note concorrenti tedesche.--- Un po' edulcorata la parte finale (anche giustamente, volendo, che i relativi tanti fans del teutonico ancora oggi ne sentono la cocente scottatura; capibile quindi il non voler oltremodo infierire). Per la precisione comunque, fatti alla mano, più che filo da torcere (che a mio modo di vedere significa ti sei avvicinato dando giusto qualche pensierino, ma comunque sei rimasto dietro), il dato di fatto è che arrivata da assoluta outsider ha scavato un solco tanto profondo che in primis c'hanno messo begli anni (un lustro) a riprenderla, a cui aggiungere che comunque a distanza di quasi un decennio alcune osannate premium non sono ancora riuscite a colmare tale distanza dall'italiana. Detto ciò sfogo agli haters scottati e alle loro fantasiose teorie su un po' tutto (ne leggeremo delle belle, come solito, da risentimento per quest'auto fenomenale) :)
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 09:06
Oddio adesso il troll cialtrone dei commenti di al volante riparte con le minkiate con cui ci ha ammorbato con 6 nick diversi per almeno due anni dall’uscita di sta kazzo di ciuuliaaaaa
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:14
Stai calmo, non è successo niente, è solo un'auto :) Se a sto punto della situazione sbrocchi già così, intanto che ora pranzo chissà come ti ritroviamo (e solitamente già non sei tutto sto brillare nelle considerazioni, diciamo così "a mente lucida" ) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 09:31
Mente lucida che lei non ha mai avuto quindi che ne sa ? Vorrà mica ritornare a fare la verginella innamorata della Giulia eh ? Abbiamo già dato a sufficienza per poterla sopportare ancora. Ecco, bravo. Se lo ricordi che è solo un’auto e non un idolo. Grazie.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:37
--...ABBIAMO già dato-- Il delirio d'onnipotenza è un sintomo, attenzione :) Fra l'altro dovessimo stare alla più meno condivisione ottenuta nei commenti, ti saresti già del tutto eclissare e da tempo (nb ciò secondo la tua democratica idea di forum; NOI* invece ti ci vogliamo con le tue perle di saggezza e vita vissuta :) )
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:38
* NOI, giusto per adeguare il tono al suddetto delirio di onnipotenza
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 09:53
3
Plurale maestatis
Ritratto di Snom 320
12 marzo 2024 - 09:04
Rimane la berlina più bella degli ultimi anni, probabilmente l'ultima vera automobile costruita dall'Alfa Romeo. Per chi ne capisce un minimo e consce le dinamiche del marcato, un sicuro investimento per il futuro. Da prendere rigorosamente a Benzina.
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2024 - 09:12
Instant classic per palati tanto raffinati quanto danarosi
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:20
Qui ultimamente un paio ne girano. Agli esordi invece la si incrociava solo in periodo di vacanza a targa straniera
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 12:59
Rosica perché sa che non potrà mai permettersela. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 09:16
cioè fatemi capire...100k per un auto che si ti trasmette delle emozioni...ma ragazzi stanno agonizzando un modello obsoleto in mille versioni differenti ma la ciccia è sempre quella più o meno...si può dire che 2 @@? E' stata una grande auto per alcuni per altri no, ci sta, ma 100k entriamo sulla fascia di prezzo di altri mezzi che secondo me sono molto più attuali.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:23
Non penso che chi prende questa cerchi "certa" attualità, anzi magari "ti" potesse restituire qualche "attualità" in voga oggi tipo degli adas, e gli ridai indietro il relativo importo pagato (o in cambio gli aggiungi qualche cavallo e dei sedili più profilati) :)
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:26
Poi (che immagino fosse nello specifico il tuo pensiero/commento) negli "scontri diretti", magari sbaglio(?), penso sarebbe da capire con che scontistiche venga affrontata la cosa dall'uno e dall'altro marchio.
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 10:00
guarda l'ho guidata diverse volte, ma ho guidato anche m2 ed m3 a Misano, si è molto bella da guidare...ma forse non sono a livello di altri qui dentro quindi non ne ho saputo apprezzare fino in fondo la qualità, tanto che tutta sta differenza non l'ho sentita. Però è innegabile che siamo rimasti molto indietro, anzi siamo partiti molto indietro rispetto a tutte le altre caratteristiche che ad un certo prezzo mi aspetto, poi capiamoci odio gli schermoni e così via, però un pochino non sarebbe male...
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 10:40
Forse non ho capito cosa intendessi con manchevolezze. Cosa avrebbe di meno (per il tipo d'auto che è e ci aspetta in tal modo cavallata e settata) di una Rs5 da 107k o di questa www.alvolante.it/primo_contatto/mercedes-amg-c63 che chiede 30k in più per un 2.0 plugginnato ???
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 10:45
Poi se mi dici, prova personale di cui ci dici alla mano, che vedi pari (o fosse anche meglio la M3) già solo in pista (e poi in aggiunta pure per eventuali cose "tecnologiche") e il tutto per solo circa i 7k in più di listino (e che ne so qualcosina altra per sbloccare i 250 orari e ?forse? altre cose che, da non osservatore del marchio/modello, ora nemmeno saprei) = Amen, ci sta come gusto/scelta personale, ci mancherebbe; ma ecco dovessi parlare di fuoriprezzo io al limite avrei lasciato l'osservazione nell'articolo della C-AMG (ma degustibus)
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 11:03
Provate in pista sui vari corsi di guida sportivi fatti, non erano le mie purtroppo, sbloccate a 250 non lo so, ma a Misano fare la curva grande già sopra i 200 è roba da spegnere il cervello almeno per me ( ti assicuro molto più semplice andare a 250 ed oltre in autostrada ) e non è che ci siano sti grandi allunghi a Misano, per il resto intendo che anche appena uscita almeno per mio modo di vedere era già "passata" sia i fari che tutta la zona cruscotto e plancia, poi son gusti personali...tutta la parte della calandra anteriore che si è la firma Alfa ma è praticamente uguale dalla mito/147 mi ha come dato sempre la sensazione di essere un auto uscita con qualche anno di ritardo rispetto alla concorrenza. Parere personale una Rs7 per quanto non è nelle mie corde ma la preferirei, poi mai guidata, ma per un comune mortale vorrei vedere chi riesce a portarle al limite tanto da poterne saggiare chi è meglio....
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:29
Ma in tal caso, penso la soluzione sia molto più facile/ghiotta, prendi ina Model 3 che la paghi 1/3 (rispetto alla C AMG anche 1/4) e non rischi nessun cruscotto che hai già più o meno visto. Aggiungi, e ti pare poco, tutto il bollo che ti risparmierai; ora io non sarei solito fare pubblicità pro, ma dal quadro che mi stai descrivendo una Tesla mi sembra proprio il giusto mix di cosa t'aspetteresti (logistica permettendo), ma soprattutto "e scusa se è poco" ti sei risparmiato 50-80k (in aggiunta anche a livello infotainment mi sa che le tedesche hanno piuttosto che da imparare che da insegnare al brand americano). No?
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:31
* Considera solo che con le nuove mi sa non vai oltre i 201 orari (giusto il limite che mi hai detto in curva, per come la vedi), con le precedenti andavi pure più veloce
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 14:16
vabbè è inutile continuare oltre, Giulia migliore di tutti i tempi!!! via ed andare...contento tu!!!
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 14:30
Veramente stavo a dire che per un uso non esasperato ritengo n volte meglio (anche dell'Italiana) la Model 3, con costi di gestione "fattibilissimi" in primis. Finché fermi alle M2-M3 non me l'ero sentita (appunto abnche loro molto "affilate" e orientate all'uso pistaiolo) ma poi l'americana mi era sembrata molto affine al discorso una volta giunti alla Rs7, anzi penso in fondo pure più leggera l'elettrica americana (poi non so su più giri di un circuito medio lungo, ma credo in una sessione più "minimale" glie la farebbe uguale a girare)
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 14:34
Nel caso la Mod3 ti facesse sorgere dubbi rispetto alla Rs7 (e relativa stazza in primis dicevo) dì pure se vuoi, avrai certamente più competenze specifico d'uso per riportare eventuali sì/no = son info sempre utili
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 14:53
Scusa intendevo Rs5, errore di digitazione...ma in definitiva sono boomer e non assolutamente pronto alla conversione elettrica almeno per ora ed immagino almeno un altra decade....
Ritratto di Kimi
12 marzo 2024 - 22:00
Finalmente uno che usa il cervello. Non vorrei mai scendere dalla mia m3p. Che macchina e quanto risparmio
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 14:25
poi dopo se hai tempo mi spieghi da dove è uscita la testa nel tuo ragionamento che mi sfugge....ma vabbè, se ti sembra un auto attuale son contento per te. a me sembra un auto di 15 anni fa circa che non hanno voluto attualizzare...son lontani i tempi in cui la 155 cannibalizzava il dtm, ora se vuoi fare il verso alle premium devi avere prestazioni ed altro. io non faccio il tifo per nessuno è una bella macchina mai detto il contrario bella da guidare....ma all'atto pratico acquisterei altro. se si può dire....sennò cancello!!!
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 14:26
*tesla
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 15:11
Pensavo fosse, in verità, un pensiero che in molti si fanno venire. Scusa hai cavalli a volontà e per i quali non paghi il bollo, il tutto su un'auto che (al netto degli incentivi) rischi di pagare "anche" meno di una (vedevamo l'altro giorno) Ford Puma 1.0cc ... A me non riuscirebbe a venire in mente come opzione. Ripeto, a meno che non sai e mi metti al corrente di: non si può/potrebbe fare per questo o quest'altro motivo, tipo che so l'elettronica si troppo solleciterebbe o simili (nb sono ipotesi buttate a casaccio, me lo dovresti eventualmente dire tu il perché NO dal tuo punto di vista)
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 15:16
P.S. Per me puoi preferire e scegliere quello che vuoi, comprare quello che vuoi, guidare quello che vuoi. Così come se vuoi puoi argomentare sulle tue preferenze, e accettare che qualcun altro non sia con te 100% d'accordo; ma altrimenti se non te la senti puoi pure dire apprezzo quella punto e basta, no comment. Ma è una tua scelta in ogni caso, mica che qualcuno ti obbliga nell'uno o l'altro caso (come invece quasi sembrerebbe trasparire dalla chiosa degli ultimi tuoi)
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 15:47
guarda scusami ma non ce la faccio....il ragionamento pindarico che hai fatto non l'ho capito, e mi viene il dubbio che volessi rispondere a me. "Ma è una tua scelta in ogni caso, mica che qualcuno ti obbliga nell'uno o l'altro caso (come invece quasi sembrerebbe trasparire dalla chiosa degli ultimi tuoi)" questo virgolettato non so che significa, riassumendo io 100k per questa non ce li spenderei mai, ti ripeto non l'ho trovata tutta sta superiorità a livello di guida rispetto alla M2 o M3 per esempio ( ma ripeto sono io a non essere ad un livello di guida adeguato ) e a livello estetico e generale mi sembra un auto di qualche anno fa a confronto della concorrenza basta tutto qui. sei tu che hai tirato fuori le auto limitate a 250km/h ha me se fanno 250 o 280 cambia poco mica devo andare a Monza ed in pista non vado con la mia, non devo cambiare auto ne ho una nuova di 2 mesi, è un pensiero personale che tu non condividi, ma sei tu che ti sei inserito nel mio post....chettedevodì? Sto fatto che fanno 100 nuove edizioni ma il modello rimane sempre quello per me non è un fatto positivo, tipo lo speedmaster che ha centinaia di edizioni limitate, ma alla fine carica manuale esalite o broad arrow punto.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 16:17
Non ho capito il paragone con speedmaster, quella al limite sarebbe la 911 come equivalente in campo automobilistico. Ma per il resto va bene così, te preferisci i prezzilistino/contenuti di M2/M3 seppur tanto non compreresti ma ci fai solo il giro in pista all'occorrenza. Chiaro, capito
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 16:27
tu invece in garage avrai 4 giulia e 3 stelvio...
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 16:28
chiaro, capito...
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 16:34
Non so se st'ultima cosa la potevi scrivere. Se cancelli è meglio
Ritratto di Stolto
12 marzo 2024 - 17:03
continuo a non capire...ma sono io che sono stolto...
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 15:23
* A me non riuscirebbe a NON venire in mente come opzione (ripeto nell'ottica di aspettativa di una Rs7 che dicevi prima)
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 15:06
4
Sono gusti provate entrambe, a gratis fortunatamente, personalmente la Giulia la trovo più precisa e sincera, ma questo non significa che la M3 abbia fatto schifo, sono preferenze e magari si addice al mio stile di guida, non mi sognerei mai di dire che la M3 sia un'auto mal riuscita, è fantastica pure quella, sul fatto dell'infotaiment, non prendo una versione sportiva esasperata, termica, ibrida, elettrica, per le sue qualità o gli adas, nemmeno per i costi di gestione, certe cose le valuto per l'auto da tutti i giorni non avendo la possibilità di acquistare una supersportiva, ma se la avessi sarebbero l'ultimo problema che mi pongo, tanto pure sulle Tesla S Plaid ho spento la radio per concentrarmi sulla guida..
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 09:33
Ehhh glielo spieghi alla verginella innamorata multinick dei commenti …..
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:52
E' che te ci sei pure entrato nel giro (che ti prendono 50k per un progetto decennale e ci rimani pure soddisfatto per ----l'affare---) quindi non te ne rendi conto è ovvio, ma costa sul listino minimo quelle 6-7k in meno di tante auto che poi già solo per sbloccarle i 250km/h """"devi pagare"""".... Ripeto su un'auto da 100 e passa k€ e 450-500CV """"devi aggiungere altri soldi per superare i 250 orari""""". C'è bisogno di dire altro? (domanda retorica, risposta: no)
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 09:55
* 50k prese(ti) per un progetto decennale, e poi vai in giro a pensare di poter t1rare prediche sulle "auto anziane di progetto", insomma un distillato di coerenza (fra le svariate e spiccate virtù) :)
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 09:49
3
Bello il colore.bello lo sterzo bello il tablet inserito nel cruscotto e non appoggiato. L unica pecca avrei lasciato il quadro strumenti analogico e standard con luce rossa.tioo la 159
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 11:04
Ehhhh queste innovazioni. Terribili. Terribili. Io la compravo se teneva ancora il grundig a cassette come la panda :-)))))))
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 16:27
3
Il grundig lo tenevo nella Ritmo..il problema del tutto digitale è...che mi sembra di giocare alla play e non di guidare in auto..
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 10:02
Non leggo i commenti ma vedo dai numerosi messaggi che la verginella innamorata della ciuuuliaaaa è ripartita alla difesa a spada tratta del suo amore. Il cialtrone multi nick si riconferma tale. Vai di commenti e di manetta pensando alla ciiiuuuulllluiiaaaaaa :-)))))))))
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 10:29
""""Non leggo i commenti"""", ma poi rispondi in tema. Pure paragnosta/sensitivo sei :) :) :)
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 10:35
*Raga', voi immaginate (magari con le persone che vi circondano siete stati più fortunati, o magari per quieto vivere hanno lasciato e lasciano correre) ma ssi giochetti di pseudo(presunta)astuzia che pensate di proporre non rendono, più che raccogliere figuracce (e pure alquanto palesi) non portano a nulla. La coerenza (anche se magari contraria alla propria indole) premia, fidatevi; soprattutto se poi non siete sti eccelsi strateghi dell'oratoria tali da potervela appunto giocare in altro modo ;/
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2024 - 10:12
Mi è sempre piaciuta molto, sia dentro che fuori. È rimasta originale senza scadere nelle solite banalità moderne tipo il megatablet buttato lì, led ovunque, design anonimo ecc. Preferisco di gran lunga un design stagionato ma originale e identitario. Toglierei un 15k al prezzo.
Ritratto di lovedrive
12 marzo 2024 - 16:38
in germania trovi le 0 km da sotto 80.000,00.
Ritratto di erresseste
12 marzo 2024 - 10:49
L'eterna incompresa...
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 10:54
Continuano ad arrivarmi e mail di notifiche. Sei sempre tu, verginella innamorata ? Dai non agitarti così. Tanto la ciiiuuullliaaaaaa la faranno per altri 11 anni con questo restyling…è praticamente un modello nuovo !!
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 10:59
In
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:00
tal
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:00
caso
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:01
altro poker
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 13:01
Quanto sta Rosicando da 1 a 10? Si Vergogni denigrato del prodotto Italico.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 13:09
Ahhh favoloso. Ci vorrebbbero più persone come lei
Ritratto di nano75
12 marzo 2024 - 11:23
mentre le case concorrenti tedesche sfornano profondi restyling o nuovi modelli ogni 2 o 3 anni, alfa romeo e fiat ogni 10 anni propongono una versione con interni dedicati, colorazioni speciali o addirittura nei casi più estremi un nuovo differenziale!!....peccato, quando ero adolescente eravamo il riferimento
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 11:37
Ancora un paio d'anni, però prima d'aver chiuso il decennio di vita. Son politiche diverse, comunque, che ogni costruttore sceglie; Tesla ad esempio si muove più tipo appunto Alfa, stranamente (anziché prendere ad esempio i ben più rinomati brand tedeschi)
Ritratto di nano75
12 marzo 2024 - 17:48
Tesla è un marchio nato da poco che ha esplorato un mercato nuovo sconosciuto a tutti, io mi riferisco a case automobilistiche presente da decenni che dovrebbero rinnovarsi più possibile per attrarre maggior clientela possibile...paragone senza un senso
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 18:02
Intendi pure neo marchi tipoa Bentely e Rolls coi loro modelli che il decennio di vita lo superano senza alcun problema (e clamore) ? P.S. SE apprezzi il cambio ricorrente, in cina cambiano spessissimo ed oltre al nome nuovo ci trovi pure il marchio rinnovato: Nirvana assoluto!!! (immagino)
Ritratto di nano75
13 marzo 2024 - 09:10
grande!
Ritratto di maximax
12 marzo 2024 - 11:40
solo per i nostalgici del marchio,a quel prezzo vanno tutti dalle tedesche....purtroppo
Ritratto di ziobell0
12 marzo 2024 - 11:47
bel mezzo ma sembra l'ultima triste Alfa prima dell'estinzione totale...prossima giulia elettrica su base 308?
Ritratto di Velocissimo
13 marzo 2024 - 22:54
L'Alfa Romeo è destinata a sparire, è solo questione di tempo. A meno che non arrivi un marchio tedesco a salvarla. In ogni caso, nessuno ne sentirà la mancanza (no, forse uno c'è che la rimpiangerà, è che non mi viene il nome ...).
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 marzo 2024 - 12:44
Che opera d'arte italiana su ruote! Le automobili Italiane sono l'orgoglio di tutti noi, perché emozionano sempre sia ammirarle che guidarle, siamo i numeri uno nel campo dell'auto, i denigratori all'angolo zitti e buoni a rosicare. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 13:09
W LA PASTA CON LE SARDE !
Ritratto di Newcomer
12 marzo 2024 - 13:10
I bambini e gli impediti guidino pure una Tesla, noi altri pensiamo a meraviglie come questa
Ritratto di Alsolotermico
12 marzo 2024 - 21:22
Bravo. Ben detto!!!.. :-)
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 15:11
4
E vai di tifo da stadio, se ti dicessi che ho avuto la fortuna di provarle entrambe e sono stupende entrambe SPlaid e Quadrifoglio, il punto è che tanti manco le hanno provati, ancora meno, commentano e senza averle mai provate non hanno manco i soldi per comprarcisi i 4 cerchioni e gomme
Ritratto di BZ808
12 marzo 2024 - 13:22
Cattedrale, per troppo tempo priva di orpelli, nel deserto...
Ritratto di Tony Catrame
12 marzo 2024 - 13:55
Nel piattume generalizzato del panorama automobilistico, e fatte salve rare eccezioni, la Giulia Quadrifoglio emerge come un'autentica opera d'arte in movimento, una sinfonia di potenza, eleganza e prestazioni senza eguali. È molto più di una semplice automobile; è l'incarnazione dell'essenza stessa della guida sportiva. Dotata d'un motore dall'architettura perfetta, la Giulia Quadrifoglio è alimentata da un'unità propulsiva che emana una potenza pura e inebriante, trasmessa all'asse posteriore da un superlativo albero in fibra di carbonio. Il suo motore, frutto d'una lunga tradizione di ingegneria tutta italiana, scatena una poderosa progressione che risveglia gli istinti più primitivi dell'automobilista, con una coppia che spinge vigorosamente attraverso ogni curva ed ogni rettilineo. Accelerazione fulminea, una velocità massima da brivido e una risposta istantanea all'acceleratore e al volante sono solo alcune delle sensazioni che questa meraviglia tecnologica offre. Ma la vera magia della Giulia Quadrifoglio risiede nella sua dinamica di guida. Grazie alla sua architettura sofisticata e al bilanciamento perfetto dei pesi, questa vettura si comporta sulle strade come un agile felino. La precisione nel mantenere la traiettoria voluta, la tenuta di strada che la incolla al terreno e la capacità di affrontare i percorsi più sfidanti con una naturalezza sorprendente la rendono un'autentica sorgente di emozioni per chiunque ami guidare nella forma più alta dell'azione sottesa. E poi c'è l'estetica, unica nel suo genere, nel bene come nel male. Il design della Giulia Quadrifoglio incarna, a prescindere, l'eleganza italiana e una grinta sportiva irresistibile. Linee fluide e aggressive si fondono armoniosamente con dettagli raffinati e un'aerodinamica studiata nei dettagli, creando un'immagine che cattura lo sguardo e lascia un'impressione indelebile. Ogni angolo ed ogni raccordo è stato disegnato con grande cura, onde esaltarne le insite doti di sicurezza e potenza. L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è molto più di una semplice automobile; è un'opera d'arte su quattro ruote, un simbolo di prestazioni e passione italiana. Chiunque abbia il privilegio di guidarla è destinato a vivere momenti di vita indimenticabili, in cui tecnologia, ingegneria e passione si fondono in una sinfonia di emozioni e adrenalina. La critica verso l'Alfa Romeo Quadrifoglio spesso, se non sempre, nasce da una profonda frustrazione personale ed insoddisfazione verso la vita in generale. Questa critica tipicamente riflette deficienze personali mal celate, che vengono proiettate su un oggetto esterno, inteso come materializzazione del loro esatto opposto. Invece di apprezzarne le qualità, chi critica potrebbe essere mosso da un desiderio inconscio di compensare le proprie mancanze con attacchi verso ciò che percepiscono come un simbolo di prestazioni assolute ed esclusività tecnologica senza eguali.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 14:52
--- La critica verso l'Alfa Romeo Quadrifoglio spesso, se non sempre, nasce da una profonda frustrazione personale ed insoddisfazione verso la vita in generale---- Senz'offesa ma penso (magari casi eccezionalissimi a parte) sia un'esagerazione con scarsa reale probabile attinenza. Io la vedrei più come "è l'auto che ha fatto strappare dai muri di cameretta, un bel po' di posters (teutonici)"; di conseguenza molti ancora se la tengono segnata al dito. Il famoso meme dell'epoca del mancamento all'annuncio dei tempi fatti in pista, io più che al singolo lo assocerei a una belle fetta di persone che per anni e anni chissà che film mentali s'erano fatti in merito a una ultraccellenza che la distribuzione dei pesi così, come il motore plurifrazionato colà, e la trazione di qua, più certe sospensioni di là, ecc.ecc.ecc. decenni di mitologia ad autoalimentarsi come il gota assoluto inarrivabile per chiunque altro. E poi, prendi e ti arriva "il seguito" (che pareva oramai nemmeno lo volessero più dare un seguito a una berlina AR), della 159 (la 159!! quella che al massimo con la insignia OPC) e tutto viene rimescolato :) :) :) Immagina anni e anni di autoconvincimento a ritenere "giusta causa" le somme aggiuntive (e mica poca roba) per portarsi in casa "l'eccellenza premium teutonica", e quella invece bastava una Fiat messa giù con giusto un attimo più d'impegno (da un'azienda perennemente in odore di fallimento fra l'altro) per lasciarsele TUTTE alle spalle, e pure per diverso tempo (alcune a distanza di quasi un decennio ancora non glie l'hanno fatta a recuperare tutt'oggi).
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 14:53
Ironia della sorte (in merito alla caduta dall'olimpo): segnato il passo la berlina Italiana, poi le ha dato il cambio la berlina (elettrica) americana che chissà non gli stia facendo vedere sorci ancora più verdi (visto che al fatto tecnico, aggiunge pure quello delle vendite). Insomma la tristezza continua: posters ancora lontani dalle pareti :( :(
Ritratto di Tony Catrame
12 marzo 2024 - 15:34
In realtà vedi, l'ironia applicata alla produzione automobilistica e all'ingegneria può essere compresa solo attraverso una riflessione sull'interazione complessa tra l'uomo e la macchina, due entità che, sebbene distinte, sono intimamente interconnesse nel tessuto della modernità tecnologica. Questo concetto, se visto da un punto di vista accademico, richiama una serie di questioni filosofiche e culturali. Innanzitutto, l'ironia si manifesta nel modo in cui l'essere umano, attraverso la sua creatività e ingegnosità, progetta e costruisce veicoli destinati a far deviare l'immaginazione dalla monotonia della vita quotidiana e non necessariamente a migliorarne la mobilità. In questo senso l'esempio del poster risulta più che calzante: immaginazione pura. L'oggetto della questione è semmai dato dalla relazione turbata tra creatore e creatura, in cui l'uomo esercita il proprio dominio sulla tecnologia, ma allo stesso tempo ne è assoggettato, ammaliato, in un ruolo di totale passività contemplativa. Inoltre, l'ironia emerge anche nel fatto che nonostante gli sforzi per creare macchine sempre più avanzate e sofisticate, l'uomo continua ad essere vulnerabile agli errori di progettazione ed alle conseguenti avarie, evidenziando in definitiva, ed ironicamente ancora, i suoi limiti relativamente alla comprensione ed al controllo dello stesso ambiente tecnologico che proprio egli ha inteso creare. Questa interazione complessa tra uomo e macchina, nella fattispecie, può essere considerata una metafora della condizione umana nel suo insieme: l'uomo cerca costantemente di superare i propri limiti e di dominare il mondo che lo circonda, ma alla fine si trova sempre a confrontarsi con la propria fallibilità e vulnerabilità. Solo ed unicamente in quest'ottica e in questa logica è da intendersi quanto da me espresso, laddove indubbiamente la Giulia Quadrifoglio costituisce un ottimo spunto di riflessione ed approfondimento rispetto alla materia in oggetto. Ma la speculazione filosofica di cui sopra varrebbe virtualmente anche per un qualsiasi altro modello di auto quantomeno sufficientemente caratterizzato, esattamente come una Tesla.
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 09:00
:-)))))))
Ritratto di Arreis88
12 marzo 2024 - 13:55
L'auto che più di ogni altra ha messo in risalto ciò che l'utente medio ha come riferimento in un auto oggi, ovvero tablet tipo multisala, App a pioggia che poi ne usi una si e no, disco led interni ed esterni e via così. Tutto decisamente triste, al di là se la Giulia piaccia o meno esteticamente. Il fatto che ancora oggi, sotto molti aspetti, per me per esempio essenziali, sia a livello/migliore di tutte le tedesche uscite dopo di lei, mi fa capire che la gente che non l'ha mai sopportata, guida, dice e pensa di farlo, ma in realtà non lo fa minimamente.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2024 - 15:15
4
No guarda si guida molto bene è che purtroppo andava fatta dopo la 159, questa doveva essere la strada fin da subito dell'Alfa quando fu comprata dalla Fiat, magari sarebbe stato meglio se andava a qualche altra casa vedi Ford, ma doveva puntare su questo tipo di auto. Penso che tanti scelgano i marchi tedeschi in questo segmento più per appeal del brand che per reali doti non voglio essere di parte ma come minimo siamo alla pari, parlo della guida. Capisco su altre versioni fare considerazione diverse, ma sulle top di gamma sportiva, adas e infotaiment, come costi di gestione passano in secondo anche terzo piano
Ritratto di Edo-R
12 marzo 2024 - 14:43
Ottima auto sportiva, estetica unica. Non sembra invecchiata per nulla. Ci si diverte volentieri il weekend.
Ritratto di forfEit
12 marzo 2024 - 15:03
Nono, pure oggi che è Martedì ci stiamo a divertire un sacco con gli "haterzsbruffoncelli" che non sanno più che inventarsi :) :) :)
Ritratto di Edo-R
12 marzo 2024 - 21:13
:-D.
Ritratto di nik66
12 marzo 2024 - 15:20
penso che 10 cavalli di differenza non si sentano granchè a questi livelli, magari avrei maggiorato la coppia e rimediato a qualche svista qua e la, per il resto rimane bellissima
Ritratto di Volandr
12 marzo 2024 - 15:53
Il re delle parentesi e il re delle elettriche pesanti che si scannano...
Ritratto di Goelectric
12 marzo 2024 - 16:08
Se solo ne vendessero una per ogni commento su alvolante, alfa venderebbe milioni di auto...sempre piaciuta, con ogni motorizzazione, questa poi deve essere un missile, avrà anche più di 10 anni(come tesla??), ma per me rimane bellissima!