NEWS

Se l’Alfa Romeo Stelvio fosse nata prima, avrebbe avuto più successo?

Pubblicato 30 luglio 2025

L’Alfa Romeo Stelvio è arrivata nel 2016, ben tredici anni dopo il progetto della Kamal, che la casa milanese decise di abbandonare proprio quando cominciò la moda delle suv.

Se l’Alfa Romeo Stelvio fosse nata prima, avrebbe avuto più successo?

UN PROBLEMA DI TEMPISMO?

Accattivante nel look e bella da guidare, come vuole la tradizione del marchio, eppure lontana dai vertici della classifica delle suv medio-grandi più vendute. Nonostante le tante e indubbie doti, l’Alfa Romeo Stelvio non è mai riuscita a ottenere quote di mercato significative, al che vien da chiedersi: le cose sarebbero andate diversamente, se la prima suv della casa milanese fosse arrivata qualche anno prima, quando quella per le auto da famiglia con la carrozzeria rialzata non era ancora una moda consolidata come oggi?

alfa romeo kamal

CON LA STRADA IN SALITA

Per saperlo ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma c’è un dato di fatto che non può essere ignorato: l’idea di fare una suv, l’Alfa Romeo, in realtà l’aveva avuta ben prima del 2016, anno in cui la Stelvio è arrivata nelle concessionarie inserendosi con ritardo in un settore ampiamente dominato da rivali non solo agguerrite, ma anche forti di una reputazione ormai consodiliata, come nel caso della BMW X3, nata nel 2003, e dell’Audi Q5, lanciata per la prima volta nel 2008.

alfa kamal 4 rid 0

L’ANTENATA PROMETTEVA BENE

La prima suv del Biscione, presentata al salone di Ginevra del 2003, è stata l’Alfa Romeo Kamal. Più piccola di una Stelvio ma piuttosto grande, per gli standard di quegli anni, quel prototipo riproponeva in forma rialzata lo stile sportivo ed elegante delle berline Alfa dell’epoca, la 147 e la 156. Il look, con il grande cofano spiovente e il tipico trilobo formato dall’ampio scudetto centrale incastonato tra le due prese d’aria laterali, non era certo di quelli che passano inosservati. Altrettanto degno di nota era il motore, che sarebbe dovuto essere lo stesso, grintosissimo 3.2 V6 da 250 CV delle 147 e 156 GTA dell’epoca e prometteva di spingere la suv della casa milanese sul filo dei 200 km/h.

alfa kamal prototipo 3 mod

Il progetto della Kamal fu portato avanti fino alla costruzione dei prototipi in configurazione definitiva, come dimostra la foto qui sopra frutto di uno scoop di alVolante del 2009 (qui per saperne di più). Ma poi, inspiegabilmente, non se fece più nulla. Da notare come le proporzioni accattivanti della concept presentata a Ginevra sembrano essere svanite in questa versione di pre-produzione.

MA PERCHÉ NON L’HANNO FATTA PRIMA?

Sulla carta l’allora gruppo Fiat, che aveva acquisito l’Alfa Romeo nel 1986, aveva a disposizione diverse piattaforme per portare l’Alfa Romeo Kamal dai padiglioni del salone di Ginevra alla catena di montaggio. Nonostante gli elogi del pubblico e della critica, però, il progetto fu abbandonato, lasciando campo libero a costruttori che, proprio grazie ad automobili con caratteristiche simili alla Kamal, di lì a qualche anno avrebbero conosciuto e cementato un successo che prosegue ancora oggi. Un’occasione sprecata? Col senno di poi, la risposta è senz’altro sì.

@alvolante.it E voi lo sapevate che l’Alfa Romeo aveva pensato di produrre una suv già agli inizi degli Anni 2000? Ecco la storia della concept car Kamal! #alfaromeokamal #alfaromeosuv #suv #alfaromeo ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
30 luglio 2025 - 19:31
Il Suv non è una moda è un auto pratica e alta che non fa sentire le buche e le sconnessioni della strada io soffro di mal di schiena forte e sopra una macchina così la trovo molto più comoda di una normale soprattutto a scendere e salire frequentemente. Inoltre se piove o nevica mi sento più sicuro. Ora ho la Panda ma appena potrò ne prenderò uno usato.
Ritratto di Goelectric
30 luglio 2025 - 21:07
Diciamo che per non dire che è di moda, si tira fuori la sciatica...ricordo dei comodissimi viaggi su una thema, non era un suv, ma la schiena non doleva a nessuno! Tornando all articolo, si, alfa se ne è uscita sempre troppo tardi, vedi giulia, con un ritardo di almeno 10 anni, la kamal secondo me avrebbe fatto il botto dato che il periodo ha visto poi la moda dei suv, o l epidemia di sciatica che dir si voglia...
Ritratto di Ale94
30 luglio 2025 - 21:30
Ho veramente la sciatica per quello ho la Panda mi serve un fisioterapista
Ritratto di endurist
31 luglio 2025 - 09:34
Problemi di mal di schiena da ...auto li ho avuti anch'io . Panda 30 prima serie , aziendale . Da quel momento ( anni '80 ) ho sempre preferito auto molto molleggiate ( citroen in primis ) . Mal di schiena passato per sempre .
Ritratto di yalen86
1 agosto 2025 - 13:56
Si ma la Thema è comunque bassa. Non si tratta solo di comfort durante la marcia.. ma anche per salire/scendere ecc.
Ritratto di Bertrand1976
2 agosto 2025 - 08:07
Al di là del mal di schiena, per quanto mi riguarda i SUV non mi piacciono esteticamente. Sono sgraziati, pachidermici e oltretutto sono delle voragini economiche sia per il costo di acquisto sia per i consumi. C'è gente felice di avere bisonti da 16/17Q.li, che fanno 13km/Lt pagati 45.000€. Proprio non lo capisco. Probabilmente sono io che non ho l'intelligenza per capirlo.
Ritratto di Ilmarchesino
30 luglio 2025 - 21:23
3
Ma nn hai problemi di garage perciò parli di praticità. ,sono ingombranti ed hanno meno spazio di una sw
Ritratto di Rav
31 luglio 2025 - 01:06
4
Concordo, schiena a parte secondo me i suv si sono fatti apprezzare per tanti motivi e la storia del più o meno spazio lascia il tempo che trova, a parte rare volte all'anno, in pochi necessitano del bagagliaio di una Volvo V90. Alla fine il suv ti garantisce un certo spazio e vivibilità, lo stare in posizione rialzata per te e i passeggeri, una guida migliore tra dossi e buche... e considerando che ormai gran parte della gente fa il casa-lavoro ai 50 va più che bene. La wagon è bella ma stai seduto per terra e non a tutti piace. La monovolume garantiva una bella vivibilità ma a livello di look non era un gran che. Poi all'appassionato che cerca sportività è ovvio che piacerà sempre più la macchina bassa, filante e sportiva rispetto al suv, ma in percentuale c'è più gente che usa la macchina per necessità e per andare da a a b.
Ritratto di Gratto Da Vinci
31 luglio 2025 - 08:28
@Ale94 Spesso i SUV hanno sospensioni più dure rispetto alle berline, perché banalmente col baricentro più alto in curva sarebbero altrimenti ingestibili. Quindi provali, non mitizzarli a prescindere. Li si sceglie perché piacciono ma poi, appunto, vanno provati. Non sono moto per le quali c'è un'inversa proporzione fra escursione delle sospensioni e durezza. Una 500, e quindi anche una Panda, è sicuramente più confortevole di una 500X. Con la 600, ad esempio, le cose sono molto cambiate; miglior comfort, migliori consumi, ecc.
Ritratto di Ale94
31 luglio 2025 - 08:31
Ho la Panda City Life difatti da una settimana
Ritratto di BZ808
30 luglio 2025 - 19:50
Per rispondere al domandone del titolo: SÌ!
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 22:22
BZ808, l'anti Alfa? Non parlo della vettura ma del management ovviamente.
Ritratto di BZ808
31 luglio 2025 - 06:28
L'anti FIAT-Lancia-Alfa-Maserati che opera ormai da un paio di decenni...
Ritratto di Miti
31 luglio 2025 - 06:43
Con esiti positivi dalle terre della Svizzera...
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2025 - 19:57
1
Certo che sì il prototipo del 2003 non sfigurerebbe affatto neanche oggi, tralasciando la versione pre produzione coi cerchi e fari della grande punto..
Ritratto di fabrizio GT
30 luglio 2025 - 21:53
Ma lo sai che io che odio i SUV...questa nella foto è appena appena, carina....
Ritratto di otttoz
30 luglio 2025 - 20:17
per me non dovevano cessare la produzione della giulietta ancora fresca oggi...e pure gpl!
Ritratto di otttoz
30 luglio 2025 - 20:18
il problema era tavares che doveva fare tutte le auto del gruppo uguali
Ritratto di Sherburn
31 luglio 2025 - 10:24
Secondo me il problema era che dovevano fare andare male le cose appositamente. Errori così non li fa un branco di stagisti sotto allucinogeni.
Ritratto di Gna2222
2 agosto 2025 - 00:10
No caro Sherburn, il problema è il concetto di imprenditoria italiano. Investo il meno del meno possibile, innovo il meno del meno possibile, mi muovo nel mio orticello e vivacchio mangiandomi un incentivo qui e un’agevolazione lí. Il Kamal era un bel rischio e, a conti fatti, sarebbe probabilmente finito come la Brera: avrebbero fatto uscire un aborto con le proporzioni sballate (come il prototipo in foto) che avrebbe venduto pochissimo. Col senno di poi l’Alfa fece la Crosswagon Q4 che vendette discretamente
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 20:19
3
Io sono il grande Pdor, figlio di Kamal della tribù di Instar! Della terra desolata del Sknir! Uno degli ultimi sette saggi!
Ritratto di BZ808
30 luglio 2025 - 21:33
Flynn, vogliamo organizzarlo questo Memorial Giulio!?!
Ritratto di Flynn
30 luglio 2025 - 21:38
3
Eccaspita, sarebbe da farlo veramente, caro Bob. Ancor piu bello sarebbe fare un prazo a Mestre e invitarlo. Secondo me ci ribaltiamo dalle risate!
Ritratto di BZ808
31 luglio 2025 - 06:28
X-)))
Ritratto di Quello la
31 luglio 2025 - 07:02
Io posso prenotare: tanto vengo a piedi, carissimi BZ e Flynn (che, però, deve portare anche Aldo, Giovanni e Giacomo, vista la citazione).
Ritratto di Al Volant
30 luglio 2025 - 20:21
Dal 2003 al 2009 per avere un prototipo. Non è che hanno deciso di cancellarla.. è che sono riusciti a farla solo nel 2016.. tempi biblici. Altrimenti non sarebbe fallita FCA e comprata da peugeot. Ah però la famiglia degli ovini si è arricchita, soprattutto con i soldi pubblici nel frattempo.
Ritratto di Laf1974
30 luglio 2025 - 20:47
Kamal, che c.
Ritratto di Ilmarchesino
30 luglio 2025 - 21:22
3
Sarebbe stato in flop. È bruttissima mi ricorda la Renault koleos. Un altro flop. Poi sulla tempistica l Alfa Romeo bha sempre toppato, basta pensare alla tonale che è uscita con 7 anni di ritardo per non parlare di aver frenato la Giulia sw...
Ritratto di Sherburn
31 luglio 2025 - 10:25
Ma infatti è scelta aziendale consapevole.
Ritratto di andrea120374
30 luglio 2025 - 21:35
3
La mia risposta alla domanda del titolo è NO Le avrebbe prese e venduto meno comunque come oggi dalla triade Audi/BMW/Mercedes (in semplice ordine alfabetico)
Ritratto di ALBARCA
30 luglio 2025 - 21:47
1
Agnelli e Elkann sapranno fare soldi ma sono totalmente indifferenti al lavoro industriale , soprattutto automobilistico. Sono e saranno sempre solo delle sanguisughe.
Ritratto di Sherburn
31 luglio 2025 - 10:25
In effetti le belle macchine del gruppo nascono... malgrado loro, non grazie a loro.
Ritratto di Balzar
30 luglio 2025 - 22:12
Il frontale è sicuramente più bello della Stelvio e con un’aggiustatina al posteriore (troppo 147) avrebbe fatto il botto di vendite con il diesel. E io l’avrei chiamata proprio Kamal.
Ritratto di BigFoot
30 luglio 2025 - 22:18
Secondo me la Kamal sarebbe stato un grande successo, ricordo che la vidi al Motorshow di Bologna ed era bellissima. La Stelvio non ha avuto il successo che meritava perché aveva e ha tutt’ora un sistema multimediale inadeguato ai tempi ma sopratutto costa troppo. Puoi avere tutti i contenuti tecnici che vuoi, ma dopo decenni di spie accese come un albero di Natale, se vuoi fare concorrenza alla triade Audi, BMW e Mercedes, devi partire con un prodotto di qualità, prezzi allineati agli altri ma l’auto stracarica di accessori di serie. Le Giulia le davano con i cerchi di serie da 17…ma che schifo è?
Ritratto di Rav
31 luglio 2025 - 00:59
4
Avevano la Alleoad prima della Allroad, poi abbandonata quando gli altri continuando hanno venduto, avrebbero avuto il suv prima dei suv. L'eterno problema del gruppo fiat, fare una macchina e se non vende 10milioni di unità all'anno lasciarla a se stessa e poi dismetterla. Gli altri invece, salvo rari casi, inventano i segmenti, continuano a fare l'auto e le danno eredi, la gente si interessa e compra. Ok la Kamal è stat un'occasione sprecata, ma dopo la 156 crosswagon, di 159 crosswagon ne avrebbero certamente vendute.
Ritratto di Kappa18
31 luglio 2025 - 04:00
Avrebbe avuto certamente successo, ma andava fatta anche bene, invece conosendoli avrebbero preso il telaio grande punto stiracchiandolo e perdendo quel poco di rigidita' torsionale che e' alla base di una buona auto (come poi fecero per Compass, uno dei piu' grandi aborti della storia).
Ritratto di camp0scalare
31 luglio 2025 - 07:24
Tempo utilizzato per avere TP e cofano lungo. Da mettere anche su Stelvio e Biturbo
Ritratto di Duke of Hazzard
31 luglio 2025 - 09:08
Il prototipo dorato è spettacolare! Per la nuova Stelvio avrebbero potuto usare direttamente quello, e invece hanno fatto quel obbrobrio spigoloso e dozzinale
Ritratto di Quello la
31 luglio 2025 - 09:52
Fortuna che non hanno fatto quella grigio/marrone del prototipo di preserie. Arna avrebbe avuto degna progenie.
Ritratto di marcoveneto
31 luglio 2025 - 12:05
Vero, per fortuna non è uscita...Il prototipo era molto bello (da rivedere solo al posteriore), mentre quel muletto è agghiacciante.
Ritratto di Intenditore
31 luglio 2025 - 10:08
Non si può guardare quel prototipo, ma l'aborto peggiore, purtroppo finito in vendita, è stato la Tonale.
Ritratto di Newcomer
31 luglio 2025 - 10:28
Concordo, purtroppo la Tonale non solo ha una linea datata ma non è nemmeno armoniosa
Ritratto di Newcomer
31 luglio 2025 - 10:27
Come concetto è giusto ma se la versione definitiva fosse stata quella del prototipo in foto… roba da peggior Ssangyong
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 luglio 2025 - 11:09
e se invece di questi mezzi agricoli civilizzati avesse fatto una Giulia SW? booom!
Ritratto di Robby96
31 luglio 2025 - 11:35
Forse, con qualche aggiustatina al frontale e un design reso più aggressivo, la Kamal avrebbe avuto la sua fetta di clienti se fosse stata messa in vendita all'epoca. Anche la Giulietta aveva quel muso a "tapiro" con quei fanali a goccia, ma era poco aggressiva davanti di aspetto, rispetto alla 147 che sostituiva.
Ritratto di Ste1492
31 luglio 2025 - 11:35
Se ci hanno messo 13 anni sono un po' lenti a prendere delle decisioni. Un po' come la Ferrari in formula uno.
Ritratto di Quello la
31 luglio 2025 - 12:14
:-)
Ritratto di 19andrea81
31 luglio 2025 - 12:03
Avrebbe venduto tantissimo Basta guardare le vendite della prima generazione BMW X3(615.000) e GLK (500.000 unità. Tutt'e due bruttissime e senza una variante sportiva. La Stelvio ha venduto 200.000 unità in 9 anni.
Ritratto di Quello la
31 luglio 2025 - 12:16
A me piacevano entrambe (X3 e GLK), caro andrea: però dobbiamo prendere atto, come sottolinei tu, che l’Italia dei motori (di massa) non c’è più. Non ne azzecchiamo più da tempo.
Ritratto di simone gt
31 luglio 2025 - 12:20
Ennesima occasione sprecata nella storia di Alfa Romeo, un pò come la Visconti, o la 33 ibrida. Il problema della Stelvio è che si sono persi nei dettagli tipo aggiornamenti pochi e in ritardo, mancanza di versioni mild hybrid, scelta motori ridotti (potevano metterle il motore benzina da 250 cv della Grecale), infotainment non a livello delle rivali ecc...
Ritratto di Gna2222
31 luglio 2025 - 12:32
Gli sbalzi sono inguardabili. Menomale che non l’hanno fatto, davanti è dietro è pure accettabile, ma dal laterale….mammamia inguardabile
Ritratto di Sprint105
31 luglio 2025 - 12:38
Mi ricordo quando l'avevano presentata, bellissima. Una delle tante, troppe, occasioni mancate. Ma adesso abbiamo la Junior col tre cilindri Peugeot, che sballo ;)))
Ritratto di MrD
31 luglio 2025 - 14:42
1
No, per rispondere al titolo: NO. Certo, se fosse stata un'auto che rispondeva alle necessità del mercato allora avrebbe avuto una storia diversa ...
Ritratto di ciurbis
31 luglio 2025 - 16:16
3
la Kamal era bella e centrata nonostante il colore da zingaro, però ai tempi (e lo stesso De Meo lo sosteneva) il fenomeno Suv lo si dava per passeggero e quindi in Fiat non ci hanno creduto abbastanza. pace. e poi per fare bene le cose, e per vendere, bisogna crederci davvero nel prodotto. non farlo, anche bene per carità, e lasciarlo al suo destino... bisogna investire in ogni direzione e far capire al cliente che quel mezzo lì non è "una botta e via", ma c'è un progetto a lungo termine. diversamente il cliente ci casca una volta e mai più, vedi la ciclica storia di Maserati...
Ritratto di Lorenz99
31 luglio 2025 - 16:56
LA SCHEDINA DEL LUNEDÌ LA VINCONO TUTTI. MA QUI NON SI PARLA DI AVER SBAGLIATO UNA SCELTA,PARLIAMO CHE PER 13 ANNI DI FILA, HANNO VISTO I DATI DI VENDITA DEL SEGMENTO SUV ED É STATO DECISO DI CONTINUARE A NON PRODURNE. SE NE FAI UNA SCELTA TECNICA DI OPPORTUNITÀ, DICENDO IL MIO É UN MARCHIO METTE AL PRIMO POSTO LA DINAMICA DI GUIDA E QUINDI NON É INTERESSATO A PRODURRE MODELLI A BARICENTRO ALTO(SUV,PICK UP E MONOVOLUME) HA UNA GIUSTIFICAZIONE, ALTRIMENTI Ê MIOPIA. OGGI INVECE ABBIAMO L'ECCESSO INVERSO GAMMADI SOLO SUV(CONSIDERATO ILVQUASI CERTO ADDIO DELLA BERLINA GIULIA).APPREZZO MARCHI COME MERCEDES, BMW E TOYOTA, CHE CI TENGONO ALL'IMMAGINE E CONTINUANO A PROPORRE COUPÉ E CABRIO, PUR SAPENDO CHE SONO AUTO DI NICCHIA. É PREOCCUPANTE CHE IN FUTURO SE NON VUOI UN SUV, PRATICAMENTE, DOVRAI RINUNCIARE A COMPRARE UN AUTO,PER MANCANZADI ALTERNATIVE, (SENZA CONTARE HYPERCAR)LA GENTE STA APPIATTENDOSI SEMPRE PÌÙ,SEGUENDO LA MASSA E BASTA.
Ritratto di Alfiere
31 luglio 2025 - 18:16
2
Chiaramente un flop clamoroso, ma il problema è che sono andati avanti 40 50 anni senza alcuno sviluppo iterativo dei modelli, robe fatte ed abbandonate un decennio in concessionaria, poi nuovo modello sviluppato daccapo. Un gruppo di falliti.
Ritratto di Gasolone
31 luglio 2025 - 20:04
Il gruppo FIAT é maestro di occasioni perdute, oltre a Kamal come non ricordare la Fulvia?
Ritratto di erresseste
1 agosto 2025 - 08:14
Potevano farla anche per primi, secondo me non sarebbe cambiato nulla. Alfa Romeo vuol dire sportività, piacere di guida, feeling con la propria auto, cose che un furgoncino non può darti
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2025 - 09:04
No. Sono brutte tutte e due, quindi il successo non ci sarebbe stato. Inoltre chi si fida dell’elettronica di Fiat/Alfa prima, e di Stellantis adesso ? E il software ? Ci si fida ? Non credo. Le auto di oggi di stellantis hanno il pregio di essere belle solitamente come design. Ma nel resto…….ma le due alfa le ho sempre trovate brutte nel design e vecchie come concezione.
Ritratto di fastidio
1 agosto 2025 - 13:02
9
La Kamal per l'epoca aveva uno stile innovativo ed ebba molto successo dalla critica automobilistica. Sarebbe stato un successo sicuramente, anche considerando che erano i tempi di 147, 156 e GT e che Alfa in quel periodo piazzava oltre 100.000 auto all'anno. La Stelvio ha venduto oltre 200.000 pezzi, considerando che si tratta di un modello di rilancio e che ha prezzi importanti, per me non è stato un flop. Se poi la si guida non si può che parlarne bene
Ritratto di lovedrive
1 agosto 2025 - 14:49
la stelvio avrebbe venduto di piu se: avrebbero messo un benzina base sui 160 cv come fa bmw, audi, mercedes, e anche con trazione 4x4. se avessero lasciato il benzina 250 cv, tolto dopo 6 mesi. chi sa perchè? se avessero lasciato i benzina, ormai non piu prodotti. se avessero messo un diesel sui 250 cv. se non avessero aumentato i listini nei ulitimi tre anni a dismisura. se.... ma preferiscono la cassa integrazione e via.
Ritratto di AZ
1 agosto 2025 - 17:44
Sarebbe stata sicuramente un successo, soprattutto se 4X4.
Ritratto di seamaster
2 agosto 2025 - 14:27
L’aveva disegnata un certo signor Andreas Zapatinas
Ritratto di Oly81
2 agosto 2025 - 17:25
Inguardabile... Sembra disegnata dai cinesi non da italiani.
Ritratto di Ercole Pedroni
2 agosto 2025 - 23:53
…. Matta Simca Rancho (fine anno 70)….Opel Frontera… e il mitico suv Land Rover Freelander che già dalla prima serie del 97 anticipava di gran lunga i tempi…. Altro che Kamal !!

VIDEO IN EVIDENZA