NEWS

Alfa Romeo Stelvio 2020: ecco come cambia

19 novembre 2019

Per la suv del Biscione (ma anche per la berlina Giulia) le differenze rispetto al vecchio modello riguardano soprattutto gli interni, oltre agli ADAS. Eccole nel dettaglio.

Alfa Romeo Stelvio 2020: ecco come cambia

Le modifiche estetiche per Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono concentrate soprattutto nell’abitacolo. Fuori, oltre ai nuovi colori e alle scritte dell’allestimento nelle fiancate c’è ben poco. Vediamo al “microscopio” come cambiano gli interni della Stelvio (di cui trovate qui il primo contatto della 2.2 turbordiesel Sprint). Ma le modifiche sono le stesse nella Giulia. Per ciascun paragrafo la prima foto è quella della versione precedente, la seconda quella dell'edizione 2020.

FUORI LE NOVITÀ RIGUARDANO SOPRATTUTTO LA VELOCE
Non cambia il design dei fari e della mascherina. Ma l’inedita versione Veloce ha parafanghi e minigonne in tinta con la carrozzeria.


DIETRO, OCCHIO AL PARAURTI
Sempre nella Veloce la parte bassa del paraurti non è più in contrasto, mentre l’inserto centrale è nero anziché color alluminio, per dare più sportività.


AL PASSO COI TEMPI
La plancia ha un aspetto più moderno. Merito soprattutto della grafica del nuovo sistema multimediale e della rivisitata consolle fra i sedili, come vedremo nel dettaglio…


È UNA QUESTIONE DI FORMA
Minime le modifiche al volante: la razza in basso spicca per la forma ricurva. Nuovi i tasti da selezionare con la mano sinistra.


PRONTI A LASCIARLA GUIDARE?
Ecco il dettaglio dei nuovi pulsanti: quello in basso a sinistra attiva le funzioni di guida semiautonoma di livello 2, che le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio introducono.


DISPLAY PIÙ RICCO
Al centro del cruscotto ora lo schermo è sempre di 7” (prima alcune versioni lo avevano di 3,5”). E può mostrare più informazioni, inclusa la pressione di acceleratore e freno.


TAGLIA “LARGE” PER TUTTE
Il nuovo sistema multimediale ha sempre una diagonale di 8,8” (in passato c’era anche di 6,5”), ma migliora nella grafica ed è configurabile.


FA GIOCARE CON LE ICONE
Più moderne le scritte e la selezione dei menu. Le icone si possono spostare a piacere trascinandole, esattamente come in un tablet.


SFRUTTA MEGLIO L’ALTEZZA
Le mappe del navigatore si vedono meglio, grazie al fatto che l’altezza dello schermo è sfruttata completamente: prima la fascia inferiore era occupata dalle scritte.


OCCHIO AI SIMBOLI
Non cambiano molto i comandi del climatizzatore, ma le scritte e i simboli suo tasti sono stati aggiornati. Anche quelli per il riscaldamento delle poltrone e dei sedili (optional).


UN PO’ DI PATRIOTTISMO
Più moderna e curata la consolle: la leva del cambio, con alla base il Tricolore, ha una forma più sinuosa e ha una parte rivestita in pelle. Rivisti anche la rotella e i tasti per il multimediale.


IL FRENO A MANO NON È PIÙ QUI
Nuovo anche il taglio del bracciolo anteriore. E si sposta il pulsante del freno a mano elettronico: ora e a sinistra della leva del cambio.


ADDIO CAVETTI IN GIRO
Lo scomparto sotto al bracciolo è stato leggermente variato, ma la modifica più importante è il vano per la ricarica wireless dei cellulari. Vi si accede anche senza sollevare l’imbottitura.


E IL DIVANO ORA SI SCALDA
Dietro le due prese Usb di ricarica sono più evidenti. E, soprattutto, si aggiungono i pulsanti per il riscaldamento del divano (a richiesta, in base all’allestimento).


Alfa Romeo Stelvio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
523
144
100
109
153
VOTO MEDIO
3,8
3.75316
1029


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 11:06
Quiindi in fin dei conti la solita minestra riscaldata... cosa pensano di fare per aumentare le vendite di concreto?? Scontarla ancora di più...??? mah..
Ritratto di insubrico
20 novembre 2019 - 11:20
è un MY, il restyling arriva nel 2021. Non mi sembra che gli interventi siano da poco
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 09:47
MY è l'inidcazione di modello/anno e se mi vai a cambaire gli interni dai comunque l'impressione al cliente di aver ristilizzato, tutte le auto "vecchie" ch3e hanno in conce o a km0 come faranno a smazzarle se poi l'anno prossimo sembreranno ancora più vecchie che l'estetica cambierà ancora??
Ritratto di Cancello92
19 novembre 2019 - 11:29
I progressi ci sono ma non bastano, quasi nel 2020 niente virtual cockpit, i tedeschi lo mettono anche in auto di classe decisamente inferiore. La plancia è migliorata e anche il volante mi piace ma potevano fare qualcosa per l'esterno e appunto mettere il cockpit virtuale
Ritratto di HomerSimpson
19 novembre 2019 - 13:25
Ma è veramente essenziale il virtual cockpit??
Ritratto di castellanza
22 novembre 2019 - 14:37
no ovviamente. ma parliamo di un auto da più di 50.000. E' necessaria un'auto da 50.000? bhe no. Però il mercato esiste anche per le auto di lusso e per farsi dare tanti soldi bisogna dare tante cose (anche inutili)
Ritratto di AndyCapitan
8 maggio 2020 - 01:02
e' la solita presa per i fondelli...ripropongone le stesse auto con due ciapini in piu' ma a quel prezzo non le venderanno sicuro...no n sono a neanche un terzo delle vendite previste da melchiorre quando usci'...chi ha quei soldi compra Audi o BMW non di certo la stelvio che a km zero si trova gia' abbondantemente sotto 30 k !!!!!
Ritratto di Roomy79
19 novembre 2019 - 15:13
1
Per mettere un virtual come quello delle ultime bmw (illeggibile) o quell’osceno televisore appoggiato della classe A, binocolo con strumento digitale in mezzo tutta la vita. Idem per i comandi del clima che rimangono fisici, cosi puoi regolarli anche senza togliere lo sguardo dalla strada
Ritratto di Andrea Zorzan
19 novembre 2019 - 15:18
Concordo. Ottimi i miglioramenti, ma potevano fare di più.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:13
Dite quello che volete, ma se floppa un motivo ci sarà...
Pagine