NEWS

Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono in ritardo

Pubblicato 26 maggio 2025

Secondo indiscrezioni la Stelvio non arriverà prima di metà 2027 e la Giulia nel 2028. I ritardi sono dovuti al ripensamento della strategia “full electric”.

Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono in ritardo

I TEMPI SI ALLUNGANO

Il 2025 sarebbe dovuto essere l’anno della nuova Alfa Romeo Stelvio, seguita nel 2026 dalla nuova Giulia. L’uso del condizionale è d’obbligo perché sembra proprio che del due vetture, entrambe costruite sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, verranno lanciate in ritardo rispetto alla tabella di marcia. La notizia era nell’aria da tempo: del resto entrambe le vetture nei piani iniziali dell’azienda dovevano essere solamente elettriche, ma una transizione energetica più lenta del previsto sta obbligando l’Alfa Romeo - come molte altre case automobilistiche di tutto il mondo - a cambiare i propri piani iniziali. Quindi là dove avrebbero dovuto esserci solamente batterie e motori a elettroni bisognerà montare anche serbatoi, motori termici, impianti di scarico e trasmissioni. E per fortuna la STLA Large è un’architettura multi-energia, quindi sulla carta in grado di adattarsi anche a powertrain basati su motori termici. 

2025 alfa romeo stelvio brevetto patent 22

Nei disegni qui sopra la futura Stelvio così come risulta dalla registrazione presso l'ufficio brevetti.

NON PRIMA DEL 2027?

Che i tempi si stiano dilatando lo ha confermato, seppur tra le righe, anche il ceo dell’Alfa Romeo Santo Ficili, che alla nostra domanda durante l’intervista al Fuori Concorso sulle sponde del lago di Como (qui il video) ha sottolineato come sulle eredi delle attuali Stelvio e Giulia ci siano attualmente lavori in corso: “Come sapete eravamo andati nella direzione di avere soltanto le vetture elettriche, invece dobbiamo sviluppare anche dei motori termici, per cui stiamo definendo i tempi”. Si va al 2026 quindi? “Vi faremo sapere presto”, ha nicchiato Ficili. A confermare il ritardo ci sarebbe quanto dichiarato da Mirko Marsella, segretario provinciale dei metalmeccanici della Cisl di Frosinone, provincia a cui appartiene Cassino, luogo dove si trova lo stabilimento che produrrà i due modelli. Nei giorni scorsi Marsella aveva detto: “Sulle linee è tutto pronto, ma è la vettura a non essere pronta”, ricordando anch’egli il passaggio da una strategia solamente elettrica a una di convivenza tra elettrico e ibrido. 

alfa romeo stelvio 2026 spy test 1

Qui sopra un prototipo camuffato alle prese con i test di sviluppo.

UN GROSSO LAVORO

Secondo le indiscrezioni, il problema principale riguarderebbe i motori ibridi plug-in, per i quali i progettisti di Stellantis avrebbero difficoltà a trovare una quadra a bordo della STLA Large. I rappresentanti sindacali dell’impianto di Cassino dicono di aver avuto notizie e assicurano che, ad oggi, non esiste alcun esemplare preserie dotato di motori termici. La stessa piattaforma è già utilizzata in Nord America anche dalla Dodge Charger, che mette a disposizione oltre alla variante elettrica anche il 6 cilindri 3.0 turbo Hurricane, con potenze di 420 e 550 CV. Che possono andare bene per le versioni sportive, ma non certo per quelle che poi i clienti comprano per la guida di tutti giorni. Quindi si devono adottare motori 4 cilindri che, però, nessun altro costruttore del gruppo Stellantis ha utilizzato per la piattaforma STLA Large fino ad ora. C’è dunque un grosso lavoro di sviluppo da portare avanti, che inevitabilmente necessita di anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
26 maggio 2025 - 16:28
Fanno in tempo a ingrandire, per ambo i neo-modelli, le dimensione dei retrofari bianchi: quelli della "retromarcia"
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2025 - 16:29
1
Ma veramente "santo" pensava di venderla solo elettrica?? Io mi chiedo sempre più se questi ceo ci sono o ci fanno..
Ritratto di Francesco Pinzi
26 maggio 2025 - 16:40
ceo-vojono fa:)
Ritratto di Ferrari4ever
26 maggio 2025 - 17:16
1
Santo è AD di Alfa da pochi mesi.
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 maggio 2025 - 17:42
Non penso che LUI pensasse questo. Piuttosto, lo hanno pensato per troppo tempo alcuni sopra di lui. Che poi, se dobbiamo dirla tutta, credo sia ormai da un po' che la consapevolezza di quella follia sia maturata... Forse, avrebbero potuto iniziare a muoversi prima con i 4 cilindri. Ma, su questo, ha sicuramente inciso la grande instabilità dei vertici aziendali.
Ritratto di Beppe_90
26 maggio 2025 - 18:15
Ma certo che lo sanno gordo.. è che sono talmente foraggiati che potrebbero dire “da domani faremo auto che andranno ad acqua” quindi il problema sta più in alto.. i ceo sono dei pupazzetti
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2025 - 18:32
1
La linea guida sarà imposta dall' alto o meglio dalla ue ma non tutti i gruppi si comportano allo stesso modo..
Ritratto di 1995
26 maggio 2025 - 16:29
Anche la Tonale dopo la presentazione é arrivata decenni dopo! Infatti appena uscita era già vecchia! Grande John!
Ritratto di Ferrari4ever
26 maggio 2025 - 17:12
1
All’inizio era un prototipo, non tutti i prototipi arrivano sul mercato in versione definitiva in pochi mesi.
Ritratto di MaxVi
27 maggio 2025 - 09:47
Un prototipo bellissimo, rovinato in forma e sostanza dall'industrializzazione
Ritratto di Hondista99
27 maggio 2025 - 17:27
Coi cerchi da 22 pollici del concept diventa bella pure una Lada Niva
Ritratto di AndyCapitan
27 maggio 2025 - 15:41
4
Succederà la stessa cosa....Born dead!....ahah
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 16:36
4
prevedo il 1.2 tre cilindri mild, altro che il 3.0 6 cilindri
Ritratto di forfait
26 maggio 2025 - 16:40
Bah... mo' pare che pure mettere un 4 cilindri dove ci starebbe già un 6 cilindri sia problematico. Bah(bis), roba da rimpiangere i meccanici di quartiere di una volta che piazzavano financo i motori ferrari-lambo sotto le 500 (quelle degli anni '60)...
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 16:44
4
la mia chiaramente era una battuta ma visto l'andazzo di stellanti non mi sorprenderei eccessivamente anche perchè come sottolinea l'articolo non hanno altri motori in casa. il 6 cilndir ci starà anche ma chi diavolo vuoi che si compra una giulia col 3.0 hurricane???
Ritratto di ManuF
26 maggio 2025 - 20:57
ne mettono 2 di 6 cilindri, e sparan fuori una 12 cilindri plug-in! :D
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2025 - 21:45
3
Basta vedere trasmissione televisa su Dmax. In america cambiano e sostituiscono motori e trasmissioni come fossero lampadine
Ritratto di AndyCapitan
27 maggio 2025 - 15:46
4
Ma scusate eh....nessuno vuole più motori grossi....fatevene una ragione....un 1200-1300,che io preferisco 4 cilindri, va anche troppo forte.....guardo il mio TSI della Yeti...se acceleri va come il vecchio TDI 1900 110 CV montato sulla mia vecchia golf 4....e se vai piano consuma molto meno...e paga molto meno di bollo e assicurazione!....
Ritratto di deutsch
27 maggio 2025 - 16:06
4
scherzi per alcuni se non fa almeno 8 secondi in accelerazione ed almeno 220/230 in velocità non va bene. sono sfigati quelli che prendono auto con prestazioni inferiori ed anche poveri...... loro devono impostare il cruise - non automatico perchè costa - a 137 non meno solo perchè c'è il tutor..... non sia mai che perdono un paio di minuti per strada. ovviamente non disdegnano le puntatine a 180/200 ed oltre ma ovviamente solo dove si può ... a loro dire. citano le autostrade tedesche ultimo baluardo di libera velocità come se ci andassero tutte le settimane e poi magari si scopre che non sono mai usciti dalla regione se non per andare a trovare i parenti in italia. tutti gradassi sul web tanto qui nessun sa come siamo veramente
Ritratto di maxbyke66
27 maggio 2025 - 22:34
Certo…perché un 1.2 su Stelvio e Giulia e’ il motore adatto!!! Ma per favore….!! Magari anche sulle Maserati…
Ritratto di deutsch
28 maggio 2025 - 08:25
4
quando la gente non capisce il sarcasmo fa sempre pessime figure
Ritratto di Goelectric
26 maggio 2025 - 17:18
Però se ne accoppiano due è pure sempre un v6!!
Ritratto di deutsch
26 maggio 2025 - 17:20
4
in effetti potrebbe essere un soluzione (un pò come faceva vw) magari da due mild esce pure un full hybrid
Ritratto di AI_LOV_PATATA
26 maggio 2025 - 18:18
lo odio questo motore eppure lo hanno messo sull'Alfa
Ritratto di giocchan
27 maggio 2025 - 12:04
Un Puretech davanti e uno dietro... così fanno la trazione integrale e possono dire che l'auto è a sei cilindri!
Ritratto di Gna2222
26 maggio 2025 - 16:47
Dilettanti allo sbaraglio. È vero che la politica non li aiuta, ma quello che sta combinando Stellantis è al limite dell’inaccettabile
Ritratto di Quello la
26 maggio 2025 - 17:30
Politica, caro Gna?
Ritratto di Gna2222
27 maggio 2025 - 13:24
Politiche europee. Dolosamente (a fronte di cospicua remunerazione economica per coloro che orientano le decisioni) autodistruttive
Ritratto di Santhiago
27 maggio 2025 - 07:49
Vero
Ritratto di NITRO75
26 maggio 2025 - 16:47
Ma si mi sembra corretto. Nel 2028 l'utente non si ricorderà nemmeno più che esisteva una fabbrica di automobili che si chiamava AlfaRomeo
Ritratto di nialex
26 maggio 2025 - 16:53
Giusto, cosi si fa. Si toglie un modello dal mercato e si aspettano almeno 2 anni prima del sostituto
Ritratto di Ferrari4ever
26 maggio 2025 - 17:15
1
Beh, la vecchia Mercedes Classe E 63 AMG ormai è fuori produzione da 2 anni (come le altre versioni), e probabilmente la nuova non arriverà prima del 2026, visto che per ora esistono solo prototipi e non è stata annunciata neanche una data di presentazione.
Ritratto di nialex
26 maggio 2025 - 17:21
Parliamo sempre della classe E. Non della classe C o del serie 3 Bmw che si sono fatti un nome ed hanno dato continuità
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2025 - 07:33
Che centra, la E "normale" è presente, mica hanno avuto un buco di due anni nel listino tra una generazione ed un'altra.
Ritratto di Santhiago
27 maggio 2025 - 07:50
Infatti....
Ritratto di AndyCapitan
27 maggio 2025 - 15:51
4
Ma fanno apposta i francesi.... così vendono più auto loro....guardate C3 e grande Panda....la prima è uscita quasi 2 anni prima e tanti l'hanno comprata al posto della panda!
Ritratto di AndyCapitan
27 maggio 2025 - 15:55
4
...stessa operazione è stata fatta con DS n.8 e lancia gamma che ancora deve uscire.....anche la Y ha subito lo stesso ritardo sospetti nei confronti di Opel corsa o 208!!!!
Ritratto di nialex
27 maggio 2025 - 15:59
cosi fanno capire bene che è una pegeout di base e non il contrario
Ritratto di Alfiere
26 maggio 2025 - 16:58
2
L'industria e la politica europea sono in mano a gente che vive nel vetro. Vanno cacciati immediatamente.
Ritratto di Ferrari4ever
26 maggio 2025 - 17:11
1
Com’è possibile che non ci siano problemi per un 3.0 litri 6 cilindri, ma per i 2.0 litri 4 cilindri si? È possibile perché i 6 cilindri va messo in longitudinale, mentre il 4 cilindri in trasversale?
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 maggio 2025 - 17:51
No, non credo sia quello il punto. Piuttosto, il punto è decidere quale L4 2.0 montare! Mi pare di capire che vogliano fare qualcosa di nuovo o comunque evolvere il GME T4 attuale... Da qui, l'allungamento dei tempi.
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2025 - 21:50
3
Perché in Europa devono usare il puretech quindi per arrivare a 6 cilindri devono mettere due motori 1.2 a 3 cilindri così arrivano ad un 2.3 cc con 6 cilindri. Ma qualcuno in alto ha detto noooo.bisogna mettere in solo 1.2 a 3 cilindri ed affiancarlo al 1.6 4 cilindri .. Ma poi arriviamo a 7 cilindri?? Si per questo abbiamo un problema.. Studiano così saremo i primi a fare un 7 cilindri .. rigorosamente pegeuot
Ritratto di MaxVi
27 maggio 2025 - 09:53
Ma i problemi di questo Pure tech li hanno risolti o no? Perchè non sembrerebbe.. Mettere un motore che non funziona sotto un'Alfa significherebbe solo distruggere il brand. Forse meglio cercare in giro..
Ritratto di Marco_Tst-97
29 maggio 2025 - 07:58
1
Primo ormai Puretech è fuori produzione; la denominazione è stata eliminata per il nuovo 3 cilindri a catena. Secondo, tutti i problemi riscontrati ad oggi riguardano motori prodotti prima di febbraio 2024, quindi più di un anno fa. Ma comunque non credo e spero non vogliano montare un 3 cilindri sotto il cofano di Alfa Romeo così grandi.
Ritratto di Illuca
26 maggio 2025 - 17:12
Alfa romeo e Lancia vivono solo nella memoria degli anziani. Ormai il treno per loro é passato, e la colpa é soprattutto di FIAT. Stellantis ha solo dato il colpo di grazia
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 maggio 2025 - 17:46
Anziano sarai tu! :-D Frena, frena... Non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 maggio 2025 - 17:55
Alfa Romeo vive “solo nella memoria degli anziani” a tal punto che, negli articoli, basta scrivere il nome Alfa Romeo nel titolo che subito si accende un inferno di messaggi... ;-) Idem nei social. L'Alfa vive, vive eccome.
Ritratto di Flynn
26 maggio 2025 - 20:30
3
Vecchi o giovani non cambia nulla. Se facessero auto per accontentare gli italiani andrebbe benissimo. Se facessero auto per accontentare gli europei sarebbe pure meglio. Purtroppo per loro si messi in condizione di non accontentare né gli uni ne gli altri.
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2025 - 21:53
3
Come dice qualcuno sulmaito. .nn bisogna vedere ll proprio oricello. Dobbiamo vedere a livello mondiale..come se dovessimo vendere alfa e lancia in Vietnam ne Corea.. Pier fra ed oxy dicono che in Italia abbiamo e ci avanza la Topolino
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2025 - 07:05
Appunto, si scrivono tanti messaggi sui forum, ma si firmano pochi assegni in concessionaria. Alfa Romeo vive solo nella memoria
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 08:46
@Andre_a Che c'entrano gli assegni in concessionaria? Ci possono essere millemila motivi per una crisi di vendite: da una gamma ristretta e piena di buchi ad una rete di vendita mal distribuita... Questo non vuole dire che il pubblico abbia dimenticato quel marchio. Ma come ragionate?? Ma sul serio pensate che la gente non sappia più cosa sia un'Alfa? :-)))
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2025 - 09:12
*cosa fosse stata un'Alfa
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 14:17
@Andre_a Sì... Buongiornoooo! Campato in aria nel merito e pure nella forma sintattica. :-))
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2025 - 14:38
Ormai buonanotte per me. Comunque, usa la sintassi che ti pare, ma parla al passato, perché al presente Alfa è suv e crossover ricarrozzati da altri modelli ex PSA e made in chissaddove.
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 16:28
@Andre_a A differenza di quanti tu mi dici di fare, io non uso la sintassi “che mi pare”, uso la sintassi italiana. Amesso e non concesso che si debba parlare al passato, rivedi il tuo italiano e correggi la concordanza dei tempi. Nel caso... “cosa SIA stata un'Alfa” e non “cosa FOSSE stata un'Alfa”. Sul merito del discorso, io parlerò al passato solo quando non saranno più prodotte Alfa Romeo. A maggior ragione, non parlerò al passato se ancora si possono acquistare modelli come la Giulia e la Stelvio e se si intenda sostituirli con modelli altrettanto performanti.
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2025 - 16:50
Ok prof ;)
Ritratto di MaxVi
27 maggio 2025 - 09:56
Sono la resistenza! :-))
Ritratto di Illuca
27 maggio 2025 - 18:58
Il mercato parla chiaro...
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2025 - 08:28
@ Illuca Concordo con lei. Aggiungo anche, che la memoria dei più anziani è quella prettamente italica. Perchè fuori dall’Italia, le vendite di alfa, stanno a zero. Sopravvive il mito, creato dalla memoria fallace degli anziani.
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 08:41
Sì... Come no... La memoria falla e degli anziani... :-))) Stai proprio messo male. Studia, studia...
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2025 - 09:20
Sará. Io leggo vendute nel 2023 in tutto il mondo 68.000 alfa Romeo. Di cui quasi 30.000 in Italia.. Nel 2024 siamo a 62.000 alfa nel mondo ( più di 20.000 in Italia ). Considerato che hanno lanciato da relativamente poco tempo, due modelli per il popolo, come Tonale e Junior, io direi che non ci sono andato troppo lontano. L’alfa Romeo è un ricordo. Per i 60/70enni italici e per poche altre persone nel mondo. Il che non vuol dire che il marchio non sia conosciuto. Il fatto è, che non viene comprato. Grandi fuochi di paglia nel 2011 per la giulietta ( totale auto prodotte 480.000 in 10 anni ). Nel 2017 altro fuoco di paglia con Giulia e Stelvio, ma in fin dei conti costose e quindi non loro il compito, di vendere. Certo lontanissime dalle previsioni di marchionne di 400.000 Giulia in 3/4 anni. Neanche la metà in 8 anni.
Ritratto di MaxVi
27 maggio 2025 - 10:03
Le vendite sono il frutto delle scelte manageriali sempre limitata dal budget. Alfa e Stelvio dalla gamma limitata e dalla mancanza di aggiornamenti. La scomparsa di Marchionne ha fatto il resto. Se si guardano solo numeri e costi, e non si ha coraggio, tra un po' si girerà con cubi da trasporto senza guida, e nessuno potrà più recensire alcunché
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 14:21
@MaxVi Parole SACROSANTE. Allora c'è speranza per questo povero pianeta!!
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2025 - 15:53
@ MaxVi mi scusi, ma le multinazionali secondo lei cosa guardano oltre ai numeri e ai costi ? Son mica delle ONLUS.
Ritratto di MaxVi
30 maggio 2025 - 20:13
Ed infatti stanno perdendo un sacco di soldi e si attaccano ai "brand" del passato per provare a vendere qualcosa che loro non sono più in grado di creare. Identità
Ritratto di Ilmarchesino
29 maggio 2025 - 14:33
3
Caro oxy come ragioni tu con visione mondiale dovrebbero costruire solo auto generalista. Una per categorie che vada vene a tutti i cittadini della terra.. È vero che le vendite di 60k auto nn gratificherebbe l investitore. Ma se alfa romeo avesse una sola fabbrica in Italia,tipo Pomigliano. Stornare 60.000 auto al anno significa farne al giorno 2000. Credo che la fabbrica ne gioverebbe ed assumerebbe anche altri operai..
Ritratto di Flynn
27 maggio 2025 - 09:33
3
Sì vabbè... ma a una certa l'affetto verso un marchio lascia il tempo che trova. Se il prodotto non incontra il gusto e la aspettative dei clienti c'è poco da rivangare il passato. Non è che uno si compra oggi una Junior 3 cilindri perché nel '93 la 155 vinse il campionato DTM ... eddai !
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2025 - 09:50
Dal 2003 (22 anni fa) Alfa non vince un tubo in competizioni internazionali. È un marchio sportivo che propone quasi esclusivamente suv/crossover e ne vende pochi o nessuno. La memoria è l'ultima cosa che le rimane, e chissà per quanto...
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2025 - 11:10
Che vinse nel 2003? (Pura curiosità)
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2025 - 11:13
L'ETCC (il campionato europeo turismo) con la 156 di Tarquini.
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2025 - 11:42
Ah cavolo bei ricordi! l'Alfa 156 restyling, rossa con sponsor Selenia se non erro!
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2025 - 13:20
Si, proprio lei. Certo che tra fine anni '90 e i primi '00 è stato un periodo spettacolare per il motorsport a 360°
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 14:43
@Flynn Non si tratta di affetto o di non affetto. Chi ha mai detto che si possa vivere solo di passato? Al contrario, una gamma deve essere strutturata per abbracciare i gusti di quanta più gente possibile, ovviamente sempre con un certo richiamo al DNA del marchio, che in alcuni modelli può essere più evidente e in altri meno. Però, poi, questa gamma deve essere pure aggiornata e sostenuta anno dopo anno, eventualmente anche per correggere le mancanze iniziali... È questo che è mancato. Che poi, se dobbiamo dirla tutta, il problema non è affatto un b-crossover col suo tricilindrico come la Junior (nel panorama attuale può anche starci!!), quanto il fatto che sopra quel crossover si galleggia in mezzo alle onde alte del mercato aggrappati a non si sa che cosa. Che c'entrano i successi sportivi degli anni Novanta? Mica è colpa loro se mancano oggi una nuova Giulia, una nuova Stelvio, una nuova compatta berlina e una nuova coupé che... sì... farebbe certo piccoli numeri ma che farebbe immagine! Siete ossessionati dalla voglia di convincere il mondo che il pubblico non vuole le Alfa, quando invece il problema sta nel fare una scelta di prodotto e nell'avere il benedetto coraggio di mantenerla viva in modo coerente per due-tre generazioni di modelli. In una parola: ci vuole continuità. E basta. Nell'auto (ma non solo nell'auto), è così che si fa industria. Se la Giulia 2016 non ha avuto il successo di mercato sperato, non risolvi la situazione cancellando quell'esperienza e ripartendo da zero: visto che si è indubbiamente trattato di un prodotto tecnicamente eccellente, analizzi cosa non ha funzionato e lo correggi. Ma non annulli i valori che lo hanno partorito. Vediamo che Giulia sarà la prossima... E poi, chiaramente, non mi stancherò mai di dirlo: DEVI curare la rete di distribuzione, altrimenti potrai avere pure un'auto meravigliosa, ma i numeri in Europa e nel mondo non li farai mai. Negli USA io di Giulia e Stelvio ne vedo un numero dignitoso, almeno nella East Coast... Non numeri da gridare al miracolo, ma, considerata l'assenza ventennale del marchio da quelle strade, è già un buon punto di partenza che è IMPERATIVO coltivare.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2025 - 15:45
Tutto molto bello. Ma dalle strade europee sono quasi scomparse sia Giulia che Stelvio. Se si considera quanto vendono marchi venuti dal nulla negli ultimi anni, allora, forse, si può desumere, che anche il prodotto proposto ha dei problemi. Non li ha per chi, 60/70 enne compra alfa perchè è alfa. Ma ad occhi diversi, forse, i prodotti proposti, sono un po’ vecchiotti. Anche da nuovi. Anche se come afferma lei, tecnicamente eccellenti. “ Siete ossessionati dalla voglia di convincere il mondo …?????? Ma anche meno. È sicuro, che gli ossessionati siano gli altri e non voi alfisti ? Non c’è bisogno di inventarsi ossessioni. Basta vedere quante automobili alfa ha venduto nella sua storia. Poche. Molto poche. Lei dice che è imperativo coltivare le alfa perchè ne vede alcune in America. Siamo certi che la spesa valga l’impresa ? Stellantis, a mio avviso, ha già compiuto un mezzo miracolo, mantenendo in vita sia alfa, che lancia, che Maserati, che sono marchi moribondi da tanti , tanti anni. Anche sotto FCA. Senza un ottimo elettrico ed un software all’altezza, temo che il futuro, prossimo, possa essere ancora più difficoltoso. Forse anche lei si rende poco conto del fatto che l’automotive sta cambiando. Forse, una tecnica eccellente era sufficiente tanto anni fa, sulle auto. Oggi, ci vuole almeno una tecnologia eccellente, ed un software funzionale per l’utilizzo della vettura sotto molti aspetti.
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 16:43
@oxygenerator Tu scrivi una quantità così strabordante di idiozie che si fa pure fatica a tenere il filo del discorso. Non mi interessa confrontarmi con un tale che è solo ossessionato dalla necessità di ripetere compulsivamente la immane idiozia che l'Alfa Romeo è un prodotto per anziani che ha sempre venduto poco. Fammi un regalo... Ignorami.
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2025 - 18:28
Invece d’insultate gentilmente, che non serve a nulla, sarebbe costruttivo da parte sua postare dati che contraddicono quel che affermo. Così da sbugiardare le mie “ ossessioni “ che mi sa, che in realtà, son solo sue. Che l’Alfa Romeo nella sua storia abbia sempre venduto poco, lo dicono i numeri di vendita. Mi dica dove ho postato questa quantità strabordante di idiozie, visto che le statistiche che riporto sono scritte sul sito del ClubAlfa, così li avviso, che scrivono solo kalzate. Ripeto la domanda di fondo del post precedente che ha ignorato. Siamo sicuri che la spesa, di rilanciare per l’ennesima volta alfa Romeo, valga l’impresa ? Comunque sia, se vuole la ignoreró tranquillamente.
Ritratto di GabrieleWhite
26 maggio 2025 - 17:32
Ottimo così escono già “vecchie” come Tonale and co.
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 maggio 2025 - 18:00
Ma “vecchie”... cosa?? Ma se ancora non abbiamo neanche visto una foto ufficiale? L'unica cosa che gira è 'sto bozzetto tecnico di un suv dell'ufficio brevetti. Ma daaaaai...
Ritratto di elitropi cristian
26 maggio 2025 - 18:00
Solo 2/3 anni di attesa ? Tipico di quei pagliacci di Alfa Romeo..
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 maggio 2025 - 18:13
Chi non salta un alfista è, è!! Chi non salta un alfista è, è!! Chi non salta un alfista è, è!! Aleeeee ahoooooo aleeeee ahoooooooo... Buuuuuuu... Arbitro venduuuuuutooooo!!! :-)))
Ritratto di calogeroc
26 maggio 2025 - 18:24
1
Meglio se non la fanno uscire proprio il frontale e davvero orribile.
Ritratto di Check_mate
26 maggio 2025 - 18:26
Un bel milleddue piurtec e si risolvono i problemi di Giulia e Stelvio, vero stellantis?
Ritratto di Flynn
26 maggio 2025 - 18:34
3
Non ci credo: per me stanno solo temporeggiando attendendo l'evoluzione del mercato e della legislatura UE.
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 09:08
...o anche il nuovo CEO che si assuma finalmente la responsabilità di scegliere. Perché, ora come ora, in Stellantis c'è il panico pure sul colore delle matite da acquistare in cartoleria.
Ritratto di Mirko21
26 maggio 2025 - 18:36
Già che ci siete lasciate perdere..non fa per voi..ALFA si sta scordando come si fanno le Vere Auto...vedi alfa junior...Sarà mica un'Alfa quello strano bagarozzo...
Ritratto di Quello la
26 maggio 2025 - 19:02
Trentacinque commenti, tutti, tutti contro Alfa. E non riesco a dare torto a nessuno :-(
Ritratto di Jimgoose
26 maggio 2025 - 19:06
visto il filmato dell'intervista qualche ora fa,confermato, se tutto va bene se ne parla tra 3 anni, fanno i pesci in barile come sempre, oggi la scusa sono i motori che non ci sono... patetici bmw si é fatta mettere da zf un motore elettrico nel cambio e da 1 anno all'altro ha ibridizzato i suoi motori e le sue auto senza scornarsi coi sindacati, qui il problema, come sempre, é che i progetti dei divini ovini di torino probabilmente sono altri
Ritratto di andrea120374
26 maggio 2025 - 20:14
3
Jimgoose concordo al 100%
Ritratto di Truman200
26 maggio 2025 - 19:34
Ma esiste ancora l alfa? O c è stellantis al suo posto?
Ritratto di Ronbo
26 maggio 2025 - 19:58
Bel titolo, anche se sarebbe più adatto a definire il problema di molti commentatori...
Ritratto di Trattoretto
26 maggio 2025 - 20:00
Mah, se devono ritardare allora che la rilascino solo elettrica. Tra due o tre anni le vendite di elettriche avranno sempre il segno +, mentre le benzina sempre il segno -.
Ritratto di forfait
26 maggio 2025 - 20:18
Coi trend in quanto tale ci si fa poco, se si tratta di far quadrare i conti. Meglio vendere 1000 con trend in ribasso del -10% annuo, che vendere 10 col trend in rialzo di WOW +50% annuo
Ritratto di Gordo88
26 maggio 2025 - 20:29
1
Tu si che te ne intendi trattoretto
Ritratto di Newcomer
27 maggio 2025 - 07:00
Tra tre anni non ci saranno elettriche in listino
Ritratto di andrea120374
26 maggio 2025 - 20:12
3
Anche se non escono proprio per i numeri che fanno (Europa non Italia) non ci sono problemi
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2025 - 21:11
Xiaomi ha celebrato 200.000 SU 7 a Marzo 2025. A Luglio arriva la YU 7. Noi parliamo di ritardo di un anno come se fossero quisquilie. D'altronde io ero andato a vedere la eC3 e (fortunatamente) non c'era in concessionaria per cui depennata. Vedendo i problemi che si è portata alle prime consegne (Agosto 2024) devo ringraziare i ritardi. Nel frattempo che in Stellantis si decidono se 2026 o 2027 VAG piazza 6000 e fischia iD7 al mese. Con calma non c'è fretta.
Ritratto di Polselli
26 maggio 2025 - 22:00
invece casualmente stai dimenticando i casini che sta facendo xiaomi in patria con la SU 7. Ultima ma non ultima i paraurti che si stanno deformando con l'ondata di caldo che ha colpito la cina...oppure possiamo parlare del taglio di 600 cavalli fatto via software senza avvertire nessuno ? O del cofano in carbonio con cui hanno preso per i fondelli i clienti che hanno fatto una class action ? Capito ?? I cinesi che fanno una class action, pensa quanto sono incavolati
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2025 - 22:55
Ci vogliono oltre 40 settimane per una SU 7. Hanno fabbriche che fanno uscire un'auto ogni pochi minuti, quasi totalmente automatizzate. Eppure ci vogliono 40 settimane per una SU 7, sorpassate le vendite di Model 3, in Cina. E YU 7, a meno di clamorosi sviluppi, sarà un altro successo. Cosa avrei dimenticato? Che qui temporeggiano di un anno, il tempo che SU 7, ai nuovi ritmi piazza 350 K pezzi? Tutta Alfa Romeo ha venduto 43000 pezzi nel 2024. BYD nella sola Europa 50K. Sono 45gg di SU 7 tutte le vendite di Alfa Romeo. E anche se quest'anno, con il 1.2 tre cilindri, dovesse arrivare a 60K pezzi parliamo di due mesi di SU 7. Un intero marchio con 4 modelli e motorizzazione benzina, diesel, ibridi ed elettrici. Tanta roba insomma.
Ritratto di Polselli
26 maggio 2025 - 23:01
Hai dimenticato di dire che la SU 7 fatta in fretta e furia, non ha nemmeno lontanamente la qualità di un auto euopea o americana e che dopo appena 200K pezzi venduti sta mostrando tutte le sue magagne tanto da far partire class action verso la casa produttrice. Xiaomi addirittura ha tagliato via software OTA 600 cavalli di potenza, perchè questo bellissimo missile si sono resi conto essere dinamicamente inguidabile e pericoloso per la potenza che mette a disposizione. Eh si non basta andare solo dritti....Mercedes, Audit, etc. etc. ci mettono mesi e mesi per omologare le auto secondo i livelli qualitativi interni ed europei cosa che i cinesi si sognano di fare
Ritratto di ilariovs
26 maggio 2025 - 23:10
Non basta blablare bisogna fare. È questo il problema grosso ed proprio sotto queste pagine che si vedono il limiti del blablaggio. 43K auto. Ripeto per chi ha difficoltà BYD nel 2024, in EU ha venduto 50K pezzi in EUropa. Totali 4,25 mln. Nel 25 piallerà tutta la somma dei 15 marchi Stellantis. Xiaomi 18 mesi fa non faceva auto, quest'anno rischia di arrivare al mezzo milione mettendo sotto modelli iconici come Model 3. Mentre qui si blabla di modelli che arriveranno, forse, dopodomani, forse fra due anni forse. A me è bastata la eC3 per fare la quadra delle cose. Quando a 6 mesi dalla presentazione del modello non hai nemmeno una recensione su strada e addirittura manco il modello in concessionaria... il resto sono solo chiacchiere. Parleremo dell'andamento di Xiaomi a Gennaio 26, vediamo se si Ono fermati a 450K o se hanno addirittura forato i 500K pezzi nel 25. Nel frattempo Alfa Romeo se supera i 60K pezzi (col 3 cilindri) può già ritenersi soddisfatta. La dice lunga sulla misura delle cose.
Ritratto di forfait
27 maggio 2025 - 05:32
Questo però la dice lunga su come da ste parti stiamo tendendo a ridurci: là si prendono una e-supercar a prezzi che qua un e-Bsuv è già un'impresa. E addirittura là si lamentano del cofano in carbonio che, uno sarebbe persino portato a dire, Ok mettici quello di serie allora di cofano, a quella cifra no? Eppure non desistono, vogliono di più e meglio (giustamente eh) nonostante il davvero poco pagato**
Ritratto di forfait
27 maggio 2025 - 05:44
**Voglio dire: qua invece 40k per un e-Bsuv o (vedemmo l'altro giorno) 30k per una elettrica segB (quasi seg.A a guardarla) ? => un affare, poi dopo 20 anni hai pareggiato i conti... Punti di ricarica laschi sul territorio? => E che fa, è pure divertente giocare a cercarli col lumicino... Costo della corrente esagerato? No problem, basta abbinarci 15k di fotovoltaico... ecc.ecc.ecc. (tutte altre cose che già sappiamo tutti) . Insomma per questo io propendo sempre per: Stop essere a priori remissivi e (ideologicamente?) sottomessi. Stop narrazione del "è un pianeta meraviglioso" qui quello di ssa tecnologia. Imparare da quelli che (vedete) gli danno una e-supercar a 40k eppure trovano motivo di pretendere meglio se lo ritengono. Riacquistiamo anche qui una certa spina dorsale in materia di giusto pretendere e non invece sempre farsela andar bene, please; ne va del valueXmoney di tutti
Ritratto di ilariovs
27 maggio 2025 - 07:09
I cinesi hanno ben chiaro che la vittoria ha un prezzo e sono pronti a pagarlo. Questo gli da una marcia in piú. In occidente ormai le democrazie stanno naufrangando in una specie di tifo calcistico. Ad ogni partita il nuovo arbitro tende a disfare quello che ha fatto il predecessore. Questo sul lungo periodo diventa come una specie di gigantesca Odissea in cui Penelope di giorno tesse e di notte disfa, col risultato di restare sempre fermi nello stesso punto. In Italia lo abbiamo visto piú che altrove. Comunque, tornano sull'argomento in oggetto, VAG ha imparato dai cinesi, da quel che leggo di MEB+ sembra una e-platform di BYD (concettualmente). Metterà una fabbrica di LFP in EU praticamente automatizzata, insomma per come la vedo io sia sta muovendo nella direzione giusta. Cosí si aumenta il value for money, studiando soluzioni che abbassino i costi mantenendo le prestazioni. La vedremo nel 2026. Stellantis, per me, ancora in una fase di trovare la quadra.
Ritratto di forfait
27 maggio 2025 - 08:14
Capito tutto il resto MA (giusto per precisione) per Vag, invero, non parlavo (più sopra) dei successi (o insuccessi, chissà poi vedremo) legati ai piani "per il futuro", ma dei successi attuali con la generazione "in corso" (ossia quella "vecchia" alquanto bistrattata solitamente in quanto a livello tecnologico). Poi sì ci sarà un certo aver imparato dai cinesi ma al momento direi che più che il costruttore in quanto tale, il vero "imparamento" lo hanno avuto le istituzioni nostre continentali che con i dazi applicati hanno spinto in vetta di quel settore le auto del gruppo (imparando appunto da come per decenni il settore auto lì si fece le ossa imponendo di fatto che gli occidentali se le facessero fare dai locali le loro vetture per quel mercato, pena l'applicazione di dazi che le avrebbero reso zero concorrenziali).
Ritratto di telemo
27 maggio 2025 - 13:41
Beato te Ilario che vivi in un mondo fatto di mere illusioni.
Ritratto di Newcomer
27 maggio 2025 - 07:00
Ma certo, continua a dormire va
Ritratto di BZ808
26 maggio 2025 - 21:14
Strano...
Ritratto di Lorenz99
26 maggio 2025 - 21:18
STAVOLTA LA MOTIVAZIONE É CONDIVISA CON ALTRE CASE, MA È ASSURDO TENERE GIULIA E STELVIO IMMUTATE 10 ANNI,SENZA NEMMENO UN RESTYLING. AI TEMPI DI 156 E 147,(ULTIME BESTSELLER MODERNE) A METÀ CARRIERA , SI SOTTOPONEVANO AD UN BEL RESTYLING. QUI HANNO CAMBIATO SOLO LE LUCI DI POSIZIONE ANTERIORE, TRA L'ALTRO SENZA COORDINAZIONE TRA FORMA DEL FARO E ANDAMENTO DEI LED). SI POTEVANO E DOVEVANO PROPORRE DELLE IBRIDE(COSA FATTA CON LA GRECALE PRODOTTA A CASSINO). POI SI LAMENTANO CHE LE VENDITE SONO IN CALO.I PRODOTTI VANNO SOSTENUTI ED AGGIORNATI,ALTRIMENTI SI MORTIFICA UN'ECCELLENTE LAVORO DEI PROGETTISTI.
Ritratto di otttoz
26 maggio 2025 - 21:19
stanno per mettere la ciambella del gpl al posto del ruotino di scorta
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2025 - 16:53
1
Ed eccolo il sogno proibito di ottoz..
Ritratto di LINARRoma
26 maggio 2025 - 21:38
Stellantis pensa a DS a farle sfornare modelli nuovi e Citroen e Peugeot . se ne frega delle italiane Maserati morta, prima di stellantis aveva Quattroporte Ghibliche tiravano. Adesso Alfa in ritardo. Fiat che e' quasi sul punto di perdere marca piu' venduta in Italia......... uscire subito da questo cappio...
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2025 - 08:37
Per stare in piedi come, fuori da Stellantis, visto che abbiamo pregato per anni, di trovare qualcuno che ci aiutasse a sopravvivere. O non si ricorda più, marchionne ?
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2025 - 21:41
3
Di sicuro per affrettare i tempi metteranno il 1.2. Sulla Giulia ed il 1.6 sulla Stelvio rigorosamente pegeuot.. Se nn fosse per Cassino gli augurerei di fallire
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 08:53
Ma quante idiozie tocca leggere? “Di sicuro” il 1.2 su Giulia e il 1.6 su Stelvio? Mi faccio lo screen di questa baggianata e quando succede ti offro un cena... :-)
Ritratto di Ilmarchesino
27 maggio 2025 - 08:56
3
Il mio era ironico..
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 15:50
Cioè? Ironicamente cosa volevi dire?
Ritratto di Ilmarchesino
27 maggio 2025 - 15:57
3
Che stellatis sarebbe capace di mettere il puretech pure sulle alfa Giulia e Stelvio..ci manca solo questo come ciliegina sulla torta.
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 16:51
Hanno piazzato quel 1.2 pure sotto il mio materasso... Ma trovo davvero impossibile che possano anche solo mettere le parole Giulia e puretech all'interno della stessa frase. Persino la Stellantis che ha creato il disastro attuale non riuscirebbe mai e poi mai ad arrivare a tanto.
Ritratto di Ilmarchesino
27 maggio 2025 - 17:37
3
Mai dire mail.quelli sono capaci di tutto
Ritratto di Polselli
26 maggio 2025 - 21:57
Temo che questa notizia cali il sipario su uno dei marchi più iconici dell'industria automobilistica... Come pensa Alfa di sopravvivere per altri 2 anni senza i due modelli di punta che ha ? Con tonale e Junior ?? A sto punto vendessero il marchio (non ai cinesi però) a chi lo voglia rilanciare...
Ritratto di THORO
26 maggio 2025 - 23:06
perché fanno succedere sempre questo alla povera Alfa Romeo? Anche queste usciranno già col restyling. Amo Alfa Romeo ed è un dolore immenso vederla trattata con tale sufficienza
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 08:55
Non sei l'unico. La speranza è che il nuovo CEO, chiunque esso sia, trovi finalmente lucidità...
Ritratto di inka
27 maggio 2025 - 03:51
basta che saldano 2 pureshit 1.2 e hanno un bel 2.4 molto affidabile....ma va.....
Ritratto di Al Volant
27 maggio 2025 - 07:02
Purtroppo credo che la soluzione finale sarà cancellare il progetto. Nel frattempo i cinesi avranno presentato nuove batterie, nuovi ibridi, ed aggirato pure i dazi. Paradossalmente, la guerra prende sempre più piede come ancora di salvataggio di ovini ed azionisti.
Ritratto di Ant.o.lantio6
27 maggio 2025 - 07:32
Meglio che ci pensano bene prima di fallire e produrre un prodotto fallace come il puretech. Certo se pensano di produrla solo elettrica o con motore da 300 cv e immaginando i prezzi prevedo un altro bel fallimento di vendite.sempre che non scelgano il solito 1,2 turbo per muovere un bestione come la Stelvio.
Ritratto di serginolatino
27 maggio 2025 - 07:35
Abbiamo bisogno di automobili leggere e meno ingombranti, possibilmente mosse da motori a benzina o gasolio che consumino ed inquilino il meno possibile. A cosa servono pachidermi sempre più grandi, ingestibili sulle strade e nei parcheggi per dimensioni e pesi imbarazzanti? C'è bisogno di semplicità e di emozioni, non di schermi e guida autonoma
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2025 - 07:47
Assurdo, per un motivo o per l'altro la storia sembra ripetersi. Hai già le attuali Giulia e Stelvio che sono oggettivamente vecchie (bellissime, su questo non ci piove), con urgente bisogno di due sostitute, e a poco meno di un mese dalla presentazione della Stelvio, te ne esci che il lancio verrà rimandato di almeno un anno. Quindi cosa fai? Rimani in gamma con due suvvetti del cavolo di segmento B e C? Che tristezza! PS giusto per specificare "la storia sembra ripetersi": tra 159 e Giulia c'è un buco di 4 anni circa, la Tonale è uscita con un ritardo folle rispetto al prototipo mostrato. Se vogliamo andare ancora più indietro coi tempi, stessa sorte o quasi ebbe l'Alfa 6, nata vecchia proprio per questione simili a quelle odierne (ovvero congelamento del progetto in attesa di capire come si sarebbe evoluto il mercato causa guerra del Kippur).
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 09:04
Concordo. Aggiungo, però, che - a differenza di quanto accadeva ai tempi dell'Alfa 6 - qui si vive pure una condizione di totale marasma nella definizione della dirigenza del gruppo. Voglio dire che non solo si mantiene un approccio attendista, ma manca proprio qualcuno che sia messo nelle condizioni di decidere come superarlo, qualcuno che possa anche porsi il problema di vedere cosa fare dopo. Il nuovo CEO, sulla scrivania, ne ha di dossier da studiare e di nodi da dipanare...
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2025 - 10:28
Un disastro su tutta la linea...Questo è Stellantis ed in particolare Alfa Romeo (e Lancia).
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2025 - 08:47
Insomma, lo stile alfa, non cambia nel tempo. Quindi in teoria nel 2028 , Giulia e Stelvio, dovrebbero essere in strada. Perfetto. A soli 7 anni dallo stop ai motori termici. Nel frattempo, red version a nastro e versioni super speciali numerate a 4 milioni di € l’una. Il fatto di non avere poi un elettrico e un software all’altezza di BYD o Tesla, non c’entra nulla col ripensamento. Ne sono sicuro. È colpa della transizione elettrica lenta, che costringe alfa, a rivedere i suoi piani. Si si. Ci credo.
Ritratto di FABRI63
27 maggio 2025 - 08:53
nel 2028 magari stellantis avrà già chiuso i battenti
Ritratto di Tfmedia
27 maggio 2025 - 08:57
2
Ma quale ritardo! È solo l'anticipo di un fallimento TOTALE preannunciato da tempo.
Ritratto di dkc powered
27 maggio 2025 - 10:11
Rivolgiamo Tavares.....
Ritratto di dkc powered
27 maggio 2025 - 10:12
Almeno faceva modelli nuovi...fa bene pegeout ad abbandonare il gruppo,quando si mettono gli italiani di mezzo....vogliono solo mangiare,altro che lavorare
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 15:56
Tavares è stata la causa primaria del disastro attuale: più miope lui di una talpa. Totalmente inconcludente, totalmente inadeguato. Un altro come Tavares e qui si chiude baracca entro tre settimane.
Ritratto di Lamadai
27 maggio 2025 - 10:41
La domanda è: ma a quanti interessano ancora i contenuti di un Alfa Romeo?
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 16:08
Se per contenuti intendi dinamica di riferimento, motoristica raffinata e meccanica emozionante... beh... sì, oggi queste cose interessano solo a pochissimi eletti. Tutto il resto dell'utenza è fatto di una massa indistinta con il dito indice consumato da un display e incapace pure di tenere un volante in mano senza una guida autonoma di livello 397. E questo è il motivo per cui i cinesi stanno sbarcando in forze: eccellono nell'offerta delle inezie di cui ci siamo convinti di non poter fare più a meno. Del resto, i cinesi sono maestri nell'arte della distrazione di massa: sono pure riusciti a illudersi di essere liberi pur vivendo sotto dittatura... Figuriamoci se non riuscivano a convincerci di venderci auto ipertecnologiche! Dunque, la soluzione è semplice e complessa allo stesso tempo: Alfa Romeo deve continuare a creare macchine emozionanti mascherandole da macchine qualunque, dinamiche di guida ancora impeccabili ma agghindate con pseudo-tecnologia per nerd digiuni di storia dell'auto.
Ritratto di GiaZa27R
27 maggio 2025 - 11:04
2
... saranno rimaste incinta????
Ritratto di 19andrea81
27 maggio 2025 - 11:08
Hanno capito che il 1.2l mer.datech non basta e il 3.0l Hurricane è troppo per l'Europa? E che EV non la vuole nessuno?
Ritratto di dani15
27 maggio 2025 - 11:37
scrivono quelli che vogliono comprare sicuramente elettrico vero, ma voi ci siete altro che ci fanno
Ritratto di dani15
27 maggio 2025 - 11:39
dimenticavo, cordiali saluti a tutti
Ritratto di Massi VT
27 maggio 2025 - 11:49
1
Rischio da calcolare, nel decidere di collocare nei ruoli apicali di una importante Azienda Automobilistica un figlio di papà (papà str+nz+, peraltro) laureato con 66, due figure e i punti CONAD.
Ritratto di AlvolANO
27 maggio 2025 - 12:09
“ Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia sono ritardo” Probabilmente anche il titolista
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2025 - 12:11
beh dai, in alfa hanno due anni per sbizzarrirsi sulle versioni speciali di tonale e giunior. giunior pasta al pesto, tonale mortazza e pistacchio
Ritratto di MirkoSubaru
27 maggio 2025 - 12:15
1
L'attuale Giulia e Stelvio (sicuramente superiori ai modelli in preparazione e già in ritardo) si vedono la loro carriera prolungata con gli amati motori a combustione alimentati con il diesel.... ma guarda un po'... Magari, rimetteranno sul mercato anche Giulia e Stelvio a benzina. I costruttori farebbero bene ad ascoltare il mercato invece di ascoltare le idiozie di Bruxelles.
Ritratto di telemo
27 maggio 2025 - 13:38
In certo aspetto è meglio così. Chi vuole una delle ultime Alfa romeo prima di passare alla piattaforma by Peugeot, avrà tempo fino al 2027 per acquistarne una.
Ritratto di 63 BULLDOZER
27 maggio 2025 - 16:15
La piattaforma STLA Large su cui nasceranno le nuove Giulia e Stelvio non è affatto Peugeot, e della Peugeot non ha assolutamente nulla. È una piattaforma inedita, nata dall'evoluzione della piattaforma Giorgio delle attuali Giulia/Stelvio. Nei documenti interni veniva infatti inizialmente denominata “Giorgio2”. Queste macchine non sono ancora neanche nate e già iniziano le mistificazioni tecniche?
Ritratto di Asdogale di Dogali
27 maggio 2025 - 14:55
Se il tempo servisse per migliorare il prodotto (linea, motori, qualità…), avrebbe un senso… Ma ho il vago sospetto che attendano di capire “da dove spirerà l’aria” alla fine del mandato trumpiano per orientare al meglio le politiche industriali… Poi, se il marchio perde ulteriore appeal, pazienza: tanto per questo esiste il marketing… Jaguar docet.
Ritratto di LINARRoma
27 maggio 2025 - 14:56
tranquilli stanno preparando il tre cilindri puretech all' oli di ricino ( ah ora e' vietato chiamarlo cosi')........il tempo di far maturare l'olio e vi daranno la stelvio e la giulia nel 2035
Ritratto di AZ
27 maggio 2025 - 20:44
Vergogna.

VIDEO IN EVIDENZA